Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

DUNLOP CX 400 TOUR

+40
Alessandro1980
Massimiliano Sironi
Rokkino14
Daniele73
Tozzo83
Fede70
Mat78
Veterano
raftermania
Giulio Marino
Filipporun
Breakpoint
antoniolasbagliosempre
AndreaB
ziku99
rogermaestro555
Donnari Massimo
ProStaff
Ale2021
Sky Room
pinox
Michele791
Flyhome
st13
Stefano74
Puntino
T_Muster
Rafael_98
Ragus
Paul_90
Phoenix
bozkurt72
Milo82
pabiz
pasiut
Eiffel59
geriko007
pacianka
lu(X)cius
Alex_Jimbo
44 partecipanti
Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 10 Mag 2021 - 8:06
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti! 

Nel weekend ho giocato con la mia nuova Dunlop CX 400 Tour, arrivata Venerdì. 
Incordata con Dunlop Explosive Speed 1.25 mm a 21 Kg sulle verticali e orizzontali.
Vorrei darvi il mio modestissimo giudizio se questa racchetta, anche solo dopo due ore di gioco.

Estetica/verniciatura: non sono molto interessato all'estetica dei telai comunque il look è molto sobrio. Un bel rosso acceso e ben fatta come processo. Tuttavia, ancora troppo presto per capire se sia anche resistente a sfregamenti e botte varie. Interessante il fatto che abbiamo riportato tutti i dati tecnici all'interno dei fusti anche quello della rigidità. Tappo manico in materiale plastico con parte centrale in simil-alluminio. 

Gioco: la prima cosa che mi ha stupito è stata la facilità con la quale si manovra e la il perfetto bilanciamento del peso lungo il telaio. La testa non punta verso il basso e si accelera con facilità nonostante in 322 punti inerzia. Ottima la connessione con la palla. Senti bene l'impatto in ogni colpo.
E' molto precisa e prende discretamente bene le rotazioni. Ottimi i colpi in slice.
Ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è che nonostante non sia una profilata, genera un'ottima potenza senza spremerti il braccio come mi è capitato con le Clash. In campo ero commosso. Smile  Non fraintendetemi: non spinge come una PD, ma vuoi per la rigidità media di 64/65 punti, vuoi per come è costruita, sembra che restituisca qualcosa in più rispetto alla forza che ci metti col braccio.

L'impatto è una giusto, ti fa sentire il corretto feeling sulla palla.... In buona sostanza, sai dove hai colpito sul piatto corde fornendoti anche il corretto suono come prova.

Zero problemi al gomito dopo due ore (io gioco inoltre senza anti-vibro).

Corde: non avevo mai provato prima le Explosive Speed della Dunlop e mi sembra che lavorino bene e pure al giusto prezzo. Vorrei provarla ad un kg in più sulle verticali mantenendo le orizzontali a 21. E poi vorrei incordarla in futuro con le Solinco Confidential.

Che dire? Per me è un ottimo telaio e rappresenta esattamente quello che stavo cercando, ossia, un buon mix fra una boxed ed una profilata; universale che facesse dicretamente bene tutto, mantenendo un buon comfort al braccio. Sono molto contento della scelta.
Ci ho messo quasi un mese per decidere su quale telaio andare, ma alla fine ne è valsa la pena.  DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 622327

P.S. Le mie Wilson sono in vendita (vedi firma). Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ProStaff
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 10.11.21

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 14 Gen 2024 - 14:34
Sky Room ha scritto:
ProStaff ha scritto:
Sky Room ha scritto:Grazie innanzitutto. Condivido le impressioni sulla 400 tour, che ho trovato ottima nel rapporto controllo potenza, ma con un po' di limiti sui colpi decentrati, risolti con un leggero custom sugli steli, ma a quel punto un po' faticosa, quantomeno per me e rispetto alla 200ls che continua a darmi sensazioni migliori. Non avendo mai provato la 200 normale mi chiedevo quale potesse essere la differenza tra le 2, anzi tra le 3😁.. Hai mai avuto modo di provare la 200 ls?

Ciao Sky Room , purtroppo non saprei, non ho mai avuto occasione di provare la 200 LS. 

