Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Silicone nel manico...

+51
Ursus
babolat94
Giulio Marino
maurotrevi
lorenz90
mattiaajduetre
Turbolz
umbo
andrea scimiterna
woho21
Pino76
wila
cike77
MarcoZ
zhero
Pistol_Pete
FedEx
Marcotop65
SonicBackhand
VICTORY
perro
adip89
mino59
Simo91Bs
Salvo
Ziryab
mrkermit
Zagreus60
tiebreak
mibo
gflyer
brucetruce
Nostradamis
kingkongy
Stefano91
abracadabra78
Frantz
otello69
fede
janko60
alba77
oldest
marvenu
nw-t
rudy77
DaveNax
alexandertennis
andrea77ve
Aerogel
Eiffel59
GOMAX
55 partecipanti
Andare in basso
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Silicone nel manico...

Gio 6 Mag 2010 - 11:03
Promemoria primo messaggio :

Sicuramente si è parlato tantissimo di questo metodo per spostare il bilanciamento; scusate se ripropongo l'argomento ma non ho tempo per andare a cercare il post dedicato.
Il piombo adesivo sul fondello del manico va benissimo, ma vorrei che la mia customizzazione non fosse visibile.

Volevo chiedervi:
1) esiste un tipo particolare di silicone più adatto degli altri ?
2) come faccio a capire quanti grammi sto mettendo ?
3) è facile rimuoverlo ?

Grazie a chi vorrà rispondermi manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Icon_smile .

andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 22 Gen 2016 - 21:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Se non ricordo male la sabbiolina è imprigionata in apposite celle per cui nessun problema asportando il tappo, per mettere peso in fondo al manico ti dico come facevo io, tolto il tappo mettevo un pò di silicone facendo attenzione a farlo aderire alle pareti interne del telaio, logicamente non in profondità circa 2 cm su questa base appoggio i piombi per le lenze da pesca del peso desiderato asciugato il silicone ripristino il tutto, custom facilmente reversibile.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 22 Gen 2016 - 21:29
Grazie, ma in questo modo c'è abbastanza silicone da aumentare il comfort? Io ne vorrei mettere almeno 10 grammi..
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 22 Gen 2016 - 22:00
Di silicone ce ne puoi mettere quanto ti pare.. Riempiendo i canali secondo me puoi superare anche i 30g.. Il problema ripeto rimane il fatto del bilanciamento... 
Spero che Eiffel o qualcun'altro  dica che mi sto sbagliando, ma di solito un peso così al manico va poi fatto seguire anche da un pó di peso in testa.. Ma credo che poi aumento troppo inerzia e peso e diventi troppo tosta..
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 22 Gen 2016 - 22:12
Questo non lo so mi spiace, tutto può aiutare ma se abiti in una città che ti da modo di provare telai alternativi (scusa non so quanti e quali hai provato) mi concentrei su quelli e sulle corde, tutto quel silicone ha più efficacia sulle vibrazioni o sullo shock da impatto? Quest'ultimo secondo me è ben peggiore.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 23 Gen 2016 - 1:17
Giulio Marino ha scritto:È possibile mettere silicone nel manico delle pro kennex kinetic mantenendo la "sabbiolina " (ad esempio nella nuova ki 5 300)? Aprendo il tappo si disperde la sabbiolina?  C'è spazio per una ventina di grammi di silicone per arretrare il bilanciamento e aumentare il comfort?
la sabbiolina nn esce perche' nn e' "libera" nel telaio,ma c'e' un problema:dentro il manico,attaccato al tappo c'e' un cilindretto dal peso di circa 20gr,con dentro altra "sabbiolina",quindi ti consiglio di nn aprirlo neanche!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Sab 23 Gen 2016 - 7:41
Grazie volevo sapere proprio questo. Quindi aprendo il manico questo cilindretto si stacca? Ho chiesto per curiosità, la quantità di silicone da mettere è un problema secondario.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Lun 25 Gen 2016 - 0:10
Giulio Marino ha scritto:Grazie volevo sapere proprio questo. Quindi aprendo il manico questo cilindretto si stacca? Ho chiesto per curiosità, la quantità di silicone da mettere è un problema secondario.
certo,si puo' staccare...quel cerchietto colorato che vedi in mezzo al tappo e' il tappino di gomma che chiude il cilindretto...quest'ultimo e' anche attaccato con un po' di colla all'interno del tappo ma si stacca facilmente....se devi fare quest'operazione,attento che il tappino di gomma potrebbe staccarsi facendo di conseguenza uscire la "sabbiolina",quindi quando togli il tappo fai tutto molto piano
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Lun 25 Gen 2016 - 5:48
Grazie!
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 19 Feb 2016 - 13:27
ma da dove devo iniziare a spararlo? dove vorrei che iniziasse o dove vorrei che finisse?

