Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:12andry23jsvDenis ShapovalovOggi alle 12:57brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 12:56Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Camila GiorgiOggi alle 11:54ExDedalusHead Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

+127
babolat94
fedmex
INCORDATORE
UNCLEGIVEN
mdmb65
cybergui
uolter74
Robben
Federed
lucaelia66
Stefano91
scarapil
picchio000
ajnoise
magno
fiorefabio
krystjan
gimbo
redcode
alepil
Becker
Paolo Scaccabarozzi
DinoP
sprecagi
momymax
gonkit
J-Ego
inginf81
bumbummichi
altop
nikuz
magazzie
gando1976
Leutonio
ale261005
gflyer
alegrandslam
janko60
abracadabra78
ClaudioRM
Konrad63
ironic
elan
felan
dionixseven
maverick
rudy77
Speedyboy
Mr Wilson
andrea1672
bad_horse
sinnet
frank mano de pedra
adip89
alech
spliche
maverick9801
Varenne
eurfloorball
Manza
alechino
FifteenLove
Aeroblast
Elio e le palle tese
jeko66
locanton
steccovich
33bongio
PaoloBuscMN
head extreme
m4nd
dennynadal
FederYonex
Matley
maffo72
fonzi
nw-t
mikigallo
rovigo
bebeef
blade67
Veryfox
Riton
grandeRoger
Felipo
JonMC
Salvo
wilson68
Cobrama
bix71
Psyco
jagui
Jaco
maxx
napalm
diego_df
Cesco
marvenu
keccoblu
emyly
Jimbo
pazein
Hybris72
crazyhorse
valerio_it
frenzy
jack kramer
fmasoni
rech
itennis
andrew84
Lupo65
morganti_andrea
jasper
gioan75
navajo
gp55
Aerogel
benest
vichi25
Eiffel59
Ursus
AME
wila
gp
Aceman
kalamaro
131 partecipanti
Andare in basso
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty La foto della vostra incordatrice :)

Mar 1 Dic 2009 - 11:35
Promemoria primo messaggio :

Ecco il mio mostro, l'ho presa nel lontano 2001! Smile

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Dscn2680i

alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty help: macchina incordatrice eagnas

Mer 21 Dic 2011 - 0:01
mi è arrivata oggi una macchina incordatrica eagnas manuale a contrappeso e non c era il libretto per il montaggio...ho due problemi fondamentali:
1: non sò in quale verso si deve infilare il peso nell asta, cioè dove c è la scritta tennis con una freccia deve stare verso l esterno o verso la macchina?e la misura per calibrare il peso si prende dalla parte della scritta o dall altra?
2: non c è il bulloncino che serve a fermare il peso sull asta...ce n è uno in più che in teoria dovrebbe essere per quel compito ma è troppo piccolo e non ci và bene...come posso fare?
grazieee
aspetto voi esperti ;-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 8:54
Michè, ha trovato un buon "padroncino" e l'assistenza diretta di TF, starà come a casa tua Wink

alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 9:18
il punto 2 è risolto..ho trovatoun bullone che ci và bene ;-) per il punto 1 nessuno sà aiutarmi?
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 12:48
aiuto!!! non riesco ad incordare con le pinze volanti...come si fà???? :-(
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 13:10
Eiffel59 ha scritto:Michè, ha trovato un buon "padroncino" e l'assistenza diretta di TF, starà come a casa tua Wink


tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 11580
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 13:19
non riesco ad incordare con una manuale a contrappeso con le pinze volanti...come si fà??? help!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 14:02
Intendi proprio "pinze volanti" o starting clamp?

