Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 11:01mbonnabAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 10:56drichichiRPM softOggi alle 10:45Mauro978Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 10:41donascimientoPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31Fraderer




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Lun 27 Feb 2012 - 12:51
Promemoria primo messaggio :

Allora gioco a tennis dal Maggio scorso...

Primi mesi di ambientamento con una racchetta amatoriale e che dire parto in volata batto un giocatore che gioca da anni ma che voleva fare il federer della situazione, poi da quel giorno ho battuto solo pari livello mentre con giocatori piu esperti al massimo mi hanno lasciato 2 game e a volte nemmeno quelli.

Nel 2012 ho giocato 4 singolari di torneo vincendo una sola partita con un ragazzo che a parer mio giocava più o meno dallo stesso tempo mio o almeno cosi sembrava. Tra poco inizieranno i primi tornei di amatori e quello sociale, ho intenzione di partecipare per poter veder se riesco a strappar piu game possibili ai giocatori migliori e poi magari col tempo qualcosa di più, nel frattempo continuo ad allenarmi e capisco sempre più quanto sia fondamentale giocare lungo e angolare e soprattuto sbagliare poco a questi livelli...
Nel frattempo ho cambiato anche racchetta e da novembre fino ad ora ho avuto la head IG instict ma fatto sta che mi sono fatto ammaliare dalla nuova PD ed oggi la vado a ritirare incordata con un mono tirato 22/23.


Fatto sta che capisco i miei limiti che di certo non erano nella racchetta e lavoro per migliorami perchè qua nel tennis almeno che non giochi in doppio se migliori vedi anche i risultati, come obbiettivi vorrei poter dire a fine anno che mi sono avvicinato al livello di alcuni ragazzi del circolo dove gioco e magari batterne qualcuno per tentare piano piano di ottener qualche buon risultato anche nei tornei ma tutto si fa per gradi e non è facile come sembra a parole....

Vi terrò aggiornati...

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Mer 9 Mag 2012 - 13:27
allora stai tranquillo ota e gioca cercando di divertirti... così sarai anche più rilassato!!!
in bocca al lupo!
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Dom 13 Mag 2012 - 4:08
Crepi nano...

Comunque è andata bene partita condizionata leggermente dal vento primi 7 giochi fatti tutti controvento conducevo 4 a 3 e perdevo 3 a 2 poi pian piano ci ho preso la mano e ho vinto 9 a 4 giocando a tratti benino, ora devo imparare a costruire dei punti ed esser più continui... comunque mi sono preso il secondo posto nel girone da 4 e giovedi ho vinto con il solito avversario due set a zero e conducevo il terzo per 5 a 1 anche se la riprova c'è per l'appunto il prossimo giovedì perchè era un po spaesato e pensieroso per altre cose quindi prendo per buono la prossima partita... a presto per aggiornamenti... Notte a tutti....
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Gio 7 Giu 2012 - 12:38
Aggiornamento perso nel torneo sociale nei quarti contro il vincitore dell'anno prima per 6 a 1 e 7 a 5.

Primo set giocato a tutto braccio senza remore ma pensando che per chiudere qualche punto ad un giocatore del genere dovevo tirar fuori ogni volta il colpo dal cilindro, e per questo ho sbagliato tanto ma trovato anche diversi vincenti potevo perder facendo qualche game in più ma mi sono sempre fatto riprender ogni game che conducevo.
Il secondo set era iniziato tipo il primo poi sul 2 a 0 mi sono messo a giocare con piu calma e tiravo con un 70% di forza ma angolavo e quando accorciava cercavo la chiusura, siamo andati sul 5 a 2 e da lì ho inanellato 3 quasi 4 game giocati ad alto livello come mi ha detto l'avversario conducevo 40-30 sul 5 pari ma poi ho iniziato a giocare più aspettando il suo errore che continuando a spingere e si è preso il game e nel turno suo di servizio ha servito bene e si è portato a casa l'incontro.

