Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 18:47Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbStiramento bicipite femoraleOggi alle 18:33brian_67Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:15drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 16:44UbaldoneProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67




Ultime dal mercatino
Link Amici

String Project Sirius

+29
eagle3p
Pio24
Kosta66
rey20
Paolo_69
pacianka
Marvel64
Eiffel59
matice
Fraderer
ciabo18
manux1765
rogermaestro555
ProNotSoPro
Donnari Massimo
malconcio
pollopollo
T_Muster
Leutonio
Montra
Raindog__
Manolo71
AndreaB
Zeus
Ceza
pulsar99
abanjo
drichichi
sciaka
33 partecipanti
Andare in basso
sciaka
sciaka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Data d'iscrizione : 16.02.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.X
Racchetta: YPF Project 100S 300g,Fabrizi F-104 , Prince Phantom 107G, Yonex Ezone 100 2022,dunlop SX300,Prince twistpower X105 290g,Prince Vortex 300g, Donnay pro one 107octacore,Dunlop CX200OS,e..tante altre. No Babolat

String Project Sirius - Pagina 4 Empty String Project Sirius

Lun 16 Ott 2023 - 17:47
Promemoria primo messaggio :

É uscita questa nuova corda di String Project. Qualcuno l’ha già provata? Opinioni?

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 11:55
Leutonio ha scritto:Per me giocate tutti con tensioni un po troppo altine sia per il tipo di corda in questione, sia per il nuovo concetto di corde decisamente diverso rispetto a quelle di 10 anni fa...
Su una profilata 300/100 stile Pure drive/ezone che tensione consigli?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 12:00
malconcio ha scritto:Leutonio, approfitto della tua competenza e della tua pazienza per farti una domanda.
Perchè dici di lasciare la tensione uguale sulle verticali e sulle orizzontali a chi fa il doppista di professione?
I giocatori di doppio hanno vantaggio da questa incordatura?
Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 12:24
grazie per il link
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 12:43
Leutonio ha scritto:
malconcio ha scritto:Leutonio, approfitto della tua competenza e della tua pazienza per farti una domanda.
Perchè dici di lasciare la tensione uguale sulle verticali e sulle orizzontali a chi fa il doppista di professione?
I giocatori di doppio hanno vantaggio da questa incordatura?
Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
conosco bene l'articolo
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 12:44
malconcio ha scritto:grazie per il link

E' un articolo del Tennis Italiano di quasi 10 anni fa, ma di facile comprensione.
Spiega anche che, una tensione NON differenziata o addirittura con le orizzontali più tese delle verticali, garantisce più controllo e sensibilità a causa del piatto corde più rigido e minor sweetspot e maggior interesse nei giocatori dal gioco classico/piatto.  Wink
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 15:32
Leutonio ha scritto:Per me giocate tutti con tensioni un po troppo altine sia per il tipo di corda in questione, sia per il nuovo concetto di corde decisamente diverso rispetto a quelle di 10 anni fa...

Per favore, vista la tua esperienza, mi diresti quali sono -a tuo parere- le tensioni consigliate per le corde moderne? 
In effetti quando vado dal mio incordatore e gli dico più di 21/20 (nel caso 22/21, mai di più per un mono) già mi guarda male...
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 18:01
Marvel64 ha scritto:
Leutonio ha scritto:Per me giocate tutti con tensioni un po troppo altine sia per il tipo di corda in questione, sia per il nuovo concetto di corde decisamente diverso rispetto a quelle di 10 anni fa...

Per favore, vista la tua esperienza, mi diresti quali sono -a tuo parere- le tensioni consigliate per le corde moderne? 
In effetti quando vado dal mio incordatore e gli dico più di 21/20 (nel caso 22/21, mai di più per un mono) già mi guarda male...

