Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rafael Nadal

+78
evan14
Matteo1970
Theo_84
danitennis
lorenz90
stefano70
Tr3z3g0l
giuntaman
franzx
Cienfuegos
Sevenis
brian_67
Riki66
babolat_98
babolat94
andreatennis98
eltriplete59
Guanzy
jagui
gabr179
Michele Forni
blwi85
GMB
fedmex
nico.v
andyvakgj
jasper
Semoleden
Eiffel59
aerostorm
Roger66
Iron
makmilan
nardac
Ipnosveritas
viciohead
woho21
kingkongy
spalama
Frank71
chiros
mattiaajduetre
Forrest Camp
maratoneta
isomax89
andre-rafa
nw-t
pink floyd
Nylmiryn
ronwelty
felipe
Konrad63
Kmore
tempesta
gianlugi1978
ale.lorenz
Veterano
SW1985
napalm
onehandjack
GIANLUINI DICA
fil27t
Leutonio
Renudo
LaRana
Portnoy83
Cesare
abracadabra78
McBerg
andrea scimiterna
DrDivago
tispringo
ThirdEye_
emish89
rafapaul
Paolo070
DaMan90
chris76
82 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Nadal quanto durerà ancora?

Sab 22 Nov 2014 - 8:57
Promemoria primo messaggio :

pink floyd ha scritto:la prima meta' carriera di roger e' stata piu' semplice , il numero 2 di allora al mondo farebbe fatica a stare n8 adesso
nadal ha vinto tutto, con roger in campo

ma il record piu' importatante di tutti , sono le minor sconfitte ufficiali in un anno

solo 3  ( 1984  )    mcenroe  

Smile Smile Smile Smile cheers


Questi sono discorsi senza senso,  Nadal a parte Parigi e Wimbledon negli altri slam prendeva scoppole da tutti gli altri non da Roger. Tennisti come Hewitt Roddick Nabaldian nei loro periodi migliori non erano inferiori ai top player di oggi. Federer Nadal e Djokovic sono di un altro pianeta ed hanno portato a svalutare tanti altri giocatori, ma un certo Robredo ancora oggi se la gioca alla pari con Murray. Io amavo McEnroe ma se parli del 1984 allora che devo dirti? che c'era solo Connors e Lendl non aveva ancora vinto uno slam? sono discorsi senza senso: Federer ha vinto con diverse generazioni di tennisti in tutte le superfici e gente come McEnroe, Laver e molti altri hanno sempre sostenuto di non aver mai visto un essere umano giocare a tennis meglio di lui!

Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 14:43
Sinceramente non saprei dire se Nadal si dopasse, però penso che se lo faceva non era l'unico, poi se mi dite che ora non si dopa più perché c'è il passaporto biologico, vuol dire che il problema doping nel tennis è stato stroncato da questa innovazione...è così semplice sconfiggere il doping?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 15:45
massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non saprei dire se Nadal si dopasse, però penso che se lo faceva non era l'unico, poi se mi dite che ora non si dopa più perché c'è il passaporto biologico, vuol dire che il problema doping nel tennis è stato stroncato da questa innovazione...è così semplice sconfiggere il doping?


Queste sono speculazioni e te ne potrei fare tante altre.

Il fatto è che tira corto e io non posso pensare che abbia dimenticato come si giochi.
Ha chiaramente un problema di mancanza di forza fisica e lui dice che sta bene e che non ha infortuni in corso. Fai tu.

