Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 26 Mar 2024 - 9:13
Tennismaniaci, spero non se ne sia già parlato altrove nel forum, ma non ne ho trovato traccia...
Mi interessa un confronto tra la Percept e la Vcore, entrambe in configurazione 100, peso 300 g., pattern 16x19.
I dati crudi di RA, profilo, swingweight già li ho visti, ma come noto lasciano spesso il tempo che trovano rispetto all'uso sul campo.
In che cosa si differenziano come comportamento? Qual è la loro anima? Quale possiamo considerarla più "facile" e destinata ad un quarta categoria di livello medio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 26 Mar 2024 - 18:15
I dati statico le fanno sembrare uguali, ma la Percept "accoglie" meglio la palla nel piatto, la guida meglio in uscita, fa fare meno sforzo per fare le stesse cose ma ha un plus in spin e recupero di palla. Insomma, è più facile.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 26 Mar 2024 - 22:39
Porca miseria, sta a vedere che avrei fatto meglio a prendere la Percept...
Sono abbastanza felice possessore della Vcore da un mese circa, e l'ho scelta sulla Percept (non riuscendo a provare nessuna delle due) proprio per il più facile accesso alle rotazioni millantato dalla Vcore, nonché per la maggiore potenza (sulla carta) data dal profilo maggiore rispetto alla Percept. Quindi l'idea di fondo era che fosse più "user friendly" per il tennista di club o per il quarta medio, (4.2 - 4.3) ambito nel quale mi colloco. Ora però, forse tardivamente, mi sono posto la curiosità di un raffronto, e temo che meglio avrei fatto ad optare per la Percept...
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mer 27 Mar 2024 - 9:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mi pare di aver letto che hai avuto modo di usarle entrambe, vcore 100 e percept 100. mi daresti gentilmente anche il tuo feedback derivato dall'utilizzo in campo?
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mer 27 Mar 2024 - 11:06
wjnch ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mi pare di aver letto che hai avuto modo di usarle entrambe, vcore 100 e percept 100. mi daresti gentilmente anche il tuo feedback derivato dall'utilizzo in campo?

Ciao, ho usato per un mese Vcore 100 alla sua uscita, per poi passare a Vcore 98 con la quale ho proseguito fino al termine della mia attività agonistica (fine scorsa estate); da due/tre mesi gioco con Percept 100. 

Mie impressioni: la Vcore 100 è più potente; per il resto, trovo la Percept 100 migliore in tutto; molto più manovrabile; molto più precisa; simile nel top spin; molto superiore nello slice e al volo, molto superiore nei colpi piatti.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mer 27 Mar 2024 - 11:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per il riscontro; la maggior potenza della vcore in effetti era un plus che mi interessava in ottica "facilità di gioco", ovvero mandare palla più profonda senza sbracciare come un ossesso, dato che coi miei 50 anni devo prestare attenzione anche all'economia complessiva del gioco, non solo ai singoli colpi.
ecco perché mi è venuto il ghiribizzo di provare seriamente la percept... se dite che è complessivamente più facile della vcore, immagino che anche la percept con le giuste corde (tensione) possa essere settata in maniera da non pagare troppo dazio in termini di profondità di palla rispetto alla vcore, risultando però complessivamente più efficace, una efficacia data da palle più precise se ben colpite, e comunque messe di là meglio se in ritardo o in recupero. è corretto il ragionamento? poi certo, è sempre più il braccio, la gamba e la testa che contano rispetto alla racchetta, ma questo è un punto saldo che non si discute.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mer 27 Mar 2024 - 15:18
wjnch ha scritto:Eiffel59  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per il riscontro; la maggior potenza della vcore in effetti era un plus che mi interessava in ottica "facilità di gioco", ovvero mandare palla più profonda senza sbracciare come un ossesso, dato che coi miei 50 anni devo prestare attenzione anche all'economia complessiva del gioco, non solo ai singoli colpi.
ecco perché mi è venuto il ghiribizzo di provare seriamente la percept... se dite che è complessivamente più facile della vcore, immagino che anche la percept con le giuste corde (tensione) possa essere settata in maniera da non pagare troppo dazio in termini di profondità di palla rispetto alla vcore, risultando però complessivamente più efficace, una efficacia data da palle più precise se ben colpite, e comunque messe di là meglio se in ritardo o in recupero. è corretto il ragionamento? poi certo, è sempre più il braccio, la gamba e la testa che contano rispetto alla racchetta, ma questo è un punto saldo che non si discute.

Pe per quanto riguarda la profondità, Bro, ti assicuro che con la Percept 100 la trovi con facilità; certo, mentirei se ti dicessi che ha la stessa potenza della Vcore 100", che peraltro ti dà sì facilità di profondità, ma è molto più meno precisa, ha un angolo di lancio molto alto ed è facile andare lunghi se non si dà molta rotazione. 

Poi, ovviamente, le racchette vanno provate e io non conosco le tue caratteristiche. Posso solo passarti le mie sensazioni/impressioni personali. 

PS Ho 52 anni già compiuti.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Ven 5 Apr 2024 - 10:53
Scrivo anche le mie impressioni di gioco, avendo preso una Percept 100 approfittando della promo di Pasqua direttamente dallo shop Yonex Italia.
Me la sono incordata con PT Rev viola a 22/21 kg.
Ultimamente sono un po' in crisi in quanto non riesco a decidere quale telaio mi si addice maggiormente tra Vcore 100 2023 e Pure Strike 100 2020.
Ieri ho giocato una intera ora con la Percept ed ho avuto impressioni molto positive. Temevo che fosse una racchetta difficile per far viaggiare la palla, ma non è stato assolutamente così. In generale non ho mai avuto problemi a trovare una decente profondità (anche troppo su palle non adeguatamente coperte), e pure lo spin rispetto alla Vcore che dovrebbe essere orientata a quello, c'è in maniera altrettanto fruibile. Decisamente meglio della Vcore (in rapporto al mio gioco, ovvio) sui colpi piatti, sui colpi in back, nei recuperi e più in generale ogni volta che il colpo non esce perfettamente pulito. Ma anche in generale nel controllo di palla. Insomma, complessivamente non so se più facile, ma sicuramente più "user friendly" e capace di trasmettere maggiore confidenza e fiducia.
Non voglio esagerare con l'entusiasmo, ma ho realmente avuto l'impressione che unisca ciò che mi piaceva della Vcore e ciò che mi piaceva della Pure Strike, non facendomi decidere per l'una o per l'altra. Credo seriamente che metterò in vendita la coppia di Vcore (ed anche la Pstrike) per orientarmi su un secondo telaio Percept.
Arkantos89
Arkantos89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 17.12.23

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 23 Apr 2024 - 8:20
Ma la percept 100 è più morbida della vcore?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 23 Apr 2024 - 8:26
No. Se leggi solo i dati statici sono identiche, ma le rispettive rigidità dinamiche sono 62.7 DRA per la VCore e 63.4 per la Percept.
Arkantos89
Arkantos89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 17.12.23

Yonex Percept vs VCore 100 300 g. Empty Re: Yonex Percept vs VCore 100 300 g.

Mar 23 Apr 2024 - 9:29
Eiffel59 ha scritto:No. Se leggi solo i dati statici sono identiche, ma le rispettive rigidità dinamiche sono 62.7 DRA per la VCore e 63.4 per la Percept.
Credo che percepire lo 0,7 di differenza sia molto duro, giusto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.