Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Guscio, asta, pallet Head TK57Oggi alle 1:50mirriInizio tennis a 25 anniOggi alle 1:25Ivano TennisPro Kennex Ki 15 300 (2022) vs Ki 10 305 (2022)Oggi alle 1:23mmazzini1Corde per Wilson Blade 104 v8Oggi alle 0:22xartonxCome il Tempo cambia le cose...Ieri alle 23:21rogermaestro555COPPA DAVIS 2023 Ieri alle 23:01VeteranoRacchetta per principianteIeri alle 22:42Gick.tennisPK che dà aiutino a chi ha “poco braccio”Ieri alle 22:12Roby62i ribattitori piu forti del tennisIeri alle 21:47rogermaestro555Gravity 2023Ieri alle 20:13drichichiPassaggio da Phantom 100P a... Ieri alle 20:10drichichiQuali sono state le "esperienze culmine" della tua vita?Ieri alle 19:36rogermaestro555Blade 100 v8 vs Prokennex Q+5 Pro 2019Ieri alle 19:21dragoncinoI pro più pallettariIeri alle 19:05rogermaestro555Thomas Muster ForeverIeri alle 19:00drichichi

Ultime dal mercatino
Link Amici

DUNLOP CX 400 TOUR

+30
Filipporun
Breakpoint
antoniolasbagliosempre
AndreaB
ziku99
rogermaestro555
Donnari Massimo
ProStaff
Ale2021
Sky Room
pinox
Michele791
Flyhome
st13
Stefano74
Puntino
T_Muster
Rafael_98
Ragus
Paul_90
Phoenix
bozkurt72
Milo82
pabiz
pasiut
Eiffel59
geriko007
pacianka
lu(X)cius
Alex_Jimbo
34 partecipanti
Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 527

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 6 Empty DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 10 Mag 2021 - 8:06
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti! 

Nel weekend ho giocato con la mia nuova Dunlop CX 400 Tour, arrivata Venerdì. 
Incordata con Dunlop Explosive Speed 1.25 mm a 21 Kg sulle verticali e orizzontali.
Vorrei darvi il mio modestissimo giudizio se questa racchetta, anche solo dopo due ore di gioco.

Estetica/verniciatura: non sono molto interessato all'estetica dei telai comunque il look è molto sobrio. Un bel rosso acceso e ben fatta come processo. Tuttavia, ancora troppo presto per capire se sia anche resistente a sfregamenti e botte varie. Interessante il fatto che abbiamo riportato tutti i dati tecnici all'interno dei fusti anche quello della rigidità. Tappo manico in materiale plastico con parte centrale in simil-alluminio. 

Gioco: la prima cosa che mi ha stupito è stata la facilità con la quale si manovra e la il perfetto bilanciamento del peso lungo il telaio. La testa non punta verso il basso e si accelera con facilità nonostante in 322 punti inerzia. Ottima la connessione con la palla. Senti bene l'impatto in ogni colpo.
E' molto precisa e prende discretamente bene le rotazioni. Ottimi i colpi in slice.
Ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è che nonostante non sia una profilata, genera un'ottima potenza senza spremerti il braccio come mi è capitato con le Clash. In campo ero commosso. Smile  Non fraintendetemi: non spinge come una PD, ma vuoi per la rigidità media di 64/65 punti, vuoi per come è costruita, sembra che restituisca qualcosa in più rispetto alla forza che ci metti col braccio.

L'impatto è una giusto, ti fa sentire il corretto feeling sulla palla.... In buona sostanza, sai dove hai colpito sul piatto corde fornendoti anche il corretto suono come prova.

Zero problemi al gomito dopo due ore (io gioco inoltre senza anti-vibro).

Corde: non avevo mai provato prima le Explosive Speed della Dunlop e mi sembra che lavorino bene e pure al giusto prezzo. Vorrei provarla ad un kg in più sulle verticali mantenendo le orizzontali a 21. E poi vorrei incordarla in futuro con le Solinco Confidential.

Che dire? Per me è un ottimo telaio e rappresenta esattamente quello che stavo cercando, ossia, un buon mix fra una boxed ed una profilata; universale che facesse dicretamente bene tutto, mantenendo un buon comfort al braccio. Sono molto contento della scelta.
Ci ho messo quasi un mese per decidere su quale telaio andare, ma alla fine ne è valsa la pena.  DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 6 622327

P.S. Le mie Wilson sono in vendita (vedi firma). Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 473

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 6 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 17 Nov 2023 - 16:49
Тисяча спасибі!
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66

Ven 17 Nov 2023 - 17:40
Domanda da un milione di dollari, esiste una corda di qualunque genere (mono,multi,multimono,syngut) che regga bene la tensione, che si possa portare a rottura, che sia adatta a questo telaio e che sia abbastanza equilibrata, anche senza eccellere in nessuna caratteristica? Ah, e che non costi troppo pure😁
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 70537

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Ven 17 Nov 2023 - 17:49
Non esiste. La cosa che più si avvicina è la Babolat Xalt 130 a 25/24 quattro nodi. Mediamente ci puoi fare una trentina di ore prima che cominci a plasticizzate.
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore

Ven 17 Nov 2023 - 18:58
Eiffel59 ha scritto:Non esiste. La cosa che più si avvicina è la Babolat Xalt 130 a 25/24 quattro nodi. Mediamente ci puoi fare una trentina di ore prima che cominci a plasticizzate.
Grazie Eiffel ma vedendo il prezzo è un tantino troppo per le mie tasche😅
Volendo abbassare un po' le pretese e quindi i costi, potrebbe esserci un'alternativa valida?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2785

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Ven 17 Nov 2023 - 21:38
Sky Room ha scritto:Domanda da un milione di dollari, esiste una corda di qualunque genere (mono,multi,multimono,syngut) che regga bene la tensione, che si possa portare a rottura, che sia adatta a questo telaio e che sia abbastanza equilibrata, anche senza eccellere in nessuna caratteristica? Ah, e che non costi troppo pure😁
Io ti consiglierei il filo da pesca!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Scusa ma non ho resistito. Very Happy
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore

Sab 18 Nov 2023 - 7:56
Grazie, potrebbe essere un'opzione, la terrò in considerazione 😉
Cmq non vorrei che non si fosse capito il senso della mia richiesta. La tenuta di tensione mi interessava per non ritrovarmi a giocare dopo 3/4 ore con una corda ad una tensione molto più bassa di quella iniziale, non per un discorso economico. Sul fatto di poterla portare a rottura invece era legalo a un discorso salutare. Mi conosco caratterialmente e sono poco attento al numero di ore che faccio con una corda e considerando che con la mia tipologia di gioco non rompo le corde molto spesso, rischierei di trovarmi a giocare oltre le ore consigliate, quindi per questo preferisco una corda che non abbia per forza una grandissima resistenza, che mi permetta di giocare fino alla eventuale rottura senza rischiare problemi. Il lato economico naturalmente è anche un parametro perché spendere 35/40 euro tra corda e incordatura per me, che gioco senza chissà quali pretese ma solo per divertimento, mi sembrano un po' troppi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Sab 18 Nov 2023 - 8:47
1)La tenuta di tensione dipende (Anche) dalla qualità del montaggio. Tranne rare eccezioni, la maggior parte dei mono comincia comunque a decadere dopo una decina d'ore. Sono poche che "crollano" dopo 3/4 ore, e sono normalmente armeggi iperagonistici

2)Tolta la maggior parte dei multi (ma non tutti) ed il budello naturale nessuna corda può essere portata a rottura, hanno tutte un decadimento da plastificazione. Tenere conto delle ore è un compito tuo, visto che sei tu che rischi problemi fisici.

3)Tolti budelli naturali ed una mezza dozzina di multifilamenti praticamente nessuna corda  non dico supera, ma neppure raggiunge i 35 euro montaggio compreso.
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore

Sab 18 Nov 2023 - 10:57
Ringrazio sempre per la pazienza naturalmente. Diciamo che ero orientato verso multi o multimono che reggessero bene la tensione, che si potessero adattare al telaio in questione, ma non volevo escludere a priori, vista la mia scarsa conoscenza dei materiali, le altre tipologie di corde che magari potessero avere caratteristiche compatibili. Mi chiedevo se, a parte la solita velocity che da quello che ho capito va più o meno bene su tutto, ci potrebbe essere qualcosa di più specifico per questa racchetta
Mat78
Mat78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39

Profilo giocatore
Racchetta: Radical microgel/IG mp - Extreme pro IG 2.0

Sab 18 Nov 2023 - 11:07
Eiffel59 ha scritto:Non esiste. La cosa che più si avvicina è la Babolat Xalt 130 a 25/24 quattro nodi. Mediamente ci puoi fare una trentina di ore prima che cominci a plasticizzate.
Ma dunque la Xalt si può portare a rottura o è meglio tagliare dopo le trenta ore se non si rompono prima? ...in un'ottica di rispetto delle articolazioni più che di prestazioni...

Ultima modifica di Mat78 il Sab 18 Nov 2023 - 11:12 - modificato 1 volta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Sab 18 Nov 2023 - 11:10
Se non rotta meglio tagliare dopo 30, massimo 35 ore.
@SkyRoom Dunlop Iconic Touch 130.
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore

Sab 18 Nov 2023 - 11:30
Eiffel59 ha scritto:Se non rotta meglio tagliare dopo 30, massimo 35 ore.
@SkyRoom Dunlop Iconic Touch 130.
Iconic touch 23/22 4 nodi ok?
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 473

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

Lun 20 Nov 2023 - 16:35
Eiffel59 ha scritto:Lynx Tour/Lynx Touch a 22.5/21.5
L'head lynx touch ce l'ho nel calibro 1.30 invece di 1.25, vado di ibrido alle stesse tensioni o devo cambiare qualcosina?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Lun 20 Nov 2023 - 18:02
Scendi mezzo kg le orizzontali
raftermania
raftermania