Manuali senza pinze fisse non ne fanno più da anni...se hai una foto della macchina potrebbe aiutarmi...
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 14:08
pinze volanti è una eagnas falco 12 mi sembra...ha solo 2 pinze volanti...senza starting clamp....
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 20:13
La freccia del peso va verso l'interno. Quindi il bordo interno del peso è quello che ti da la misura corretta.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 20:27
grazie....e con le pinze volanti?come si usano?
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 20:36
Blocchi due corde alla volta mantenendo la tensione una sull’altra e vai avanti a trazionare e spostare la pinza di corda in corda. Ti consiglio di leggere le discussioni su come incordare e guardarti qualche video su youtube.
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 21 Dic 2011 - 20:38
si ho capito grazie...ma non ho lo starting clamp...si può fare lo stesso?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 27 Dic 2011 - 23:48
Finalmente ho deciso di prendere una Gamma progression II els, ora mi tocca imparare!
Sapete dove trovare istruzioni per incordare a 4 nodi, anche video Wink
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 27 Dic 2011 - 23:56
Vai su youtube e concentrati sui video di YuLitle. Scrivi ad esempio string racquet, poi cerca i video messi da questo autore e accedi cosi al suo canale.
Inoltre su stringerspad.com ci sono i tutorial dei principali metodi di incordatura e in alcuni anche i video dimostrativi.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 2 Gen 2012 - 18:12
Ho trovato questa guida contenente attenzioni particolari da seguire quando si incordano i monofilamenti, mi sembra molto interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In sintesi:

- tensione max 24k, altrimenti si overstrechano e non rendono come potrebbero
- velocità del tensionatore al minimo, altrimenti potrebbero overstrecharsi per il modo in cui funzionano i tensionatori
- tenere in tensione almeno 5 secondi prima di clampare, per fare tendere al meglio la corda
avatar
gimbo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.10.11

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty sostituzione molla sistema a bilanciare

Lun 2 Gen 2012 - 18:46
ho da poco acquistato una tyger string eco 45 usata,dovrei cambiare la molla ma non
reisco ad aprire la sede dove inserirla;su youtube ho trovato questo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma non spiega come aprire la sede
dove inserire la molla,grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 8:34
Veramente, è quel che consiglio da anni, salvo poi sentirmi dire da presunti "esperti" che così si rallenta troppo il lavoro Rolling Eyes .
A parte che, anche con un 18x20, ciò significa circa 240 secondi -4 minuti- in più (ovvero con un lavoro "professionale", 25 minuti con un 18x20 al posto dei "normali" 20/21), tutto quanto affermato nell'articolo corrisponde a realtà...prova ne è che molti top stringers (cito a caso: Sam Chan, Ron Yu ed appunto quel John Elliot di Thunderstrings di cui si accenna nel blog che ne ha fatto una "religione") seguono questi parametri...

Spero che una buona "lettura" di quanto scritto convinca molte più persone della bontà dell'esposto.. cheers
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 11:59
In pratica seguendo il metodo è un po' come fare un prestrech, o no?
Mario, tu come tensione seguendo quel metodo cosa consigli?
L'autore suggerisce mi pare di scendere a 18kg, non so, mi sembra pochino.

Il metodo si può applicare con tutti i monofilamenti?

tanto per fare un esempio concreto, uno che monta una clay tour a 24x23 e che ci si trova bene, seguendo quel metodo a quanto dovrebbe tirarla?
Cesco
Cesco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: ....molto a sud.
Livello: dipende dagli avversari.
Racchetta: Babolat Pure Drive/Slazenger Challenge Open 300 custom

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 12:50
jagui ha scritto:..............- tenere in tensione almeno 5 secondi prima di clampare, per fare tendere al meglio la corda
Il consiglio vale anche per le manuali a contrappeso.
Io ho sempre applicato questa regola quando, alla prima incordatura, mi sono accorto che, dopo pochi secondi, la piccola livella incollata sul contrappeso non segnava più la perfetta orizzontalità del braccio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 13:50
jagui, o giovane padawan... Smile

E' un prestretch applicato con grazia, in effetti.

Io decalo tra l'8 ed il 10%, ovvero tanto quanto sarebbe la media del prestretch. Questo, quando non opero con una macchina TF (che in funzione "auto" legge durezza e resilienza della corda), proprio per evitare l'overshooting classico ad esempio nelle Sensor di Babolat ed in misura minore, nella Baiardo.

