Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaRS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchette consigliate per epicondilite

+10
Ragus
Donnari Massimo
taglia1964
andrex64
drichichi
Eiffel59
cesaremigliaccio
triore
Giulio Marino
Franescofrenz
14 partecipanti
Andare in basso
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:14
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
Ho 40 anni, buona forma fisica. Ho giocato da agonista dai 10 ai 17 anni poi più niente o quasi fino ad un anno e mezzo fa. Avevo la prestige tour (forse neanche al tempo era la racchetta ideale per me) e un anno e mezzo fa, quando l’ho ripresa in mano, l’ho trovata ingiocabile. Allora ho preso una clash 100 con sp magic a 22/23 kg (primo modello, non la v2): dal mio punto di vista piacevole ma non utilizzabile in partita (sono un 4.2). Allora cercando un po’ più di potenza sono passato alle ezone 100 2022 (6 mesi fa) e dopo neanche 3 mesi mi è venuta epicondilite (polytour pro prima polytour air dopo sempre a 22/23 kg). Gioco una volta a settimana e raramente 2 volte quindi non mi è venuto male al gomito per l’eccessiva pratica penso.
Mi hanno detto che difficilmente la ezone 100 2022 da’ problemi al braccio però vorrei sentire anche i vostri pareri e se sapete consigliarmi una racchetta buona.
Rovescio a una mano (70% in back). Servizio mai piatto (50% kick 50% slice). Scendo a rete raramente. Mi interessa più il controllo che la potenza (penso che se prendi la pallina piena il colpo esca carico comunque…tranne con la clash 100). Spin medio.
Unica cosa che vorrei evitare è usare un multi per non dover andare ad incordare la racchetta ogni 5h di gioco (a meno che ci siano multi più durature di quelle che ho provato io).
Spero possiate aiutarmi (fatemi tutte le domande che volete) e vi ringrazio in anticipo.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20682
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 9:39
Alcon972 ha scritto:
Evidenziare in grassetto una frase che non ho assolutamente contestato in cosa dovrebbe essere utile?
era per sottolineare un punto fondamentale che viene spesso sottovalutato o non preso in considerazione. chi si è fatto male lo sa benissimo (io Sad)

è utile per ricordarlo a tutti a futura memoria
Alcon972
Alcon972
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 11:01
Se vi faccio una lista di racchette che ho individuato in base al confronto di alcuni parametri su TWU mi sapreste indicare le corde e tensioni per ognuna (o al limite una stessa corda polivalente)? E anche se qualcuna di queste la escludereste o ne terreste altre in considerazione?
Wilson Blade 100
Yonex Vcore 100
Wilson Clash 100 pro v2**
Prince Phantom 100X
Prince Phantom 100P
Dunlop Cx 400

** fuori dalle comparazioni TWU ma inserita solo perchè rigidezza bassissima

grazie!
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1544
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 12:10
Permettimi, dici di essere principiante, ti hanno scritto che la racchetta conta fino ad un certo punto ma sopratutto contano le corde per il gomito.
In sintesi, una racchetta generalista sui 300g con un multifilo, questo è quello che potresti puntare, ma soprattutto multifilo.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 12:28
Guarda, io direi che se hai un passato di problemi di epicondilite, e non sei più esattamente un giovincello, sarebbe una scelta "sana" quella di rimanere su corde multifilamento. La questione telaio secondo me è abbastanza secondaria.

Poi se proprio ti è presa la "fregola" di usare il mono, almeno vai di ibrido reverse che è una soluzione più confortevole. Che poi se il numero uno del mondo usa il mono solo sulle orizzontali, non si capisce come mai i giocatori di club, magari 50enni e con la pancetta, non possano fare a meno del full mono per contenere l'esuberanza del loro braccio... scratch Very Happy .
Se usi il mono, full o ibrido, devi ricordarti pure di reincordare di frequente.
 
