Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
Promemoria primo messaggio :

pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 9:04
kingkongy ha scritto:Direi che basta guardare questi video in sequenza 

https://youtu.be/fRxJk1omIm4

https://youtu.be/plIo9IfIvtA

https://youtu.be/iX8I-zBMKYw

https://youtu.be/guiBcSTOwFs

Nadal è fuori tempo. In overswing costante e si appoggia sui talloni per spingere di più il colpo con le gambe. Esaspera al massimo l'anticipo di anca ma è "asincrono" e arriva sulla palla senza la spinta lineare di una volta (vedi primi due video). È come se avesse perso leggermente la testa della racchetta e lo swing gira intorno all'avambraccio. Non so, è come se non si fosse accorto che gli hanno tolto 8 grammi di piombo a ore 12 e che continuasse a girare la racchetta e cercare di spingere la palla con un overnet che, francamente, ultimamente frega un po' una beata fava a tutti tranne che a lui e a zio suo...

Come video non ti sei sforzato. A parte che il secondo è di Federer, in uno di quelli recenti si vede proprio che non ha voglia  (secondo 7 circa e poi altri momenti), nell'ultimo ci sono pochi dritti e nel primo c'è un Nadal indiavolato e che spinge a tutta, proprio ciò che manca negli altri video e ultimamente sul campo, chissà perchè.
Poi magari se ho tempo ti trovo un video recente dove la spinta lineare non manca per niente.
Che poi abbia uno swing strano non è una novità. Lo stesso zio dice che non va bene.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 9:08
http://www.livetennis.it/post/196182/continuano-gli-allenamenti-di-rafael-nadal-video/

Questi sono i dritti che non fa in partita (chissà perchè) ma che in allenamento vengono perchè li sa fare.

Non manca spinta lineare, come ai tempi delle finali contro Coria a Roma.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 9:26
kingkongy ha scritto:Capperonzoli Sonny!!!! Mitica citazione... Complimentissimi

Enrico: ai nostri tempi, il "5 maggio" lo facevano studiare a memoria!

Ricordi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 10:34
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Capperonzoli Sonny!!!! Mitica citazione... Complimentissimi

Enrico: ai nostri tempi, il "5 maggio" lo facevano studiare a memoria!

Ricordi?
...così percossa, attonita la terra rossa al nunzio sta, 
muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale...
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 10:45
Sembra scritta per il "fu" Nadal...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 11:13
In fin dei conti nei Promessi Sposi un po' di spagnolo c'è! "Adelante Pedro, con judicio!"
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 11:14
Chiros... Ma è un colpo solo, per di più insidie-out!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:18
kingkongy ha scritto:Chiros... Ma è un colpo solo, per di più insidie-out!


tiè Very Happy

scherzi a parte, questo è un video non vecchio. La spinta lineare c'è tutta.

Ora, ripeto per l'ultima volta per non rompere a tutti, non credo che abbia dimenticato come si colpisca la pallina. Da giovane questi dritti si vedevano spesso sul campo, ora non più.
Secondo me perchè non ce la fa a spingere e non arriva bene sulla palla.
Qualcuno può dire che si sia invecchiato e che lo zio Tony sia un soprammobile. Tutto lecito.
Io non vedo variazioni tecniche nel dritto di Nadal, però magari qualcuno mi può illuminare. Si può sempre imparare. Poi non sono uno che passa le ore a guardare la TV e quindi mi posso sbagliare tranquillamente.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:24
chiros ha scritto:
kingkongy ha scritto:Chiros... Ma è un colpo solo, per di più insidie-out!


tiè Very Happy

scherzi a parte, questo è un video non vecchio. La spinta lineare c'è tutta.

Sono tutti inside-out (che poi è il colpo in cui lo preferisco: obbligatorie una minor rotazione e una maggiore spinta lineare). Il problema non ce l'ha lì, ce l'ha sui dritti più frontali a sombrero e sui recuperi destra-sinistra, che prima uncinava come nessun altro al mondo. Forse non ha più l'esplosività di gambe che aveva prima.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:29
Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:33
Per me è una questione TOTALMENTE fisica.