Ne approfitto per  chiederti sulla 400 Tour dove hai posizionato il piombo sugli steli rispetto al punto di equilibrio del telaio?
Premetto che anche io sono alle prime armi con il custom. Ho letto che per migliorare la stabilità, e di conseguenza anche la tolleranza sui colpi decentrati, il custom più adatto per questo telaio era aggiungere 1+1 o 2+2 grammi sugli steli. Ho aggiunto il peso più o meno al centro dei due lati, anche se non so se è correttissima come posizione; qualcuno più esperto potrà correggermi naturalmente. In ogni caso ho notato un miglioramento sui colpi decentrati anche se, come detto sopra, continuo a preferire complessivamente la ls. A questo punto volevo provare ad alzare più o meno a 32,5 il bilanciamento della 400t per capire  se le sensazioni positive della 200 ls possono essere legate più che altro al bilanciamento più avanzato piuttosto che alla maggiore leggerezza o minore inerzia del telaio.
Ciao Sky Room , quando parli di alzare il bilanciamento della 400 Tour a 32,5 ti riferisci a telaio nudo Stock , giusto? Nei giorni scorsi ho misurato le mie racchette incordate con antivibro sulle corde + Overgrip sono bilanciate a 33,6 e 33,8 cm la seconda. 

Penso che la sensazione di maggiore feeling sulla LS 290  possa essere legata a più fattori differenti , l’ Ovale più piccolo il profilo più stretto e il peso inferiore rispetto alla 400 Tour.

Posso chiederti che marca e modello di piombo hai utilizzato, mi sono accorto di avere piombo ad alta densità che in pochi cm aumenta il peso ma credo sia troppo concentrato , mentre  leggendo qui sul forum che esistono le strisce a bassa densità 10 cm pesano 1 gr , Grazie ancora
antoniolasbagliosempre
antoniolasbagliosempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.09.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 14 Gen 2024 - 19:46
Ciao e grazie dei vostri scambi..Anch io ho qualche dubbio sulla racchetta, nel senso che (a parte il lato estetico , la trovo molto bella ..) se non la colpisci proprio bene bene "scade" tanto , povera la colpa non è la sua ma mia che non sono cosi abile per colpire sempre come andrebbe. Personalmente ho provato a mettere 1+1 a ore 10 e 14 circa, perche' a me piacciono di piu' le racchette con piu' inerzia davanti (infatti uso di solito la TF 305 iso ..finche il mio braccio la regge ). Provero' a vedere che succede mettendo invece 1+1 negli steli.
Ho usato "nastro" piombato adesivo Wilson, ogni tot mm equivalgono ad  un grammo, e ci sono i segni di riferimento .
Buon tennis a tutti
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 14.08.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 15 Gen 2024 - 21:09
ProStaff ha scritto:
Sky Room ha scritto:
ProStaff ha scritto:
Sky Room ha scritto:Grazie innanzitutto. Condivido le impressioni sulla 400 tour, che ho trovato ottima nel rapporto controllo potenza, ma con un po' di limiti sui colpi decentrati, risolti con un leggero custom sugli steli, ma a quel punto un po' faticosa, quantomeno per me e rispetto alla 200ls che continua a darmi sensazioni migliori. Non avendo mai provato la 200 normale mi chiedevo quale potesse essere la differenza tra le 2, anzi tra le 3😁.. Hai mai avuto modo di provare la 200 ls?

Ciao Sky Room , purtroppo non saprei, non ho mai avuto occasione di provare la 200 LS. 

Ne approfitto per  chiederti sulla 400 Tour dove hai posizionato il piombo sugli steli rispetto al punto di equilibrio del telaio?
Premetto che anche io sono alle prime armi con il custom. Ho letto che per migliorare la stabilità, e di conseguenza anche la tolleranza sui colpi decentrati, il custom più adatto per questo telaio era aggiungere 1+1 o 2+2 grammi sugli steli. Ho aggiunto il peso più o meno al centro dei due lati, anche se non so se è correttissima come posizione; qualcuno più esperto potrà correggermi naturalmente. In ogni caso ho notato un miglioramento sui colpi decentrati anche se, come detto sopra, continuo a preferire complessivamente la ls. A questo punto volevo provare ad alzare più o meno a 32,5 il bilanciamento della 400t per capire  se le sensazioni positive della 200 ls possono essere legate più che altro al bilanciamento più avanzato piuttosto che alla maggiore leggerezza o minore inerzia del telaio.
Ciao Sky Room , quando parli di alzare il bilanciamento della 400 Tour a 32,5 ti riferisci a telaio nudo Stock , giusto? Nei giorni scorsi ho misurato le mie racchette incordate con antivibro sulle corde + Overgrip sono bilanciate a 33,6 e 33,8 cm la seconda. 