Per quanto riguarda telai specifici per l'epicondilite, dalle mie parti sono popolari le ProKennex della serie Ki 15.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 13:50
Mi sembrano tutte racchette che puoi provare, anche io ti consiglio full multi, un velocity 1.30 a tensioni sui 22 kg e non dovresti avere problemi e giocare decentemente. Eviterei di provarle tutte, il tunnel della racchettite è sempre in agguato... Io proverei piuttosto come ti dicevo la pk ki 5 295, però se scegli una 300 x 100 abbastanza morbida con multi non dovresti avere problemi.
Alcon972
Alcon972
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 15:52
Non lo so, sul dritto ok, sul rovescio per esempio con la mia (PK Ki 5 velocity 1.3 22/21) mi capita spesso di fare colpi decentrati cosa che mi accede molto meno spesso con la instinct e anche con la Speed MP provata. Qua non dovrebbero entrarci le corde o no? Poi la tolleranza al colpo decentrato e la stabilità ok ha imptatto anche l'armeggio. Dico bene? Ecco perchè mi è venuto il tarlo del telaio... Peraltro con la PK ora con le velocity meglio, ma con le TF x-one una fatica mortale a tirare la palla di là che comunque arrivava con pochissimo peso.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 17:07
Alcon972 ha scritto:Non lo so, sul dritto ok, sul rovescio per esempio con la mia (PK Ki 5 velocity 1.3 22/21) mi capita spesso di fare colpi decentrati cosa che mi accede molto meno spesso con la instinct e anche con la Speed MP provata. Qua non dovrebbero entrarci le corde o no? Poi la tolleranza al colpo decentrato e la stabilità ok ha imptatto anche l'armeggio. Dico bene? Ecco perchè mi è venuto il tarlo del telaio... Peraltro con la PK ora con le velocity meglio, ma con le TF x-one una fatica mortale a tirare la palla di là che comunque arrivava con pochissimo peso.
Una fatica mortale a mandare la palla di là con la x-One sono sorpreso affraid , forse usavi tensione più alta?
Comunque il telaio se non ti piace lo puoi pure cambiare, purché resti sul multifilamento. Probabilmente ti troveresti meglio con una profilata, che puoi trovare anche in PK (es. Ki 15) se vuoi restare col sistema kinetic.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 17:26
Avevo capito che tu avessi la q+5 , non la ki 5 , sono due modelli diversi. Discorso corde non capisco, facevi fatica con la tf xone ? Una delle corde più potenti... boh. Non saprei cosa dire, prova un pò di racchette 300 x 100 con multifilo e usala a lungo, non cambiare di continuo.
Alcon972
Alcon972
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 17:53
Hai ragione, ho scritto Q+5, no confermo la Ki 5 da 280g.
Si facevo fatica dovevo spingere molto il colpo altrimenti niente. Io ho chiesto l’incordatura 22/21, poi se l’hanno incordata più alta non lo posso sapere. Tant’è che quando ho preso la mp ci ho messo un po’ a tirare i dritti dentro il campo…
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1544
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Mer 12 Apr 2023 - 18:44
Quelle che descrivi sono cose che un buon maestro potrebbe aiutare a sistemare, ma ovviamente mi baso solo su quello che posso capire.
Le velocity 130 a 23/22 kg su un piatto 100 16x19 la palla va decisamente. Non ho però esperienza della tua racchetta.
Certo che meno di 300g per un uomo adulto sono pochi secondo me e la leggerezza non aiuta a smorzare le vibrazioni.
vince solo per nome
vince solo per nome
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Località : Marche
Data d'iscrizione : 01.05.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  - Pagina 3 Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 1 Mag 2023 - 12:56
Buongiorno a tutti
mi collego a questo argomento per chiedere dei chiarimenti. Ho 46 anni sono un 4^ categoria e purtroppo ho il gomito molto sensibile. Una decina di anni fa a causa di incuranza dell'incordatura e di tensioni elevate e forse della rigidità della Pure Drive ho avuto una brutta epicondilite. Dopo un lungo stop, fisioterapia ed esercizi specifici ho ricominciato a giocare con la PK K15 280 gr. incordata con multifilamento a tensioni basse. Dopo qualche anno sono entrate nel tunnel prestazionale del miglioramento cercando racchette che potessero offrire un pò più di spinta. Sono passato in sequenza alla PK K15 300, Q Tour 300, Black ace 300, Q5 290 facendo varie prove di incordatura soprattutto ibrida ma senza trovare una estrema soddisfazione in termini prestazionali però nessun problema al gomito. Leggendo alcuni articoli mi incuriosisco ed acquisto una Radical Graphene Touch MP e sinceramente mi trovo subito molto bene trovando delle ottime sensazioni fino ad un infortunio al polpaccio. dopo 45 giorni di stop e riabilitazione ritorno sui campi e dopo 6\7 ore comincio a sentire fastidio al gomito. Crisi profonda, torno alla PK Q5 290, il gomito migliora ma anche le insoddisfazioni. Cercando telai con bassa rigidità acquisto a breve distanza una Gravity MPlite, una S ed una MP. Sempre con incordatura ibrida trovo subito un ottimo feeling con la MPLite ma forse a causa del peso un po ridotto sento delle vibrazioni fastidiose soprattutto per il braccio. Vibrazioni che non sento con la MP ma che purtroppo mi dà, a differenza dalla MPLite, fastidio al gomito. Ho l'impressione che se aumento il peso della racchetta cominciano i problemi. Leggendo alcuni post su questo forum decido di acquistare una Prince Phantom 100x 290 (incordata con revolve spin 1.25 22/21). Ho giocato qualche ora e devo dire che il gomito non ne ha risentito e sicuramente passerò all'ibrido che son sicuro mi darà più soddisfazioni. Ma prima di acquistarne un'altra per la coppia volevo dei suggerimenti su altre Prince che potrebbero offrire lo stesso confort e magari migliori sensazioni. Ho sempre paura a passare a pesi maggiori. 
Ho trovato una ATS Tour 100P (305 gr), Phantom 100x (305 gr.), Tour 100 O3 (290 gr), Hydrogen Tour O3 (290 gr.) e la Tour 310 gr. 
Qualcuno ha qualche consiglio? Il problema del peso come si può ovviare?
grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.