Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 23:24Sky RoomFabio FogniniOggi alle 23:12ExDedalusPresentazioniOggi alle 23:12rogermaestro555Beast 98 300 O3 più maneggevoleOggi alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Oggi alle 21:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Silicone nel manico...

+51
Ursus
babolat94
Giulio Marino
maurotrevi
lorenz90
mattiaajduetre
Turbolz
umbo
andrea scimiterna
woho21
Pino76
wila
cike77
MarcoZ
zhero
Pistol_Pete
FedEx
Marcotop65
SonicBackhand
VICTORY
perro
adip89
mino59
Simo91Bs
Salvo
Ziryab
mrkermit
Zagreus60
tiebreak
mibo
gflyer
brucetruce
Nostradamis
kingkongy
Stefano91
abracadabra78
Frantz
otello69
fede
janko60
alba77
oldest
marvenu
nw-t
rudy77
DaveNax
alexandertennis
andrea77ve
Aerogel
Eiffel59
GOMAX
55 partecipanti
Andare in basso
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Silicone nel manico...

Gio 6 Mag 2010 - 11:03
Promemoria primo messaggio :

Sicuramente si è parlato tantissimo di questo metodo per spostare il bilanciamento; scusate se ripropongo l'argomento ma non ho tempo per andare a cercare il post dedicato.
Il piombo adesivo sul fondello del manico va benissimo, ma vorrei che la mia customizzazione non fosse visibile.

Volevo chiedervi:
1) esiste un tipo particolare di silicone più adatto degli altri ?
2) come faccio a capire quanti grammi sto mettendo ?
3) è facile rimuoverlo ?

Grazie a chi vorrà rispondermi manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Icon_smile .

Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 12 Gen 2013 - 19:57
mino59 ha scritto:SIMO non vorrei sconvolgerti il mondomanico - Silicone nel manico... - Pagina 5 810504.....,ma sulla PS100 ci ho lavorato parecchio anch'io.

premetto che io sono abituato con racchette + pesanti, ma questa mi incuriosiva e visto che avevo tempo,ne ho presa una ed ho incominciato a "lavorarci sopra":

il mio risultato finale è stato

peso racchetta finita (con corde, overgrip e antivibra) 330gr.

bilanciamento 32,5

con 10gr di piombo a ore 12

+ 20gr di silicone nel manico

decisamente divertente, maneggevole ad assolutamente non "stancante"per il braccio.

provare x credere!!!!!

Ci hai dato dentro di brutto Very Happy
Io per ora sono a 7 grammi di piombo sotto tutto il bumper e 4 grammi nel manico, peso totale 317 grammi bilanciata a 33,2 cm e mi trovo molto bene. Ho paura che 330 grammi siano troppo per me, nel senso che penso di fare fatica a gestire un peso del genere per più di un'ora e mezza.
C'è da dire che come è adesso non mi affatica affatto, quindi magari qualcosina potrei provare ad aggiungerci ancora.
Ma secondo te la differenza tra aggiungere silicone anzichè nastro piombato è così evidente?
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 35
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 12 Gen 2013 - 20:03
Con solo 4 grammi di silicone non credo sentiresti granché
mino59
mino59
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 65
Località : brianza
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località: brianza(quella vera)
Livello: discreto quarta categoria
Racchetta: wilson.. per ora

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 12 Gen 2013 - 22:19
fra piombo e silicone non è molta la differenza... cambia un pò il "suono" della racchetta. guarda che 330gr. ma con il bilanciamento a 32/32,5 non li senti assolutamente....prova!!!! se per prova non vuoi mettere il silicone,inizia con il piombo arrotolato sul manico..poi quando hai trovato la quantità giusta puoi passare al silicone:non è complicato.togli il tappo sul fondo, levi quella schifosissima schiumetta che trovi dentro e la sostituisci con la quantità di silicone che ti interessa.

parti con 10/12 grammi e vedrai che funziona.
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 13 Gen 2013 - 15:08
mino59 ha scritto:fra piombo e silicone non è molta la differenza... cambia un pò il "suono" della racchetta. guarda che 330gr. ma con il bilanciamento a 32/32,5 non li senti assolutamente....prova!!!! se per prova non vuoi mettere il silicone,inizia con il piombo arrotolato sul manico..poi quando hai trovato la quantità giusta puoi passare al silicone:non è complicato.togli il tappo sul fondo, levi quella schifosissima schiumetta che trovi dentro e la sostituisci con la quantità di silicone che ti interessa.

parti con 10/12 grammi e vedrai che funziona.