Mi associo alla domanda e chiedo, come starebbe questa corda su Radical MP ? e in caso a che tensioni?
Son davvero curioso di provare il marchio String Project

Grazie mille
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 18:47
Il mio modesto parere e il mio sincero consiglio dice che le corde moderne che sono concepite, trattate e costruite con tecnologie e molteplici fissaggi termici, non hanno bisogno di tensioni medio-alte ed oltrettutto non sono proprio "studiate" per attivarsi e giocare bene in fascia medio-alta.
Ergo, se per ovvi motivi biomeccanici e di feeling si renda necessario giocare con tensioni superiori ai 25kg (per esempio), bisogna optare per un altro genere di corde, oppure, METTERSI IN TESTA, che dopo due ore vanno obbligatoriamente tagliate.
Se poi qualche "fenomeno" utilizza (per esempio) le Luxilon Alu Power a 25kg e le tiene su da settembre a maggio, allora siamo da ricovero.
La tensione è un parametro assolutamente soggettivo e può essere leggermente variato se cambiano alcune condizioni rispetto alle classiche condizioni:
- superficie 
- altitudine
- palline
- racchetta leggermente diversa (esempio, passare dal pattern FSI di una Pure Drive 2015 al pattern della attuale Pure Drive 2021)
- corda con calibro maggiore/minore
- corda totalmente diversa
- ecc...

Quanti tengono conto di tutte queste variabili IMPORTANTISSIME, ma che aggiusterebbero di qualche etto la nostra tensione abituale?

Io personalmente ho sempre incordato le mie racchette DA SEMPRE con tensioni tra i 18kg e i 20kg.
Non è che se domani cambio corda la monterò a 25kg.
O se sostituisco la mia Prestige MPL per una Pure Strike cambierò chissà cosa!

Quindi, concludendo, personalmente e lavorativamente parlando, consiglio un cambio di tensione minimo ai miei clienti ma SOLO se ricadono in una di quelle variabili sopra citate.
E poi... pensiamo a divertirci e a giocare bene, perchè questi discorsi "tecnici" (con tutto rispetto) andrebbero affrontati dalla seconda categoria in su; se ognuno di voi ha un buon incordatore di riferimento ci penserà lui a gestire la vostra attrezzatura tra estate, inverno, tornei, allenamenti e cambi di corde, test, ecc...

Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 20:54
Leutonio ha scritto:Il mio modesto parere e il mio sincero consiglio dice che le corde moderne che sono concepite, trattate e costruite con tecnologie e molteplici fissaggi termici, non hanno bisogno di tensioni medio-alte ed oltrettutto non sono proprio "studiate" per attivarsi e giocare bene in fascia medio-alta.
Ergo, se per ovvi motivi biomeccanici e di feeling si renda necessario giocare con tensioni superiori ai 25kg (per esempio), bisogna optare per un altro genere di corde, oppure, METTERSI IN TESTA, che dopo due ore vanno obbligatoriamente tagliate.
Se poi qualche "fenomeno" utilizza (per esempio) le Luxilon Alu Power a 25kg e le tiene su da settembre a maggio, allora siamo da ricovero.
La tensione è un parametro assolutamente soggettivo e può essere leggermente variato se cambiano alcune condizioni rispetto alle classiche condizioni:
- superficie 
- altitudine
- palline
- racchetta leggermente diversa (esempio, passare dal pattern FSI di una Pure Drive 2015 al pattern della attuale Pure Drive 2021)
- corda con calibro maggiore/minore
- corda totalmente diversa
- ecc...

Quanti tengono conto di tutte queste variabili IMPORTANTISSIME, ma che aggiusterebbero di qualche etto la nostra tensione abituale?

Io personalmente ho sempre incordato le mie racchette DA SEMPRE con tensioni tra i 18kg e i 20kg.
Non è che se domani cambio corda la monterò a 25kg.
O se sostituisco la mia Prestige MPL per una Pure Strike cambierò chissà cosa!

Quindi, concludendo, personalmente e lavorativamente parlando, consiglio un cambio di tensione minimo ai miei clienti ma SOLO se ricadono in una di quelle variabili sopra citate.
E poi... pensiamo a divertirci e a giocare bene, perchè questi discorsi "tecnici" (con tutto rispetto) andrebbero affrontati dalla seconda categoria in su; se ognuno di voi ha un buon incordatore di riferimento ci penserà lui a gestire la vostra attrezzatura tra estate, inverno, tornei, allenamenti e cambi di corde, test, ecc...