Senza ritirare in ballo le solite partite incredibili di ore ed ore per giunta ripetute a breve distanza, i rientri da supercampionissimo, le improvvise sparizioni per infortuni che guardacaso non sono mai capitati durante il Roland Garros, sudori, ecc. ecc. Lasciamo stare.
Semplicemente non posso credere che abbia dimenticato come si colpisca la pallina. Basta guardare gli allenamenti.
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 16:00
Attualmente il suo è un problema fisico non tecnico.
Se va corto e ci va sempre, non ci sono altre spiegazioni
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 17:03
E' un problema, forse, di logorio muscolare. Dopo che hai passato la vita a tirare bordate da fondocampo in top a 150 all'ora il fisico ti dice: "datti una calmata". Tanto più che l'esplosività dei 18 anni non può essere la stessa dei 29. Aggiungiamoci che, ovviamente, dopo aver dominato il tennis o quasi per 10 anni, ritrovarsi a lottare già nei primi turni dei tornei fa perdere le certezze di sempre, e ci ritroviamo il Nadal attuale. E' un problema di tenuta: spesso nel primo o secondo set delle partite fa rivedere sprazzi del campione che tutti conoscono, poi scoppia.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 18:58
Qualche dubbio sul fatto che Nadal si sia dopato alla grande penso che sia venuto a tutti, siamo sinceri. Ciò però non toglie che i sospetti li possiamo avere anche di Djokovic, Ferrer, Murray, Cilic quando ha vinto il suo unico Slam ma anche altri. Per ora l'unico che pare scoppiato è proprio Nadal pertanto credo che il doping non centri o comunque non sia la sola causa della sua attuale discesa (sempre che venga confermato che è stato il doping a fargli vincere tutto quanto).
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 20:28
gabr179 ha scritto:Qualche dubbio sul fatto che Nadal si sia dopato alla grande penso che sia venuto a tutti, siamo sinceri. Ciò però non toglie che i sospetti li possiamo avere anche di Djokovic, Ferrer, Murray, Cilic quando ha vinto il suo unico Slam ma anche altri. Per ora l'unico che pare scoppiato è proprio Nadal pertanto credo che il doping non centri o comunque non sia la sola causa della sua attuale discesa (sempre che venga confermato che è stato il doping a fargli vincere tutto quanto).

Sicuramente sta subendo un calo fisico dovuto all'età.
Anche Federer dai 29 anni in poi ha iniziato a vincere meno e ad avere problemi a tenere da fondo contro i migliori.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mar 28 Lug 2015 - 23:13
chiros ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non saprei dire se Nadal si dopasse, però penso che se lo faceva non era l'unico, poi se mi dite che ora non si dopa più perché c'è il passaporto biologico, vuol dire che il problema doping nel tennis è stato stroncato da questa innovazione...è così semplice sconfiggere il doping?


Queste sono speculazioni e te ne potrei fare tante altre.

Il fatto è che tira corto e io non posso pensare che abbia dimenticato come si giochi.
Ha chiaramente un problema di mancanza di forza fisica e lui dice che sta bene e che non ha infortuni in corso. Fai tu.

Senza ritirare in ballo le solite partite incredibili di ore ed ore per giunta ripetute a breve distanza, i rientri da supercampionissimo, le improvvise sparizioni per infortuni che guardacaso non sono mai capitati durante il Roland Garros, sudori, ecc. ecc. Lasciamo stare.
Semplicemente non posso credere che abbia dimenticato come si colpisca la pallina. Basta guardare gli allenamenti.
Se proprio vogliamo essere precisi le speculazioni sono quelle che sostengono che Nadal si dopasse, fino a prova contraria è pulito così come lo sono gli altri. Io non escludo il doping nel tennis, ma non ci metterei neanche la mano sul fuoco che se ne faccia uso.
Penso che con le equipe mediche che li seguono i campionissimi possano prendere un mix di sostanze lecite che comunque consentono un aiuto  non indifferente, per non parlare della camera ipobarica di cui facevano uso Nadal e Djokovic. A proposito non so se è vero, ma da qualche parte ho letto che negli ultimi anni non l'hanno più usata e questo in parte mi spiegherebbe come mai Djokovic nel 2012 ha fatto 5 ore con Murray e dopo 2 giorni dopo 6 ore con Nadal ancora saltellava come un fringuello, mentre l'anno scorso dopo 2 ore a Parigi sembrava mezzo morto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 7:06
Peccato che -ed è documentato dalla WADA e confermato da fonti importanti come il Wall Street Journal - ne abbia fatto uso solo fino alla finale US Open 2010... Rolling Eyes

Per cui i i riferimenti al 2012 c'entrano una beata cìppa di minchia. Twisted Evil 

