Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:22Kosta66Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

primo video.... avanti con i consigli

+8
Veterano
ilovegirls
Paolo070
giueca
onehandedbackhand
kingkongy
babolat94
st13
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 16:53
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,

sono nove minuti ripresi con lo smartphone per cui la qualità del video (e anche del tennis) non è eccelsa  Smile.

io (maglia grigia e pantaloncini neri) contro un amico che, rivedendosi per la prima volta, ha esclamato "minchia che chiaviche!!"

e d'altra parte entrambi giochiamo da poco più di un anno e non siamo seguiti da nessun maestro.

spero nei consigli degli esperti (kk non puoi mancare) per correggere qualche difetto, servizio e rovescio in primis



ciau

st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 16:41
arrivavo dal fondo e sono arrivato a stento a colpire la palla ecco il perchè di quella posizione. la palla sta scendendo dopo il rimbalzo e la colpisco molto in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 16:42
nel frattempo, un piccolo assaggio di quello che mi combina Giuseppe con un ginocchio sfasciato... un recupero degno del miglior Nadal 

Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 16:53
bello !  nel frattempo sei andato a vedere cosa intendevo per posizione dei piedi nell'inizio del servizio ?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 17:01
si, guardo federer ovviamente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

però anche il suo piede sinistro è quasi parallelo alla rete o sbaglio?
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 17:16
in quel caso sì, se guardi altri video, sia di federer che di tanti altri, troverai molto spesso il piede anteriore obliquo e il posteriore parallelo. potrebbe tornarti utile anche un video che trovi su youtube digitando "accademia vavassori servizio". lì puoi vedere in particolare il movimento a scaricare il peso in avanti. quello che dovresti evitare è il piede posteriore messo come lo metti tu, perchè ti costringe a fare una rotazione supplementare che non genera vantaggi, ossia parti da un angolo troppo arretrato rispetto al punto ideale d'impatto e perdi attimi preziosi per allineare bene le spalle, prima nella posizione detta a trofeo e poi nel ribaltamento
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 17:55
metto il piede posteriore non perfettamente parallelo alla linea di fondo ma con la punta leggermente rivolta a "sud-est"? è questo che intendi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 17:56
Beh intanto ci ho preso dicendo che ci stavi arrivando.
Tieni presente che la distanza del gomito dal l'anca varia. Varia poco se sei uno con uno swing consolidato oppure varia perché sei talmente solido che non hai problemi a cambiare le geometrie. Se poi sei in ritardo...distendere il braccio e' la cosa più normale!
Pertanto una rondine non fa primavera e manco inverno, estate e autunno.
Circa lo stance closed / quasi neutral...lo usi spesso (video n.1). Il problema è se è una scelta o una necessità. Scelta perché decidi di tirare così, necessità perché arrivi sulla palla così come viene. Beh, lì c'è da studiarci un po' sul campo! In video... Mmmm no.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 18:16
la closed stance (quella con i piedi rivolti verso il tendone giusto?) è una scelta anche se non sempre riesco ad applicare il movimento correttamente. cerco di farla cosi perchè così mi è stato consigliato: "mettiti di fianco rispetto alla rete, abbassa le gambe e colpisci". è giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 18:30
Mmmm St guarda un po' di video e vedrai che ci dono altri modi di colpire. Dai un'occhiata all'open stance e al semi-open stance. Ci sono cose interessanti. Tu guarda e poi chiedi.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 18:33
Agli ordini, mi documento
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 19:14
st13 ha scritto:metto il piede posteriore non perfettamente parallelo alla linea di fondo ma con la punta leggermente rivolta a "sud-est"? è questo che intendi?
detta così sembra che io stia facendo il pignolo per capriccio, ma se tu guardi la tua posizione dal video, vedrai che quello che tu chiami leggermente rivolto a sud-est ti fa assumere una posizione angolare totalmente diversa da quella che dovresti avere. tu parti con le spalla posteriore che sta più a sinistra di quella anteriore, perchè ti poni obliquamente alla rete e non perpendicolare. ne consegue che devi fare una maggiore rotazione per andare a impattare la palla. se invece tu partissi con le spalle perpendicolari alla rete, sulla stessa linea, avresti più movimento di spinta lineare in avanti. inoltre i tuoi piedi non stanno molto distanziati, la minore distanza può servire se sono affiancati verso la rete (vedi monfils), non se sono quasi sulla stessa linea in orizzontale; puoi ugualmente evitare l'avanzamento del piede posteriore ad unirsi con l'altro (come fa federer) ma devi partire da una base più ampia.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 19:33
la tua pignoleria mi fa rendere conto di errori che da solo non noterei, per questo ringrazio te e il forum in generale. tenere le gambe più divaricate mi viene un po' difficile e meno naturale ma alla prossima mi concentro di piu primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:00
st13 ha scritto:la tua pignoleria mi fa rendere conto di errori che da solo non noterei, per questo ringrazio te e il forum in generale. tenere le gambe più divaricate mi viene un po' difficile e meno naturale ma alla prossima mi concentro di piu primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 622327
sì, però dai seguito a quello che ti dico, altrimenti stiamo solo perdendo tempo. se riduci tutto il mio discorso a "gambe più divaricate" è come se avessi parlato a un muro. l'hai visto quel video dell'accademia vavassori ? hai compreso il senso della spinta in avanti con scarico del peso ?  prima bisogna comprendere la dinamica e gli effetti e poi si può sperimentare sul campo, altrimenti vai a fare delle cose senza saperne l'utilità . scusa se sono così brusco, ma dalle risposte che mi dai non mi sembra che i miei suggerimenti siano tenuti nella considerazione che sarebbe opportuna, nel tuo interesse, a me più di tanto non mi interessa.
avatar
giueca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.12.14