Wink
Grazie Michele, è veramente un piacere leggerti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 21:22
molto interessante..
io personalmente la vaccata di una alu a 25 chili non l'ho mai sperimentata, pero non scendo sotto i 21 o 20 chili se no non sento bene la palla
sono un caso critico? guarda il doc parla molto bene di te, ergo per me una garanzia
nin mi offendo....
devo dire che ho molti telai e tendenzialmente su un 98 classico sto a max 22 e su un 100 max 23 chili, e non uso corde con range critici fuori da quando sopra credo

io non sono un agonista, e non me me ne sono mai vantato, ma noto differenze sostanziali di feeling con corde e tensioni? 
per esempio la confidential e una corda con un sound metallico, non ci potrei mai giocare....

alla fine quale e il mio problema di stare un paio di chili sopra quanto consigli ?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mar 7 Nov 2023 - 23:57
rogermaestro555 ha scritto:molto interessante..
io personalmente la vaccata di una alu a 25 chili non l'ho mai sperimentata, pero non scendo sotto i 21 o 20 chili se no non sento bene la palla
sono un caso critico?

Non mi hai capito: non direi mai che chi monta ALU a 25kg fa una vaccata, casomai la vaccata la fa chi monta ALU a 25kg e non la taglia dopo 2 ore!!! E' ben diverso...
Non è affatto strano non sentire la palla con tensioni medio/basse: nel mio reply poco sopra ho proprio scritto che la tensione è una cosa SOGGETTIVISSIMA, quindi, ognuno ha la sua e come tizio gioca a 27, caio gioca a 22 e sempronio gioca a 18... Nulla di più normale.
Affermo però che NON tutte le corde sul mercato andrebbero bene sia a tizio, caio e sempronio.

rogermaestro555 ha scritto:...io non sono un agonista, e non me me ne sono mai vantato, ma noto differenze sostanziali di feeling con corde e tensioni

Faccio questo mestiere da 19 anni e ti assicuro che sono molto più "attenti" a scovare sensazioni e differenze tra corde e telai i giocatori di club e di quarta categoria rispetto ad agonisti e semi-professionisti. Mediamente un giocatore amatoriale cambia fino a 5 racchette all'anno e durante l'anno prova una infinità di corde e di combinazioni diverse miixate tra colorazioni e tensioni, mentre un agonista vero (dal seconda categoria in su) si tiene stretto il suo contratto di 4 racchette e le sue matasse di corde, magari (purtroppo) perdendo l'occasione ghiotta di sperimentare una customizzazione o una variazione intelligente per la sua attrezzatura.
Infine, non è un caso che i giocatori di tennis "old style" abbiano doti di tocco e sensibilità più alte rispetto ai giovani di oggi, spesso incapaci di eseguire un back di rovescio e una palla corta...

rogermaestro555 ha scritto:...alla fine quale e il mio problema di stare un paio di chili sopra quanto consigli ?

Nessun problema, puoi sperimentare questo genere di corde alla tua tensione abituale, con la consapevolezza però che otterrai certamente un piatto più rigido e una conseguente sensazione in campo di "limitata" profondità, spinta e aiuto.
Faccio un esempio stupido che magari è anche troppo estremo: se tengo sulla mia macchina le gomme invernali tutta l'estate, cosa succede?
Succede che essendo gomme progettate per lavorare a basse temperature ed attivarsi per le basse temperature, se le tengo anche a maggio-giugno-luglio-agosto le usurerò in modo improprio, distruggendole...
Che succede quindi se decido di incordare a 24kg sulla mia racchetta una corda che, data la rigidezza statica e dinamica e le sue caratteristiche agonistiche, moderne e all'avanguardia, che si attesta su un range ottimale che va da 17-22kg?
Rolling Eyes
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mer 8 Nov 2023 - 7:23
Approfitto Leutonio della tua gentilezza per farti un'altra domanda.
Da quello che dici appare chiaro che le corde tirate eccessivamente si consumino prima e rendano meno.
Ma cosa succede alle racchette?
Il tendere una corda sopra il range consigliato può danneggiare una racchetta oppure le racchette sono costruite in modo da resistere anche ad alte tensioni?
Grazie ancora.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mer 8 Nov 2023 - 7:46
Leutonio ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:molto interessante..
io personalmente la vaccata di una alu a 25 chili non l'ho mai sperimentata, pero non scendo sotto i 21 o 20 chili se no non sento bene la palla
sono un caso critico?

