Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 9:52Gae0399Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

primo video.... avanti con i consigli

+8
Veterano
ilovegirls
Paolo070
giueca
onehandedbackhand
kingkongy
babolat94
st13
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 16:53
ciao ragazzi,

sono nove minuti ripresi con lo smartphone per cui la qualità del video (e anche del tennis) non è eccelsa  Smile.

io (maglia grigia e pantaloncini neri) contro un amico che, rivedendosi per la prima volta, ha esclamato "minchia che chiaviche!!"

e d'altra parte entrambi giochiamo da poco più di un anno e non siamo seguiti da nessun maestro.

spero nei consigli degli esperti (kk non puoi mancare) per correggere qualche difetto, servizio e rovescio in primis



ciau
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 16:59
beh per essere giocatori di poco più di 1 anno tanto chiaviche non siete...
ultimamente si è visto di peggio credetemi. Continuate così e divertitevi, perchè molto spesso bisogna ricordarsi che il tennis al nostro livello e prima di tutto un divertimento piuttosto che agonismo.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 17:10
si vero, ho giocato tanti anni a calcio e calcetto e li mi imbestialivo come una scimmia quando le cose non andavano bene. con il tennis mi rilasso e diverto, però nello sport in genere voglio sempre migliorare
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 17:12
Sul migliorare sono d'accordo con te al 100%
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 17:17
Wink

edit:

azz, con questo post è apparsa la mia prima stellina sul profilo utente... vuol dire che sono un tennista proprio serio!!!!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 17:55
Ma siamo sicuri che giocate da un anno? Senza maestro?
Non è che avete il campo da tennis sull'astronave di Interstellar e quindi per voi son 12 mesi mentre sulla Terra son 12 anni?

Ci son tanti piccoli errori, qualche ingenuità...però c'è il "senso generale" che mi piace! A te non l'ha insegnata nessuno la "veronica"...però era fuori di un dito ma ci stava e avevi il tempo giusto.
Lo schiaffo di rovescio in avanzamento? Istinto. Che vuoi da me???? hehehhehehe
Pure un "quasi" split step. Se Lo facessi in avanti, nella risposta al servizio, sarebbe "canonico".
Il tuo socio colpisce bassa la palla di servizio e la "spadella". Ok, però gli dà anche di slice. Se la colpisse 15 cm più in alto sarebbe un servizio che, su quella superficie, lo vai a prendere nel parcheggio... Il tuo amico ti ha incrociato sulla diagonale in maniera perfetta (lift profondo). E tu hai tanta voglia di lungolinea. Ti viene il lungolinea perché arrivi in ritardo? Forse? hehehhehe però quando la metti dentro, è quello che si deve fare.

Bene raga, sono un vostro fan. 

In linea generale, per massimizzare il lavoro, mi concentrerei sugli appoggi (caviglie) e sulle compressioni/estensioni.
Ueh, St13, guarda che lo split step si fa anche a rete...hehehhe te lo dico visto che ti piace. E col sedere deve scendere di almeno una spanna, perché il colpo lo spingi col peso del corpo. E la racchetta continua la sua corsa fino a ritornare con l'ovale davanti ai tuoi occhi (con mano bassa).

Mi raccomando ST13, quando vuoi picchiare e coprire la palla, non salire con la spalla destra e col gomito (destro) alto, altrimenti perdi il piano ascendente della racchetta e ...perdi spin.
All'amico maglia scura direi di aprire prima e di cercare di dare fluidità ai colpi, di non "strozzarli". Anche lui, caviglie & ginocchia & spinta con le gambe.

