Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 8:21flep1979Head Boom MPOggi alle 8:19Arkantos89Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 7:59Danny 61Wilson Blade v8Oggi alle 7:55Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

primo video.... avanti con i consigli

+8
Veterano
ilovegirls
Paolo070
giueca
onehandedbackhand
kingkongy
babolat94
st13
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty primo video.... avanti con i consigli

Ven 5 Dic 2014 - 16:53
Promemoria primo messaggio :

ciao ragazzi,

sono nove minuti ripresi con lo smartphone per cui la qualità del video (e anche del tennis) non è eccelsa  Smile.

io (maglia grigia e pantaloncini neri) contro un amico che, rivedendosi per la prima volta, ha esclamato "minchia che chiaviche!!"

e d'altra parte entrambi giochiamo da poco più di un anno e non siamo seguiti da nessun maestro.

spero nei consigli degli esperti (kk non puoi mancare) per correggere qualche difetto, servizio e rovescio in primis



ciau

ilovegirls
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.12.14

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 16:42
st13 ha scritto:

poi ovviamente i consigli vanno presi con le pinze perchè nessuno a distanza può correggere gli errori altrui, nè basta un video per imparare a fare qualcosa anche perchè, se così fosse, dopo aver visto tutte le serie del

e soprattutto perché nessuno qui è istruttore e il rischio di certi consigli è di procurare ancora più problemi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 17:52
ilovegirls ha scritto:
st13 ha scritto:

poi ovviamente i consigli vanno presi con le pinze perchè nessuno a distanza può correggere gli errori altrui, nè basta un video per imparare a fare qualcosa anche perchè, se così fosse, dopo aver visto tutte le serie del

e soprattutto perché nessuno qui è istruttore e il rischio di certi consigli è di procurare ancora più problemi
...infatti Vet è coach in una delle Accademie di Tennis più famose in Spagna...
Very Happy
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 18:44
Se ....Se, fate tutti i fighettini, vorrei vedere le vostre performance   : )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 18:49
Hai ragione Campagnolo. Facilissimo fare analisi col mignolino alzato.
Però è anche giusto sottolineare che, qualcuno, come il forumista Veterano, ha tutte le carte in tavola per parlare e che, pertanto, è una fortuna poter sfruttare le sue competenze.
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 18:55
kingkongy ha scritto:Hai ragione Campagnolo. Facilissimo fare analisi col mignolino alzato.
Però è anche giusto sottolineare che, qualcuno, come il forumista Veterano, ha tutte le carte in tavola per parlare e che, pertanto, è una fortuna poter sfruttare le sue competenze.



Certo, io naturalmente mi rivolgevo alla MASSA...... Laughing
ilovegirls
ilovegirls
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.12.14

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 19:07
kingkongy ha scritto:
ilovegirls ha scritto:
st13 ha scritto:

poi ovviamente i consigli vanno presi con le pinze perchè nessuno a distanza può correggere gli errori altrui, nè basta un video per imparare a fare qualcosa anche perchè, se così fosse, dopo aver visto tutte le serie del

e soprattutto perché nessuno qui è istruttore e il rischio di certi consigli è di procurare ancora più problemi
...infatti Vet è coach in una delle Accademie di Tennis più famose in Spagna...
Very Happy


Lui, non tu, che insieme a tanti altri ti avventuri in disquisizioni tecniche non avendone la competenza Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 21:04
Per me è un piacere leggere le osservazioni di KK in generale nel forum. Ottimo osservatore e prodigo di consigli per tutti. Altrettanto dicasi per Veterano ed altri.
E a loro mi rivolgo con una domanda: è possibile quqndp servo parto già con il peso sulla gamba anteriore? L altra mattina ho divaricato le gambe più della solito ma ero rigido nei movimenti.... È inutile, non sono in grado di stare con le gambe aperte. Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 21:17
Ilove...purtroppo hai ragione. Il fatto che tu mi abbia sgamato vuol dire che sei un tecnico vero: solo la gente che se ne intende sul serio è in grado di individuare i bluff.

Faremo come quelli di Faenza, che se non hanno lo "scienziato" fanno senza.

