Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

DUNLOP CX 400 TOUR

+40
Alessandro1980
Massimiliano Sironi
Rokkino14
Daniele73
Tozzo83
Fede70
Mat78
Veterano
raftermania
Giulio Marino
Filipporun
Breakpoint
antoniolasbagliosempre
AndreaB
ziku99
rogermaestro555
Donnari Massimo
ProStaff
Ale2021
Sky Room
pinox
Michele791
Flyhome
st13
Stefano74
Puntino
T_Muster
Rafael_98
Ragus
Paul_90
Phoenix
bozkurt72
Milo82
pabiz
pasiut
Eiffel59
geriko007
pacianka
lu(X)cius
Alex_Jimbo
44 partecipanti
Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 10 Mag 2021 - 8:06
Buongiorno a tutti! 

Nel weekend ho giocato con la mia nuova Dunlop CX 400 Tour, arrivata Venerdì. 
Incordata con Dunlop Explosive Speed 1.25 mm a 21 Kg sulle verticali e orizzontali.
Vorrei darvi il mio modestissimo giudizio se questa racchetta, anche solo dopo due ore di gioco.

Estetica/verniciatura: non sono molto interessato all'estetica dei telai comunque il look è molto sobrio. Un bel rosso acceso e ben fatta come processo. Tuttavia, ancora troppo presto per capire se sia anche resistente a sfregamenti e botte varie. Interessante il fatto che abbiamo riportato tutti i dati tecnici all'interno dei fusti anche quello della rigidità. Tappo manico in materiale plastico con parte centrale in simil-alluminio. 

Gioco: la prima cosa che mi ha stupito è stata la facilità con la quale si manovra e la il perfetto bilanciamento del peso lungo il telaio. La testa non punta verso il basso e si accelera con facilità nonostante in 322 punti inerzia. Ottima la connessione con la palla. Senti bene l'impatto in ogni colpo.
E' molto precisa e prende discretamente bene le rotazioni. Ottimi i colpi in slice.
Ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è che nonostante non sia una profilata, genera un'ottima potenza senza spremerti il braccio come mi è capitato con le Clash. In campo ero commosso. Smile  Non fraintendetemi: non spinge come una PD, ma vuoi per la rigidità media di 64/65 punti, vuoi per come è costruita, sembra che restituisca qualcosa in più rispetto alla forza che ci metti col braccio.

L'impatto è una giusto, ti fa sentire il corretto feeling sulla palla.... In buona sostanza, sai dove hai colpito sul piatto corde fornendoti anche il corretto suono come prova.

Zero problemi al gomito dopo due ore (io gioco inoltre senza anti-vibro).

Corde: non avevo mai provato prima le Explosive Speed della Dunlop e mi sembra che lavorino bene e pure al giusto prezzo. Vorrei provarla ad un kg in più sulle verticali mantenendo le orizzontali a 21. E poi vorrei incordarla in futuro con le Solinco Confidential.

Che dire? Per me è un ottimo telaio e rappresenta esattamente quello che stavo cercando, ossia, un buon mix fra una boxed ed una profilata; universale che facesse dicretamente bene tutto, mantenendo un buon comfort al braccio. Sono molto contento della scelta.
Ci ho messo quasi un mese per decidere su quale telaio andare, ma alla fine ne è valsa la pena.  DUNLOP CX 400 TOUR 622327

