Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty mi diverto o faccio sul serio ?!?

Mer 27 Feb 2013 - 19:35
Ciao a tutti gli amici del forum . Oggi ho fatto un'ora di palleggio tanto per divertirmi .

Racchette nella borsa : pro staff 95 custom (poco piombo in testa ) , aeropro drive no cortex.

Inizio prendendo la ps 95 e mi scaldo al servizio, mentre il mio amico finisce di prepararsi . Metto 5/6 prime belle potenti e mi sento veramente in forma . Iniziano i palleggi alla prima risposta , vado alla borsa e prendo la aero . Tutta un'altra cosa !! Il primo colpo di scambio con la babolat è stato più potente , più arrotato e più profondo di quello della 95 . Dopo poco tempo capisco però mio malgrado di non essere in forma e comincio a remare anche in palleggio . Gli ultimi 10 minuti stanco della mia schiosa performance decido di riprendere la 95 , per divertirmi sapendo già che avrei fatto schifo. Infatti l'ora si è conclusa con una mia scadente prestazione , però ho finito con il sorriso sulla faccia , perchè mi sono divertito diciamo a fare il piccolo "Federer". Quindi dopo tutte queste parole vi chiedo se è meglio divertirsi scegliendo la racchetta che più ci piace o ispira , o cercare di remare incaponendosi con la racchetta che ci si gioca meglio e portare a casa/perdere almeno degnamente una partita.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Mer 27 Feb 2013 - 19:52
Mah, io ti dico, per esperienza personale, che quando il mio gioco non va, o l'avversario e' molto ostico, e' meglio passare a una racchetta " controllosa" e che perdona, come la Prince Rebel 105.
Da quello che vedo nel tuo profilo sei pieno di fucili e mitragliatrici !
Non riuscivi a giocare con la wilson da 95 e sei passato alla APD!
cheers
andreadoraziorf
andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 645
Età : 25
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Mer 27 Feb 2013 - 19:53
quando gioco per divertirmi io uso la federer da 90 ma quando è una partita seria fare il federer non è tra le migliori ideemi diverto o faccio sul serio ?!? 97171
non capisco perche usi la 95 e non la 90 per divertirti?la 95 ho realizzato che è una ciofeca.confused
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Mer 27 Feb 2013 - 20:50
forse hai ragione andrearaziorf , ma la 95 è meno pesante e più tollerante della 90
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 15:13
So che con questo intervento potrei attirarmi le ire di molti utenti del forum ma una cosa ti devo chiedere: Ma perchè cambiate di continuo racchetta?

IMHO, se siamo d'accordo che il tennis è uno sport dove il gesto deve essere ripetibile, ed è pure uno sport situazionale, vuol dire che per essere il gesto il più possibile ripetibile, bisogna cercare di abbassare al numero minimo le possibili variabili che intervengono al momento di colpire la palla.

Ora, visto che possiamo avere il controllo davvero su pochissime variabili, quelle poche che possiamo controllare, sarebbe bene coltivarsele con cura.

Visto che l'accoppiata racchetta-corda ha un peso notevole (modifica lo swing, il controllo, il numero di giri che prende la palla, la velocità di uscita ecc ecc) perchè andare a cambiare costantemente i riferimenti?

Se chi sa giocare non cambia mai racchetta, un motivo ci sarà? Senza andare a scomodare i Pro che usano per 25 anni lo stesso attrezzo (cambiando magari solo tipo di corda), ho conosciuto un ragazzo 2.8 che ha detto di non cambiare mai mai mai mia tipo di attrezzatura. A stento sono riusciti a fargli cambiare tipo di grip.

Come fai a prendere confidenza se in un ora cambi 3 volte racchetta? Secondo me ti va bene finchè sei in pieno controllo, ma appena l'avversario ti sposta non hai tanto da poter pensare, ti devi affidare un po' all'istinto, e se non l'hai affinato con la confidenza nell'attrezzo, è fiù facile fare degli errori.

Se ti piace la Wilson, gioca SOLO con quella. Con il passare del tempo avrai la giusta confidenza per giocare bene come con la Babolat, e godrai giocando con la Wilson....
Anonymous
Ospite
Ospite

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 15:30
RaTPlayer ha scritto:So che con questo intervento potrei attirarmi le ire di molti utenti del forum ma una cosa ti devo chiedere: Ma perchè cambiate di continuo racchetta?


Non ti attiri nessuna ira, tranquillo.

Solo che devo farti notare che non sei attento nel leggere i vari argomenti (tonnellate di pagine del Forum).

TUTTI qui sono d'accordo con te che la racchetta non conta, che il giocatore deve abituarsi all'attrezzo e che quelli bravi non la cambiano mai.

Ma qui, poichè siamo tutte PIPPE...ci DIVERTIAMO UN SACCO a cambiare racchetta/corde/custom.

Esattamente come dei bambini con i giocattoli. Rolling Eyes
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 15:37
Sonny Liston ha scritto:
RaTPlayer ha scritto:So che con questo intervento potrei attirarmi le ire di molti utenti del forum ma una cosa ti devo chiedere: Ma perchè cambiate di continuo racchetta?


Non ti attiri nessuna ira, tranquillo.

Solo che devo farti notare che non sei attento nel leggere i vari argomenti (tonnellate di pagine del Forum).

TUTTI qui sono d'accordo con te che la racchetta non conta, che il giocatore deve abituarsi all'attrezzo e che quelli bravi non la cambiano mai.

Ma qui, poichè siamo tutte PIPPE...ci DIVERTIAMO UN SACCO a cambiare racchetta/corde/custom.

