Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:56Ivano TennisConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchette consigliate per epicondilite

+10
Ragus
Donnari Massimo
taglia1964
andrex64
drichichi
Eiffel59
cesaremigliaccio
triore
Giulio Marino
Franescofrenz
14 partecipanti
Andare in basso
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:14
Ciao a tutti,
Ho 40 anni, buona forma fisica. Ho giocato da agonista dai 10 ai 17 anni poi più niente o quasi fino ad un anno e mezzo fa. Avevo la prestige tour (forse neanche al tempo era la racchetta ideale per me) e un anno e mezzo fa, quando l’ho ripresa in mano, l’ho trovata ingiocabile. Allora ho preso una clash 100 con sp magic a 22/23 kg (primo modello, non la v2): dal mio punto di vista piacevole ma non utilizzabile in partita (sono un 4.2). Allora cercando un po’ più di potenza sono passato alle ezone 100 2022 (6 mesi fa) e dopo neanche 3 mesi mi è venuta epicondilite (polytour pro prima polytour air dopo sempre a 22/23 kg). Gioco una volta a settimana e raramente 2 volte quindi non mi è venuto male al gomito per l’eccessiva pratica penso.
Mi hanno detto che difficilmente la ezone 100 2022 da’ problemi al braccio però vorrei sentire anche i vostri pareri e se sapete consigliarmi una racchetta buona.
Rovescio a una mano (70% in back). Servizio mai piatto (50% kick 50% slice). Scendo a rete raramente. Mi interessa più il controllo che la potenza (penso che se prendi la pallina piena il colpo esca carico comunque…tranne con la clash 100). Spin medio.
Unica cosa che vorrei evitare è usare un multi per non dover andare ad incordare la racchetta ogni 5h di gioco (a meno che ci siano multi più durature di quelle che ho provato io).
Spero possiate aiutarmi (fatemi tutte le domande che volete) e vi ringrazio in anticipo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:17
Cos'altro hai provato? Misura manico giusta?
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:27
Di racchette nessun altra tranne la speed mp ma per 20 minuti (con polytour pro). Manico 3. Direi che è giusto. Sicuramente non piccolo. Forse avrei un po’ meno di 3 infatti uso overgrip sottili tipo babolat (forse si chiama vis) oppure quello thin della yonex.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:35
Potresti provare la pk black ace 105. Io uso la YPF S 300x 32 , racchetta custom profilata morbida , molto confortevole (livello 4.1-3.5 fit circa).
triore
triore
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 622
Data d'iscrizione : 13.01.21

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:47
Vcore pro
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 22:58
Giulio Marino ha scritto:Potresti provare la pk black ace 105. Io uso la YPF S 300x 32 , racchetta custom profilata morbida , molto confortevole (livello 4.1-3.5 fit circa).
Grazie. Perché dici la black ace 105 e non la black ace (gialla)? Curiosità. Non le conosco bene
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Dom 26 Feb 2023 - 23:05
Credo dica la 105 più tollerante e meno inerzia.
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 0:14
Ho visto che la rigidità è elevata rispetto alla black ace standard. È quasi uguale alla ezone 100. Magari poi il braccio ne risente meno visto la tecnologia
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 6:00
Perché pensavo che essendo passato dalla Clash alla Ezone 100, non volessi tornare a una racchetta molto morbida (per il feeling, spinta, ecc...). Sicuramente anche la black ace 100 merita una prova. La 105 non l'ho provata, ma da quanto ho letto dovrebbe essere più "facile" da un certo punto di vista, pur mantenendo ottimo comfort.
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 7:17
triore ha scritto:Vcore pro
Io uso la Vcore Pro 100 ed è davvero una signora racchetta confortabilissima per il braccio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 8:03
VCore Pro e Phantom, se vogliamo aggiungere YPF 100S telaio pieno e rigidità bassa, delle ProKennex la QTour 98 300gr. e multifilo o multimono o mono in poliamidde titpo diadem evolution o rpm soft.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 8:11
Non esiste un telaio anti epicondilite.
Qualsiasi telaio, senza eccezione alcuna, se incordato  con la corda sbagliate e/o alla tensione sbagliata è potenzialmente dannoso.
L'epicondilite, così come l'epitrocleite, esisteva già ai tempi dei telai in legno e delle corde in budello.
L'attrezzatura è solo una componente nel computo delle possibili cause, la racchetta "magica" non esiste, le corde al limite sono solo un palliativo, la cosa più importante è stabilire "cosa" ha causato l'infiammazione, che non è detto sia per forza l'attrezzatura 8a meno di impugnature particolarmentesbagliate in quanto troppo piccole).
Può essere quello, può essere un impostazione sbagliata del rovesci o del servizio, l'attrezzo per sè od una somma di tutto questo.
Se prima non si identificano con certezza le cause sperare di risolvere tutto solo in base al telaio è pura utopia..
Anonymous
Ospite
Ospite