St, devi starci comodo...se parti già rigido va male.
E partire col peso avanti non ti aiuta "complessivamente", rischi di perderti un po' di sensazioni di riferimento e la transazione del peso "fa bene" allo swing. Purtroppo c'è poco materiale a disposizione. Un altro video visto dal fianco destro e uno frontale (tipo videocamera all'altezza del paletto della rete)?
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 21:33
In settimana ti servo Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 21:34
Ti "servo" è il caso di dirlo...hehehheheheh
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Dom 14 Dic 2014 - 21:45
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 15:43
st13 ha scritto:Per me è un piacere leggere le osservazioni di KK in generale nel forum. Ottimo osservatore e prodigo di consigli per tutti. Altrettanto dicasi per Veterano ed altri.
E a loro mi rivolgo con una domanda: è possibile quqndp servo parto già con il peso sulla gamba anteriore? L altra mattina ho divaricato le gambe più della solito ma ero rigido nei movimenti.... È inutile, non sono in grado di stare con le gambe aperte. Very Happy
ariciao. secondo me potrebbe essere una tua errata interpretazione anche mentale. in realtà non si tratta tanto di stare con le gambe aperte o divaricate ma di posizionarle in modo diverso, ossia come se dovessi fare un dritto non frontale in tutto relax. potrebbe esserti utile un movimento di dondolamento iniziale, il piede anteriore si alza facendo leva sul tallone e il peso del corpo va all'indietro, poi durante il lancio della palla lo stesso piede riatterra e si flette insieme al ginocchio spostando il peso in avanti, sulla punta. quando stai per colpire, entrambi i piedi si staccano dal terreno e le gambe si tendono per impattare più in alto possibile. la palla va lanciata alta e in avanti, così hai modo di visualizzare meglio il punto di impatto ed andare ad "agguantarlo". se hai modo prova il movimento anche fuori dal campo, con una pallina di gommapiuma, ti aiuterà a mettere a punto questa sorta di catena cinetica. mettiti sempre con le spalle in linea perpendicolare alla rete e usa la spalla del braccio con la racchetta per scendere e poi salire con un pò di torsione.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 16:21
ilovegirls ha scritto:
kingkongy ha scritto:
ilovegirls ha scritto:
st13 ha scritto:

poi ovviamente i consigli vanno presi con le pinze perchè nessuno a distanza può correggere gli errori altrui, nè basta un video per imparare a fare qualcosa anche perchè, se così fosse, dopo aver visto tutte le serie del

e soprattutto perché nessuno qui è istruttore e il rischio di certi consigli è di procurare ancora più problemi
...infatti Vet è coach in una delle Accademie di Tennis più famose in Spagna...
Very Happy


Lui, non tu, che insieme a tanti altri ti avventuri in disquisizioni tecniche non avendone la competenza Very Happy
Non ce `problema ho dato io a King la qualifica di assistent academy coach del forum....titolo acquisito a pieni voti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 17:22
Grazie....!
Vet versione Babbo Natale.
santa
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 17:27
In un mondo perfetto avrei già speso i soldi per una settimana nell'accademia di tennis di Veterano.

Cool
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 17:29
Nello stesso mondo perfetto me ne sarei fatte almeno due...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Lun 15 Dic 2014 - 17:34
Hai ragione Paolo, due settimane all'anno, perché mai limitarsi anche nei sogni?

Laughing
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 8:16
VANDERGRAF ha scritto:
st13 ha scritto:Per me è un piacere leggere le osservazioni di KK in generale nel forum. Ottimo osservatore e prodigo di consigli per tutti. Altrettanto dicasi per Veterano ed altri.
E a loro mi rivolgo con una domanda: è possibile quqndp servo parto già con il peso sulla gamba anteriore? L altra mattina ho divaricato le gambe più della solito ma ero rigido nei movimenti.... È inutile, non sono in grado di stare con le gambe aperte. Very Happy
ariciao. secondo me potrebbe essere una tua errata interpretazione anche mentale. in realtà non si tratta tanto di stare con le gambe aperte o divaricate ma di posizionarle in modo diverso, ossia come se dovessi fare un dritto non frontale in tutto relax. potrebbe esserti utile un movimento di dondolamento iniziale, il piede anteriore si alza facendo leva sul tallone e il peso del corpo va all'indietro, poi durante il lancio della palla lo stesso piede riatterra e si flette insieme al ginocchio spostando il peso in avanti, sulla punta. quando stai per colpire, entrambi i piedi si staccano dal terreno e le gambe si tendono per impattare più in alto possibile. la palla va lanciata alta e in avanti, così hai modo di visualizzare meglio il punto di impatto ed andare ad "agguantarlo". se hai modo prova il movimento anche fuori dal campo, con una pallina di gommapiuma, ti aiuterà a mettere a punto questa sorta di catena cinetica. mettiti sempre con le spalle in linea perpendicolare alla rete e usa la spalla del braccio con la racchetta per scendere e poi salire con un pò di torsione.