Sono soddisfatto nonostante la sconfitta di aver espresso un buon gioco nel secondo set e anche per aver ricevuto i complimenti dal mio avversario.
Da due settimane ho cambiato allenamento faccio solo un'ora con il maestro (prima due ore ma si era in 4 a lezione) ma da solo, oltre a giocare altre 4 ore tra partite di torneo e non, il tutto integrato da un pò di corsa ed esercizi vari per il fisico...

Sperando di migliorar ancora il mio gioco sabato avrà inizio il torneo di consolazione che parte dai quarti di finale... Cool

Un saluto a tutti e aspetto anche vostri consigli su metodi per partite allenamento e tattica... e commenti su queste belle esperienze che il tennis ogni partita ci riserva...
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Mer 20 Giu 2012 - 13:05
Ritorno con la testa a mercoledi scorso per parlarvi della partita forse la più combattutta della mia breve carriera tennistica..
Inizio il mio quarto di finale contro un signore sui 40 anni che avendolo già visto giocare sò che posso dire la mia e vincere la partita se gioco al livello delle ultime uscite ma ahimè il braccio la schiena il collo i riflessi sono ai minimi storici... Cos'è successo!? forse l'emozione di partir favorito per una volta forse aver i suoi figli che mi fanno da raccattapalle e stanno di fianco alla rete mi blocca magari proprio per paura di coglierli con una pallina e fatto sta che gioco sotto ritmo di brutto inizio il set con uno svantaggio di 4 game a 1 poi si blocca anche lui e vado a vincere il set 6 a 4.

Nella testa dico ora sciogliti ormai il primo set è andato stai tranquillo e gioca lascia andare quel braccio ci provo, e vado avanti 3 a 2 ma sbaglio anche molto poi potrei andare dritto alla metà ma sbaglio qualche palla e sul 3 pari mi gioca bene e va sul 4 a 3 inizio a capire che non è serata non riesco a giocare sono bloccato se forzo vado lungo non ho velocità di braccio e quando provo colpi di fino la rete mi blocca per adesso da segnalare solo 2 colpi discreti ma non basta perdo il set 6 a 3...

L'emozione torna padrona di me il mio gioco ne risente sono teso come non mai che strano ma nemmeno all'esame di stato quando sapevo il giusto ero cosi, il tempo passa manca un'ultimo set ormai mi dico nella testa devi vincere e sò che potevo farlo inizio a tirare ma non riesco a chiudere con il polso e oltrepasso spesso le righe del campo avversario con i miei dritti, i doppi falli si sprecano ora siamo 3 a 0 per lui nel set decisivo.

Cambio di campo e provo a risolvere il black out mi metto in disparte a provare qualche movimento di dritto e cercare di ritrovarmi per cercare di evitare il peggio,al nuovo cambio campo 4 a 1 il mio servizio non mi regala niente non entra piu una prima appoggio la seconda per evitare il peggio, si ricambia campo siamo 5 a 2 per lui inizio a trovare un pò più di profondita ma senza cercare angoli o di strafare e conquisto due game di fila su un suo ottimo turno di battuta (è stato anche a due punti dal match)ma mi salvo rispondendo bene per la prima volta nel match, ora è lui ad avere il braccino dopo aver servito bene sembra aver paura di non chiudere il match, servo per rimanere nel match e stavolta va tutto liscio senza fare grandi cose lo raggiungo sul 5 pari e si va 40 pari diversi vantaggi per entrambi ma poi un pò di culo mi fa andare sul 6 a 5 grazie ad un dritto stretto che pizzica la rete e lo rende insidioso e cortissimo lui può solo toccare ma nient'altro gli chiedo SCUSA ma dentro di me mi libero di un macigno ci voleva proprio questo colpo fortunello, piano piano le paure si trasferiscono dall'altra parte del campo precisamente nella sua testa esser avanti 5 a 2 e ora a servire per andare al tie break non è di certo facile, ma invece serve discretamente ma sullo scambio ha paura a forzare come del resto io (di certo non gli regalo ora qualche punto dopo avere recuperato un match così) si arriva nuovamente alla parità dopo uno scambio lunghissimo non bello da veder ma da tensione rigoristica di una finale di campionato mondiale di calcio, viene a rete su una mia palla piu corta e con un pallonetto lo faccio tornare indietro colpisce con la schiena rivolta alla rete e manda la mia amata pallina nel campo accanto dopo due ore e mezzo ho il primo match point, si scambia da fondo io ormai non rischio più niente non curandomi per niente dell'estetica butto di là dalla rete anche con il manico non mi interessa più niente voglio solo vincere e far finire questa partita i miei nervi sono al limite, ma penso che i suoi sono ancora messi peggio considerando l'andamento dell'incontro e continuo a pensar anche mentre facciamo gli ultimi scambi pochi perchè manda una pallina facile a rete e manda me a passar lo straccio ma anche in semifinale...
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Sab 23 Giu 2012 - 10:12
Giocata anche la semifinale contro un'avversario che metteva più paura in allenamento col maestro che in partita anche se nei quarti aveva lasciato appena 4 game su 2 set all'avversario...
Ma nella partita contro di me non mi sembrava molto in giornata ed in un'oretta poco più è maturato un 6-3 6-2 a mio favore.
Non ho giocato un partitone mi sono adeguato all'avversario senza fare grandi cose, ma dato l'andazzo ho capito che serviva giocare cosi perchè appena accelleravo ho tiravo qualche buon colpo mi rispondeva a dover e appena calavo il ritmo attaccava e spesso sbagliava, visto che era torneo non mi sono fatto tanti scrupoli ed ho portato a casa la vittoria.

Ora martedì mi aspetta la finalina contro un avversario che sempre nello stesso torneo nella finalina dello scorso anno ci avevo perso 6-2 6-1.

Non sarà facile ma vediamo se dopo un anno riesco almeno a fargli tremar le gambe e metterlo in difficoltà, e magari ribaltare i pronostici...
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Mer 27 Giu 2012 - 10:29
Perso per 6-4 6-3.

Abbiamo giocato un buon tennis specie lui e giustamente ha vinto il più forte.
Primo set molto equilibrato sono stato in vantaggio fino al 4 a 3 poi mi ha ripreso e superato, il servizio è stato il mio punto debole nel set poche prime troppi doppi falli, infatti solo in un game ho tenuto il servizio poi negli altri proprio poco o nulla, per fortuna quando serviva ho risposto bene e sono riuscito a scambiare da fondo ma senza servizio si fatica a vincere un set con un avversario leggermente superiore.

Secondo set parto benino 1 pari ma servendo bene il primo game e per poco non vado 2 a 1 , poi il tracollo 5 minuti neri e si va 4 a 1, a quel punto cerco di giocare lungo senza errori grossolani con tanta corsa con recuperi al limite inifilo due giochi consecutivi e mi riporto ad un game di svantaggio servizio mio e palla per il pari, non concretizzo e si va 5 game a 3 e nel gioco successivo 40-30 per lui ed ace finale... game set match!

Contento a metà, perchè diciamo l'ho costretto a giocare bene per vincere ma volevo fosse il contrario, purtroppo per questa volta non è andata così ma già da oggi riniziamo gli allenamenti per cercare di portare a casa degli ottimi risultati in questa calda estate.. ma nonostante la sconfitta lasciatemi dire: che spettacolo questo SPORT...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Mer 27 Giu 2012 - 11:03
bravo ota Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 953229 Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 953229

se arrivi in finale al trorneo sociale non puoi essere un 2.5 ITR !!!, o ti sei sbagliato e intendevi FIT Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 97171
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Si inizia a far sul serio... si fa per ride...  - Pagina 3 Empty Re: Si inizia a far sul serio... si fa per ride...

Mer 27 Giu 2012 - 11:23
Sperando di migliorar ancora il mio gioco sabato avrà inizio il torneo di consolazione che parte dai quarti di finale... Cool

Magari Ace era il torneo di consolazione del torneo sociale a cui partecipavano i giocatori usciti ai quarti e agli ottavi del torneo principale...

Per adesso rimango un 2.5 ITR sulla buona strada per arrivare ad un 3.0 magari entro fine estate.

Comunque grazie ACE! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.