Non mi hai capito: non direi mai che chi monta ALU a 25kg fa una vaccata, casomai la vaccata la fa chi monta ALU a 25kg e non la taglia dopo 2 ore!!! E' ben diverso...
Non è affatto strano non sentire la palla con tensioni medio/basse: nel mio reply poco sopra ho proprio scritto che la tensione è una cosa SOGGETTIVISSIMA, quindi, ognuno ha la sua e come tizio gioca a 27, caio gioca a 22 e sempronio gioca a 18... Nulla di più normale.
Affermo però che NON tutte le corde sul mercato andrebbero bene sia a tizio, caio e sempronio.

rogermaestro555 ha scritto:...io non sono un agonista, e non me me ne sono mai vantato, ma noto differenze sostanziali di feeling con corde e tensioni

Faccio questo mestiere da 19 anni e ti assicuro che sono molto più "attenti" a scovare sensazioni e differenze tra corde e telai i giocatori di club e di quarta categoria rispetto ad agonisti e semi-professionisti. Mediamente un giocatore amatoriale cambia fino a 5 racchette all'anno e durante l'anno prova una infinità di corde e di combinazioni diverse miixate tra colorazioni e tensioni, mentre un agonista vero (dal seconda categoria in su) si tiene stretto il suo contratto di 4 racchette e le sue matasse di corde, magari (purtroppo) perdendo l'occasione ghiotta di sperimentare una customizzazione o una variazione intelligente per la sua attrezzatura.
Infine, non è un caso che i giocatori di tennis "old style" abbiano doti di tocco e sensibilità più alte rispetto ai giovani di oggi, spesso incapaci di eseguire un back di rovescio e una palla corta...

rogermaestro555 ha scritto:...alla fine quale e il mio problema di stare un paio di chili sopra quanto consigli ?

Nessun problema, puoi sperimentare questo genere di corde alla tua tensione abituale, con la consapevolezza però che otterrai certamente un piatto più rigido e una conseguente sensazione in campo di "limitata" profondità, spinta e aiuto.
Faccio un esempio stupido che magari è anche troppo estremo: se tengo sulla mia macchina le gomme invernali tutta l'estate, cosa succede?
Succede che essendo gomme progettate per lavorare a basse temperature ed attivarsi per le basse temperature, se le tengo anche a maggio-giugno-luglio-agosto le usurerò in modo improprio, distruggendole...
Che succede quindi se decido di incordare a 24kg sulla mia racchetta una corda che, data la rigidezza statica e dinamica e le sue caratteristiche agonistiche, moderne e all'avanguardia, che si attesta su un range ottimale che va da 17-22kg?
Rolling Eyes
sei stato di una gentilezza squisita davvero
mi hai chiarito ulteriormente alcune aree aggiuntive
grazie di cuore
aggiungo che personalmente sto sempre attento a non superare i limiti del range di utlizzo di una corda
un caro saluto e un abbraccio virtuale
Marvel64
Marvel64
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 17.11.20

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Una volta terza. Ora.. boh, scarso
Racchetta: BLADE 98 v6 &v8; Prince Tour ATS 98 (anche 100P , ATS e TXT 1&2), Phantom Pro 100P & 107G, Donnay Pro-One 97 e Allwood unibody, Head Gravity Pro e troppe altre

