Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Polpo
Polpo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.05.24

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Come scelgo la mia nuova racchetta?

Mer 8 Mag 2024 - 18:33
Buonasera a tutti, sono un neo iscritto al Forum (bellissimo) e mi ponevo alcune domande, scaturite dal fatto che vorrei cambiare racchetta e non so decidermi.

Ho 68 anni, una buona forma fisica (in rapporto all'età) e nella mia vita ho praticato diversi sport a livello agonistico. Quasi trent'anni fa smisi di giocare a tennis per una grave forma di epicondilite e ho ripreso da circa un anno, utilizzando una babolat pure strike 100, incordata con multifilo (per paura di un ritorno dell'epicondilite che si è riaffacciata non appena ho provato a incordare con un monofilo a 23 kg) . Attualmente uso corde LUXILON ELEMENT 1,25mm bronzo tirate a 24/23 e il fastidio al gomito si è attenuato molto.

Vorrei cambiare cambiare racchetta privilegiando soprattutto la salvaguardia del gomito, senza sacrificare però troppo la giocabilità. Sono un attaccante, all'incirca un 4.1 che cerca ancora di migliorarsi, e riesco a stare in partita anche con giocatori più giovani di me; mi piace il gioco a tutto campo, sono bravo di volo e di dritto e mi difendo bene con il mio rovescio ad una mano; amo i colpi piatti e i back, anche se so adoperare il topspin che trovo però un pò faticoso.

Ho testato alcune racchette (Ezone 100, Pro Kennex Ki 15, Vcore 100, Wilson Shift 99 giocandoci circa 4 ore con ciascuna) consigliatemi dal mio negoziante di riferimento, ma la sensazione di gioco era ogni volta viziata dal fatto che il manico non era della misura giusta (sempre più piccolo per me che adopero una misura 4), che non sapevo quante ore di gioco avevano le corde e a quanti kg erano tirate, nè di che marca fossero (chi me le dava in prova non lo sapeva).

La sensazione migliore l'ho avuta con la ezone 100, anche se a volte non riuscivo a controllare la spinta quando ci mettevo il braccio per chiudere. 
Volendo, come accennavo, privilegiare il confort per il braccio ma desiderando anche una racchetta quantomeno al livello della pure stike 100 16x19, leggendo sul web e guardando le video recensioni sia italiane che straniere mi sono fatto l'idea che forse le Percept 100 potrebbero fare al caso mio, con qualche preferenza per la 100D.
E qui il punto dolente: le percept non si trovano come racchette test almeno che non le paghi anticipatamente, con tutte le rotture di scatole e i possibili imprevisti legati alla restituzione e, soprattutto, non sono disponibili nella mia misura. Addirittura sembra che in Italia il manico 4 per la P 100D non sia stato proprio importato e quindi non si trova neanche a volerla acquistare direttamente. La misura è invece disponibile per la P 100.

Per uscire dall'impasse, la strada migliore sembra essere quella delle opportunità legate al confronto nei forum.
Per concludere: 
- qualcuno sa come si risolvono questi problemi?
- qualcuno ha avuto modo di provare sia la P 100 che la P 100D? Quale va meglio? sono all'altezza della Pure Strike 100?
- ci sono racchette più confortevoli per il gomito?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Mer 8 Mag 2024 - 18:59
Qualche rapida risposta: P100 meglio (a gusto dei nostri tester e visto bil gradimento di vendita) ma effettivamente improbo ottenere un grip 4 in tempi brevi. Le nostre test in effetti sono tette grip tre tranne le leggete che sono grip due. Telai flessibili ce ne sono quanti se ne vuole e stanno aumentando: Speed MP, Pure Strike, Phantom pro 100...e la lista è lunga...
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 360
Data d'iscrizione : 21.02.24

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Mer 8 Mag 2024 - 19:05
Polpo ha scritto:Buonasera a tutti, sono un neo iscritto al Forum (bellissimo) e mi ponevo alcune domande, scaturite dal fatto che vorrei cambiare racchetta e non so decidermi.

Ho 68 anni, una buona forma fisica (in rapporto all'età) e nella mia vita ho praticato diversi sport a livello agonistico. Quasi trent'anni fa smisi di giocare a tennis per una grave forma di epicondilite e ho ripreso da circa un anno, utilizzando una babolat pure strike 100, incordata con multifilo (per paura di un ritorno dell'epicondilite che si è riaffacciata non appena ho provato a incordare con un monofilo a 23 kg) . Attualmente uso corde LUXILON ELEMENT 1,25mm bronzo tirate a 24/23 e il fastidio al gomito si è attenuato molto.

Vorrei cambiare cambiare racchetta privilegiando soprattutto la salvaguardia del gomito, senza sacrificare però troppo la giocabilità. Sono un attaccante, all'incirca un 4.1 che cerca ancora di migliorarsi, e riesco a stare in partita anche con giocatori più giovani di me; mi piace il gioco a tutto campo, sono bravo di volo e di dritto e mi difendo bene con il mio rovescio ad una mano; amo i colpi piatti e i back, anche se so adoperare il topspin che trovo però un pò faticoso.