per intenderci, vorrei che vada partendo da 5 cm dal tappo in su


grazie
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Ven 19 Feb 2016 - 23:34
Se vuoi da 5 cm dal tappo in su devi avere un beccuccio molto lungo per cominciare a metterlo il più in alto possibile e poi scendere verso il tappo.
Poi ovviamente dipende da quanto silicone devi mettere, più ne vuoi mettere più in alto devi partire.
Io ho messo 12 gr. nel manico di una head extreme e con mio grande stupore non è cambiato assolutamente niente rispetto a quando avevo il piombo fermato con il cotone.
Mi aspettavo miracoli sulla riduzione delle vibrazioni e sull'impatto ma non trovo differenze fra il telaio con il silicone e quello dove ho ancora il piombo.
I miei 12 gr. ripartiti nei due canali, ad occhio, considerando la lunghezza del beccuccio, sono ca. 4 - 4,5  cm, per canale.
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 23 Feb 2016 - 14:37
Ursus ha scritto:Se vuoi da 5 cm dal tappo in su devi avere un beccuccio molto lungo per cominciare a metterlo il più in alto possibile e poi scendere verso il tappo.
Poi ovviamente dipende da quanto silicone devi mettere, più ne vuoi mettere più in alto devi partire.
Io ho messo 12 gr. nel manico di una head extreme e con mio grande stupore non è cambiato assolutamente niente rispetto a quando avevo il piombo fermato con il cotone.
Mi aspettavo miracoli sulla riduzione delle vibrazioni e sull'impatto ma non trovo differenze fra il telaio con il silicone e quello dove ho ancora il piombo.
I miei 12 gr. ripartiti nei due canali, ad occhio, considerando la lunghezza del beccuccio, sono ca. 4 - 4,5  cm, per canale.
Ciao Ursus..strano nelle mie la presenza del silicone si sente eccome
se vibra meno no so dirtelo ma l'impatto è sicuramente diverso
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 16 Mar 2016 - 17:02
ragazzi a me sta venendo la pazza idea di mettere 20g di silicone nel manico....poiche volevo avere un pö piü di profonditä di palla ho provato ad aggiungere 6 grammi divisi in ore 3 e 9 ( ho provato anche con 6 grammi ad ore 12) perö perdevo sensibilitä con la palla che spesso mi scappava lunga....parlando con il mio coach del problema ( prima cosa lui mi ha detto che le striscioline di piombo dovrei attaccarle in fronte Very Happy e non ha tutti i torti) lui mi ha consigliato che se proprio dovessi aggiungere peso dovrei metterlo nel manico perche´ visto che sono un bradipo con i piedi spesso correggo la palla con il gioco di polso ...la racchetta che uso e´ una radical pro ig 315grammi nuda solo con overgrip la vorrei portare a 335g senza corde ...cosa ne uscirebbe fuori ? inizio a tirare forte come golubev Very Happy Very Happy aspetto consigli grazie ( non fateci caso alla punteggiatura mi devo arrangiare per via della tastiera tedesca Wink )
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 16 Mar 2016 - 17:31
ciao, sto usando una pk ki5 300 appesantita al manico di circa 20 grammi con il grip noene. io mi sono sempre trovato bene con racchette molto bilanciate al manico, ma penso che questo tipo di custom non serva per tirare più forte... io mi trovo bene perchè sento la racchetta più maneggevole e con maggiore comfort. penso che dipenda tutto dallo stile di gioco e dall'abitudine, se avere una racchetta più maneggevole ti fa andare il braccio più veloce tirerai anche più forte, ma di per sè il peso al manico non aggiunge potenza. magari prima di mettere 20 grammi di silicone fai delle prove con qualcosa di più facilmente rimovibile (patafix, piombo,...) e con pesi più contenuti (tipo 10 grammi).
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 16 Mar 2016 - 17:59
20 grammi mi sembrano davvero troppi! Io partirei con 10 che già dovrebbero arretrare il bilanciamento di un cm. Comunque arretrare il bilanciamento non ti farà tirare più forte ma ti farà sopportare meglio l'eventuale peso che hai messo ad ore 12 o 3/9 (questo si che ti fà tirare più forte!). Se invece il piombo sull'ovale non lo metterai più, ti aiuterà a girare meglio la racchetta col polso. Oltre che dare maggior confort.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 16 Mar 2016 - 18:08
ps: io ho provato a mettere del pattafix nel manico di una Head Graphene Radical Pro con montato il "player cap" ovvero il passacorde intero in stile Prestige. Il peso "finito" era di 370 grammi con bilanciamento a 30,5 cm. Risultato è stato che non riuscivo quasi mai a girare abbastanza velocemente la testa della racchetta e la palla partiva velocissima ma 1 metro fuori dal campo!
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Dom 22 Mag 2016 - 18:25
ecco alla fine la stron**** l´ho fatta come si deve messo 20g grammi di silicone nella mia amata radical pro Sad  , ora sparo tutto fuori e il problema e´ che il silicone si trova molto in profonditä quasi vicino alla V del telaio..ora vi chiede esiste un modo per rimuovere il silicone da lä giü? avevo pensato al diluente ma potrebbe danneggiare la vernice della racchetta oppure dovrei provare l´idropulitrice? ora la racchetta e senza grip e senza passacorde aspetto consigli su come operare ...and don´try this at home Very Happy
dgigi
dgigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.11.13

