Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Allenamento in palestraOggi alle 12:00GretaWilson pro Staff Classic 6.1 25th anniversaryOggi alle 11:35Mauro978Prince Phantom 2024Oggi alle 11:30rogermaestro555yonex vcore 2023Oggi alle 10:45Eiffel59CORDE PER NUOVA DUNLOP CX 200 OS Oggi alle 10:23drichichiLe foto più belle del tennis ...Oggi alle 10:08drichichiAlcarazOggi alle 9:33mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 9:24mattiaajduetreLorenzo MusettiOggi alle 8:20ExDedalusPrince Phantom 100XIeri alle 23:28drichichiPrince 107G Fans ClubIeri alle 22:20drichichiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 22:15drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:26drichichiCorda rpm power Ieri alle 19:47barboskirfNuova Pure StrikeIeri alle 18:57Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bill K
Bill K
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.24

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Gio 25 Apr 2024 - 15:22
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio quindi inizio con una piccola presentazione. 

Ho 40 anni sono in discreta forma fisica (183cmx79kg) faccio regolarmente sport tra palestra, corsa e nell’ultimo anno padel, e ora ho deciso dopo 15 anni di riprendere in mano la racchetta da tennis con qualche lezione. 

In passato intorno ai 25 anni ho giocato per 4/5 anni, livello intermedio basso. Qualche anno di corsi serali in inverno e due tre partite a settimana con un amico nella stagione estiva. 

Giocavo con una Dunlop mfil 300 che ho ancora.

La mia domanda è: per riprendere, mi consigliate di ricominciare con la mia vecchia racchetta o farmi prestare qualcosa dal maestro per le lezioni e comprare un nuovo telaio?

Immagino che negli ultimi anni le racchette siano cambiate molto quindi non so quanto ha senso riprendere la vecchia Dunlop.
Inoltre non ho particolari problemi di budget. 

Nel caso mi orientassi su una nuova racchetta mi piacerebbe comunque avere un telaio che mi aiuti a ricominciare ma che non fosse da abbandonare dopo pochi mesi se riesco a riprendere la mano. Insomma, non un telaio da super principiante. 

Attendo i vostri consigli e intanto grazie!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20612
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Gio 25 Apr 2024 - 18:05
Bill K ha scritto:Ciao a tutti, questo è il primo messaggio quindi inizio con una piccola presentazione. 

Ho 40 anni sono in discreta forma fisica (183cmx79kg) faccio regolarmente sport tra palestra, corsa e nell’ultimo anno padel, e ora ho deciso dopo 15 anni di riprendere in mano la racchetta da tennis con qualche lezione. 

In passato intorno ai 25 anni ho giocato per 4/5 anni, livello intermedio basso. Qualche anno di corsi serali in inverno e due tre partite a settimana con un amico nella stagione estiva. 

Giocavo con una Dunlop mfil 300 che ho ancora.

La mia domanda è: per riprendere, mi consigliate di ricominciare con la mia vecchia racchetta o farmi prestare qualcosa dal maestro per le lezioni e comprare un nuovo telaio?

Immagino che negli ultimi anni le racchette siano cambiate molto quindi non so quanto ha senso riprendere la vecchia Dunlop.
Inoltre non ho particolari problemi di budget. 

Nel caso mi orientassi su una nuova racchetta mi piacerebbe comunque avere un telaio che mi aiuti a ricominciare ma che non fosse da abbandonare dopo pochi mesi se riesco a riprendere la mano. Insomma, non un telaio da super principiante. 

Attendo i vostri consigli e intanto grazie!
benvenuto nel forum 
che tipologia di gioco hai?
Bill K
Bill K
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.24

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Gio 25 Apr 2024 - 19:56
Grazie!
L’istinto è quello di essere un giocatore d’attacco a cui piace controllare il gioco e chiudere il punto. Preferisco colpire senza troppo spin sia di diritto che rovescio (bimane) e mi piace scendere a rete.
All’epoca presi la dunlop cercando una racchetta che facesse tutto benino e prediligesse il controllo. Col senno di poi era forse troppo difficile (?) per me e non mi aiutava a spingere. Ma sono passati più di 10 anni quindi chissà.
Oggi sicuramente preferirei avere una racchetta che mi aiuta un po’ a spingere e generosa con sweetspot ampio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20612
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Gio 25 Apr 2024 - 20:40
Bill K ha scritto:Grazie!
L’istinto è quello di essere un giocatore d’attacco a cui piace controllare il gioco e chiudere il punto. Preferisco colpire senza troppo spin sia di diritto che rovescio (bimane) e mi piace scendere a rete.
All’epoca presi la dunlop cercando una racchetta che facesse tutto benino e prediligesse il controllo. Col senno di poi era forse troppo difficile (?) per me e non mi aiutava a spingere. Ma sono passati più di 10 anni quindi chissà.
Oggi sicuramente preferirei avere una racchetta che mi aiuta un po’ a spingere e generosa con sweetspot ampio.
cerca una pure drive 2021 e intanto riprendi
Bill K
Bill K
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.24

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Gio 25 Apr 2024 - 22:06
Grazie del consiglio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72106
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Ven 26 Apr 2024 - 8:00
La M-Fil 300  è la "nonna" della attuale CX200, è stata concepita si come telaio per un gioco d'attacco ma va pesantemente customizzata ed è adatta a giocatori di fascia alta, non a caso al tempo è stata usata da gente come Amelie Mauresmo, Nando Verdasco, Jurgen Melzer, Tommy Robredo, Kevin. Anderson, Tommy Haas....stock è assolutamente improponibile per un giocatore di club, e comunque anche custom richiede capacità tecniche ben al di sopra della media.
La sua evoluzione moderna (CX 200 LS leggera, e CX200 "normale" da 305 grammi) sono telai più "umani" anche se non facilissimi. 
Se il tipo di gioco è rimasto lo stesso e lacategoria di riferimento potrebbe essere una quarta media, restando nello stesso tipo si potrebbe pensare a qualcosa di ancora più facile tipo CX400 (sempre Dunlop) sia versione leggera LS che Tour; in alternativa, telai ancor più facili tipo Head Boom MP.

Poi bisognerà pensare alla corda...
Bill K
Bill K
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.04.24

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Ven 26 Apr 2024 - 8:28
Grazie mille Eiffel59!
Non ricordo proprio come sono finito a prendere la M-fil 300 ma la descrizione che hai fatto è in linea al tipo di gioco che mi piace. E altrettanto i miei ricordi della difficoltà dell’attrezzo che ora, con 15 anni più, ammetto fosse troppo difficile per me.

Ora ho l’obbiettivo opposto, prendere qualcosa di facile Che mi aiuti a recuperare la tecnica e che perdoni abbastanza.
Sia la pure drive che la head boom sono comparabili?
Proverò a vedere se riesco a provarle e poi ritornerò da voi per consigli sulla corda dopo l’acquisto.

Intanto grazie mille!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72106
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta? Empty Re: Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?

Ven 26 Apr 2024 - 8:57
PD e Boom sono comparabili, Babolat più performante ed Head più facile.
Sperando che le test siano incordate come si deve e non a caxxo...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.