Il metodo è valido per qualsiasi mono.

Nel tuo caso, quindi...22/21 Wink
Cesco
Cesco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: ....molto a sud.
Livello: dipende dagli avversari.
Racchetta: Babolat Pure Drive/Slazenger Challenge Open 300 custom

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 20:13
Ciao gimbo.
Non ho la string eco 45 ma, vedendo le foto della macchina, devi smontare completamente il bilanciere.
Se, come immagino, il meccanismo è identico a quello della mia macchina, devi svitare i due bulloni che servono anche per regolare la "scorrevolezza" del gripper.
Fai così:

- Togli il contrappeso e svita il braccio di sostegno dalla sede del bilanciere.
- procurati due chiavi della misura dei bulloni (uno è quello che blocca i bilanciere alla staffa di sostegno e l'altro è quello che blocca la sede della molla) e svita completamente i due bulloni. Fai attenzione che sono avvitati in senso opposto l'uno all'altro.
- segui quanto riportato nel video che hai postato per sostituire la molla.
- rimonta il bilanciere bloccandolo con i due bulloni.
- esegui la taratura fine per avere il braccio che si muova liberamente senza dovere forzare la rotazione del gripper.

In bocca al lupo !!!
avatar
gimbo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.10.11

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 21:40
cioa Cesco,ti ringrazio innanzitutto,il mio problema e che non risco ad aprire la sede,io ho già smontato tutto ed ho provato a tirare,perchè dal video sembra che sia un meccanismo ad incastro,ma pur facendo forza non si apre;ti volevo chiedere se il sistema di tensione veloxcord deve girare ad ambo i lati rispetto al contrappesso (orario e antiorario)o solo da una parte(orario),spero di essere stato chiaro nella spigazione
ciao
gimbo
Cesco
Cesco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: ....molto a sud.
Livello: dipende dagli avversari.
Racchetta: Babolat Pure Drive/Slazenger Challenge Open 300 custom

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 3 Gen 2012 - 23:57
Il veloxcord deve girare soltanto in senso orario.

Ho riguardato il video e non mi pare che il tizio faccia operazioni particolari se non, appunto, tirare.
Hai provato, quando tiri, a fare anche un movimento di rotazione delle due parti ?

Un'altra prova che puoi fare è quella di riavvitare il braccio del contrappeso ed usare braccio e veloxcord per avere una presa maggiore quando tiri.

Infine, ultima razio, potresti provare a fare leva con la lama piatta di un piccolo cacciavite, soltanto se hai la possibilità di inserirla senza intaccare i pezzi, per
verificare se si crea il gioco sufficiente per il distacco.

Spero tu riesca a risolvere.

Ciao
avatar
gimbo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.10.11

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 4 Gen 2012 - 19:22
ciao Cesco,la soluzione era di tirare forte cercando di spostare in senso contrario i 2 pezzi(proprio come hai detto tu,avevo scritto alcuni giorni fa a tennis-planet ed oggi è arrivata la risposta,la trascrivo magari può essere utile ad un altro con lo stesso problema:
"Prova
a far uscire il vitone centrale dal cilindro battendolo su un pavimento ad ex;
metti prima una protezione sul pavimento tipo un tappeto.
L’estrazione
dovrebbe essere semplice dato che non c’è nulla che tiene unite le due parti
che formano il cilindro e che nel video sono già state divise."

grazie
ancora
ciao

Cesco
Cesco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: ....molto a sud.
Livello: dipende dagli avversari.
Racchetta: Babolat Pure Drive/Slazenger Challenge Open 300 custom

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mer 4 Gen 2012 - 20:07
Bene, sono contento che hai risolto.
Buone incordature.

Ciao
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 32 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 6 Gen 2012 - 18:52
maestro eiffel com è la disho veritas manuale a contrappeso?? o meglio la premium stringer 3600?? grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.