Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Rip Control VS Velocity mltOggi alle 17:32dragoncinoProblemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

+23
firstserve91
riccardino
andreatennis98
defe88
andreatp
Cesare
The King of Clay
alexabis97
Pistol_Pete
b52_ste
Stefano91
johnmcenroe96
lucioa
Andras
Veterano
contropiede
DrDivago
ace59
kingkongy
RiccardoRF
MikeF18
babolat94
FedEx
27 partecipanti
Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Dom 24 Feb 2013 - 19:51
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
eccomi qui reduce da una disastrosa ora di cesto al servizio, rivelatasi piuttosto inutile... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Posto un video piuttosto Fantozziano (scusate la bassa definizione e l'assemblaggio alla membro di cane, ma è la prima volta che faccio un video...)



Allora, cosa che salta subito all'occhio è la assente spinta dalle gambe, cosa dovuta sia al fatto che è faticoso, sia perchè non riesco a inserire questa fase di caricamento all'interno del mio swing...per mancanza di tempo (e quindi di reattività delle gambe)...
Altra cosa è il lancio palla sempre diverso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Graditi pareri e consigli di tutti, purchè siano rispettosi (sono sensibile su queste cose Embarassed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine])

FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 13:52
Kk in che senso swing troppo esterno?
Se blocco l'immagine noto che ho il busto tutto piegato a sinistra... Se lanciarsi a h 12, cioè più a sx rispetto a dove lancio ora, non sarei ancora più scomposto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 14:07
Mmm non proprio. Hai un eccesso di torsione per via dei piedi che son da mettere a posto.
La palla lanciata così "esterna" ti obbliga a recuperare con la racchetta che disegna un arco sopra la tua testa e perdi la linea delle spalle.
Vediamo se ti aiuta questa "immagine": la racchetta si muove fino a pochi centimetri dall'impatto di taglio. Dalla Trophy position alla palla e' un coltello.
Non puoi tenere i piedi da Mac, piegarti la schiena alla Federer e colpire la palla a destra/laterale in asse verticale con la spalla destra... Non hai modo e spazio fisico per spingerla.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 14:12
Infatti e' proprio una questione di prospettiva,direi che bisogna seguire una linea precisa con il corpo,tipo un lanciatore di giavellotto.specialmente dal lato destro almeno che tu non sia il clone di Mac e' impossibile avere un servizio efficace mettendo i piedi come li metti tu e lanciando dove lanci tu.E' impossibile perche' come dice king sei fuori asse.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 14:39
Guardando il video si nota come dalla parte destra quando cerchi di servire al lato sinistro ad uscire non ci riesci bene fisicamente,e ti riesce una palla che va al centro del rettangolo di battuta.Si magari con una contorsione particolare ci puoi anche riuscire a dare piu direzione,ma il servizio non potra' mai essere ottimizzato.Ora i pìedi vanno messi in una posizione tale in modo che  tu possa indifferentemente servire ad uscire o alla t,sempre seguendo i canoni del servizio cio' devi essere ben disteso quando colpisci per scaricare il peso del colpo e dare direzione.Percio' il lancio palla e la stance che dal lato destro definirei piu neutral sono strettamente correlati,e tu devi trovare cosa vada meglio per te.Dal lato sinistro invece la liberta' di movimento,per noi destri e tale che si puo anche servire in closed stance,cioe' seguendo la linea del corpo ed essendo destri la prospettiva va a nostro favore ,infatti sarebbe molto piu' difficile riuscire a direzionare la palla e conseguentemente direzionarla mettendo i piedi con la punta che guarda la rete da questo lato di campo.praticamente a vresti lo stesso effetto che hai ora dal lato destro.
Mahhhh chissa che confusioe ti stiamo creando,dal vivo sarebbe molto facile.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 14:50
Eheheh però Mac serviva in foot-back mentre io in foot-up.
I piedi mi viene da metterli così perché mi sento.anche più in equilibrio. Pensavo che poi avvicinando il destro c'entrasse poco la posizione iniziale.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 16:15
FedEx ha scritto:Eheheh però Mac serviva in foot-back mentre io in foot-up.
I piedi mi viene da metterli così perché mi sento.anche più in equilibrio. Pensavo che poi avvicinando il destro c'entrasse poco la posizione iniziale.
Mah! A me sembra che fai un miscuglio delle due cose ! Ripeto cerca sicurezza cercando il tuo swing !
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Gio 11 Set 2014 - 16:22
Perché ti sei fermato al primo servizio del video di lato dove in effetti causa lancio sbagliato non porto il dx completamente attaccato al sx...forse...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 14:45
Caro Fed,mi viene da farti una domanda,perche' fai il passetto ???? te lo chiedo perche' e' un  tipo di servizio particolarmente delicato,e conseguentemente piu' difficile da realizzare.Te lo dico perche' almeno che non ci siano delle caratteristiche tali,tipo sei un po bassino,o di carenza di potenza,non e' un servizio consigliabile,ci va molta piu' precisione nel lancio palla,e sincronizzazione dei movimenti ed equilbrio.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 14:50