Fanno però un gran comodo per tirare fango ignorando volutamente  di citare il fatto che altri come Nishikori continuino a farne uso... Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 9:28
Eiffel59 ha scritto:Peccato che -ed è documentato dalla WADA e confermato da fonti importanti come il Wall Street Journal - ne abbia fatto uso solo fino alla finale US Open 2010... Rolling Eyes

Per cui i i riferimenti al 2012 c'entrano una beata cìppa di minchia. Twisted Evil 

Fanno però un gran comodo per tirare fango ignorando volutamente  di citare il fatto che altri come Nishikori continuino a farne uso... Suspect

Nessuna intenzione di tirare fango visto che è una pratica lecita, comunque se ne parlava insistentemente nel 2011 l'anno monstre di Djokovic, poi quando ha iniziato o smesso io non lo so e probabilmente non lo sai neanche tu. Ripeto non era e penso non lo sia ancora vietato(in Italia credo che lo sia). Io mi limitavo a notare come ho già fatto anche in passato che nel 2011 e nella prima parte del 2012 Djokovic sembrava non sapere cosa fosse la fatica, cosa che è cambiata negli ultimi 2 anni. Per me sono tutti innocenti fino a prova contraria, Nadal compreso, la mia idea, non comprovata, è che abbiano smesso di fare alcune cose lecite, ma comunque probabilmente potenzialmente nocive per la salute a lungo andare e penso che forse la camera ipobarica potrebbe essere una di queste.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 14:25
"quando ha smesso" è documentato ufficialmente, visto che i riferimenti  a quanto scritto sopra sono stati pubblicati, ed ampiamente pubblicizzati, dal sito WADA e dall'equivalente americano.

Potenziali nocività? Si, se l'esposizione ad eventi traumatici quali sono continue sedute in camere di quel tipo sono (molto) prolungate nel tempo ed associate all'assunzione di determinate sostanze medicali.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 16:12
massimiliano.derespinis ha scritto:
chiros ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non saprei dire se Nadal si dopasse, però penso che se lo faceva non era l'unico, poi se mi dite che ora non si dopa più perché c'è il passaporto biologico, vuol dire che il problema doping nel tennis è stato stroncato da questa innovazione...è così semplice sconfiggere il doping?


Queste sono speculazioni e te ne potrei fare tante altre.

Il fatto è che tira corto e io non posso pensare che abbia dimenticato come si giochi.
Ha chiaramente un problema di mancanza di forza fisica e lui dice che sta bene e che non ha infortuni in corso. Fai tu.

Senza ritirare in ballo le solite partite incredibili di ore ed ore per giunta ripetute a breve distanza, i rientri da supercampionissimo, le improvvise sparizioni per infortuni che guardacaso non sono mai capitati durante il Roland Garros, sudori, ecc. ecc. Lasciamo stare.
Semplicemente non posso credere che abbia dimenticato come si colpisca la pallina. Basta guardare gli allenamenti.
Se proprio vogliamo essere precisi le speculazioni sono quelle che sostengono che Nadal si dopasse, fino a prova contraria è pulito così come lo sono gli altri. Io non escludo il doping nel tennis, ma non ci metterei neanche la mano sul fuoco che se ne faccia uso.
Penso che con le equipe mediche che li seguono i campionissimi possano prendere un mix di sostanze lecite che comunque consentono un aiuto  non indifferente, per non parlare della camera ipobarica di cui facevano uso Nadal e Djokovic. A proposito non so se è vero, ma da qualche parte ho letto che negli ultimi anni non l'hanno più usata e questo in parte mi spiegherebbe come mai Djokovic nel 2012 ha fatto 5 ore con Murray e dopo 2 giorni dopo 6 ore con Nadal ancora saltellava come un fringuello, mentre l'anno scorso dopo 2 ore a Parigi sembrava mezzo morto.

Le speculazioni non sono tutte uguali ma mon voglio mettermi a filosofeggiare e non ne sarei capace.

Semplicemente lasciamo stare Djokovic perchè la discussione è su Nadal.

