Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichiGiocare a TorinoIeri alle 18:12andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Latirolese
Latirolese
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Località : Bolzano/Munich
Data d'iscrizione : 27.09.22

Profilo giocatore
Località: Monaco di Baviera
Livello: 3.5/3.4
Racchetta: Wilson Burn 100s v2.5

Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta? - Pagina 2 Empty Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta?

Sab 9 Set 2023 - 9:54
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,

Purtroppo mi é stata diagnosticata la rottura della cuffia rotatori, non si sa ancora quanto sia grave ma ho 6 settimane di stop, fisioterapie e Ginnastica.
Al momento uso una ezone 98 2022 e mi trovo benissimo. Le corde ho gia chiesto qui nel forum e provero un ibrido poli/poli con le cross piu morbide.
L ortopedico non sapeve rispondermi sulla racchetta e su cosa ha causato la rottura. La mia tecnica é buona. Il peso della racchetta é perfetto per il mio gioco.

Ha senso cambiare racchetta per evitare che mi succeda dinuovo?o almeno all inizio quando ricomincero a giocare, magari una racchetta piu leggera o piu flessibile e con meno inerzia? 

Ho quasi paura di ricominciare con la ezone 98 una volta guarita.

Latirolese
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 27.09.22

Profilo giocatore
Località: Monaco di Baviera
Livello: 3.5/3.4
Racchetta: Wilson Burn 100s v2.5

Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta?

Ven 29 Set 2023 - 13:30
Ma cosi non aumenta pure l inerzia? Per me e stabile gia cosi, considera che pero sono solo io che tiro bombe nella liga dove giochiamo. Sono tutte ragazzine sui 15-20 anni gambe veloci ma potenza no
Roger75 ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Con quel tipo di problema (se causato dal tennis) ciò che serve è solo meno inerzia.
Ciao a tutti, 
Ho gia fatto un Thread separato nella sezione spalla.
La diagnosi é borsite subacromiale e degenerazione del labbro.
Ma a proposito di inerzia.
Oggi ho fatto fisio con un altro fisioterapista, studende di medicina sportiva che ogni tanto gioca a tennis( dice lui)

Lui mi ha detto di provare a mettere i pesi sulla ezone in modo da avere piu potenza gratuita senza affaticare la spalla.
Nonostante anni di agonismo non mi intendo di cose tecniche ma domanda stupida:
Se metto piu grammi:
Cambio bilanciamento racchetta
Cambio peso racchetta
E aumento inerzia giusto??
La palla magari esce piu potente senza che mi sforzo troppo pero se inerzia e piu alta e il peso pure lo sforzo c é e come per lo swing. 
Credevo di dover cercare racchette con peso minore e meno inerzia.
Oppure ha ragione davvero il fisioterapista?
Sto entrando un attimo in confusione.
Premesso che ho giocato 4 mesi con i dolori essendo comunque in grado di tirare pallatte senza stancarmi. Il peso lo trovo perfetto. In condizioni di salute normali posso reggere massimo 310gr nudo con ibrido multi mantenendo costante la potenza.
Ciao, @ latirolese, ti riporto la mia esperienza, gia espressa qui in altri thread, nel 2014 ho avuto un problema simile al tuo, infiammazione tendine sottoscapolare, infiammazione e perziale rottura sovraspinoso, e due versamenti. Subito ho fatto iniezioni di cortisone, due, a distanza un mese dall'altro, intanto in questi due mesi riposo, poi fisioterapia con elastici, per rinforzare la cuffia rotatori, poi ho ripreso a giocare, dopo circa 4 mesi. La causa racchetta con inerzia troppo elevata, circa 330 punti, non sostenibile dal mio fisico, nonostante io sia 178 cm x 80 kg, ho ripreso con una pure drive, quindi racchetta facile che spinge tanto ( in relazione a peso e inerzia) e problema risolto!. Nel 2919 gioco un mese con Wilson blade v7, racchetta morbida, e stabile, con multifilamento, ma niente da fare, si ripresenta il problema, di nuovo infiammazione, ritorno a pure drive, quindi ritorno a inerzia bassa e problema risolto di nuovo. Ora puoi trarre tu le conclusioni! Buona guarigione!
Grazie per il tuo parere allora non ha senso aggiungere pesi se gia ho problemi con 318 di inerzia.
Purtroppo non e facile trovare una racchetta con inerzia bassa, non troppo rigida (alle babolat non mi ci avvicino proprio) sui 300/310gr.
Con le racchette sui 285/295gr non mi trovo proprio mi sembra di tirare a vuoto.
Quelle con peso sui 300 e inerzia e flex bassa non spingono molto, tipo percept, la nuovissima prestige.