Ti sto maledicendo sappilo!!! Come se non avessi già abbastanza voglia di smanettarci dietro Very Happy
Comunque nel caso il lavoro sporco lo farebbe Eiffel Wink
Per "suono" intendi la sensazione di un impatto più pastoso?
mino59
mino59
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 65
Località : brianza
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località: brianza(quella vera)
Livello: discreto quarta categoria
Racchetta: wilson.. per ora

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 13 Gen 2013 - 15:14
esatto... sembra +morbido e pastoso
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 13 Gen 2013 - 15:41
Allora proverò (per ora solo col piombo), se mi piacerà allora vado di silicone altrimenti tornerò al custom iniziale.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 15 Gen 2013 - 12:31
ho letto kk che diceva di fare delle prove con la plastilina o pongo e in un altro intervento ho letto che il silicone è preferibile per assorbire le visbrzioni / shock..

e usare la plastilina/pongo come intervento definitivo nel manico? direi che come assorbimento dovrebbe essere superiore al silicone (provate a fare una pallina di pongo e lasciatela cadere sul pavimento non rimbalzerà ciò significa che la plastilina ha completamente assorbito l'energia cinetica mentre il silicone è più elastico. E la plastilina forse è più rimuovibile del silicone

Ho detto c.....e?
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 15 Gen 2013 - 12:49
Quindi bisogna mettere silicone nel manico??? Ma va riempito tutto? Che qualcuno ci illumini!!! Mago delle corde Tu che ne pensi????
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 15 Gen 2013 - 14:01
VICTORY ha scritto:Quindi bisogna mettere silicone nel manico??? Ma va riempito tutto? Che qualcuno ci illumini!!! Mago delle corde Tu che ne pensi????

Non sono Eiffel, ma comunque non va riempito tutto, ma solo nella quantità che desideri per arretrare il bilanciamento. Comunque leggevo che per sentirne i benefici 10 grammi dovrebbero essere sufficienti.
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 15 Gen 2013 - 21:54
VICTORY ha scritto:Quindi bisogna mettere silicone nel manico??? Ma va riempito tutto? Che qualcuno ci illumini!!! Mago delle corde Tu che ne pensi????
Avevo visto un video su youtube, diceva che per riempirlo tutto ci vogliono circa 2,5 ounces che in grammi equivalgono a circa..... 70g Shocked
Sul forum di tennis warehouse invece ho letto un dato molto importante, uno ha scritto che i pro mettono circa 25g di silicone nel manico.

Insomma ho tratto le mie conclusioni, ma ancora non riesco a capire a quanti cm equivarrebbero 15g.... qualche sapiente mi illuminiiiiii
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 16 Gen 2013 - 0:26
Io credo che più che o grammi bisogna guardare il bilanciamento della racchetta! Giusto? La racchetta presa ddl baricentro deve stare dritta o leggermente inclinata dalla parte del manico! Esatto? Dico bene?
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 19 Gen 2013 - 12:38
io procedo con lo sperimentare la plastilina/pongo al posto del silicone vi dirò cosa succede.. ho comprato una coppia di aerogel 300 che sono l'ideale per essere customizzate e via di experiments...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 19 Gen 2013 - 12:53
La plastilina e' meno stabile del silicone e rischia di staccarsi, soprattutto se lasci la racchetta al sole. Per lo smorzamento delle vibrazioni non ho dati: bisognerebbe fare dei test da 80 a 180 Hz. La risonanza dei telai e' mediamente da 150 a 190 Hz, mentre le vibrazioni peggiori per le articolazioni sono dagli 80 Hz a scendere.
Per l'uso del silicone per il bilanciamento ci sono tanti trucchi, come quello di "incartare" un segmento di silicone, pesarlo e poi introdurlo. Ma l'esperienza fa il più: a spanne si sa a quanti grammi corrisponde quella "pistolettata", si controlla sulla bilancia e poi si va di fino.
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 19 Gen 2013 - 15:05
kingkongy ha scritto:La plastilina e' meno stabile del silicone e rischia di staccarsi, soprattutto se lasci la racchetta al sole. Per lo smorzamento delle vibrazioni non ho dati: bisognerebbe fare dei test da 80 a 180 Hz. La risonanza dei telai e' mediamente da 150 a 190 Hz, mentre le vibrazioni peggiori per le articolazioni sono dagli 80 Hz a scendere.
Per l'uso del silicone per il bilanciamento ci sono tanti trucchi, come quello di "incartare" un segmento di silicone, pesarlo e poi introdurlo. Ma l'esperienza fa il più: a spanne si sa a quanti grammi corrisponde quella "pistolettata", si controlla sulla bilancia e poi si va di fino.
Morale della favola, provare provare e ancora provare no?
Ho giusto qualche vecchio telaio con cui smanettare....
Io ho provato tempo fa le tecnifibre con il silicone nel manico, appena erano uscite.... impatto stupendo, molto pastoso, colpire era un piacere.
Vorrei sapere quanti grammi circa potrebbero esserci nel manico di quelle racchette.. percaso lo sai?
Le opzioni erano 2, comprare una tecnifibre e segarla oppure chiedere qui nel forum Neutral