oggi altro giro altra corsa... riprovo e vi riporto le mie sensazioni

SuperGeo ha scritto:In un mondo perfetto avrei già speso i soldi per una settimana nell'accademia di tennis di Veterano.

Cool


e allora in un mondo perfetto Veterano è mio padre e kk lo zio buono  Laughing
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 8:34
Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 15:57
Oggi due ore di tennis con il buon giuseppe, ho modificato il posizionamento dei piedi sul servizio, ho modificato la stance sul dritto ed ho perso 3 set a 0 Very Happy

Faccio progressi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 16:15
Un successone!
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 17:29
scusa st13 se sono petulante, ma, come già avevamo evidenziato sia io che te, no n puoi fare progressi nel servizio se inserisci queste novità nel corso di una partita.  il punteggio è il nemico numero uno delle modifiche migliorative, quelle vanno provate in uno spazio di tempo apposito o al limite, senza punteggio. non puoi pretendere di migliorare e vincere tutto nella stessa fase. e non si tratta solo della posizione dei piedi ma di tutta una serie di movimenti che vanno a incastrarsi.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 18:41
Ciao vander, non mi importa vincere o perdere, la partita serve principalmente per provare i colpi in modalità "dinamica", senza sapere quello che farà l avversario. Il palleggio semplice forse sarebbe più indicato ma così è più stimolante e poi si hanno più occasioni per provare il servizio in modo alternato. Come già detto, a gennaio vedrò di organizzare con il maestro ma fino ad allora non mi va di pagare un'ora solo per il servizio. L'ho fatto una volta e la mia spalla ne ha risentito un po'
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 18:47
quello è normale, non ti ho detto di fare un'ora solo di servizio, anche perchè è un colpo che richiede freschezza fisica e mentale, quindi rischieresti di sprecare la seconda mezzora. però una decina di minuti solo di servizio e risposta del partner potresti farli, così tu ti alleni sul servizio e lui sulla risposta. il punteggio è comunque una cosa che interferisce anche su chi non gliene frega niente, non te ne accorgi ma è così. un colpo come il servizio, se gli apporti delle modifiche, devi eseguirlo ripetutamente senza contestualizzarlo nel discorso partita, quello puoi sempre farlo successivamente, non le prime volte che stai cambiando impostazioni
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 19:18
Sisi, su questo hai ragione, 10 minuti continuativi di servizio non farebbero male e magari la prossima volta andrà cosi.....sul punteggio invece ti assicuro che sei fuori strada, oggi il dritto non superava la rete nemmeno a pagarlo ma ho perseverato, di certo anche negli errori, senza far caso al 15 che lasciavo all'avversario
Ps per giueca,
La prossima volta dovrai sudare Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

primo video.... avanti con i consigli  - Pagina 5 Empty Re: primo video.... avanti con i consigli

Mar 16 Dic 2014 - 21:02
mi riferivo in particolare al servizio, io ho notato nette differenze tra il farlo senza punteggio e il farlo durante una normale partita, anche quelle più "amichevoli" . e anche a me non me ne frega nulla del punteggio. è una conseguenza fisiologica, molti colpi vengono meglio senza lo schema partita,  perchè la testa si predispone in modo diverso e si riflette su coordinazione, fluidità e decontrazione muscolare. prova e noterai anche tu delle differenze, se non affronti le due fasi separatamente non le puoi notare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.