Penso che la sensazione di maggiore feeling sulla LS 290  possa essere legata a più fattori differenti , l’ Ovale più piccolo il profilo più stretto e il peso inferiore rispetto alla 400 Tour.

Posso chiederti che marca e modello di piombo hai utilizzato, mi sono accorto di avere piombo ad alta densità che in pochi cm aumenta il peso ma credo sia troppo concentrato , mentre  leggendo qui sul forum che esistono le strisce a bassa densità 10 cm pesano 1 gr , Grazie ancora
Ciao ProStaff, si si in effetti mi riferivo al bilanciamento a telaio nudo, nel senso che mi interessava vedere se bilanciando il telaio come la piccola 200 ritrovavo le sue stesse belle sensazioni, anche se anch'io penso che siano più determinanti le caratteristiche che hai elencato tu.
Riguardo al piombo ho utilizzato quello del decathlon: 1 gr = 3,5 cm
avatar
Fede70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 06.01.17

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 16 Gen 2024 - 20:22
Buona sera vorrei chiedere agli incordatori se su questo telaio ci starebbe un ibrido Mario 1,23- velocity 1,30 ed eventualmente a che tensione, livello quarta alta Grazie
avatar
Fede70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 236
Data d'iscrizione : 06.01.17

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 17 Gen 2024 - 13:35
Buongiorno qualcuno può aiutarmi a quanto scritto sopra? Grazie ancora
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 17 Gen 2024 - 14:29
Ciao io le usavo in reverse su prince 100p e mi era molto piaciuto come ibrido. Usavo 22 22 con prestretch del velocity sulle verricali
antoniolasbagliosempre
antoniolasbagliosempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.09.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 18 Gen 2024 - 12:49
Ieri durante un'ora con il maestro ho provato la racchetta con il seguente custom: 1+1 grammi a meta' circa degli steli, 1 grammo in punta a ore 12.
Forse sarebbe stato meglio fare prima senza il grammo in punta per avere un confronto piu' corretto. Potrebbe essere che in effetti ci sia un miglioramento per i colpi decentrati, tuttavia giocando il con maestro la palla arriva sempre "bene" quindi colpi sporchi o decentrati se ne fanno meno. Di sicuro la palla prendeva delle belle curve e la precisione direzionale era ottima , ma questo già me lo dava la racchetta. ps il mio set up per le corde è : Head Hawk touch rosse 1.20, tensione 22V 21O
avatar
AndreaB
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 31
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 20.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X 305

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 24 Feb 2024 - 21:06
C'è una corda allround che aiuti nel far sentire meno i decentrati su questo telaio?
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello:
Racchetta:

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 25 Feb 2024 - 11:15
Buona domenica a tutti gli amici del forum.
Per questo telaio, utilizzato da un U16 terza categoria, sapreste suggerire un mono non troppo rigido, dotato di buon controllo, presa degli effetti e che tenga la tensione (più della alu power 1.28 montata 21/20)?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 25 Feb 2024 - 13:35
Dunlop explosive Red 1/25!!!! Forse questa?? Ha me piace tanto,
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello:
Racchetta:

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 25 Feb 2024 - 15:30
La provai tempo fa, ma non mi sembrava più morbida di una alu power. O ricordo male?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 25 Feb 2024 - 17:14
Le alu-power non sono le mie preferite, ciò giocato si e no due volte, a causa del rapporto qualità/prezzo, come sensazioni sono più morbide le Dunlop, però come dati non so. Io trovo le explosive Red molto equilibrate, buono lo spin, ottimo rapporto tra potenza e controllo e ottima la tenuta di tensione, il tutto condito da un prezzo accessibile.
Daniele73
Daniele73
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 50
Località : Made in Salento
Data d'iscrizione : 25.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: NP (non pervenuto)
Racchetta: Yonex Regna - PD 18