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:06
Ho appena visto questo punto (uno dei pochissimi in quella partita)ma sono davvero inguardabile :(devo proprio metterci tantissimo impegno... mah cmq la passione mi spinge a giocarci anche se male... diciamo ke tra una decina d'anni dovrei essere stilisticamente un pelino guardabile Neutral
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:28
ascolta, il video di vavassori l avrò visto decine di volte, cosi come le video lezioni presenti sul forum, cosi come centinaia di altri video e ti assicuro che mi è ben chiara TUTTA la dinamica del servizio, degli effetti, pronazione del polso, spinta delle gambe ecc ecc e non do nulla per scontato. ma, come si dice dalle mie parti, "la pratica supera la grammatica" e se non mi metto in campo ad applicare i vostri consigli non riesco a trasformare il concetto in un gesto meccanico.

mi spiego:
ora so che la posizione dei piedi e delle gambe influenza tutto il movimento; bene, anzi ottimo!!! ho due aspetti da migliorare, primo Bit di un lungo processo che, piano piano, mi aiuterà a servire decentemente. ma questo Bit io lo devo legare a tutti gli altri che al momento mancano come ad esempio il lancio palla che è sempre diverso e mi condiziona il movimento più dei piedi ecc ecc. immagina una palla lanciata male e dietro al corpo... in questo caso la spinta in avanti con scarico del peso non è possibile ed è esattamente quello che succede
oppure, hai fatto caso al movimento della racchetta? per quello che ne posso capire io (poco), la racchetta scende troppo presto lungo la schiena prima di colpire la palla. anche questo è un bit da migliorare e la differenza rispetto al difetto di posizione delle gambe sai qual'è? che quest'ultimo senza di te non l'avrei mai notato.

quindi ti ringrazio ancora una volta e stai sicuro che non sono fermo alla posizione delle gambe ma a tutto l'insieme  Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:32
ora che mi hai spiegato posso comprendere la tua situazione, prima non mi era possibile immaginarla. sembrava quasi che mi stessi facendo un favore. anche perchè subito dopo che ti ho evidenziato che la mia non era pignoleria, hai parlato di pignoleria. allora mi son detto "e che parlo a fare ?" . ciao e buon tennis !
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:39
tornando alle tue osservazioni tecniche, visto che ci sono passato pure io con tutti questi dubbi e tentativi di cambiare, direi che la soluzione migliore è quella di resettare e partire da zero, introducendo gradualmente movimenti nuovi e cercando di coordinarli in una sorta di catena di montaggio. il lancio di palla è fondamentale, quindi allenati magari anche con movimenti a vuoto o simulazioni fatte in casa con palline di gommapiuma. poi ci sono la spinta delle gambe e l'assetto delle spalle. colpisci la palla con la maggiore fluidità possibile, senza stringere troppo la racchetta in mano, fai finta che devi tirare una palla a un ipotetico raccattapalle che sta dall'altra parte del campo. una volta acquisita scioltezza e confidenza, puoi preoccuparti di aggiungere potenza e precisione. ovviamente se fai il servizio solo nelle partite, non potrai mai concentrarti su questo miglioramento, gli devi dedicare del tempo apposito, senza punteggio
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:42
scusami, mi sono espresso male!!!!