Ho testato alcune racchette (Ezone 100, Pro Kennex Ki 15, Vcore 100, Wilson Shift 99 giocandoci circa 4 ore con ciascuna) consigliatemi dal mio negoziante di riferimento, ma la sensazione di gioco era ogni volta viziata dal fatto che il manico non era della misura giusta (sempre più piccolo per me che adopero una misura 4), che non sapevo quante ore di gioco avevano le corde e a quanti kg erano tirate, nè di che marca fossero (chi me le dava in prova non lo sapeva).

La sensazione migliore l'ho avuta con la ezone 100, anche se a volte non riuscivo a controllare la spinta quando ci mettevo il braccio per chiudere. 
Volendo, come accennavo, privilegiare il confort per il braccio ma desiderando anche una racchetta quantomeno al livello della pure stike 100 16x19, leggendo sul web e guardando le video recensioni sia italiane che straniere mi sono fatto l'idea che forse le Percept 100 potrebbero fare al caso mio, con qualche preferenza per la 100D.
E qui il punto dolente: le percept non si trovano come racchette test almeno che non le paghi anticipatamente, con tutte le rotture di scatole e i possibili imprevisti legati alla restituzione e, soprattutto, non sono disponibili nella mia misura. Addirittura sembra che in Italia il manico 4 per la P 100D non sia stato proprio importato e quindi non si trova neanche a volerla acquistare direttamente. La misura è invece disponibile per la P 100.

Per uscire dall'impasse, la strada migliore sembra essere quella delle opportunità legate al confronto nei forum.
Per concludere: 
- qualcuno sa come si risolvono questi problemi?
- qualcuno ha avuto modo di provare sia la P 100 che la P 100D? Quale va meglio? sono all'altezza della Pure Strike 100?
- ci sono racchette più confortevoli per il gomito?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Tra 4 giorni la trovi su TW Europe. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Polpo
Polpo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.05.24

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty trovata Percept 100 manico 4

Gio 9 Mag 2024 - 18:27
Grazie per le risposte.
Oggi, con l'intervento del rappresentante regionale tramite il negoziante, ho trovato una Percept 100 con manico n. 4; dovrebbe arrivare entro sabato.
Quali corde consigliereste a chi, come me, vuole innanzitutto salvaguardare il gomito, con un gioco all-round che privilegia volee e drittoni piatti?

Io pensavo alle POLYTOUR REV o POLYTOUR PRO, spessore 1.25 4 nodi, tirate a 22/21 o addirittura a 21/20 (anche se ho paura dell'effetto fionda che di solito provocano le basse tensioni).

Mi sono abituato per necessità a usare multifilamenti, ma compro questa racchetta perché dovrebbe in teoria essere molto più clemente con il gomito e permettere l'utilizzo di corde monofilo, con le quali però ho scarsa esperienza (le ho provate solo sulle racchette di test).

Qualcuno è in grado di aiutarmi? 

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Gio 9 Mag 2024 - 18:47
Ripeti con me: l' EFFETTO FIONDA NON ESISTE nessuna telaio e nessuna corda restituisce più energia di quanta ne immagazzini (altrimenti Filo Volandri ed Adrien Mannarino tento per citare due nomi a caso non terrebbero una palla in campo..). La "colpa" è sempre e solo dell' utilizzatore, indipendentemente dal livello. Al limite una corda a tensioni più basse PUÒ avere meno precisione direzionale ( non tutte in maniera uguale alle medesime tensioni, dipende da materiali e costruzione) ma comunque non sbaglia da sola. Tra le due elencate, meglio la REV viola a 22/21 come meno rigida - il che non significa affatto "morbida" ma se vuoi corde realmente più morbide bisogna rivolgersi ad altro...
Polpo
Polpo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.05.24

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Gio 9 Mag 2024 - 19:11
Grazie mille, Eiffel!
Seguirò il tuo consiglio per le corde e non parlerò più di effetto fionda (diciamo che con un multifilo a tensioni basse mi capita spesso di andare lungo quando spingo di più, cosa che mi capita molto meno quando uso tensioni a 24. Ma giustamente, il colpo lo tiriamo noi, è sbagliato prendersela con la racchetta).
Ancora grazie!!!
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Gio 9 Mag 2024 - 22:01
Eiffel59 ha scritto:Tra le due elencate, meglio la REV viola a 22/21 come meno rigida - il che non significa affatto "morbida" ma se vuoi corde realmente più morbide bisogna rivolgersi ad altro...
A questo punto approfitto per chiedere l'approfondimento, visto che anch'io uso la viola su percept 100... quali sono le corde più morbide che potrebbero andare su tale telaio?
Grazie  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Come scelgo la mia nuova racchetta? Empty Re: Come scelgo la mia nuova racchetta?

Ven 10 Mag 2024 - 8:11
La Air ad esempio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.