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: super gogeta
Racchetta: babolat pure drive; Head speed youtek mp 315. Babolat aeropro drive

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mar 13 Set 2016 - 9:22
se volessi rendere l'impatto della mia apd 2013 più pastoso e meno vibrante come mi dovrei muovere? basta solo qualche gr di silicone nel manico? quanti? non vorrei modificare il bilanciamento..
qualcuno mi aiuta? Very Happy
dgigi
dgigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.11.13

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: super gogeta
Racchetta: babolat pure drive; Head speed youtek mp 315. Babolat aeropro drive

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 14 Dic 2016 - 12:05
mi sono fatto una bella ricerca qui sul forum e credo di aver capito qualcosa in più.. 

il mio custom parte dal fatto che ho bisogno di meno shock dalle mie apd 2013 (che non riesco ad abbandonare).

cercando di snaturare meno possibile le caratteristiche e visto che il bilanciamento delle mie racchette finite è a circa 33,2 cm (misurate da me in modo artigianale)..

quanto silicone (minimo) dovrei inserire? e di quanto modificherà il bilanciamento?

oltre al bilanciamento sapete dirmi cosa si modificherà?

ho intenzione di fare delle prove con il patafix inizialmente per poi andare di silicone..
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 16:42
Scusate per il necromancing, ma tempo fa siliconai un telaio, e lo feci mettendo il silicone piuttosto in profondita', pensando che fosse una buona idea.
In realta' non lo e', e mi accorgo che dove sta il silicone le vibrazioni non ci sono, ma piu in basso dove non c'e', invece ritornano.

Al che pensavo di aggiungere altro silicone, solo che essendo gia quasi al limite col peso, mi piacerebbe trovare una tecnica per aumentare il volume mantenendo basso il peso. Pensavo inserendo qualcosa all'interno del silicone da togliere poi. ad esempio qualche chopstick avvolto in pellicola trasparente da "sfilare". Potrebbe essere una buona idea, o comprometterebbe l'assorbimento delle vibrazioni? e che alternative sono possibili?
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 17:03
è un'alternativa molto fai da te, ma per quello che ho visto io potrebbe funzionare.
invece di mettere il silicone puoi usare un materiale che si chiama filtro cappa pvc, 
una sorta di ovatta più rigida compattata. puoi provare a inserire una o due strisce
aiutandoti con un giravite lungo senza esercitare troppa pressione per avere 
l'intero manico riempito. il peso è piuttosto ridotto, ma bisogna un pò fare attenzione
nel riempimento. ovviamente devi usare una bilancia digitale per controllare il 
peso che stai aggiungendo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 22:24
il silicone può avere pesi specifici diversi se non sbaglio 
prima di fare esperimenti potresti controllare di aver inserito il silicone “più leggero“
ciao ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 22:41
Si può usare il patafix facile e rimovibile.
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 22:53
riempire un manico intero di patafix ? come fai ? ma soprattutto quanto peserebbe ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 22:58
Pesa più il silicone che io sappia. Sennò il poliuretano espanso.
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Mer 13 Mag 2020 - 23:01
a parità di volume occupato non credo. il silicone si espande, il patafix è tipo il pongo
Anonymous
Ospite
Ospite

manico - Silicone nel manico... - Pagina 7 Empty Re: Silicone nel manico...

Gio 14 Mag 2020 - 18:04
A me servirebbe qualcosa di massimamente efficace per le vibrazioni, e qualche metodo per minimizzare il peso.
La soluzione di vander e' interessante, quantomento facilmente testabile e reversibile, posto che si trovi quella specie di filtro poroso (a prezzi umani).

In caso contrario, a meno di conferme che il metodo diminuira sensibilmente l'efficacia contro le vibrazioni, credo andro di silicone e chopsticks..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.