Io ho il 20% del sovraspinato lesionato, con la Ezone e 1+1 a h 3 e 9 (per darle più stabilità, e l'ha migliorata moltissimo) mi trovo molto bene: confortevole e maneggevole..prova a metterci le Greenpower evo 1.25 a 21/20 Kg. Altri telai da confort la Tour 100 di Prince, ma la stessa Beast, e lì hai anche più spinta (oltre a prenderla a pochissimo). Altro consiglio: Mantis, in tutte le salse...
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1874
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta?

Ven 29 Set 2023 - 13:37
Latirolese ha scritto:Ma cosi non aumenta pure l inerzia? Per me e stabile gia cosi, considera che pero sono solo io che tiro bombe nella liga dove giochiamo. Sono tutte ragazzine sui 15-20 anni gambe veloci ma potenza no
Roger75 ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Con quel tipo di problema (se causato dal tennis) ciò che serve è solo meno inerzia.
Ciao a tutti, 
Ho gia fatto un Thread separato nella sezione spalla.
La diagnosi é borsite subacromiale e degenerazione del labbro.
Ma a proposito di inerzia.
Oggi ho fatto fisio con un altro fisioterapista, studende di medicina sportiva che ogni tanto gioca a tennis( dice lui)

Lui mi ha detto di provare a mettere i pesi sulla ezone in modo da avere piu potenza gratuita senza affaticare la spalla.
Nonostante anni di agonismo non mi intendo di cose tecniche ma domanda stupida:
Se metto piu grammi:
Cambio bilanciamento racchetta
Cambio peso racchetta
E aumento inerzia giusto??
La palla magari esce piu potente senza che mi sforzo troppo pero se inerzia e piu alta e il peso pure lo sforzo c é e come per lo swing. 
Credevo di dover cercare racchette con peso minore e meno inerzia.
Oppure ha ragione davvero il fisioterapista?
Sto entrando un attimo in confusione.
Premesso che ho giocato 4 mesi con i dolori essendo comunque in grado di tirare pallatte senza stancarmi. Il peso lo trovo perfetto. In condizioni di salute normali posso reggere massimo 310gr nudo con ibrido multi mantenendo costante la potenza.
Ciao, @ latirolese, ti riporto la mia esperienza, gia espressa qui in altri thread, nel 2014 ho avuto un problema simile al tuo, infiammazione tendine sottoscapolare, infiammazione e perziale rottura sovraspinoso, e due versamenti. Subito ho fatto iniezioni di cortisone, due, a distanza un mese dall'altro, intanto in questi due mesi riposo, poi fisioterapia con elastici, per rinforzare la cuffia rotatori, poi ho ripreso a giocare, dopo circa 4 mesi. La causa racchetta con inerzia troppo elevata, circa 330 punti, non sostenibile dal mio fisico, nonostante io sia 178 cm x 80 kg, ho ripreso con una pure drive, quindi racchetta facile che spinge tanto ( in relazione a peso e inerzia) e problema risolto!. Nel 2919 gioco un mese con Wilson blade v7, racchetta morbida, e stabile, con multifilamento, ma niente da fare, si ripresenta il problema, di nuovo infiammazione, ritorno a pure drive, quindi ritorno a inerzia bassa e problema risolto di nuovo. Ora puoi trarre tu le conclusioni! Buona guarigione!
Grazie per il tuo parere allora non ha senso aggiungere pesi se gia ho problemi con 318 di inerzia.
Purtroppo non e facile trovare una racchetta con inerzia bassa, non troppo rigida (alle babolat non mi ci avvicino proprio) sui 300/310gr.
Con le racchette sui 285/295gr non mi trovo proprio mi sembra di tirare a vuoto.
Quelle con peso sui 300 e inerzia e flex bassa non spingono molto, tipo percept, la nuovissima prestige.

Io ho il 20% del sovraspinato lesionato, con la Ezone e 1+1 a h 3 e 9 (per darle più stabilità, e l'ha migliorata moltissimo) mi trovo molto bene: confortevole e maneggevole..prova a metterci le Greenpower evo 1.25 a 21/20 Kg. Altri telai da confort la Tour 100 di Prince, ma la stessa Beast, e lì hai anche più spinta (oltre a prenderla a pochissimo). Altro consiglio: Mantis, in tutte le salse...

Sicuramente, ma, NEL MO CASO, non tanto da darmi noia, anzi, solo benefici..e quando ci gioco non ho MAI  male alla spalla..a proposito di telai flessibili, la Phantom 100x, sia 290 che 305 gr di Prince è un'ottima soluzione..certo, non tiri siluri, ma se tu non difetti di potenza dovresti provarla: è burro..altra è la Mantis pro 295 gr..ma anche la 310..un vero capolavoro.
Latirolese
Latirolese
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Località : Bolzano/Munich
Data d'iscrizione : 27.09.22

Profilo giocatore
Località: Monaco di Baviera
Livello: 3.5/3.4
Racchetta: Wilson Burn 100s v2.5

Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta?