ho molto apprezzato i tuoi consigli, credimi. anzi, mi auguro che troverai altro da evidenziare
un abbraccio e grazie 1000
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 20:48
VANDERGRAF ha scritto:tornando alle tue osservazioni tecniche, visto che ci sono passato pure io con tutti questi dubbi e tentativi di cambiare, direi che la soluzione migliore è quella di resettare e partire da zero, introducendo gradualmente movimenti nuovi e cercando di coordinarli in una sorta di catena di montaggio. il lancio di palla è fondamentale, quindi allenati magari anche con movimenti a vuoto o simulazioni fatte in casa con palline di gommapiuma. poi ci sono la spinta delle gambe e l'assetto delle spalle. colpisci la palla con la maggiore fluidità possibile, senza stringere troppo la racchetta in mano, fai finta che devi tirare una palla a un ipotetico raccattapalle che sta dall'altra parte del campo. una volta acquisita scioltezza e confidenza, puoi preoccuparti di aggiungere potenza e precisione. ovviamente se fai il servizio solo nelle partite, non potrai mai concentrarti su questo miglioramento, gli devi dedicare del tempo apposito, senza punteggio


sto avendo proprio questo approccio Smile

e le partite con Giuseppe sono una sorta di laboratorio in cui sperimento il piu possibile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 7 Dic 2014 - 22:50
La racchetta fa un movimento che  non va molto bene,nel senso che apri un po come se caricassi un dritto,la faccia della racchetta che colpisce la palla dovrebbe arrivare in trophy pose guardando verso il basso,aprendo in quel modo come fai tu carichi piu' del necessario la spalla ed i muscoli dell collo dalla parte destra.Poi non so cosa combini con il polso ma mi senbra che in qualche modo mi cambi il grip.o fai sempilicemente angolo con la mano in modo da portare il piatto corde parallelo alla rete.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vedi nel video come scende la racchetta,la faccia della racchetta guarda per terra fino a quando non arriva in trophy pose cioe' al secondo 12,tu quando arrivi li sei gia' con la rachhetta che guarda con la faccia bella aperta al soffitto.
Sono daccordo con la posizione dei piedi troppo chiusa,dovresti aprirla un po,ma credo anche che sia una conseguenza del tuo modo di fare il servizio'cioe' con quel movimento li e le cose che combini sei un po obbligato a chiudere la stance e a lanciare dove lanci.
Metti la cera,togli la cera  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 8 Dic 2014 - 8:31
ahahah, si, sono completamente scoordinato ed il braccio con la racchetta vive di vita propria e fa quello che vuole. il grip non mi sembra di cambiarlo durante il colpo, il problema credo sia il polso
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 8 Dic 2014 - 9:09
st13 da tutto 3D traspare anzi è molto evidente la tua grandissima pazienza ma proprio tanta, caratteristica che gioverà tantissimo al tuo tennis
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 8 Dic 2014 - 9:59
grazie, cerco di apprendere il più possibile   Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 8 Dic 2014 - 23:03
Occhio che leggendo certe cose potresti fare un bel fritto misto e incasinarti ancora di piu'.Si sono tutte ulteriori informazioni,ma i problemi o i miglioramenti si fanno sul campo con un maestro,percio' prendi tutto quello che leggi con le molle.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 9 Dic 2014 - 9:20
si certo, 
penso che da gennaio inizierò con il maestro, magari una o due volte al mese.

rinnovo i ringraziamenti a tutti per i preziosi consigli, sarete orgogliosi di me  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 3 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 9 Dic 2014 - 10:48
st13 ha scritto:si certo, 
penso che da gennaio inizierò con il maestro, magari una o due volte al mese.

rinnovo i ringraziamenti a tutti per i preziosi consigli, sarete orgogliosi di me  Very Happy
scusa l'intromissione, ma una o due volte al mese penso che abbiano utilità quasi nulla. il tennis è uno sport che si basa sulla ripetizione costante e frequente dei gesti al fine di migliorarli o modificarli, tanto più se sono errati. le lezioni dovrebbero essere ogni settimana, altrimenti non si ha l'opportunità di seguire un iter proficuo di apprendimento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.