Fossi in voi mi organizzerei per una lezioncina al mese di "aggiustaggio" ma...si lavora con basi molto buone. Viva Interstellar.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 18:08
scimmiottino mio  cheers

poi dopo rileggo tutto quello che hai scritto, ora sto uscendo, però al volo ti dico:

1) il lungolinea lo provo spesso e spesso entra e fa male,
2) la veronica, anche quella mi piace (idem per una collega al lavoro che ha lo stesso nome) e la provo quando devo;
3) lo schiaffo di rovescio (immagino tu ti riferisca al minuto 1.30 circa) è tanto culo ma se ho la palla a metà strada preferisco colpire al volo piuttosto che farla rimbalzare

poi ti chiedo di spiegarmi queste affermazioni perchè sull'interstellar non parliamo questa lingua  Laughing :

Pure un "quasi" split step. Se Lo facessi in avanti, nella risposta al servizio, sarebbe "canonico".







Mi raccomando ST13, quando vuoi picchiare e coprire la palla, non salire con la spalla destra e col gomito (destro) alto, altrimenti perdi il piano ascendente della racchetta e ...perdi spin.



per le lezioni, dal 2015 Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 19:07
Allora, in ricezione di servizio, la tecnica dello "split step" offre il suo massimo vantaggio.
Prima dell'impatto della palla con il piatto corde dell'avversario, salti appena, le punte dei piedi toccan terra quando l'avversario tocca e quando atterri completamente "rimbalzi" dal lato in cui sta arrivando la palla.
Il vantaggio dello split step è di non partire verso la palla con la massima inerzia, bensì con il corpo già in movimento.
Il colpo di risposta è uno swing anomalo e differente rispetto al tuo dritto e al tuo rovescio: assomiglia quasi a una volée se il servizio è veloce. Infatti l'apertura è corta e strettissima, molto spesso frontale.
Con queste condizioni, l'energia sulla palla da te impressa sarà inferiore. Ok, è vero che ti "appoggi" sulla palla avversaria, ma devi anche dare direzione, spin e spinta.
Un espediente, volto anche a facilitare il recupero della posizione dopo il colpo, è quello di fare uno split in avanti. L'inerzia del corpo, pertanto sarà "orientata" verso la palla. La palla è colpita dalla racchetta e spinta anche dal movimento (leggero) in avanti.
Va da sé che questa spinta della massa (ciccia), in chiusura di colpo, faciliti leggermente il recupero dell'equilibrio del tuo corpo.

La seconda questione è più tecnica. Se fai delle riprese laterali lo vedi subito. Per coprire la palla all'impatto, il gomito destro non lo tieni vicino all'anca ma lo alzi. Appena lo alzi, la spalla si insacca. A te sembra di coprire maggiormente la palla e di dargli più spin ma, in realtà, perdi energia e velocità. L'effetto maggiore è che la racchetta, anziché partire da molto in basso per spazzolare la palla, parte da più in alto (per colpa dell'articolazione del gomito che si alza). Il piano dello swing si "appiattisce" e tu lifti di meno la palla.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 19:49
ah però !!!! mi sono proprio goduto 9 minuti di BEL tennis, bravi !
Hai una buona percentuale di prime palle anche, come inizio altro che niente male...benissimo !!!!  cheers
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 20:34
kingkongy ha scritto:Allora, in ricezione di servizio, la tecnica dello "split step" offre il suo massimo vantaggio.
Prima dell'impatto della palla con il piatto corde dell'avversario, salti appena, le punte dei piedi toccan terra quando l'avversario tocca e quando atterri completamente "rimbalzi" dal lato in cui sta arrivando la palla.
Il vantaggio dello split step è di non partire verso la palla con la massima inerzia, bensì con il corpo già in movimento.
Il colpo di risposta è uno swing anomalo e differente rispetto al tuo dritto e al tuo rovescio: assomiglia quasi a una volée se il servizio è veloce. Infatti l'apertura è corta e strettissima, molto spesso frontale.
Con queste condizioni, l'energia sulla palla da te impressa sarà inferiore. Ok, è vero che ti "appoggi" sulla palla avversaria, ma devi anche dare direzione, spin e spinta.
Un espediente, volto anche a facilitare il recupero della posizione dopo il colpo, è quello di fare uno split in avanti. L'inerzia del corpo, pertanto sarà "orientata" verso la palla. La palla è colpita dalla racchetta e spinta anche dal movimento (leggero) in avanti.
Va da sé che questa spinta della massa (ciccia), in chiusura di colpo, faciliti leggermente il recupero dell'equilibrio del tuo corpo.