Non ha più né la muscolatura né l'esplosività di anni fa.

Ora è un tennista "umano": quello che, IMHO, sarebbe stato se....
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:42
Sonny Liston ha scritto:Per me è una questione TOTALMENTE fisica.

Non ha più né la muscolatura né l'esplosività di anni fa.

Ora è un tennista "umano": quello che, IMHO, sarebbe stato se....


Ecco, come al solito siamo d'accordo.

Mi basta Smile

Però ogni tanto pure noi dovremo discutere! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 12:47
Beccati questo! Very Happy:D:D
https://youtu.be/CB5WpRyc4xM

Copre il colpo con la spalla (ci "sale sopra") e qui ha pure le anche ferme! Ed è sui talloni! 
Ti sembra il suo swing di 2 anni fa?????
Maglietta asciutta...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 13:40
kingkongy ha scritto:Beccati questo! Very Happy:D:D
https://youtu.be/CB5WpRyc4xM

Copre il colpo con la spalla (ci "sale sopra") e qui ha pure le anche ferme! Ed è sui talloni! 
Ti sembra il suo swing di 2 anni fa?????
Maglietta asciutta...

Io ci vedo uno scarso gioco di gambe, pochi piegamenti ed una conseguente scarsa spinta totale, anche col rovescio. Potrebbe essere solo perchè è in allenamento o perchè effettivamente è stanco.
Il braccio va veloce come sempre ed anche con il finale allungato, senza sombrero.

Però io metto i video degli allenamenti per mostrare che certe cose le sappia ancora fare. Non si possono mostrare i video degli allenamenti per dimostrare che certe cose non si sappiano più fare. Altrimenti ti metto Federer che tira mozzarelle di dritto in allenamento Very Happy.

L'unico modo è analizzare i video delle partite.


Però effettivamente ha la maglia asciutta Suspect


Kaiser oggi lavoro la metà Mad
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 13:51
Indipendentemente dalla discussione tenete presente che Nadal in allenamento gioca sempre "a vita persa", a tutto braccio, lo diceva Ljubicic che sosteneva come la maggior parte dei giocatori non gradisse allenarsi con lui proprio per questo motivo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:08
Fatemi fare una considerazione ulteriore su Nadal. Penso che la cosa più straordinaria della sua carriera, che ha causato molti dubbi sull'eventuale uso di doping, è stato l'incredibile rientro del 2013, dopo mesi di assenza, costellato da grandi vittorie comprese Parigi e New York. Ora faccio qualche osservazione che a mio parere rende meno inspiegabile quella stagione:
1) Nadal era stato si fermo, ma non aveva subito operazioni chirurgiche come è successo a Murray a fine 2013. Lo scozzese in effetti ha avuto un rientro molto meno esplosivo;
2) Quando Nadal è tornato nel circuito era già bello e pronto, nel senso che si era allenato per mesi, tanto è vero che aveva saltato gli Open d'Australia pur essendo fisicamente a posto. Lo stesso Federer sostenne di non essere stupito del suo rientro "monstre£ dal momento di essere sicuro che sarebbe rientrato solo al 100%;
3) Quei quattro li avevano un livello troppo superiore agli altri, era un affare solo tra loro e non c'è dubbio che Roger, Nole e Andy quell'anno hanno agevolato il compito di Rafa. Federer si era preparato malissimo facendo esibizioni in inverno al posto di allenarsi come doveva, tanto è vero che ha avuto problemi alla schiena ed il 2013 è stato un anno orribile per lui; Murray ha fatto il suo a Wimbledon, ma aveva problemi alla schiena tanto è vero che poi si è operato. L'unico che avrebbe dovuto contrastare Rafa era Djokovic, che quell'anno ha perso un po' la bussola, riprendendosi se ricordo bene dopo New york e dominando i tornei indoor fino al Master.
Insomma grandi meriti a Nadal però detto così il suo exploit del 2013 assume connotati più umani a mio modo di vedere.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:12
chiros ha scritto:Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!