P.S. Le mie Wilson sono in vendita (vedi firma). Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lu(X)cius
lu(X)cius
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.01.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 11 Mag 2021 - 14:39
Ho avuto le stesse identiche sensazioni dopo una settimana di test e una durata complessiva della prova di almeno 6 ore di gioco. Gran telaio tutto fare, confortevole, che sprigiona una discreta potenza e assicura sempre un ottimo controllo.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 10 Giu 2021 - 9:17
Vorrei chiedere a chi l'ha scelta se ha provato anche la nuova yonex ezone 100 o pro kennex black ace 300, giusto per avere un metro di paragone su telai che ho testato a lungo. Attualmente sto giocando con prince textreme tour 100p che non è troppo distante come filosofia. Inoltre per quello che si trova in rete, ho letto buone cose anche della Fx 500 tour.
L'avete testata prima di scegliere la 400 tour?
Saluti
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 10 Giu 2021 - 9:25
pacianka ha scritto:Vorrei chiedere a chi l'ha scelta se ha provato anche la nuova yonex ezone 100 o pro kennex black ace 300, giusto per avere un metro di paragone su telai che ho testato a lungo. Attualmente sto giocando con prince textreme tour 100p che non è troppo distante come filosofia. Inoltre per quello che si trova in rete, ho letto buone cose anche della Fx 500 tour.
L'avete testata prima di scegliere la 400 tour?
Saluti
No, purtroppo non ho provato nessuna delle racchette che hai menzionato.  
Ero interessato alla Ezone 100 ma alla fine ho optato per un telaio universale che fosse una buona via di mezzo fra una profilata e una classica.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 11 Giu 2021 - 13:19
Grazie della risposta, ma un confronto diretto con la cx 200 ls qualcuno è in grado di farlo? Ho testato anche quella, ottima per precisione e feeling, ma mancando di massa e stabilità, sarebbe stato necessario intervenire col custom..cosa che poi porta a fare un sacco di test non avendo la certezza del risultato, oppure snaturando il telaio.
A me la prince tour 100P piace tantissimo, ma pecca solo di un pizzico di esplosivita'(le mie in particolare hanno peso e bilanciamento di poco inferiori alle specifiche) , che magari la 400 tour non so potrebbe avere, per via del reticolo 16x19, profilo maggiore o per il bilanciamento più avanzato. Sicuramente mi piacerebbe provarla!
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 24 Giu 2021 - 12:54
Buongiorno,
come impatto com'è questa CX Tour?
risulta abbastanza pieno??
Rispetto ad esempio ad una SX unica in casa Dunlop che ho provato.
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 24 Giu 2021 - 19:36
"Decentemente" pieno. Rigidità non troppo elevata, frequenza di vibrazione abbastanza contenuta, flessione progressiva.
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Gio 24 Giu 2021 - 21:43
Grazie Mario
avatar
pasiut
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 14.09.09

Profilo giocatore
Località: Tuscany
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Apd 2013

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 29 Giu 2021 - 18:19
Ciao a tutti!!
Come si pone per chi lo avesse provato rispetto all’ultima Speed o all Strike 100 che sto testando in questi giorni?
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 6 Lug 2021 - 11:02
Sono interessato anche io a questo telaio,credo sia ottimo ma non ci sono molti riscontri in giro,chissà perchè? Io ho provato la cx200 ed è una grande racchetta però per me che sono quarta categoria è un pò impegnativa ,penso che questa cx 400 possa darmi quel pizzico di facilita in più senza togliere il controllo e un pò di spin di controllo.
Purtroppo dalle mie parti nessuno le tiene dovrò pre prenderla in prova su TW .
Chi sà parli.grazie
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 6 Lug 2021 - 11:27
pabiz ha scritto:Sono interessato anche io a questo telaio,credo sia ottimo ma non ci sono molti riscontri in giro,chissà perchè? Io ho provato la cx200 ed è una grande racchetta però per me che sono quarta categoria è un pò impegnativa ,penso che questa cx 400 possa darmi quel pizzico di facilita in più senza togliere il controllo e un pò di spin di controllo.
Purtroppo dalle mie parti nessuno le tiene dovrò pre prenderla in prova su TW .
Chi sà parli.grazie
Sul fatto che ci siano pochi riscontri in giro è solo dovuto al fatto che non appartenga ai brands più famosi (e che pagano di più) come Wilson, Babolat e Head. Tuttavia in giro si trovano alcune recensioni, poche ma si trovano. 
Detto questo, rispetto alla 200 con pi sicuramente è più facile da usare per via di minore inerzia e con un piatto più permissivo. Non è propriamente un telaio da spin, ma sicuramente un po' di coprtura alla palla gliela puoi dare per non andar lunghi.
Detto questo a me come telaio è molto piaciuto tanto e lo sto usando quasi sempre in partita e palleggio.
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 6 Lug 2021 - 13:27
Ti ringrazio ,avevo letto la tua recensione e son contento che ti trovi bene ed io è tanto tempo che muoio dalla voglia di provarla.Io ho il rovescio ad 1 mano ed uso molto il back,il diritto in semiwestern spin per alzare 1 pò la traiettoria ed allontanare l'avversario in attesa che accorci per entrare col dritto e venire anche a giocarmi qualche punto a rete,servizio non molto potente ma cerco molto lo slice o la prima piatta ,kick qualche volta sulla seconda .Penso possa essere davvero la racchetta adatta.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 6 Lug 2021 - 15:49
pabiz ha scritto:Ti ringrazio ,avevo letto la tua recensione e son contento che ti trovi bene ed io è tanto tempo che muoio dalla voglia di provarla.Io ho il rovescio ad 1 mano ed uso molto il back,il diritto in semiwestern spin per alzare 1 pò la traiettoria ed allontanare l'avversario in attesa che accorci per entrare col dritto e venire anche a giocarmi qualche punto a rete,servizio non molto potente ma cerco molto lo slice o la prima piatta ,kick qualche volta sulla seconda .Penso possa essere davvero la racchetta adatta.
Diciamo che appartiene alla classe dei telai "universali" che si adattano abbastanza bene ai vari tipi di gioco, chiaramente senza "strafare" nelle varie tipologie di gioco. Non è una spin machine ma riesci ad arrotare discretamente bene, non è una profilata in stile pure drive ma non è avara di potenza... insomma, una tuttofare per amatori e discreti agonisti.  Wink