Lo sento più naturale e paradossalmente riesco a trovare meglio l'equilibrio. In foot-back si sta più tempo fermi in punta di piedi e perdo l'equilibrio più facilmente. Inoltre il foot-up mi proietta di più dentro al campo obbligandomi a lanciare più avanti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 15:18
babolat94 ha scritto:Comunque se ci riesci prova a giocare e a fare partite con qualche persona al di fuori del maestro: 
1) ti fai le ossa
2) capisci quello che non va nel tuo gioco 
3) impàri a essere più forte dal punto di vista mentale
4) e soprattutto quando si tratta di vincere non stai a pensare ad imitare qualcuno. Ho visto da quel video che sei abbastanza confuso! Sulla prima cerchi di emulare federer e sulla seconda qualcosa tipo berdych . Io ti di questo consiglio , abbi pazienza cerca il tuo swing e lavora su quello! All'inizio sii morbido e poi magari aumenta la velocità . Certo che questi slow motion hanno fatto più danni che altro !
Il problema e' che se non aggiusta il lancio palla e la posizione dei piedi questo servizio non lo mettiamo mai a posto.Non e' una questione di swing.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 15:27
Comunque la prossima ora di servizi che mi prenoto mi filmo sia in foot-up sia in foot-back così magari provate a vedere quale dei due sbaglio meno.
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 15:35
Veterano ha scritto:Caro Fed,mi viene da farti una domanda,perche' fai il passetto ???? te lo chiedo perche' e' un  tipo di servizio particolarmente delicato,e conseguentemente piu' difficile da realizzare.Te lo dico perche' almeno che non ci siano delle caratteristiche tali,tipo sei un po bassino,o di carenza di potenza,non e' un servizio consigliabile,ci va molta piu' precisione nel lancio palla,e sincronizzazione dei movimenti ed equilbrio.
Tu in generale quindi consigli di fare il servizio senza passo?
Anche io tendo a farlo perche mi viene naturale,addirittura se non sto attento porto il destro quasi piu avanti al sinistro.
Non so perche da quando sono tornato a giocare faccio cosi,se ricordo bene da ragazzino il maestro mi ha insegnato a servire senza passo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 15:49
Iron ha scritto:
Veterano ha scritto:Caro Fed,mi viene da farti una domanda,perche' fai il passetto ???? te lo chiedo perche' e' un  tipo di servizio particolarmente delicato,e conseguentemente piu' difficile da realizzare.Te lo dico perche' almeno che non ci siano delle caratteristiche tali,tipo sei un po bassino,o di carenza di potenza,non e' un servizio consigliabile,ci va molta piu' precisione nel lancio palla,e sincronizzazione dei movimenti ed equilbrio.
Tu in generale quindi consigli di fare il servizio senza passo?
Anche io tendo a farlo perche mi viene naturale,addirittura se non sto attento porto il destro quasi piu avanti al sinistro.
Non so perche da quando sono tornato a giocare faccio cosi,se ricordo bene da ragazzino il maestro mi ha insegnato a servire senza passo.
In linea di massima non lo consiglio perche' come ho gia detto e' piu complicato da eseguire.Poi come ripeto il servizio e' un colpo particolare che si veste sul giocatore.
Ora se vedessi delle carateristiche tali da continuare sull a strada del passetto perche' non continuare.Ma da qua delle cose che dal vivo si possono aggiustare facilmente e' vermanete difficile dare dei consigli mirati.i video danno degli indizi ma magari vedendo direttamente sul campo sicuramente saprei in che direzione andare.
Come il servizio di Fed,da quello che vedo non va male e ci basterebbero "credo" delle piccole correzioni per avere un serizio veramente efficace,ma il discorso e' che non potendo provare e vedere determinate cose mi e' difficile dire segui cosi.per quello che ti indirizzo su un esecuzione che tecnicamente piu facile da gestire da soli.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 16:01
Comunque lo stesso discorso riguardo a piedi e lancio palla vale anche per il foot-back?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 16:03
Si.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 21:12
Riferito al servizio con passino:VET ha scritto:Te lo dico perche' almeno che non ci siano delle caratteristiche tali,tipo sei un po bassino,o di carenza di potenza,non e' un servizio consigliabile

Scusa Vet perche' in questi casi puo' essere consigliabile? Sai dall'"alto" del mio metro e settanta mi sento parte in causa  Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 21:24
Anche Insner e Karlovic usano il foot-up e non mi sembrano dei tappi...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 21:28
Vet faceva un discorso a carattere generale... Anche Pancho Gonzales faceva il passettino ma non del tutto, anzi era una via di mezzo ed era autodidatta... Ok, più contenti? Twisted Evil
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio - Pagina 12 Empty Re: Die Leiden Des Junges FedEx--Allenamento Servizio

Ven 12 Set 2014 - 21:36
E Youzhny che fa prima un passo in avanti col sinistro e poi col destro? E Llodra che fa il foot-up (più un foot-side) da racchettata sui malleoli? Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.