Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RPM softOggi alle 10:45Mauro978Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 10:41donascimientoPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 10:30drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31Fraderer




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty I° Torneo del Commodore ( Bonex,DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Ven 20 Gen 2012 - 22:47
Promemoria primo messaggio :

Dato che siamo in tre a partecipare, mi sembrava giusto aprire un topic apposito.

A partire da domani (tocca a me) si gioca il primo torneo amatoriale organizzato all'Hotel Commodore di Montegrotto Terme (PD). La particolarità dell'evento risiede nella formula: apparentemente un normalissimo tabellone da 32 ad eliminazione diretta, nella pratica invece l'unica vera eliminazione avverrà dalla quarta partita in avanti. Vado a spiegare (sperando di aver capito bene, magari domani faccio una foto al tabellone e la posto).
Alla prima partita il tabellone verrà diviso in due: da una parte i vincenti, dall'altra i perdenti. Alla seconda partita i due tabelloni verranno divisi allo stesso modo, diventando quattro, poi al passaggio successivo otto e da lì semifinale e finale per ciascun mini-tabellone da quattro giocatori. Gli otto vincitori verranno poi inseriti, secondo un sistema di teste di serie (quello che ha vinto tutte e 5 le partite sarà il n° 1, quello che ha perso le prime 3 e poi vinto le 2 successive il n° 8, in mezzo tutti gli altri) in un nuovo tabellone da cui verrà fuori, per eliminazione diretta, il vincitore del torneo.
In questo modo ciascun partecipante giocherà almeno 4 partite (la prima in un tabellone da 32, la seconda in uno da 16, la terza in uno da 8 e la quarta/quinta in uno da 4 (il vero inizio del torneo avverrà solo a quel punto).
Forse un formula a gironi, oltre che più chiara, sarebbe stata più "onesta", dato che - per esempio - chi perderà la "finalina" del mini-tabellone n° 1 (4 vinte, 1 persa) avrà fatto meglio di chi vincerà quella del tabellone n° 8 (3 perse, 2 vinte).
La strategia ottimale (per avere più probabilità di qualificarsi al master) potrebbe essere quella di perdere almeno la prima partita, in modo da evitare inizialmente il tabellone sulla carta più difficile.
Dato che però qui si gioca solo per divertirsi (non ci sono in ballo soldi, nè punti FIT), e io mi diverto di più quando vinco (magari giocando bene, nel frattempo), va da sè che lascerò questa considerazione utilitaristica fuori dal campo. I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171

In bocca al lupo e buon divertimento a tutti! Wink

archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Mer 5 Set 2012 - 14:56
DrDivago ha scritto:Chiunque volesse venire ad assistere e a fare il tifo è più che benvenuto...
Giornata un po' infame il sabato (spese, pulizia di casa, nipoti, ...) se mi sarà possibile sarò a fare il tifo per te, in ogni caso farò il tifo anche se non sarò presente Wink

FORZA DOC!!!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Mer 5 Set 2012 - 15:42
8 settembre ..... armistizio ????!!!!!

no doc nessun armistizio con il tuo avversario , fallo nero I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Mer 5 Set 2012 - 16:22
ace59 ha scritto:no doc nessun armistizio con il tuo avversario , fallo nero I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171
L'obbiettivo è quello... non sia mai che abbia qualcosa da ridire a fine partita anche stavolta! Twisted Evil
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 9:51
In bocca al lupo per oggi pomeriggio Marco, fallo impazzire! Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 11:22
I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 09529_123112_terminatorsalvation_L280509
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 18:49
Doc w 6-4 6-2 I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 664672

Dopo oltre 7 mesi (ed 8 partite giocate), il lieto fine, sotto gli occhi vigili di Mirco e Vincenzo (in costume da bagno perchè proveniente dalla vicina piscina).
Fin dal palleggio la tensione si taglia col coltello, ed entrambi siamo abbastanza contratti nei movimenti. Come la volta scorsa, Sergio vince il sorteggio e decide di servire.
I primi turni di servizio sono tenuti a 30, poi nei successivi il dominio di chi batte diventa ancora più netto, tanto che arriviamo sul 3 pari avendo chiuso tutti e due l'ultimo turno a zero: l'equilibrio è perfetto e sembra destinato a durare a lungo. La svolta arriva però nel settimo gioco: dopo essermi portato 15-40, mi faccio riprendere, segue una lotta serrata ai vantaggi, in cui alla fine riesco a strappargli il servizio. Tanto basta per aggiudicarmi la prima frazione: devo soffrire un po' sui due turni di servizio successivi, ma riesco a confermare il break fino al 6-4.
Contrariamente al solito, non accuso un calo all'inizio del secondo set e Sergio cala vistosamente, concedendomi un rassicurante parziale di 4-0. Gioco un tennis regolare, con accelerazioni dosate al momento giusto e approfitto degli errori avversari. Sergio torna in partita e tiene il turno di servizio con 3 buonissime prime, poi tocca a me cedere un break da una situazione di vantaggio di 40-15. Il gioco successivo è di nuovo una battaglia serrata che si conclude in mio favore ai vantaggi. Sul 5-2 Sergio gliela dà un po su, e posso chiudere la contesa al primo championship point.
Come predicava un mio allenatore ai tempi del volley, "il difficile non è vincere, ma confermarsi": missione compiuta, e stavolta in campo ha sempre regnato il fair play.
Certo, non avrò vinto Wimbledon e in qualche turno sono stato facilitato da avversari non alla mia altezza, ma ci sono state anche partite difficili e combattute, che ho vinto meritatamente soprattutto perchè sono riuscito a mantenere la lucidità per la maggior parte del tempo. E' questo, più del titolo in sè, il risultato incoraggiante, vista la mia ancora scarsa esperienza sul campo! La mia testa deve ancora realizzare tutto questo, forse così si spiega la mia compostezza a fine partita (ho solo accennato un lancio di polsini e bandana al pubblico).

Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno sostenuto fin qui! Questa vittoria è anche vostra...

PS: la premiazione sarà organizzata prossimamente davanti ad una bella pizza (com'è giusto che sia), non appena avrò notizie, posterò qui le coordinate.
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 19:07
Complimenti davvero Doc, risultato ancora più netto della scorsa volta oltretutto!

Tra un po' è già ora di iniziare il prossimo! Smile Lo ripeteranno?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 19:46
Nostradamis ha scritto:
Tra un po' è già ora di iniziare il prossimo! Smile Lo ripeteranno?
Si si, per la seconda edizione saranno messi dei termini al tempo utile per organizzare le partite.
Io vorrei proporre ai maestri di organizzare anche un torneo di doppio...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 19:55
bravo drd cheers
zar972
zar972
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 838
Età : 52
Località : Padova
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Power Bridge 10 Mid e MP, Yonex Vcore xi100

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Sab 8 Set 2012 - 22:08
Complimenti Marco, ora dovrai pagare da bere.. I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 622327
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Dom 9 Set 2012 - 1:29
Grande Marco! Comimentissimi!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Dom 9 Set 2012 - 8:34
grande doc... vincere un torneo deve essere davvero una bella sensazione, io ho vinto solo un torneo di doppio e uno a squadre, ma mi ricordo che non era male... e io non avevo polsini da lanciare al pubblico... I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Dom 9 Set 2012 - 10:42
zar972 ha scritto:Complimenti Marco, ora dovrai pagare da bere.. I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 622327

Quel che è giusto, è giusto... non mancherò, a patto che tu mi prometta di partecipare alla prossima edizione... Wink

nanobabbo8672 ha scritto:grande doc... vincere un torneo deve essere davvero una bella sensazione, io ho vinto solo un torneo di doppio e uno a squadre, ma mi ricordo che non era male... e io non avevo polsini da lanciare al pubblico... I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171

E' la prima volta che vinco un titolo individuale (sono stato campione provinciale e regionale U14 di pallavolo, ma la soddisfazione più grande che ho avuto in quello sport è che il compagno di squadra con cui palleggiavo prima di ogni partita è arrivato a giocare in serie A), devo ancora "metabolizzare"... drunken

Il polsino sul braccio destro lo uso praticamente da quando ho cominciato a giocare a tennis, visto che sudo come un maiale ed ho una folta peluria sgocciolante sulle braccia... Laughing
mcristian
mcristian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 802
Età : 50
Località : Noale
Data d'iscrizione : 31.08.11

Profilo giocatore
Località: Noale (VE)
Livello: 3.5 ITR FIT NC
Racchetta: Head LiquidMetal Radical MP

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Dom 9 Set 2012 - 11:10
Bravo Doc !!!!!!!!!
Complimenti e siamo tutti orgogliosi di te Wink
gotama
gotama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 577
Età : 43
Località : pianura savana
Data d'iscrizione : 22.07.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: io speriamo che me la cavo
Racchetta: Tecnifibre t-fight 305,Yonex rds 001 mp

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Lun 10 Set 2012 - 8:50
COMPLIMENTI MARCO...I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 953229 I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 953229 I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 953229

sei stato molto regolare ed hai sbagliato pocoI° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 622327 ...per fortuna il polsino non l'hai lanciato sul serio:shock: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 97171
bonex
bonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 53
Località : Rubano - PD -
Data d'iscrizione : 05.03.11

Profilo giocatore
Località: Sarmeola di Rubano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Radical Graphene XT

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Lun 10 Set 2012 - 9:09
Complimenti Marco! ... e ora I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 664672 per tutti!
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis) - Pagina 12 Empty Re: I° Torneo del Commodore (Bonex, DrDivago, Gotama, Mcristian,Nostradamis)

Lun 10 Set 2012 - 22:52
Mi associo ai complimenti di tutti: BRAVO! cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.