Ven 29 Set 2023 - 13:45
Donnari Massimo ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
Latirolese ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Con quel tipo di problema (se causato dal tennis) ciò che serve è solo meno inerzia.
Ciao a tutti, 
Ho gia fatto un Thread separato nella sezione spalla.
La diagnosi é borsite subacromiale e degenerazione del labbro.
Ma a proposito di inerzia.
Oggi ho fatto fisio con un altro fisioterapista, studende di medicina sportiva che ogni tanto gioca a tennis( dice lui)

Lui mi ha detto di provare a mettere i pesi sulla ezone in modo da avere piu potenza gratuita senza affaticare la spalla.
Nonostante anni di agonismo non mi intendo di cose tecniche ma domanda stupida:
Se metto piu grammi:
Cambio bilanciamento racchetta
Cambio peso racchetta
E aumento inerzia giusto??
La palla magari esce piu potente senza che mi sforzo troppo pero se inerzia e piu alta e il peso pure lo sforzo c é e come per lo swing. 
Credevo di dover cercare racchette con peso minore e meno inerzia.
Oppure ha ragione davvero il fisioterapista?
Sto entrando un attimo in confusione.
Premesso che ho giocato 4 mesi con i dolori essendo comunque in grado di tirare pallatte senza stancarmi. Il peso lo trovo perfetto. In condizioni di salute normali posso reggere massimo 310gr nudo con ibrido multi mantenendo costante la potenza.
Ciao, @ latirolese, ti riporto la mia esperienza, gia espressa qui in altri thread, nel 2014 ho avuto un problema simile al tuo, infiammazione tendine sottoscapolare, infiammazione e perziale rottura sovraspinoso, e due versamenti. Subito ho fatto iniezioni di cortisone, due, a distanza un mese dall'altro, intanto in questi due mesi riposo, poi fisioterapia con elastici, per rinforzare la cuffia rotatori, poi ho ripreso a giocare, dopo circa 4 mesi. La causa racchetta con inerzia troppo elevata, circa 330 punti, non sostenibile dal mio fisico, nonostante io sia 178 cm x 80 kg, ho ripreso con una pure drive, quindi racchetta facile che spinge tanto ( in relazione a peso e inerzia) e problema risolto!. Nel 2919 gioco un mese con Wilson blade v7, racchetta morbida, e stabile, con multifilamento, ma niente da fare, si ripresenta il problema, di nuovo infiammazione, ritorno a pure drive, quindi ritorno a inerzia bassa e problema risolto di nuovo. Ora puoi trarre tu le conclusioni! Buona guarigione!
Grazie per il tuo parere allora non ha senso aggiungere pesi se gia ho problemi con 318 di inerzia.
Purtroppo non e facile trovare una racchetta con inerzia bassa, non troppo rigida (alle babolat non mi ci avvicino proprio) sui 300/310gr.
Con le racchette sui 285/295gr non mi trovo proprio mi sembra di tirare a vuoto.
Quelle con peso sui 300 e inerzia e flex bassa non spingono molto, tipo percept, la nuovissima prestige.
E ti capisco, anche a me piacevano le classiche con buon feeling/confort, purtroppo sono dovuto scendere a patti quando si hanno di questi problemi bisogna fare una scelta, la racchetta dei sogni e si paga un dazio, oppure la racchetta che si è sempre odiata ma ci consente di giocare ancora!!! Comunque per capire se è l'inerzia, prova a palleggiare senza usare/ provare/ allenare il servizio, perché più che altro l'inerzia è dolorosa su questo colpo, dovendo girate a 360' la cuffia rotatori se palleggi e non ti da problemi è sicuramente l'inerzia. E dopo devi purtroppo fare le tue scelte
Dimenticavo, a me giocando non mi fa male, ho giocato 4 mesi con il tape e andava tutto bene avevo dolori dopo o a lavoro quando ho gomito e braccio a 45 gradi per tenere il mouse.
Palleggiare ok ma nelle ultime settimane dopo un‘ora a tirare pallate senza servizio sentivo l avanbraccio e la spalla pesante. Cosa che prima della lesione non mi era mai successa con la ezone, pure con 5 ore di torneo.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta? - Pagina 2 Empty Re: Rottura Cuffia Rotatori, cambio racchetta?

Ven 29 Set 2023 - 14:45
Non so che dirti, io dopo aver usato racchette a bassa inerzia, ma rigide per avere un po' di potenza ,i dolori e i versamenti sono oramai vecchi ricordi, non so però se nel tuo caso vale la stessa regola! Unico consiglio che posso darti e di provare sperando che funzioni , come ha funzionato per me! In bocca al lupo 🐺
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.