Secondo te  perchè Nadal da un po' di tempo tira corto mentre quando era poco più di un ragazzo tirava diagonali di dritto vincenti da un angolo all'altro del campo?
Magari qualcosa mi sfugge.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 16:30
chiros ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
chiros ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Sinceramente non saprei dire se Nadal si dopasse, però penso che se lo faceva non era l'unico, poi se mi dite che ora non si dopa più perché c'è il passaporto biologico, vuol dire che il problema doping nel tennis è stato stroncato da questa innovazione...è così semplice sconfiggere il doping?


Queste sono speculazioni e te ne potrei fare tante altre.

Il fatto è che tira corto e io non posso pensare che abbia dimenticato come si giochi.
Ha chiaramente un problema di mancanza di forza fisica e lui dice che sta bene e che non ha infortuni in corso. Fai tu.

Senza ritirare in ballo le solite partite incredibili di ore ed ore per giunta ripetute a breve distanza, i rientri da supercampionissimo, le improvvise sparizioni per infortuni che guardacaso non sono mai capitati durante il Roland Garros, sudori, ecc. ecc. Lasciamo stare.
Semplicemente non posso credere che abbia dimenticato come si colpisca la pallina. Basta guardare gli allenamenti.
Se proprio vogliamo essere precisi le speculazioni sono quelle che sostengono che Nadal si dopasse, fino a prova contraria è pulito così come lo sono gli altri. Io non escludo il doping nel tennis, ma non ci metterei neanche la mano sul fuoco che se ne faccia uso.
Penso che con le equipe mediche che li seguono i campionissimi possano prendere un mix di sostanze lecite che comunque consentono un aiuto  non indifferente, per non parlare della camera ipobarica di cui facevano uso Nadal e Djokovic. A proposito non so se è vero, ma da qualche parte ho letto che negli ultimi anni non l'hanno più usata e questo in parte mi spiegherebbe come mai Djokovic nel 2012 ha fatto 5 ore con Murray e dopo 2 giorni dopo 6 ore con Nadal ancora saltellava come un fringuello, mentre l'anno scorso dopo 2 ore a Parigi sembrava mezzo morto.

Le speculazioni non sono tutte uguali ma mon voglio mettermi a filosofeggiare e non ne sarei capace.

Semplicemente lasciamo stare Djokovic perchè la discussione è su Nadal.

Secondo te  perchè Nadal da un po' di tempo tira corto mentre quando era poco più di un ragazzo tirava diagonali di dritto vincenti da un angolo all'altro del campo?
Magari qualcosa mi sfugge.

Nadal quando non è al top ha sempre tirato corto, il bello è che anche in passato mi è capitato di vederlo durante la stessa partita tirare cortissimo nel primo set e poi improvvisamente cominciare a randellare e asfaltare l'avversario nel resto della partita. E' chiaro che la vecchia macchina perfetta di fisico-testa-tennis si è inceppata. Adesso resta da vedere se si è inceppata inesorabilmente o tornerà ad alti livelli, naturalmente se dovesse ricominciare a giocare alla grande tu dirai che ha ricominciato a doparsi, io no.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 16:50
Quindi tira corto perchè non è al top e si è inceppato.
è  una considerazione molto generica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 17:14
chiros ha scritto:Quindi tira corto perchè non è al top e si è inceppato.
è  una considerazione molto generica.

invece tira corto perché non si dopa più è una considerazione valida! In una discussione su tecnica e tattica, "dritto piatto" mi sembra che Paolo70 abbia  fatto una bella disamina su Nadal. Il suo è un gioco molto fisico ed avendo avuto grandi guai fisici adesso ne risente anche nel gioco, spinge probabilmente meno in palestra per preservare giustamente la sua salute, ma meno forza per lui significa anche un gioco meno performante. Mi ripeto, io non metto la mano sul fuoco su Nadal come non ce la metto sugli altri top player, però dovrei capire il motivo per cui ad esempio Federer che, senza Nadal avrebbe fatto 2, 3 grandi slam, avrebbe dovuto subire in silenzio che un suo concorrente barasse spudoratamente.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 17:39
massimiliano.derespinis ha scritto:
chiros ha scritto:Quindi tira corto perchè non è al top e si è inceppato.
è  una considerazione molto generica.

