Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyCorde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Buongiorno a tutti,

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti. 
Ho letto tanti post, però ho bisogno di ulteriore supporto. Non avendo incordatori di riferimento, mi accontento di corde “standard” calibro 1.30 Babolat RPM. 

Riesco a giocare più in difesa che in attacco, nel senso che non riesco a generare forza se il colpo deve partire da me, se invece ricevo una palla bella tesa, reggo bene lo scambio e allora sì che aumento la potenza de colpo ricevuto.  
Il rovescio bimane è il mio colpo più debole, non impatto ancora perfettamente avendo predisposizione per rovescio a una mano in back, ahimè giocando spesso doppi contro uomini ho necessità di giocarlo a due mani. 
Mi piace variare il gioco, taglio spesso in back dritto/rovescio, difendo bene, corro parecchio. 

Ecco, vorrei esser capace anche di generare forza con il mio dritto (colpo migliore): quali corde posso montare per dare più potenza ed effetto ai miei colpi senza comprometterne la precisione e conservando la mia capacità di lavorare la pallina?

Scusatemi se sono stata troppo lunga. 
Grazie ancora.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Ciao a tutti,
Leggendo qua e là, ho provato a montare le String Kong Banana Bite Yellow 125 22/22 4 nodi.
Ho notato un aumento dello spin e della velocità di palla, con sacrificio di controllo, non sono rimasta soddisfatta del servizio (difficoltà chiusura colpo fase finale ) e della resa della palla corta.
Sicuramente il doppio non è il momento ideale per testare la corda. In generale mi sono sentita “più macchinosa”.
Faccio comunque sempre fatica a generare potenza sul mio colpo, gioco di rimessa praticamente. Se ricevo palla lenta il mio colpo rimane di potenza media sul dritto e bassa sul rovescio. La racchetta è molto bilanciata sul manico.
Forse devo pensare a un cambio telaio.
Questo solo per lasciare la mia esperienza, scusate se non parlo da esperta, ma sto cercando di capire.
Grazie e buon tennis.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Secondo me, se vuoi aumentare la potenza dovresti abbassare la tensione delle corde. O anche, meglio, passare a un multifilamento (visto che la racchetta pesa solo 285g).

Personalmente uso una ProKennex da 300g e comunque incordo con multi a 20/19.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
La Q20 e' una racchetta rigida e potente.  Forse se non generi potenza con la Q20, dubito sia un tema di corde, ma potrebbe essere che l'inerzia sia troppo alta per te...la racchetta e' leggera, ma l'inerzia si fa sentire essendo 290 punti senza corde...

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Grazie per il vostro gentile riscontro.
Quindi potrebbe essere un problema legato alla mia apertura e preparazione del colpo: apertura non troppo ampia e di conseguenza mancanza di adeguata forza nel momento del colpo.
Nel passato ho giocato con una PD light, però il rovescio bimane rimane troppo leggero e mi sembra di impattare a vuoto, il back non funziona secondo i miei standard e con il dritto non riesco comunque a chiudere il punto di forza.
Sto valutando se acquistare un telaio alternativo, Prince Tour 290, Dunlop 400 Tour, Dunlop Wilson Blade 100 V8 però, se il problema dovesse essere l’inerzia sarei sempre nella stessa condizione.
Per me è importante sentire la palla, per dettare e cambiare il ritmo variando il gioco, colpi piatti, back, pallonetti ecc.
Intanto proverò ancora con la mia Q20 a colpire senza pensare troppo al controllo.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Verox ha scritto:
Grazie per il vostro gentile riscontro.
Quindi potrebbe essere un problema legato alla mia apertura e preparazione del colpo: apertura non troppo ampia e di conseguenza mancanza di adeguata forza nel momento del colpo.
Nel passato ho giocato con una PD light, però il rovescio bimane rimane troppo leggero e mi sembra di impattare a vuoto, il back non funziona secondo i miei standard e con il dritto non riesco comunque a chiudere il punto di forza.
Sto valutando se acquistare un telaio alternativo, Prince Tour 290, Dunlop 400 Tour, Dunlop Wilson Blade 100 V8 però, se il problema dovesse essere l’inerzia sarei sempre nella stessa condizione.
Per me è importante sentire la palla, per dettare e cambiare il ritmo variando il gioco, colpi piatti, back, pallonetti ecc.
Intanto proverò ancora con la mia Q20 a colpire senza pensare troppo al controllo.

Potrebbe la maggior lunghezza darti fastidio?

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Ciao drichichi, grazie anche a te per il riscontro.
Pensavo che la lunghezza potesse agevolarmi, però a questo punto, devo valutare anche questo fattore. Solitamente si dice che una leva più lunga aiuti a generare potenza.
Comunque il telaio della mia Q20 lo sento tanto di controllo più che di spinta, sarò manchevole io di tecnica per non farla rendere come dovrebbe.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
La Q20 e' tutto tranne che un telaio da controllo Smile

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
La Q+20 senza corde e tensioni specifiche non controlla un caxxo... Rolling Eyes

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Q+20 senza corde e tensioni specifiche non controlla un caxxo... Rolling Eyes

Grazie Eiffel, sto cercando di capire come fare, sulla Q20 non ho mai trovato indicazioni particolari per le corde e nessuno in grado di darmi un consiglio. 
Avevo trovato qua nel forum un giocatore che utilizzava le Banana Bite 1.25 22x22, semplicemente ho voluto provare.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Verox ha scritto:
Ciao drichichi, grazie anche a te per il riscontro.
Pensavo che la lunghezza potesse agevolarmi, però a questo punto, devo valutare anche questo fattore. Solitamente si dice che una leva più lunga aiuti a generare potenza.
Comunque il telaio della mia Q20 lo sento tanto di controllo più che di spinta, sarò manchevole io di tecnica per non farla rendere come dovrebbe.

Ma aumenta inerzia

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
La Banana Bite ci può andare solo se nuova , ma "nuova" con quella corda u quel telaio significa 6/8 ore ottimali ed una dozzina al massimo in assoluto.
No, sto parlando di corde specifiche da controllo: Stringlab Tournament o Starburn Vortex Tour, Polyfibre Tour player, o le più costose LXN 4G od Original.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Banana Bite ci può andare solo se nuova , ma "nuova" con quella corda u quel telaio significa 6/8 ore ottimali ed una dozzina al massimo in assoluto.
No, sto parlando di corde specifiche da controllo: Stringlab Tournament o Starburn Vortex Tour, Polyfibre Tour player, o le più costose LXN 4G od Original.

Perfetto, mi sa proprio che ho sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare, bene 😂😅
Praticamente sto giocando con una padella e 0 benefici, complimenti a me! 
Non è nuova e devo ingegnarmi per capire come trovare il custom giusto: finirà che cambierò telaio.
Grazie per la pazienza nelle spiegazioni, soprattutto perché mettete a disposizione questa incredibile professionalità.

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una Prince 107G...no?

descriptionCorde Prokennex Kinetic Q20 EmptyRe: Corde Prokennex Kinetic Q20

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una Prince 107G...no?

Dici che per una donna può comunque andar bene? Vedo che attualmente sono abbastanza difficile da reperire: trovo solo le X. 
Oppure dovrei “volare basso” e pensare a una Prince Tour 290/275?

P.S.: grazie davvero per l’aiuto, graditissimo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere