Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi









description

Video Lezioni - I nostri video

chat_bubbleforum
watch_laterUltimo messaggio
forum

Impugnature

Impugnature

C'è da precisare un concetto prima di iniziare ovvero che per ogni colpo, che sia diritto, rovescio, battuta, back ecc. esistono vari tipi di impugnature. Quindi anche se per un colpo sarebbe preferibile utilizzarne una stabilita, nel tennis non c'è una regola fissa. Ecco quindi una raccolta video inerente le varie impugnature da preferirsi per ogni tipo di colpo.

3 Argomenti3 Messaggi
forum

Servizio

Servizio

Una buona battuta è un requisito fondamentale per chi voglia avere la meglio sull'avversario. Spesso la debolezza di un giocatore inizia proprio con una battuta poco efficace. La meccanica della battuta, in linea generale, prevede il seguente movimento: la pallina viene alzata sopra il corpo, con un piede (il sinistro per i destrimani, il destro per i mancini) avanti di un piccolo passo rispetto al destro. La palla può essere alzata in varie posizioni: generalmente viene portata sulla verticale della spalla destra o dell'occhio destro (per i mancini spalla oppure occhio sinistro), più raramente in altre posizioni.

17 Argomenti29 Messaggi
forum

Diritto

Diritto

Per diritto si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla destra del giocatore (o alla sinistra nel caso di tennisti mancini) dopo il rimbalzo. Questo colpo può sembrare il più facile (e comunque è il colpo più forte nella maggioranza dei giocatori) ma può non essere così quando la palla, colpita dall'avversario, è carica di effetto e dopo il rimbalzo non è facile da controllare...

20 Argomenti21 Messaggi
Video Lezioni - I nostri video 17495-39
Occhi sul colpopersononemore Visualizza l'ultimo messaggioaccess_timeLun 14 Gen 2019 - 11:00
forum

Rovescio

Rovescio

Per rovescio invece si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla sinistra del giocatore (o alla destra in caso di tennisti mancini). Esso può essere effettuato impugnando la racchetta con una mano o con due mani (con la mano debole che contribuisce al movimento e a dare maggior forza alla palla).

15 Argomenti16 Messaggi
Video Lezioni - I nostri video 4-91
Rovescio esplosivo!personAlessandro Visualizza l'ultimo messaggioaccess_timeGio 14 Set 2017 - 16:01
forum

Voleè - Demivoleè

Voleè - Demivoleè

La volée si effettua colpendo la palla al volo, ovvero prima che rimbalzi nel proprio campo. La palla va colpita solo quando ha già superato la rete: se si colpisce quando è ancora al di là della rete, si commette fallo di invasione. Allo stesso modo, si commette fallo di invasione se si tocca la rete (con la racchetta o con il corpo) prima che il punto sia concluso. La volée può essere effettuata sia di dritto che di rovescio, facendo attenzione alla posizione della racchetta e delle gambe.

5 Argomenti5 Messaggi
forum

Smash

Smash

Lo smash è un altro colpo di volo e si esegue prima o dopo il rimbalzo della palla: è simile alla battuta ed imprime al colpo notevole energia.

2 Argomenti2 Messaggi
Video Lezioni - I nostri video 4-91
Lo smashpersonAlessandro Visualizza l'ultimo messaggioaccess_timeMar 12 Set 2017 - 13:29
forum

"Veronica", "Sventaglio", "Slice" e colpi speciali

"Veronica", "Sventaglio", "Slice" e colpi speciali

Un buon giocatore ha in repertorio certi colpi che possono essere così definiti: scodellato, passante lungolinea, passante incrociato, pallonetto (lob), smorzata o palla corta (drop-shot), veronica (backhand smash), variazioni di effetto, battuta ad effetto...

2 Argomenti2 Messaggi
Video Lezioni - I nostri video 4-91
"Stoppa" la pallapersonAlessandro Visualizza l'ultimo messaggioaccess_timeMar 12 Set 2017 - 13:14
forum

Allenamenti, strategie, tecniche

Allenamenti, strategie, tecniche

Il tennis appartiene alla categoria degli sports ad impegno aerobico-anaerobico alternato: l’atleta deve sopportare sollecitazioni spesso molto intense (scatti, brusche accelerazioni) e, durante le pause di gioco, peraltro molto frequenti, deve pagare l’eventuale debito di ossigeno. Lo sforzo fisico richiesto varia inoltre in relazione al livello di gioco e alla superficie: un’esercitazione in fase di palleggio può essere, ad esempio, poco intensa per un principiante, perché lo scambio viene frequentemente interrotto, ma molto stressante per un top player, che a ritmi elevatissimi è in grado di mantenere la palla in gioco per più tempo.

39 Argomenti53 Messaggi
forum
0 Argomenti0 Messaggi
personaccess_time
forum

* I nostri video *

Sezione in cui postare i nostri video mentre giochiamo a tennis... :)

290 Argomenti8819 Messaggi

starAnnuncio & Avviso

forumremove_red_eye
watch_laterUltimo messaggio
chat_bubble

Annuncio globale: 50% di sconto sulle racchette Haed

Da Alessandro

1 Risposte254 Visite
chat_bubble

Annuncio globale: Responsabilità di ciò che si pubblica

Da Alessandro

14 Risposte67226 Visite
chat_bubble

Annuncio globale: Saldi estivi fino all'80% di sconto!!

Da Alessandro

1 Risposte474 Visite
 
sort Ordina
Ordina risultati perOrdine
school Moderatori

Nessuno

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:

Non puoi pubblicare nuovi argomenti in questo forum.
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.