Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyConsiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 17:48aamaxdamageHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 17:32dragoncinoWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 16:48Eiffel59Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59New speed 2024Oggi alle 15:43Tommaso PistolesiTecnifibre TFight ISO 300Oggi alle 15:42corrmayonex vcore 2023Oggi alle 14:59Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:55johnnyyo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Meglio tensioni alte per un quarta?

+12
mark740215
angelocarbone
andrea1672
mattiaajduetre
Guanzy
tizfoggi
nw-t
Gerry73
otello69
Eiffel59
ace59
alain proust
16 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Meglio tensioni alte per un quarta?

Mar 11 Giu 2013 - 22:38
Promemoria primo messaggio :

In questa fase post cena, post whisky e post pipa, quindi ancor meno lucido del solito Very Happy mi sono chiesto quanto segue: ma visto che per un quarta categoria, diciamo anche quarta bassa, l'ultimo dei problemi e anzi l'ultima delle necessità è la potenza, mentre la priorità è tenere la palla in campo e quindi il controllo, perchè non si consiglia di default incordature a tensione alta, quindi molto controllo a scapito della potenza?
Il dibattito è aperto.

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 7:42
Lorenzo buon giorno
Tutto bene, ti ringrazio
A presto
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17320
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 7:50
Buon giorno
Considerando i materiali... tipologia media dei telai e livello dei giocatori in esame, tutto porta a consigliare tensioni basse.
Come dice Eiffel bisogna anche considerare che le nuove corde praticamente non funzionano oltre certi tiraggi ( o comunque in maniera molto ridotta )
Poi non dimentichiamo il " mantra " sempre recitato fin dalla genesi dei monofili : "tendere alla tensione minore con cui si riesce a giocare "
Minore tensione di incordatura comporta minori carichi a articolazioni,  tendini e muscoli.
Grazie per la cortesia
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72239
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 8:31
Buongiorno a te Smile
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 2:00
A Roma, Volandri, come spiega l'amico Silvano di Tennis House, stava sugli 11,5kg: http://www.tennisitaliano.it/servizio-incordature-wilson-il-bilancio-finale-tennis-6770
Io mi ci sto avvicinando!... Smile
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 10:03
La via di mezzo , ovvero i 18/20 siano comuni a tutti....
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 11:36
Secondo me, non si puo' parlare delle tensioni da usare in quarta o in terza o in seconda cat. Mi sembra un discorso un pochino riduttivo.. Ogni giocatore ha una sua sensibilità, una conformazione fisica, tipo di gioco ed esperienza. Io conosco tanti agonisti e ci sono dei 2.4  che incordano i monofilo a 22Kg kg e altri a 27Kg. E tutti dicono la stessa cosa: "Ho provato a variare ma mi trovo bene così ". Quindi è inutile variare di 1 Kg o mezzo Kg e cercare di capire la differenza (non la sentirai MAI..), piuttosto provate a incordare lo stesso telaio con le stesse corde a 21 Kg e a 25 Kg e giocate mezz'ora con uno e mezz'ora con l'altro e poi fatevi un idea della differenza vera.. Io ho fatto così e personalmente sotto i 25 Kg non ci vado mai. Questa è la mia esperienza. Ma non si puo' generalizzare..
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 12:22
Sono d'accordo con Mark: è un discorso talmente personale e, a mio avviso, abbastanza avulso dal livello di gioco. Basti ricordare gli eterni amici-avversari John e Bjorn: uno con un gioco fatto di tocco e sensibilità incordava il budello a massimo 18kg, l'altro, espressione di potenza pura, arrivava fino a 40kg, per poi magari salire sopra il piatto corde col piede poco prima di scendere in campo.
Come si dice... de gustibus. E vale tanto per noi pippardoni che per chi fa i Challenger.
In generale, ma solo per un fatto statistico di gente che finisce dal fisioterapista (non me ne volere, Angeli'... lo so che tu devi fattura'! Ahahah!!), il mio consiglio è di scendere, scendere, scendere... magari senza dover arrivare per forza ai miei attuali 15kg (con mono)!
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 13:50
andrea1672 ha scritto:Sono d'accordo con Mark: è un discorso talmente personale e, a mio avviso, abbastanza avulso dal livello di gioco. Basti ricordare gli eterni amici-avversari John e Bjorn: uno con un gioco fatto di tocco e sensibilità incordava il budello a massimo 18kg, l'altro, espressione di potenza pura, arrivava fino a 40kg, per poi magari salire sopra il piatto corde col piede poco prima di scendere in campo.
Come si dice... de gustibus. E vale tanto per noi pippardoni che per chi fa i Challenger.
In generale, ma solo per un fatto statistico di gente che finisce dal fisioterapista (non me ne volere, Angeli'... lo so che tu devi fattura'! Ahahah!!), il mio consiglio è di scendere, scendere, scendere... magari senza dover arrivare per forza ai miei attuali 15kg (con mono)!
QUOTO Smile 
 