Esattamente come dei bambini con i giocattoli. Rolling Eyes
Dalle mie parti c'è un tizio che ha una dozzina di racchette stipate nel borsone ad ogni partita.
Sceglie quella con cui giocare "a seconda dell'avversario che ha davanti" e sovente ci scappa pure il cambio ai games dispari.
Fa raramente qualche game a prescindere da chi incontra
mi diverto o faccio sul serio ?!? 97171
Battuta a parte penso che il cambio di racchetta a partita in corso (inteso come modello ovviamente) sia alla stregua del commento di Fantozzi sulla corazzata Potemkin
avatar
RaTPlayer
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Età : 42
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: quale livello?
Racchetta: yonex ai 98, SV100

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 15:55
Sonny Liston ha scritto:
RaTPlayer ha scritto:So che con questo intervento potrei attirarmi le ire di molti utenti del forum ma una cosa ti devo chiedere: Ma perchè cambiate di continuo racchetta?


Non ti attiri nessuna ira, tranquillo.

Solo che devo farti notare che non sei attento nel leggere i vari argomenti (tonnellate di pagine del Forum).

TUTTI qui sono d'accordo con te che la racchetta non conta, che il giocatore deve abituarsi all'attrezzo e che quelli bravi non la cambiano mai.

Ma qui, poichè siamo tutte PIPPE...ci DIVERTIAMO UN SACCO a cambiare racchetta/corde/custom.

Esattamente come dei bambini con i giocattoli. Rolling Eyes

Ma per carità, piace pure a me fare dei tentativi.
Però, io non ho detto che il giocatore deve adattarsi alla racchetta.
Secondo me è giusto provarne diversi tipi, poi scegliere e finita li a meno che non capitino cose particolari (miglioramento/modifica del modo di giocare, infortuni vari).
Una volta scelto il telaio, magari si inizia a fare test sulle corde, tra quelle più papabili. Poi magari scelta la corda si fa qualche prova sulla tensione, si mette qualche grammo di piombo quà e la per provare, un po' di silicone nel manico. Che ne so. Di prove se ne possono fare a tonnellate ma qualche riferimento ci deve essere.

Poi è vero che nel forum ci sono tonnellate di pagine html di opinioni sulle racchette, corde, polsini, calzini, granelli di terra rossa e chi più ne ha più ne metta.

Ma vedo anche tonnellate di pippe mentali sul mezzo grado dell'impugnatura semiwester, forse westernpura che però l'indice deve stare un po' a pistola, no no, un po' meno a pistola, soprattutto se apri di mezzogrado in più lo stance perchè sai sto modificando da closed a semiopen e non ho ancora capito se il piede davanti deve stare a 12 o 13° che mi fa aumentare l'anticipo d'anca così trasferisco mezzogrammo di peso in più sulla palla. Suspect Suspect

Non voglio fare polemica, è soltanto il mio punto di vista sulle cose.
Se il ragazzo chiede cosa conviene fare, io provo a dare quella che è la mia personalissima opinione: cioè non scegliere tra giocare bene e godere, modifica i tuoi comportamenti in modo da poter giocare bene godendo. Non mi sembra un consiglio così fuori dal mondo.

Salutiiii jocolor
Anonymous
Ospite
Ospite

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 16:05
RaTPlayer ha scritto:


Non voglio fare polemica, è soltanto il mio punto di vista sulle cose.
Se il ragazzo chiede cosa conviene fare, io provo a dare quella che è la mia personalissima opinione: cioè non scegliere tra giocare bene e godere, modifica i tuoi comportamenti in modo da poter giocare bene godendo. Non mi sembra un consiglio così fuori dal mondo.

Salutiiii jocolor

Assolutamente non è fuori dal mondo.

Insomma (senza polemiche da parte mia) stai sfondando, più che una porta aperta...una porta che non c'è!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

mi diverto o faccio sul serio ?!? Empty Re: mi diverto o faccio sul serio ?!?

Gio 28 Feb 2013 - 16:21
RaTPlayer ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
TUTTI qui sono d'accordo con te che la racchetta non conta, che il giocatore deve abituarsi all'attrezzo e che quelli bravi non la cambiano mai.

Ma qui, poichè siamo tutte PIPPE...ci DIVERTIAMO UN SACCO a cambiare racchetta/corde/custom.
Però, io non ho detto che il giocatore deve adattarsi alla racchetta.
Secondo me è giusto provarne diversi tipi, poi scegliere e finita li a meno che non capitino cose particolari (miglioramento/modifica del modo di giocare, infortuni vari).

Ma vedo anche tonnellate di pippe mentali sul mezzo grado dell'impugnatura semiwester, forse westernpura che però l'indice deve stare un po' a pistola, no no, un po' meno a pistola, soprattutto se apri di mezzogrado in più lo stance perchè sai sto modificando da closed a semiopen e non ho ancora capito se il piede davanti deve stare a 12 o 13° che mi fa aumentare l'anticipo d'anca così trasferisco mezzogrammo di peso in più sulla palla. Suspect Suspect
Ecco su questo sono d'accordo...perchè se uno tira forte...tira forte anche da "monco"...Smile sull'attrezzatura è un pò più complicato...perchè a tutti piacerebbe avere la giusta racchetta personalizzata x il modo di giocare, fisico e stile gioco...e MOLTO spesso chi te le vende non è una CIMA...quindi se tutti avessero racchette con MATERIALI da PRO e set up corde idoneo...chiunque penserebbe solo a divertirsi in campo e basta...poi come hai giustamente scritto c'è chi comincia a giocare...e si EVOLVE...ed man mano che cresce sente la necessità di avere altro tra le mani x cercare d'essere più INCISIVO con il gioco che fà...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.