invece tira corto perché non si dopa più è una considerazione valida! In una discussione su tecnica e tattica, "dritto piatto" mi sembra che Paolo70 abbia  fatto una bella disamina su Nadal. Il suo è un gioco molto fisico ed avendo avuto grandi guai fisici adesso ne risente anche nel gioco, spinge probabilmente meno in palestra per preservare giustamente la sua salute, ma meno forza per lui significa anche un gioco meno performante. Mi ripeto, io non metto la mano sul fuoco su Nadal come non ce la metto sugli altri top player, però dovrei capire il motivo per cui ad esempio Federer che, senza Nadal avrebbe fatto 2, 3 grandi slam, avrebbe dovuto subire in silenzio che un suo concorrente barasse spudoratamente.


Non ho detto che la tua non sia valida ma generica. Se i termini ti paiono equivalenti, meglio lasciare stare.
Io dico che Nadal soffre più degli altri il passaporto biologico perchè era quello che abusava più degli altri.
Tu ora dici, non genericamente in questo caso, che probabilmente si allena meno in palestra. Evidentemente secondo voi la causa degli infortuni sono gli sforzi eccessivi in palestra.
Nadal dice che deve lavorare di più ad ogni intervista e che non ha problemi fisici.
Ognuno ha la propria veritàSmile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 17:46
Comunque Paolo70 parla anche di dubbi pesanti sul doping.

Quella parte te la sei mangiata eh? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 20:11
Veramente, stavolta, non sono d'accordo con voi.
Sono mesi, se ricordate, che sostengo che Nadal è in crisi tecnica profonda. A Cincinnati si è visto uno swing pazzesco: rischioso e davvero "estremo". Che questa involuzione sia da collegare "anche" a problemi fisici...ci sta. Per carità, le foto di Nadal al mare dell'anno scorso mostravano un campione davvero con poco tono muscolare.
Il fatto che vada corto NON è un problema fisico ma totalmente tecnico. Confrontate i superslow motion di due anni fa o anche solo di 12 mesi fa e poi guardate quelli odierni: c'è da mettersi le mani nei capelli. E credo che tutto questo si sia cristallizzata in una crisi anche mentale.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 21:12
King, anch'io sono dell'opinione che non sia un problema fisico. Onestamente per me era un problema mentale, scarsa fiducia, che si portava da tempo a causa degli infortuni che  non gli hanno permesso di giocare con continuità e poi dopo fosse sfociato in una completa assenza di risultati a fine 2014. Onestamente non avevo fatto caso ad un mutamento a livello tecnico. Per cui ho dato un'occhiata ma le uniche differenze che mi sembra di riscontrare sono un'impatto più arretrato e una minore torsione del busto e la rotazione delle anche più ritardata. Ma sicuramente mi sbaglio e vedo cose che non sono. Espadi il tuo punto, per favore. Lo trovo molto interessante e credo possa interessare tutti qui sul forum.

Scusa se rompo le pelotas:D
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 22:27
Direi che basta guardare questi video in sequenza 