L'inside-out, se lo sai fare, è tutta questione di tecnica ed è un colpo praticamente piatto. Il dritto in top di Nadal, con finale rovescio, è tutt'altra storia e se non sei fisicamente a posto rischi l'effetto mozzarella. Guarda il diritto di Gasquet, che è molto simile a quello di Nadal, ma eseguito con tutt'altra struttura fisica: e infatti è il punto debole del francese.

E fammi aggiungere un'altra cosa: il dritto inside-out solitamente, e a maggior ragione per Nadal, è un colpo che si esegue più spesso in chiusura di punto, dopo che hai buttato l'avversario fuori dal campo a forza di rotazioni. Se la premessa (i dritti pesanti) non c'è più, decade anche la possibilità di giocare colpi di chiusura piatti e decisi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:17
ThirdEye_ ha scritto:
chiros ha scritto:Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!

L'inside-out, se lo sai fare, è tutta questione di tecnica ed è un colpo praticamente piatto. Il dritto in top di Nadal, con finale rovescio, è tutt'altra storia e se non sei fisicamente a posto rischi l'effetto mozzarella. Guarda il diritto di Gasquet, che è molto simile a quello di Nadal, ma eseguito con tutt'altra struttura fisica: e infatti è il punto debole del francese.

E fammi aggiungere un'altra cosa: il dritto inside-out solitamente, e a maggior ragione per Nadal, è un colpo che si esegue più spesso in chiusura di punto, dopo che hai buttato l'avversario fuori dal campo a forza di rotazioni. Se la premessa (i dritti pesanti) non c'è più, decade anche la possibilità di giocare colpi di chiusura piatti e decisi.
forse non è un colpo praticamente piatto, però l'analisi mi sembra corretta.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:21
massimiliano.derespinis ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
chiros ha scritto:Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!

L'inside-out, se lo sai fare, è tutta questione di tecnica ed è un colpo praticamente piatto. Il dritto in top di Nadal, con finale rovescio, è tutt'altra storia e se non sei fisicamente a posto rischi l'effetto mozzarella. Guarda il diritto di Gasquet, che è molto simile a quello di Nadal, ma eseguito con tutt'altra struttura fisica: e infatti è il punto debole del francese.

E fammi aggiungere un'altra cosa: il dritto inside-out solitamente, e a maggior ragione per Nadal, è un colpo che si esegue più spesso in chiusura di punto, dopo che hai buttato l'avversario fuori dal campo a forza di rotazioni. Se la premessa (i dritti pesanti) non c'è più, decade anche la possibilità di giocare colpi di chiusura piatti e decisi.
forse non è un colpo praticamente piatto, però l'analisi mi sembra corretta.

Per lui è piatto, se lo paragoni al suo solito dritto. Smile
Guarda dove finisce la racchetta e la traiettoria che descrive durante l'esecuzione del colpo, è una specie di semicerchio, tanto per metterla giù facile.

In ogni caso quando gli riuscivano questi colpi era oggettivamente uno spettacolo vederlo giocare...

Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:33
ThirdEye_ ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
chiros ha scritto:Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!

L'inside-out, se lo sai fare, è tutta questione di tecnica ed è un colpo praticamente piatto. Il dritto in top di Nadal, con finale rovescio, è tutt'altra storia e se non sei fisicamente a posto rischi l'effetto mozzarella. Guarda il diritto di Gasquet, che è molto simile a quello di Nadal, ma eseguito con tutt'altra struttura fisica: e infatti è il punto debole del francese.

E fammi aggiungere un'altra cosa: il dritto inside-out solitamente, e a maggior ragione per Nadal, è un colpo che si esegue più spesso in chiusura di punto, dopo che hai buttato l'avversario fuori dal campo a forza di rotazioni. Se la premessa (i dritti pesanti) non c'è più, decade anche la possibilità di giocare colpi di chiusura piatti e decisi.
forse non è un colpo praticamente piatto, però l'analisi mi sembra corretta.