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 27 Feb 2024 - 19:18
Qualcuno ha provato la nuova cx400 tour 2024? Come si comporta? spinta, potenza? spin? e la cosa principale.. il confort?
raftermania
raftermania
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello:
Racchetta:

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 28 Feb 2024 - 10:08
Daniele73 ha scritto:Qualcuno ha provato la nuova cx400 tour 2024? Come si comporta? spinta, potenza? spin? e la cosa principale.. il confort?
No. Sarei curioso anch'io di sapere in cosa si differenzia dalla precedente. Ho letto che sia cambiata la spaziatura del reticolo, sempre 16x19, e che addirittura il mold sia diverso (anche se ad una prima occhiata sembra identica. Boh?
Mat78
Mat78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Lille/Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Radical microgel/IG mp - Extreme pro IG 2.0

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 23 Mar 2024 - 0:00
Arrivata ieri la nuova cx400 tour incordata con velocity 1.30 a 24/23. Testata oggi per la prima volta direttamente in partita. Confort ottimo, non si percepisce nessuna vibrazione. E' forse anche un po' troppo 'muta'. Mi sono venuti meglio i colpi coperti. Non mi sembra una spin machine, ma forse sono le corde. La partita l'ho vinta con uno meglio classificato di me Smile Perdona molto, potenza gratuita buona senza essere un cannone. In mano sembra più leggera del suo peso (325 con corde e overgrip). Soddisfatto per il momento... A testare in modo più approfondito.... Se devo trovarci un difetto è la sensazione di avere in mano un po' un giocattolo.
Rokkino14
Rokkino14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.08.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 23 Mar 2024 - 23:31
Buonasera Mario, quali sono i tre mono che raccomanderesti su questo telaio, per un giocatore 4.1, preparato fisicamente, rovescio a due mani piatto, dritto in top medio, sia gioco da fondo che a rete?

grazie per la risposta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 24 Mar 2024 - 7:01
Dunlop Explosive Red 125 ottima in tutto anche se non proprio "comoda", la nostra Mario (leggermente inferiore in prestazioni ma più confortevole e "facile" in recupero) e la Confidential 125 (una via di mezzo tra le due ma con un accento sullo spin)
Mat78
Mat78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Località : Lille/Brescia
Data d'iscrizione : 18.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Radical microgel/IG mp - Extreme pro IG 2.0

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 24 Mar 2024 - 8:14
Si parla del modello 2024 o della vecchia? E come multi sulla nuova , cosa ne pensi di un Xalt 1.30 24/23? Grazie!
Rokkino14
Rokkino14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.08.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 24 Mar 2024 - 9:04
Grazie mille.
La mario sempre 1.25? A quale tensioni? 22/21?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 24 Mar 2024 - 9:55
La Mario è 123 Wink
22/21 è ok-
Massimiliano Sironi
Massimiliano Sironi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 01.09.17

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 25 Mar 2024 - 21:38
Buongiorno,
come vedete le Babolat RPM Team 1.25 black sulla Dunlop CX 400 Tour modello 2021? Tensione consigliata? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 26 Mar 2024 - 7:07
22/21. Il che ovviamente significa che la corda ci va bene.....
Massimiliano Sironi
Massimiliano Sironi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 115
Data d'iscrizione : 01.09.17

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 26 Mar 2024 - 8:15
Grazie! 😊
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 6 Apr 2024 - 15:50
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi dove si posizione questa racchetta tra la blade v8 100 e la speed MP 2022?
Per un giocatore a tutto campo rovescio a una mano e ricerca di rotazioni? Potrebbe essere la Dunlop quella più classica all’impatto ma con il miglior spin?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 6 Apr 2024 - 17:16
Dipende. Parliamo della CX 400 Tour 2021 o 2024?
La seconda ha impatto più classico ma meno spin...
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 7 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Sab 6 Apr 2024 - 17:20
Il modello 2021 è quello che vorrei provare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.