https://youtu.be/fRxJk1omIm4

https://youtu.be/plIo9IfIvtA

https://youtu.be/iX8I-zBMKYw

https://youtu.be/guiBcSTOwFs

Nadal è fuori tempo. In overswing costante e si appoggia sui talloni per spingere di più il colpo con le gambe. Esaspera al massimo l'anticipo di anca ma è "asincrono" e arriva sulla palla senza la spinta lineare di una volta (vedi primi due video). È come se avesse perso leggermente la testa della racchetta e lo swing gira intorno all'avambraccio. Non so, è come se non si fosse accorto che gli hanno tolto 8 grammi di piombo a ore 12 e che continuasse a girare la racchetta e cercare di spingere la palla con un overnet che, francamente, ultimamente frega un po' una beata fava a tutti tranne che a lui e a zio suo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 22:53
king, non ho seguito per niente questa involuzione di nadal negli ultimi due anni, quindi scusami se dico castronerie, ma come è possibile che un campione di questo livello sembra aver addirittura perso il timing e il modo che aveva prima di ottenere il massimo dalla sua racchetta ? un problema di origine mentale può portare a tutto questo ? non potrebbe essere una modifica obbligata dovuta a problemi fisici ? ossia magari potrebbe aver avuto problemi di schiena o di articolazioni che lo hanno indotto a modificare il suo modo di colpire per scongiurare un ulteriore infortunio e cercare di progredire in direzioni diverse da quelle a lui abituali. sarebbe in questo caso un problema di origine fisica con conseguente crollo mentale sulla fiducia in sè stesso e nel suo nuovo tipo di gioco. un pò come successe se non ricordo male, a becker e a edberg, seppur con modalità diverse, per i problemi che il servizio gli aveva procurato a lungo termine sulla schiena. ripeto, sono solo ipotesi distanti dalla realtà, che non conosco esattamente, ma potrebbero essere una motivazione probabile ?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 23:12
È vero..! È cambiato molto il suo swing anche di rovescio. Non avevo mai visto slow recenti, ma ho studiato a fondo i vecchi classici e qui ci sono evidenti cambiamenti
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Mer 29 Lug 2015 - 23:16
VANDERGRAF ha scritto:king, non ho seguito per niente questa involuzione di nadal negli ultimi due anni, quindi scusami se dico castronerie, ma come è possibile che un campione di questo livello sembra aver addirittura perso il timing e il modo che aveva prima di ottenere il massimo dalla sua racchetta ? un problema di origine mentale può portare a tutto questo ? non potrebbe essere una modifica obbligata dovuta a problemi fisici ? ossia magari potrebbe aver avuto problemi di schiena o di articolazioni che lo hanno indotto a modificare il suo modo di colpire per scongiurare un ulteriore infortunio e cercare di progredire in direzioni diverse da quelle a lui abituali. sarebbe in questo caso un problema di origine fisica con conseguente crollo mentale sulla fiducia in sè stesso e nel suo nuovo tipo di gioco. un pò come successe se non ricordo male, a becker e a edberg, seppur con modalità diverse, per i problemi che il servizio gli aveva procurato a lungo termine sulla schiena. ripeto, sono solo ipotesi distanti dalla realtà, che non conosco esattamente, ma potrebbero essere una motivazione probabile ?

Molto plausibile quello che scrivi e comunque penso che non contraddica quello che dice King, anzi!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 0:05
A me piace molto il Nadal del secondo video. Ah no, aspetta... Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 7:54
Ei fu
Siccome immobile
Dato il MORTAL SOSPIRO
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 8:54
Capperonzoli Sonny!!!! Mitica citazione... Complimentissimi
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Rafael Nadal - Pagina 26 Empty Re: Rafael Nadal

Gio 30 Lug 2015 - 9:04
kingkongy ha scritto:Direi che basta guardare questi video in sequenza 

https://youtu.be/fRxJk1omIm4

https://youtu.be/plIo9IfIvtA

https://youtu.be/iX8I-zBMKYw

https://youtu.be/guiBcSTOwFs

Nadal è fuori tempo. In overswing costante e si appoggia sui talloni per spingere di più il colpo con le gambe. Esaspera al massimo l'anticipo di anca ma è "asincrono" e arriva sulla palla senza la spinta lineare di una volta (vedi primi due video). È come se avesse perso leggermente la testa della racchetta e lo swing gira intorno all'avambraccio. Non so, è come se non si fosse accorto che gli hanno tolto 8 grammi di piombo a ore 12 e che continuasse a girare la racchetta e cercare di spingere la palla con un overnet che, francamente, ultimamente frega un po' una beata fava a tutti tranne che a lui e a zio suo...

Come video non ti sei sforzato. A parte che il secondo è di Federer, in uno di quelli recenti si vede proprio che non ha voglia  (secondo 7 circa e poi altri momenti), nell'ultimo ci sono pochi dritti e nel primo c'è un Nadal indiavolato e che spinge a tutta, proprio ciò che manca negli altri video e ultimamente sul campo, chissà perchè.
Poi magari se ho tempo ti trovo un video recente dove la spinta lineare non manca per niente.
Che poi abbia uno swing strano non è una novità. Lo stesso zio dice che non va bene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.