Per lui è piatto, se lo paragoni al suo solito dritto. Smile
Guarda dove finisce la racchetta e la traiettoria che descrive durante l'esecuzione del colpo, è una specie di semicerchio, tanto per metterla giù facile.

In ogni caso quando gli riuscivano questi colpi era oggettivamente uno spettacolo vederlo giocare...

è che abbiamo finito l'altro ieri di discutere su colpi che possono essere definiti piatti....King, Paolo70, Lorenz ed altri mi hanno distrutto il mito del colpo piatto Very Happy  per me Tomic colpisce piatto, ma questi rompono con sto top spin Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:35
ThirdEye_ ha scritto:
chiros ha scritto:Third mi stai dicendo che sa tirare gli inside-out e che non sa tirare  i dritti frontali?

Inoltre, tu hai visto ultimamente partite in cui Nadal sfonda l'avversario con gli inside-out? Io no. Per me non ce la fa più!

L'inside-out, se lo sai fare, è tutta questione di tecnica ed è un colpo praticamente piatto. Il dritto in top di Nadal, con finale rovescio, è tutt'altra storia e se non sei fisicamente a posto rischi l'effetto mozzarella. Guarda il diritto di Gasquet, che è molto simile a quello di Nadal, ma eseguito con tutt'altra struttura fisica: e infatti è il punto debole del francese.

E fammi aggiungere un'altra cosa: il dritto inside-out solitamente, e a maggior ragione per Nadal, è un colpo che si esegue più spesso in chiusura di punto, dopo che hai buttato l'avversario fuori dal campo a forza di rotazioni. Se la premessa (i dritti pesanti) non c'è più, decade anche la possibilità di giocare colpi di chiusura piatti e decisi.

Analisi che condivido in buona parte.
Quindi sei d'accordo con me, Nadal non è fisicamente a posto e pur continuando a dare rotazioni, non riesce a spingere la palla profondamente per mancanza di forza. Per tirare una palla profonda deve perdere parte dell'overnet cui tiene tanto.
Che poi è quello che succede a noi poveri mortali Smile
Se provo a dare tanto top, mi si accorcia! Very Happy Very Happy Very Happy
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 14:47
Credo sia più o meno così, chiros, anche se alla fine possono saperlo soltanto lui e chi gli sta attorno. Ma quando diciamo che non è fisicamente a posto io lo intendo come un "fuori forma" più che qualcosa legato agli infortuni. Aggiungici poi che la testa spesso va di pari passo con il fisico...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 15:03
ThirdEye_ ha scritto:Credo sia più o meno così, chiros, anche se alla fine possono saperlo soltanto lui e chi gli sta attorno. Ma quando diciamo che non è fisicamente a posto io lo intendo come un "fuori forma" più che qualcosa legato agli infortuni. Aggiungici poi che la testa spesso va di pari passo con il fisico...

è da parecchio che è fuori forma. Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 15:07
Esatto penso anche io che sia così, tutto sommato aveva detto all'inizio della stagione che quest'anno il suo obiettivo era quello di fare un'annata completa senza interruzioni per infortuni. Il 2016 sarà l'anno della verità per Nadal, io penso che sul rosso potrà tornare a giocarsi le sue chance, altrove sarà sempre più difficile.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 15:36
Comunque parliamo tanto di età ma ha ancora 29 anni... Da ed è già un anno che è fracico. Con tutti i medici che gli stanno attorno e i fisioterapisti non esiste che un fisico duri così poco.. Sempre che quello era il suo vero livello reale. Purtroppo qui non si tratta di dire che è fuori allenamento ... La forma la riprende presto se sei un campione almeno per giocare a quei livelli che sta facendo ora. Cioè è irriconoscibile... Così se la batte con i primi 20 ma non con i primi 10.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 27 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 15:39
Infatti mi viene da ridere, quando parlano di età avanzata a29 anni...

Ma per piacere!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.