La seconda questione è più tecnica. Se fai delle riprese laterali lo vedi subito. Per coprire la palla all'impatto, il gomito destro non lo tieni vicino all'anca ma lo alzi. Appena lo alzi, la spalla si insacca. A te sembra di coprire maggiormente la palla e di dargli più spin ma, in realtà, perdi energia e velocità. L'effetto maggiore è che la racchetta, anziché partire da molto in basso per spazzolare la palla, parte da più in alto (per colpa dell'articolazione del gomito che si alza). Il piano dello swing si "appiattisce" e tu lifti di meno la palla.


ok, penso di aver capito. lo split step è un "saltello+movimento" che mi permette di entrare in ritmo prima ancora di colpire la palla. insomma, invece di stare come un gatto di marmo fino all'impatto, mi muovo prima, metto in moto il corpo e questo si traduce in maggior spinta sulla risposta e reattività. questa tecnica sto per usarla in questo momento: split step e avvicinamento al pollo e patate!!
mentre per il gomito, mi sembra di capire che dovrei tenerlo "dritto lungo il fianco" giusto?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 20:39
onehandedbackhand ha scritto:ah però !!!! mi sono proprio goduto 9 minuti di BEL tennis, bravi !
Hai una buona percentuale di prime palle anche, come inizio altro che niente male...benissimo !!!!  cheers

grazie!! troppo buono.

il servizio è la mia croce maggiore, sto aggiungendo un pezzetto alla volta. l'ultimo in ordine di tempo è il saltello per dar forza.
a vedermi cosi mi sembra di abbassare troppo presto il braccio prima di colpire, mantengo una TP "corretta" per troppo poco tempo.

e poi la seconda di servizio è pessima. come dice KK, il mio amico va bene di slice, io invece mi trovo meglio a colpire piatto e sulla seconda palla non è che serva tanto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 20:56
Gomito piegato. Non dritto. Il gomito e' il fulcro di una delle leve dello swing. Nel dritto in top, e' probabilmente l'ingranaggio principale.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 21:51
Ok... Studio un po' qualche video...
Ps, giuseppe vi ringrazia per i complimenti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 22:25
Complimenti a Giuseppe. Digli di venire qui, ogni tanto, a chiacchierare.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 22:41
a breve dovrebbe iscriversi Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 0:12
nel servizio hai una posizione di partenza con i piedi troppo personale, andrebbero posizionati diversamente (ti basta vedere un video per capirlo). quella stessa posizione influenza tutto il resto del movimento, praticamente è come se servissi sempre una seconda, perchè dovresti lanciare la palla più in avanti e scaricare il peso del corpo in estensione obliqua. se non ho letto male dici che servi prevalentemente piatto, a me sembra l'opposto, hai un movimento torsionale che non può generare un colpo piatto, per i suddetti motivi.
avatar
giueca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.12.14

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 0:46
Salve a tutti sono giuseppe l'avversario(maglietta nera Smile ), appena iscritto, grazie per i tanti consigli cercherò di metterli in pratica Smile... e sono sicuro ke da voi imparerò tanto grazie..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 0:54
Ciao Pino! Benvenuto. Mi raccomando mettilo sotto pressione quello spavaldo!!
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 1:02
per essere autodidatti con un solo anno di gioco ve la cavate molto bene..
se poi qualche "fenomeno" vi dovesse criticare perchè non fate il dritto alla Federer o il rovescio alla Wawrinka per la categoria c'è sempre sky o eurosport..meglio ancora un bel video "loro" dove vi mostrino come si eseguono i "colpi da campione"
avatar
giueca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.12.14