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mer 8 Nov 2023 - 8:14
Ringrazio sentitamente Leutonio per la competenza, la pazienza e -non ultima- la proprietà espressiva.
I concetti mi erano in parte noti, ma ora sono stati chiariti e unificati in un quadro complessivo a prova di 'acquirente compulsivo distratto'.
Grazie ancora
manux1765
manux1765
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Età : 48
Località : san benedetto del tronto
Data d'iscrizione : 18.01.21

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Mer 8 Nov 2023 - 23:00
Scusate se vado fuori tema,ho preso usata una Dunlop sx 300 2022,il negozio dove vado a incordare ha da poco preso le string project,che modello di corda mi consigliate.
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 8:16
manux1765 ha scritto:Scusate se vado fuori tema,ho preso usata una Dunlop sx 300 2022,il negozio dove vado a incordare ha da poco preso le string project,che modello di corda mi consigliate.

Ciao, senza saper né leggere né scrivere, ovvero senza conoscerti e senza sapere come e a quale livello giochi, ma ipotizzando un livello tipo quarta medio e un gioco che fa uso di rotazioni (caratteristica importante della Dunlop SX300 ) posso consigliarti le Hexa Pro Green 1.25 a 22/21. Poi la tensione può essere anche 1/2 Kg in meno, a seconda dei tuoi gusti personali.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 8:26
che e la corda che usa (o usava) la Paolini sulla sua Yonex ? Tanto per fare un po di ciarla, perche aggiunge poco valore a quello che gia hai detto (secondo me molto giustamente tu)
A me e una corda che piace, e mi sembra non sia manco cara, io dico che grippa bene la palla e non e scomoda sul braccio, ma non giurerei che la definizione che do e professionallmente la piu corretta  
Per me meglio della Revolve Spin verde, ma come sulle corde io ho ancora parecchie pagnotte da magna......consigli e correzioni ben accetti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 8:52
Stiamop ancora parlando della Sirus od ormai siamo scivolati su altro? scratch
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 9:00
chi e andato fuori tema sopra si e scusato in anticipo
chiedo venia se sono intervenuto
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 9:06
Concordo con il collega Roger e direi parzialmente off-topic in quanto la questione riguardava comunque le corde String Project. 
Ad ogni modo, riporto in topic la discussione con una domanda: secondo voi le Sirius possono essere ibridate con le Armour soft per creare un piatto corde (Sirius/Armour - V/O) che mantiene le caratteristiche agonistiche di Sirius ma viene addolcito da quelle di Armour Soft?
Oppure sempre rimanendo in String Project è meglio pensare a un ibrido Sirius/Magic?
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 11:40
Mi pare di capire sia dai dati di racketpedia sia dalle testimonianze ci sia una certa somiglianza con la PT pro corda che attualmente monto su vcore 100 2023. La matassa pt pro con la scontistica online è meno costosa per questo mi chiedo se vale la pena un test. Il vantaggio della sirius in stabilità che segnala racketpedia è avvertibile sul telaio in questione?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 11:46
Sirius vert/armour soft oriz. secondo me uscirebbe un ibrido di alto livello. È una tipologia di accoppiamento che faccio spesso per ottenere il compromesso giusto tra corda più rigida, da spin in verticale e corda più comoda in orizzontale.
Con la magic (apparte la combinazione di colori horror) penso che avresti un contrasto di caratteristiche tra le due corde che prese singolarmente sono moooolto differenti, soprattutto riguardo  la differente elasticità dei due armeggi ed anche riguardo conseguente perdita di tensione, minima per la Sirius e marcata per la magic.
In sostanza il primo ibrido ha una buona logica e funziona sicuramente bene per esempio mantenendo tensione pari tra vert e orizz. Riguardo il secondo nutro seri dubbi (quantomeno si deve lavorare di tensione sperimentando con i set up).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 12:02
T_Muster ha scritto:Sirius vert/armour soft oriz. secondo me uscirebbe un ibrido di alto livello. È una tipologia di accoppiamento che faccio spesso per ottenere il compromesso giusto tra corda più rigida, da spin in verticale e corda più comoda in orizzontale.
Con la magic (apparte la combinazione di colori horror) penso che avresti un contrasto di caratteristiche tra le due corde che prese singolarmente sono moooolto differenti, soprattutto riguardo  la differente elasticità dei due armeggi ed anche riguardo conseguente perdita di tensione, minima per la Sirius e marcata per la magic.
In sostanza il primo ibrido ha una buona logica e funziona sicuramente bene per esempio mantenendo tensione pari tra vert e orizz. Riguardo il secondo nutro seri dubbi (quantomeno si deve lavorare di tensione sperimentando con i set up).
avrei detto più con la Magic  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 12:05
drichichi ha scritto:
T_Muster ha scritto:Sirius vert/armour soft oriz. secondo me uscirebbe un ibrido di alto livello. È una tipologia di accoppiamento che faccio spesso per ottenere il compromesso giusto tra corda più rigida, da spin in verticale e corda più comoda in orizzontale.
Con la magic (apparte la combinazione di colori horror) penso che avresti un contrasto di caratteristiche tra le due corde che prese singolarmente sono moooolto differenti, soprattutto riguardo  la differente elasticità dei due armeggi ed anche riguardo conseguente perdita di tensione, minima per la Sirius e marcata per la magic.
In sostanza il primo ibrido ha una buona logica e funziona sicuramente bene per esempio mantenendo tensione pari tra vert e orizz. Riguardo il secondo nutro seri dubbi (quantomeno si deve lavorare di tensione sperimentando con i set up).
avrei detto più con la Magic  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magic se la ibridi perde la sua magia...  Mad Laughing
Manolo71
Manolo71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 988
Data d'iscrizione : 14.02.21

