Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 14:54LitoInternazionali d'Italia Oggi alle 14:39francesco_jsbAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty indecisione sulla racchetta

Gio 14 Set 2023 - 19:56
Promemoria primo messaggio :

Salve sono nuovo e vi leggo da un pò, ho 36 anni ho iniziato a giocare a tennis 1 anno fa; fatto lezioni 2 volte a settimana in gruppo e qualche lezione privata con un amico, livello 4.4 nelle giornate di forma anche 4.3 dai.
Ho iniziato (non mi menate) con una extreme mp (gialla fluo e grigia) quindi la 360+ ; il problema principale di questa racchetta è che nei servizi sbagliavo tantissimo, insomma non riuscivo a muoverla bene in aria e non mettevo dentro un servizio; certo la tecnica sicuramente avrà la sua incisione sulla riuscita dei colpi.
Da 2 settimane la ho venduta e sto provando racchette vorrei trovare qualcosa di più veloce in aria in modo tale che mi consenta di chiudere bene il movimento e mi agevoli nella fluidità del movimento.
Sto adoperando una ezone 100 2023 incordata con poly tour gialla a 22/21, ci gioco un pò meglio rispetto alla head faccio diversi doppi falli in meno però ho paura a forzare il diritto perchè mi va fuori giri, sicuramente il problema è nella tecnica, quindi continuerò ancora nelle lezioni ma non sò che racchetta prendere che riesca a darmi una mano nell'apprendimento.
Un amico mi ha prestato per 1h la head boom mp alla fine mi sono andate meno palle fuori giri anche se i colpi erano meno incisivi ma al mio livello credo che sia importante cercare e sbagliare meno possibile che fare il vincente.
Che racchetta prendo?? mi tengo la ezone 100 e cerco di impararla bene però per paura che vada fuori la palla non forzo quasi mai oppure provo altro? Grazie a chi vorrà aiutarmi .

Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 16:19
davidev88 ha scritto:Secondo me puoi valutare anche la Instinct. È una sorta di Pure Drive meno rigida e meno potente, ma la trovo molto maneggevole e gentile con i legamenti (se scegli una corda adatta).
Lascia perdere i discorsi sulla classifica FIT, per definirsi 4.3 o 4.4 occorre tener presente anche del saper vincere le partite, che non è detto che vada a pari passo con la tecnica.
Facendo lezioni da un anno, puoi benissimo annoverarti come -NC e orientarti su una racchetta che prediliga maneggevolezza (per acquisire al meglio il gesto tecnico senza stancarti) e tolleranza. In questo la suddetta instinct, ma anche ultra, FX500.
Senza dover per forza cestinare le versioni più leggere delle canoniche 300g, come la Pure drive team (per me più adatta della sorella da 300g per noi tennisti di basso livello).

FX500 come detto nei post precedenti non mi è piaciuta la ho provata, la scarto almeno non mi creo problemi, la ultra intendete la v4 100 immagino (volendo lei posso provarla penso di trovarla facilmente).
La Instinct alla fine credo non discosti molto dalla Boom Mp come prestazioni, quindi se devo prendere una head adesso mi prenderei la boom (al mio livello attuale).
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 21:43
Mioro87 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Secondo me senza confondere troppo le idee, perché quando si mette troppa carne al fuoco, qualcuna poi si brucia, da quanto ho letto, la soluzione potrebbe essere ultra v4 e Pure drive 2021! Direi che sia da provare!!
Ma ultra v4 ha manovrabilità maggiore rispetto ad ezone 100 ? 
Cioè a me la manovrabilità di boom mp mi piace la ultra v4 è così veloce da spostare come là boom o è più impacciata? Da come ho capito è la shift che è paragonabile a boom.
Io la Ultra V4 la trovo più maneggevole di ezone sicuramente, di pure drive siamo li, però regala potenza perché è rigida quindi va provata proprio perché se si è soggetti, può dare fastidio.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 21:50
Mioro87 ha scritto:Quindi in ordine di manovrabilità e semplicità di utilizzo abbiamo pure drive , ultra v4 e ezone; giusto ?
Boom mp ancora più manovrabili delle 3 ma meno potente, e fin qui  siamo tutti d’accordo.
Quello che vorrei cercare di capire è se x imparare ad avere dei movimenti sciolti e funzionali è utile avere la potenza della pure drive oppure  è quasi più un impedimento ?
Ti do un consiglio da amico  Wink prendi la boom in prova, senza andare in confusione, perché è morbida e maneggevole, facci qualche ora e poi magari vedi se ti manca un po' di spinta puoi aggiungere qualche grammo di piombo, poi qualcuno ti dira quando e dove in base alle necessità, se invece ti trovi bene problema risolto. Perché se ti metti a provare è come se entri in un labirinto!!!! Si chiama racchettite, è una grave malattia, non è mortale però lascia l'ansia!! Very Happy Very Happy
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 21:53
Voglio provare là shift perché è una novità e mi piace provare nuovi materiali; se non mi trovo tornerò sulla boom; intanto domani faccio un’altra oretta di gioco con boom e vediamo se mi trovo ancora meglio
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 22:06
Mioro87 ha scritto:Voglio provare là shift perché è una novità e mi piace provare nuovi materiali; se non mi trovo tornerò sulla boom; intanto domani faccio un’altra oretta di gioco con boom e vediamo se mi trovo ancora meglio
Giusto, come seconda prova la shift è giusto provarla, così hai un paragone tra le due racchette, secondo me entrambe valide e poi decidi.
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Ven 22 Set 2023 - 22:16
Magari mi sbaglio ma ultra v4, pure drive, ezone sono profilate da potenza che magari servono più avanti quando le sai gestire meglio; rendono sicuramente meglio se uno usa un po’ di tecnica in più
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72191
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Sab 23 Set 2023 - 17:30
Vero nella media però se si cerca potenza facile sono quelli i telai da scegliere, lavorando al caso su corde e tensioni.
Mioro87
Mioro87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 37
Località : tolentino
Data d'iscrizione : 13.09.23

indecisione sulla racchetta  - Pagina 3 Empty Re: indecisione sulla racchetta

Dom 24 Set 2023 - 22:29
Oggi primo giretto di 1h con la shift; mi è piaciuta; in mano trapela molta più qualità e solidità della boom.
La ho trovata (ovviamente per quello che posso captare io ) facile e permissiva; tira un po’ di più della boom mp; è confortevole e controlla bene la palla; il top nel dritto lo prende molto bene è di facile esecuzione.
Si muove bene in aria sembra più leggera in aria di 300 grammi; anche a rete la ho trovata rapida come la boom. La proverò ancora meglio nei prossimi giorni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.