Provala e facci sapere (speriamo che te la mandino incordata a dovere...).
avatar
pabiz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 59
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 01.09.10

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: ex 4.4 FIT
Racchetta: Yonex SI 100

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 6 Lug 2021 - 21:52
Vi farò sapere appena mi arriva le mie impressioni di gioco .
A presto
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 13 Lug 2021 - 8:16
Buongiorno, 
un paragone con la Radical MP, nel caso anche l'ultima 360+ o la precedente è possibile farlo sotto l'aspetto della spinta?
Oppure il paragone starebbe maggiormente in piedi con la FX Tour 500?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 13 Lug 2021 - 8:35
La FX non c'azzecca per nulla.
La Radical, in rapporto a quella, meglio la nuova.
Stock la CX dà men rotazioni, è meno maneggevole ma più stabile.
Milo82
Milo82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 11.10.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 13 Lug 2021 - 9:44
la CX 400 tour da meno rotazione della Radical MP ?
o intendevi della FX?
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 13 Lug 2021 - 12:54
Eiffel59 ha scritto:La FX non c'azzecca per nulla.
La Radical, in rapporto a quella, meglio la nuova.
Stock la CX dà men rotazioni, è meno maneggevole ma più stabile.

Beh se ci mettiamo il custom minimo da te consigliato polarizzandola il giusto mi pare di capire che supererebbe la radical se non altro per la completezza generale, e magari pure se la giocherebbe in spinta e gioco piatto ovvero i punti forti della rad.
Grazie.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 3 Ott 2021 - 12:58
Buongiorno, 
attualmente gioco con una ezone 100 2017 incordata Air/poly tour 22/21,che, riprendendo a giocare dopo diverso tempo mi andava bene...negli ultimi mesi però ne ho avvertito i limiti in termini di polarizzazione e quindi mi appresto a polarizzarla seguendo i consigli descritti in altri topic, benchè non sono un amante delle personalizzazioni. 

Alla luce delle considerazioni fatte, sto pensando di comprare un altro telaio che salvaguardi il braccio e mi faccia giocare a tutto campo al momento in 4a categoria. 

Sto valutando la Dunlop CX 400 tour e la nuova Yonex Vcore Pro 100-300 gr., ho scartato la ezone 100 perchè mi sembra troppo da picchiatore ed io non lo sono. Per la prima leggevo che anche li manca un po' di polarizzazione, non vorrei cadere dalla padella alla brace, ma soprattutto mi piacerebbe avere un confronto sui due telai per quelle che sono le mie esigenze suddette.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 3 Ott 2021 - 14:09
Se manca polarizzazione  -che si può sempre aggiustare col "fai da te"- allora manca anche alla VCP 100/300 che ha dati del tutto sovrapponibil.
A me come impatto garba di più la Dunlop però per prestazioni la scelta va a chi la deve usare.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 3 Ott 2021 - 14:19
Anche io sarei più per la Dunlop. Forse la VCP 100/300 "aiuta" un po' di più nei colpi decentrati rispetto alla Dunlop, probabilmente andrebbero provate con degli armeggi adatti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 3 Ott 2021 - 14:23
Yonex consiglia le REV 125 a 22/21.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 3 Ott 2021 - 14:26
Mentre sulla Dunlop? Visti gli altri topic, explosive speed 22/21?
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 4 Ott 2021 - 7:36
bozkurt72 ha scritto:Mentre sulla Dunlop? Visti gli altri topic, explosive speed 22/21?
Sulla mia con questa configurazione ci ho giocato per 15 ore e non mi sono trovato male.  Wink
La sto provando ora con la Solinco Confidential e mi trovo meglio come sensazioni di impatto. Per performance, mi sembrano proprio sovrapponibili.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

DUNLOP CX 400 TOUR Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 4 Ott 2021 - 7:40
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per curiosità tu hai aggiunto dei pesi alla Dunlop? Che sensazioni hai avuto sui colpi decentrati?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.