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 12:37
T_Muster ha scritto:
drichichi ha scritto:
T_Muster ha scritto:Sirius vert/armour soft oriz. secondo me uscirebbe un ibrido di alto livello. È una tipologia di accoppiamento che faccio spesso per ottenere il compromesso giusto tra corda più rigida, da spin in verticale e corda più comoda in orizzontale.
Con la magic (apparte la combinazione di colori horror) penso che avresti un contrasto di caratteristiche tra le due corde che prese singolarmente sono moooolto differenti, soprattutto riguardo  la differente elasticità dei due armeggi ed anche riguardo conseguente perdita di tensione, minima per la Sirius e marcata per la magic.
In sostanza il primo ibrido ha una buona logica e funziona sicuramente bene per esempio mantenendo tensione pari tra vert e orizz. Riguardo il secondo nutro seri dubbi (quantomeno si deve lavorare di tensione sperimentando con i set up).
avrei detto più con la Magic  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magic se la ibridi perde la sua magia...  Mad Laughing
Anche io mi son riproposto di provare l'ibrido Amour soft/Sirius, ma volevo domandare al maestro Eiffel59 in quale ordine avrebbe più senso. Grazie
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

String Project Sirius - Pagina 4 Empty Re: String Project Sirius

Gio 9 Nov 2023 - 13:26
T_Muster ha scritto:Sirius vert/armour soft oriz. secondo me uscirebbe un ibrido di alto livello. È una tipologia di accoppiamento che faccio spesso per ottenere il compromesso giusto tra corda più rigida, da spin in verticale e corda più comoda in orizzontale.
Con la magic (apparte la combinazione di colori horror) penso che avresti un contrasto di caratteristiche tra le due corde che prese singolarmente sono moooolto differenti, soprattutto riguardo  la differente elasticità dei due armeggi ed anche riguardo conseguente perdita di tensione, minima per la Sirius e marcata per la magic.
In sostanza il primo ibrido ha una buona logica e funziona sicuramente bene per esempio mantenendo tensione pari tra vert e orizz. Riguardo il secondo nutro seri dubbi (quantomeno si deve lavorare di tensione sperimentando con i set up).

Ti ringrazio, mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto dici (compreso l'orrendo abbinamento cromatico con la Magic Smile).
Non resta che provare, appena mi arrivano le monto e poi posterò le mie impressioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.