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 8:55
Posto che non esistono racchette che guariscano dall'infiammazione dell'epicondilo o dell'epitrocleo, 

ve ne sono un'infinità che la favoriscono, e di molto.

Racchette tubolari, leggere e rigide, unite ad incordature in poliestere (magari a tensioni eccessive) sono una delle cause dell'esplosione di queste patologie.

È vero che esistevano anche nell'epoca delle racchette di legno,ma erano meno frequenti.

Va anche considerato che con le racchette di legno, steccare la palla era la regola, spesso con palle tretorn -durissime- e questo era l'anticamera dei problemi.

Oggi esistono molti attrezzi adatti a chi è soggetto all'epicondilite (fermo restando che con infiammazione in atto non si dovrebbe giocare).

Usare racchette con bassa rigidità e/o sistema kinetic di Kennex è la via migliore per evitare guai al gomito.

Poiché ho conosciuto molte persone con questi problemi, posso dire che due delle racchette più protettive che ci sono in commercio sono:

Pro kennex Black ace 
Wilson Clash (prima edizione)

Ovviamente incordate a tensioni basse e con corde morbide, meglio se multifilo.

Ovviamente ci sono molte alte racchette che non sono nocive per le articolazioni: ma con le succitate direi si possa stare tranquilli.

Ribadisco, e chiudo, che con infiammazione in corso non si dovrebbe giocare a tennis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 8:57
scarpone ha scritto:Posto che non esistono racchette che guariscano dall'infiammazione dell'epicondilo o dell'epitrocleo, 

ve ne sono un'infinità che la favoriscono, e di molto.

Racchette tubolari, leggere e rigide, unite ad incordature in poliestere (magari a tensioni eccessive) sono una delle cause dell'esplosione di queste patologie.

È vero che esistevano anche nell'epoca delle racchette di legno,ma erano meno frequenti.

Va anche considerato che con le racchette di legno, steccare la palla era la regola, spesso con palle tretorn -durissime- e questo era l'anticamera dei problemi.

Oggi esistono molti attrezzi adatti a chi è soggetto all'epicondilite (fermo restando che con infiammazione in atto non si dovrebbe giocare).

Usare racchette con bassa rigidità e/o sistema kinetic di Kennex è la via migliore per evitare guai al gomito.

Poiché ho conosciuto molte persone con questi problemi, posso dire che due delle racchette più protettive che ci sono in commercio sono:

Pro kennex Black ace 
Wilson Clash (prima edizione)

Ovviamente incordate a tensioni basse e con corde morbide, meglio se multifilo.

Ovviamente ci sono molte alte racchette che non sono nocive per le articolazioni: ma con le succitate direi si possa stare tranquilli.

Ribadisco, e chiudo, che con infiammazione in corso non si dovrebbe giocare a tennis.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 9:07
Eiffel59 ha scritto:Non esiste un telaio anti epicondilite.
Qualsiasi telaio, senza eccezione alcuna, se incordato  con la corda sbagliate e/o alla tensione sbagliata è potenzialmente dannoso.
L'epicondilite, così come l'epitrocleite, esisteva già ai tempi dei telai in legno e delle corde in budello.
L'attrezzatura è solo una componente nel computo delle possibili cause, la racchetta "magica" non esiste, le corde al limite sono solo un palliativo, la cosa più importante è stabilire "cosa" ha causato l'infiammazione, che non è detto sia per forza l'attrezzatura 8a meno di impugnature particolarmentesbagliate in quanto troppo piccole).
Può essere quello, può essere un impostazione sbagliata del rovesci o del servizio, l'attrezzo per sè od una somma di tutto questo.
Se prima non si identificano con certezza le cause sperare di risolvere tutto solo in base al telaio è pura utopia..
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 9:12
Grazie per i suggerimenti. Mi fermerò per un po’. Quando usavo clash 100 non avevo problemi. Dopo 2 mesi di ezone ho iniziato ad avere male. Potrebbe non dipendere dalla racchetta ma mi sembra probabile visto che non ho cambiato molto stile di gioco.
Tra black ace, black ace 105 cosa consigliate? Ho ancora la clash con cui ho rigiocato ieri per la prima volta e oggi il gomito mi fa male ma molto meno rispetto al post partita con la ezone 100. Però volevo qualcosa di più performante rispetto alla clash 100. Le due black ace che ho menzionato mi possono far ben sperare?
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 9:17
Ciao Francesco, per quanto riguarda la durata delle corde io sapevo questo:

Durata corde Multifilamento Max 30 ore, Monofilamento Max 15, Budello Max 40, Sintetic Gut Max 25 Per Amatori \Club
Sottolineo massimo di ore per amatori\ club...Comunque anche andando su di categoria la durata scenderà in proporzione..
Nessuno ha proposto la nostra 100P?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 9:34
Io continuerei con la clash con multifilo a tensioni basse finché non stai meglio (meglio ancora se ti riposi finché hai dolore/fastidio). Cambiare racchette è comunque pericoloso. Poi prova la black ace 300 (confortevole ma richiede una buona tecnica) e la 105 (dovrebbe essere più "facile").
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 9:36
Per quante ore hai usato il monofilo senza cambiarlo? A me è iniziata anche per colpa delle corde, oltre alla racchetta rigida, l' unica volta che ho giocato tre volte in una settimana, giocando io mediamente una o due volte.  scratch Adesso, dopo otto mesi ho iniziato le terapie dal fisioterapista. Per fortuna che ancora non ho calcificazioni e quindi ho la speranza di risolvere la situazione, anche se ci vorrà un bel pò di tempo.. Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 10:06
Giulio Marino ha scritto:Io continuerei con la clash con multifilo a tensioni basse finché non stai meglio (meglio ancora se ti riposi finché hai dolore/fastidio). Cambiare racchette è comunque pericoloso. Poi prova la black ace 300 (confortevole ma richiede una buona tecnica) e la 105 (dovrebbe essere più "facile").


Concordo col continuare con la Clash...

Tra le due Black Ace, la più protettiva è la100, più morbida, anche se un po' più tecnica della 105.

In ogni caso la Clash, benché bistrattata da alcuni, è una eccellente racchetta per un giocatore da club: non fa i buchi per terra o non fa saltare la palla come Nadal... ma nn è questoche serve al giocatore di club: è meglio giocare in sicurezza senza "fuochi d'artificio"!

Quindi, continua a giocarci, e vedrai che il fastidioso gomito non dovrebbe più infastidirti.

Ma aspetta che passi prima di giocare!
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 10:57
andrex64 ha scritto:Per quante ore hai usato il monofilo senza cambiarlo? A me è iniziata anche per colpa delle corde, oltre alla racchetta rigida, l' unica volta che ho giocato tre volte in una settimana, giocando io mediamente una o due volte.  scratch Adesso, dopo otto mesi ho iniziato le terapie dal fisioterapista. Per fortuna che ancora non ho calcificazioni e quindi ho la speranza di risolvere la situazione, anche se ci vorrà un bel pò di tempo.. Sad
Eh in realtà con la ezone 100 ho tenuto polytour pro 22/23 kg per 3 o 4 mesi e quindi per 15h sicuro
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 11:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fai il rovescio a una o due mani?
Franescofrenz
Franescofrenz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.23

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 13:07
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fai il rovescio a una o due mani?
Una mano (70% in back)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 12.01.22

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 13:14
Forse un consiglio, che molti ma non tutti sanno, il rientro dopo anni di stop soprattutto giunti verso gli anta è sempre un po' traumatico, bisogna portare avanti il discorso tecnica di pari passo con il discorso fisico, fare alcuni esercizi anche con manubri da uno o due Kili, ma oramai ché è capitato bisogna come già detto svariate volte guarire e poi ripartire con un telaio ed incordature morbide, Wilson Blade 100, donnay 102 octacore, Wilson clash
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1544
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

epicondilite - Racchette consigliate per epicondilite  Empty Re: Racchette consigliate per epicondilite

Lun 27 Feb 2023 - 13:24
Franescofrenz ha scritto:
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fai il rovescio a una o due mani?
Una mano (70% in back)
Credo che il motivo della domanda di Taglia sia che l'epicondilite spesso e' anche lagata ad un'impugnatura sbagliata sul revoscio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.