Vorrei emulare la quantità per ritrovare le stesse sensazioni... le tecnifibre sono troppo rigide per meee Embarassed
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 19 Gen 2013 - 17:03
kingkongy ha scritto:La plastilina e' meno stabile del silicone e rischia di staccarsi, soprattutto se lasci la racchetta al sole. Per lo smorzamento delle vibrazioni non ho dati: bisognerebbe fare dei test da 80 a 180 Hz. La risonanza dei telai e' mediamente da 150 a 190 Hz, mentre le vibrazioni peggiori per le articolazioni sono dagli 80 Hz a scendere.
Per l'uso del silicone per il bilanciamento ci sono tanti trucchi, come quello di "incartare" un segmento di silicone, pesarlo e poi introdurlo. Ma l'esperienza fa il più: a spanne si sa a quanti grammi corrisponde quella "pistolettata", si controlla sulla bilancia e poi si va di fino.

giocherò solo di notte! Smile provo e trovo il modo di bloccare la plastilina più gestibile pesabile manovrabile e ovviamente modellabile del silicone
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 23 Gen 2013 - 10:56
Chiedo soprattutto a Mario e KK, visto che sono i più esperti in fatto di silicone.
Qual'è il silicone a più bassa densità facilmente reperibile in supermercati o ferramenta?
Dovrei inserire 10 grammi nel manico, andrebbe bene anche il silicone da un grammo al centimetro cubo?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 23 Gen 2013 - 11:25
Io ho prima inserito un po' di gommapiuma ( compressa ), e poi negli ultimi centimetri, verso la base , ho messo il silicone, quello trasparente ( che puzza di aceto ).
Domani provo e vi sapro' dire.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:04
Scusate l'ignoranza...ma per rendere la racchetta più pastosa potrebbe essere efficace un po' di cotone classico nel manico??
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:10
FedEx ha scritto:Scusate l'ignoranza...ma per rendere la racchetta più pastosa potrebbe essere efficace un po' di cotone classico nel manico??
Bella questa Very Happy aspetto la risposta di un esperto perché mi incuriosisce parecchio... Ti immagini tutti a mettere l'ovatta nelle TGK e PT57A... Laughing Laughing Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:11
L'ideale sarebbe il silicone per le tette che usa Mario. Nel senso che non serve per le tette di Mario....hihihihi ma che Eiffel usa per il custom, ovvero il silicone a bassa densità per le protesi mammarie. Ovvero, il Saratoga va altrettanto bene! Hahahaha
Ok, e' una "figheria Hono Lulu" ma il silicone, più o meno bene, più o meno costoso, assorbe benino le vibrazioni. Il cotone non mi risulta. Ma limite mio.
Il cotone non lo usava Verdone in un suo film per maggiorare il pacco? Qui tra silicone e cotone ...vengono fuori dei telai "trans"...


Ultima modifica di kingkongy il Dom 27 Gen 2013 - 20:14 - modificato 1 volta.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:12
Boh...era una curiosità...solo perchè ho sentito che il silicone aumenta la rigidità...io vorrei un effetto contrario...
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:15
Il prossimo test lo faccio con questo prodotto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

le caratteristiche sembrano essere ideali per il custom con in più una più facile maneggiabilità.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:22
Ma non potrebbe sciogliersi con il caldo??
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:31
No, se vedi il sito e le applicazioni vedrai che viene usato in cucina e nei motori.
Se non sbaglio è stabile fino a 200 gradi
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 20:37
Ah però...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

manico - Silicone nel manico... - Pagina 5 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 27 Gen 2013 - 21:05
Ma allora quella specie di patafix si potrebbe usare anche come grip???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.