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 1:24
ok KK ci proverò... Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
giueca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.12.14

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 1:26
Grazie sidV troppo buono!!! Smile
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 7:31
VANDERGRAF ha scritto:nel servizio hai una posizione di partenza con i piedi troppo personale, andrebbero posizionati diversamente (ti basta vedere un video per capirlo). quella stessa posizione influenza tutto il resto del movimento, praticamente è come se servissi sempre una seconda, perchè dovresti lanciare la palla più in avanti e scaricare il peso del corpo in estensione obliqua. se non ho letto male dici che servi prevalentemente piatto, a me sembra l'opposto, hai un movimento torsionale che non può generare un colpo piatto, per i suddetti motivi.

considera che la posizioni non è sempre la stessa.... a volte non mi concentro e sbaglio tutto. il lancio palla è molto incostante e questo influenza tutto.

per la posizione dei piedi non ho capito, dovrei direzionarli diversamente e un po' di più verso la rete???

considera che le gambe restano ferme e non porto la posteriore in avanti perchè divento troppo scoordinato.

grazie

giueca ha scritto:Salve a tutti sono giuseppe l'avversario(maglietta nera Smile ), appena iscritto, grazie per i tanti consigli cercherò di metterli in pratica Smile... e sono sicuro ke da voi imparerò tanto grazie..


ciao Giu!!

kingkongy ha scritto:Ciao Pino! Benvenuto. Mi raccomando mettilo sotto pressione quello spavaldo!!

King, ti assicuro che Pino mi fa correre come un dannato e ogni mio muscolo prova un odio profondo per questo  Very Happy

Sid, grazie
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 9:56
"Ragazzi" inanzi tutto complimenti perchè comunque giocate un bel tennis...molto propositivo. Ovviamente fate molte cose giuste e anche parecchie "venialata" ma ci può stare. St si vede che ha giocato a calcio sia per le gambe (forma e dimensione) che per i movimenti in campo. E ha un'ottima condizione atletica. Giueca un po meno ma se continua con St che lo fa correre a destra e a manca sicuramente in pochi mesi è in grado di giocare 3 su cinque  Very Happy

Seriamente, una cosa che non mi torna, e chi si intende un minimo di tennis di queste cose se ne rende conto (vedi King), cosa vuol dire che giocate da un anno ? Cioè a che età avete preso la racchetta in mano e con che costanza. Cioè se veramente avete preso la racchetta in mano un anno fa per la prima volta (cosa di cui dubito) e avete imparato tutto questo in "soli" 12 mesi venite dal pieneta...tennis ! Però non mi torna, troppo sciolti, troppo propositivi, troppo corretti. 

Se giocate veramente da così poco non vi si può dire niente, nemmeno di tecnico...se non allenatevi anche con un maestro e data l'ottima base in breve tempo potrete togliervi delle belle soddisfazioni. Se invece avete già giocato ma solo da un anno in modo più serio e continuativo si possono fare anche altre valutazioni più tecniche e bravi comunque.
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 11:28
dal video mi sembra che la posizione dei piedi è sempre la stessa. devi mettere l'anteriore in obliquo e il posteriore parallelo alla rete, ben distanziato dall'anteriore.  le spalle devono stare perpendicolari alla rete e quella della racchetta deve scendere nella fase iniziale per poi ribaltarsi, nel frattempo le gambe si piegano per poi distendersi e generare spinta. a parole non si capisce bene, come ti suggerivo, guarda un video di un professionista qualsiasi e te ne accorgi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Sab 6 Dic 2014 - 12:24
Vander, ST si è ispirato a Mac...
Sinceramente il servizio lo guarderei per ultimo, proprio perché molto complesso. Anche da spiegare.
Per carità, non stai dicendo nulla di sbagliato, ma il servizio è una rogna!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.