Caro Andrea, la cosa che mi fa spesso sorridere è che ci sono molte persone che non fanno altro che provare telai corde tensioni  customizzazioni e completini da tennis,  e poi li vedi in campo (magari in torneo) a fare grasse figure di m.... pale contro gente vestita Artengo in svendita e con la racchetta modello di 4 anni fa e le corde stra usate, che però si allenano tanto, si concentrano sulla tecnica e sopratutto in campo non mollerebbero una palla neanche in punto di morte... In poche parole si fanno un c... così !!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72239
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 14:01
Sul fatto che non si possa/debba generalizzare sono d'accordo, su quello che tale differenza non si senta (e men che meno MAI) assolutamente no.
I telai, ed ancor più le corde, hanno un influenza enorme sotto questo aspetto.
Affermare che tra i 24 ed i 25 kg di tensione di una corda come la nostra Turbo sia difficile -non impossibile- percepire una differenza ci sta, affermarlo su una LXN 4G 16 significa avere il braccio di ghisa. "Ballano" quasi due kg/cmq di sforzo fisico e più di un metro di traiettoria a parità di sforzo (e di tutti gli altri parametri)...
E' fisica, mica fantascienza...Suspect
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Sab 19 Ott 2013 - 14:19
andrea1672 ha scritto:... Basti ricordare gli eterni amici-avversari John e Bjorn: uno con un gioco fatto di tocco e sensibilità incordava il budello a massimo 18kg, l'altro, espressione di potenza pura, arrivava fino a 40kg, per poi magari salire sopra il piatto corde col piede poco prima di scendere in campo.
Andrea non sono riuscito a trovare il video del "film" girato in uno storico Wimbledon con Lennart Bergelin che cercava di "ugualizzare" le corde delle Donnay di Borg...e che "chiaramente" dichiara nel video che le racche dovevano avere una tensione di "nineteen kilos...." parole testuali di Bergelin...poi sulla terra mi pare di ricordare che incordava anche a 29 kg..magari Eiffel si ricorda meglio..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 0:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Trovato...e mi sono anche sbagliato SEVENTEEN...17 kg..non nineteen 19...ma mi ricordavo che era bassa...anche perché io da ragazzino cercavo d'imitarlo in tutto...e 29 kg. sul quel piattino di legno se pur con il budello sono ASSURDI...Smile la mia Donnay AllWood in Acero esplodeva...Very Happy  ....TUTTO nel minuto 24...compreso il "ballo" sulle corde x "centrare" le giuste tensioni...
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 1:15
Mah… avendo 41 anni (non so quanti ne abbia tu, ma immagino più o meno come me), anche io ho vissuto quegli anni e ricordo, invece, che lo svedese era solito giocare con tensioni ben più alte di quelle che tu dici. Forse non arriviamo a 40kg, ma sicuramente siamo oltre i 30.
Tra le cose trovate in rete, così al volo, ti segnalo queste pagine:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In quest'ultimo forum, un signore ricorda questo episodio: "When Borg went to pick up a new racquet since his strings broke, one of the commentators quipped that he was choosing a tension of 79 instead of 80 lbs."

