Tendinopatia achillea e scarpe
- SallimanNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 2
Tendinopatia achillea e scarpe
soffro di tendinopatia achillea destra,
sono in trattamento fisioterapico con onde d'urto focali (ecoguidate e non).
Piccoli miglioramenti ma ancora non ho ripreso a giocare.
Il fisioterapista mi ha consigliato di valutare l'acquisto di scarpe con drop di almeno 12.
Nei vari negozi (Cisalfa) incluso, mi riferiscono che non hanno questo dato tecnico.
Ho provato a fare diverse ricerche on line ma senza esito.
Potreste darmi qualche consiglio di qualche modello?
La ricerca in questo forum, mi ha portato a valutare anche una talloniera in sughero.
Accetto suggerimenti anche su questo.
Vorrei capire se la visita da un podologo ed eventuale esame barodopodometrico potrebbero aiutarmi.
Grazie a tutti e scusatemi nel caso avessi postato un argomento già affrontato ma per cui non sono
riuscito a trovare informazioni.
Saluti,
Luca
- Alex_JimboAssiduo
- Numero di messaggi : 520
Re: Tendinopatia achillea e scarpe
Aldilà delle scarpe, che sicuramente nel nostro caso devono essere più che ammortizzate, nella zona del tallone con una inclinazione della zona posteriore non troppo marcata in modo da non "sacrificare" eccessivamente il tendine, ti consiglio di fare un esame dal podologo per verificare se esistono problemi di pronazione o altro ed eventualmente correggere il tutto con una soletta costruita "ad hoc". Io utilizzando una soletta commerciale ammortizzata con la capacità di correggere la pronazione, ho avuto dei benefici, sicuramente sommati al percorso che sto seguendo.
- SallimanNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 2
quindi non ci sono scarpe specifiche per il tennis a riguardo.
Mi conviene andare dal podologo e farmi consigliare o un'ortesi oppure una soletta
da inserire in una qualsiasi scarpa?
- Alex_JimboAssiduo
- Numero di messaggi : 520
Figurati!Salliman ha scritto:Grazie mille Alex,
quindi non ci sono scarpe specifiche per il tennis a riguardo.
Mi conviene andare dal podologo e farmi consigliare o un'ortesi oppure una soletta
da inserire in una qualsiasi scarpa?
Un esame baropodometrico sabbere consigliato per capire come appoggiano i piedi e a quali pressioni sono sottoposti. Poi sulla base dei risultati, decidi assieme al tuo fisio come procedere, perchè non è detto che sia quella la causa del tuo attuale problema.
- andreaforrestFrequentatore
- Numero di messaggi : 148
Profilo giocatore
Livello: 4.2 in crescita si spera
Racchetta: vcore 98
ho provato a cambiare scarpa ora gioco con NIKE Vapor Cage, all'interno ho inserito plantare silicone tallone in entrmabe le scarpe. la sensazione è quella di correre sempre leggermente in discesa dopo ti abitui e non ci fai più caso.già la scarpa ha una bella struttura ammortizzante e sostenuta nella parte posteriore. immediatamente con questa soluzione mi è sparito il dolore e l'infiammazione. ho riprovato con le vecchie scarpe e mi è tornato. io sono 1.86x82kg
grazie
buon tennis
- marco feliciNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 12
Profilo giocatore
Racchetta:
tendinopatia achillea e scarpe
Ho deciso che -appena passato il dolore che la mattina è vera invalidità- proverò a indossare le cavigliere in neoprene.
Qualcuno le ha sperimentate?
Vorrei poi parlare delle scarpe in generale. Ve ne sono alcune che sembrano essere fatte appositamente per dare problemi.
Il mio consiglio è di non comprarle mai mai mai senza provarle in negozio.
Profilo giocatore
Racchetta:
- MorenAssiduo
- Numero di messaggi : 813
Profilo giocatore
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS
- CezaFrequentatore
- Numero di messaggi : 139
Profilo giocatore
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G
Che modello sono? Credo di avere lo stesso problema, anche se non ho fatto esami per approfondire. Io ho messo tra soletta e scarpa, una soletta in noene ed una tallonetta in Sorbothane, come mi ha consigliato il maestro ma con scarsi risultati.marco felici ha scritto:buongiorno, praticamente rispondo a me stesso al precedente messaggio: ho indossato durante le ultime 3 ore di tennis settimanale delle cavigliere in neoprene da pochi euro in entrambi i piedi e la tendinopatia è quasi sparita. Quindi le consiglio, evidentemente il neoprene mantiene stabile la parte senza togliergli la necessaria elasticità .
Profilo giocatore
Racchetta:
La causa del mio problema , come scritto, deriva da scarpa larga che causa tallone troppo mobile e non protetto. Credo di avere un piede molto grande ma magro e quindi di essere costretto ad usare scarpe cmq in parte non adatte.
ieri ho giocato 1 ora intensa e oggi non ho problemi. 10 giorni fa ,dopo aver giocato senza, ero FRANKENTEIN.
Le solette svizzere servono per ammortizzare il peso...io ho usate quelle piatte fini grigie e non mi sono mai accorto di una loro utilità.
Ho usato anche rialzi al tallone in silicone o in gomma e, secondo me, alterando la calzata rischiano di far toccare e quindi sfregare il calcagno.
Valuta tu ma considera che chi ti scrive ha le articolazioni molto usurate dalla lunga attività. Il consiglio che ricevo è sempre quello di praticare il nuoto

- ErBikerNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 23
Profilo giocatore
Livello: Principiante avanzato
Racchetta: Head Speed - Prince Txt2 Tour 100 O3 290 - Prince Phantom Pro 100
Profilo giocatore
Racchetta:
tendinopatia e scarpe

ciao.
- ErBikerNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 23
Profilo giocatore
Livello: Principiante avanzato
Racchetta: Head Speed - Prince Txt2 Tour 100 O3 290 - Prince Phantom Pro 100
- superkemboNuovo arrivato
- Numero di messaggi : 4
- RinoFFrequentatore
- Numero di messaggi : 99
Le asics non hanno certo aiutato, ora sto decisamente meglio e le scarpe ammortizzate come le Adidas Barricade mi hanno aiutato.
Ultimamente, sto usando anche le calze biomeccaniche Flocky sock e qualcosa fanno.
- Giulio MarinoFedelissimo
- Numero di messaggi : 1007