79 libbre sono 36kg!
D'altronde, se non sbaglio, anche McEnroe, verso la fine del suo libro, ricorda la differenza tra la sua tensione preferita (18kg) e quella dell'amico Borg (ben più alta). Ora non posso verificarlo, perché ho prestato il libro a mio padre… . Comunque, le racchette di legno si incordavano anche a 40kg, e questo te lo posso garantire al 100% perché conosco persone, non più giovanissime, che al tempo lo facevano.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 3:19
Io ho 48 anni e quel periodo me lo ricordo bene: una Donnay o una qualsiasi racchetta in legno, sopra i 30 kg era al limite strutturale. 
Ovviamente se parliamo di racchette commerciAli. Le Wilson Kramer custom con rinforzi in graffite potevano reggere anche 32 kg...ma la racchetta faceva schifo a quelle tensioni. 
Mentre Borg se le faceva fare in Belgio per lui, a mano. 
Ma e' anche noto che Borg giocasse anche a tensioni inferiori. 
Questo per le racchette...ma chi incordava a 40 kg che manco ci arrivava la macchina??? Piccolo inciso: a 40 kg non c'era racchetta in legno commerciale o custom in grado di reggere.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 3:37
Io non capisco le tue affermazioni.

Primo: puoi tranquillamente leggere qui ciò che alcuni affermano LORO STESSI di aver usato tensioni ben oltre i 30 chili, nonché si parla, appunto, di Borg che usasse anche quelle tensioni così alte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo: conosco PERSONALMENTE dei signori, di cui posso farti nomi e cognomi e fornirti numero di telefono (così puoi dire a loro che ciò che facevano non era possibile sui loro telai… peccato che lo facevano!) che montavano il budello a 37chili.

Però, se tu credi che ciò che viene scritto su altri forum (benché in inglese) e ciò che ti dica io siano bugie, perché mi diverto a dirle, allora ti do ragione.
Detto ciò, facciamo che ognuno si tiene le proprie "verità", perché mi sembra già abbastanza ridicolo che io riporti pagine di forum ed esperienze dirette e tu ti diverta a dire che non è vero.
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72239
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:29
@andrea, è vero, però nello stesso 3d sta pure scritto come normale che non esistevano telai che reggessero tali tensioni per più di tre/quattro montaggi.
Borg non è mai salito sopra i 36 kg e la norma era tra i 27 ed i 29 ,però 1)su telai fatti su misura 2)con budelli senza rivestimento alcuno, che perdevano dai due ai tre kg per allungamento semplicemente durante il montaggio.

Non conosco i signori di cui parli, non dubito che facessero quanto dici, sulla loro sanità mentale invece qualche dubbio ce l'ho. E penso che il loro fornitore di telai gli stendesse il "red carpet" quando entravano perchè a quelle tensioni, come detto, un telaio retail più di 4 volte non ce lo montavi...Suspect 

Ed i 37 kg di una manuale del tempo (penso alla mia Scaglia) non esistevano perchè la taratura massima era 80 lbs (36 kg) appunto la tensione in assoluto più alta utilizzata da Borg, ed appunto la ragione per la quale non si poteva tendere di più fino all'avvento delle macchine elettriche prima ed elettroniche poi...non è per mettere in dubbio la tua parola, credimi...ma forse la memoria non è esatta riguardo ai riferimenti "numerici"...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:40
Incordare a 80 libbre significa tirare (budello ) a meno di 36,3 kg e non 40. Le racchette commerciali a quelle sollecitazioni non ci arrivavano. Chiedi a chiunque, non ho bisogno di telefonare a nessuno. Per reggere 80 libbre Borg aveva bisogno di telai ad hoc (c'è scritto anche su TW). Borg ha giocato anche a meno di 80 lbs. A 40 kg le macchine incordatrici ci arrivavano a fatica e le Scaglia (per esempio) sballavano di brutto in zona 30 kg. 
Io non sto dicendo che tu riporti bugie: su Borg diciamo le stesse cose! Sui tuoi conoscenti che incordavano a 40 kg una racchetta in legno (quale ????) ti dico che ricordi male o che te la stanno raccontando. 
Però, visto che io ero un pirlino all'epoca, mi affido a Eiffel per sapere quali telai in legno retail giocavano a 100 libbre. Io di giocatori così mai incontrati .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:42
Fregato sul tempo...
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:44
Ciao Mario,
sì, per carità, ci può stare che le persone con cui si parla esagerino con i loro racconti. Ti faccio un esempio: ieri, durante gli allenamenti della squadra del circolo, ho fatto lo spiritoso e mi sono messo a palleggiare con una vecchia Donnay Borg in legno (quella antecedente a quella tutta nera, ancora color legno) e dopo un po', un vecchio socio del circolo, si è avvicinato e abbiamo iniziato a parlare delle racchette in legno, di quando ci si giocava, di quanto fossero più belle, ecc ecc. In quell'occasione, mi dice appunto ciò che ho riportato qui, ossia che metteva il budello a 37 chili. Gli vogliamo dire che è un bugiardo? Forse che è uno smemorato… o un pazzo.
Comunque, giocando dall'età di 4 anni, ora ne ho 41, frequento i circoli da una vita e di storie di tensioni molto alte nel passato, ne ho sentite a palate.
Sul caso di Borg, come tu stesso ricordi, non era certo uno che normalmente incordava a 18 chili come è stato detto, piuttosto, come dice anche Mezzadri in questo articolo (http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2009/12/18/272727-racchette_truccate_ecco_segreti.shtml) siamo più sui 33 chili… salvo far esplodere le racchette durante la notte! Ahahah!!
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:48
Comunque: Piripicchio è figlio di Uragano e Apocalisse! E basta! O faccio sgombrare l'aula!!
(questa la capiscono in pochi eletti!...)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 9:53
Andrea, scusami se son sembrato rigido nei toni ma ho scritto tardi e assonnato. In linea generale Mario non mi ha sepolto quindi e' andata bene. Mio italiano pessimo!!! Chiedo venia !
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:13
mmmmm. quindi io che incordo le luxilon rough a 23kg sto' sbidonando?
cmq dopo questi consigli la prossima corda la tiro a 20 per poi scendere se va bene....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72239
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:21
Non ci arrivavano le macchine, prima che i telai. I telai, per qualche montaggio,potevano pure reggere, poi si scollavano. Ma la Multilec 01 -prima macchina elettrica- arrivava pure lei a 36 chili e non oltre. Idem la seguente 02. Solo dalla Exclusive del 1981 si arriva a 40 kg e bisognerà arrivare all'85 per avere -almeno nominalmente- i 42.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:25
No, ma figurati kk, ma si parla di tennis, oh… mica che ci si deve arrabbiare: se ci si offende per i toni, magari appassionati, di una discussione, si dimostra poca intelligenza. Oddio, io non sono proprio una cima, ma fortunatamente l'ironia e soprattutto l'autoironia, mi assiste!
Diciamo che con questa, si rimettono le cose a posto, credo:
Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Domini10
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:35
Questa arriva a 1000 lbs come tiraggio (corde).
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:46
E con o senza macchine che c'arrivano o meno!
Non è la più "bella" o la più "carina", ma è sicuramente la più sexy del ranking, quella con più fascino, secondo me.

Per motombo: calcola che io ora, complice anche una scia di epitrocleite ancora non risolta del tutto, incordo a 16 i mono… e ci si gioca tranquillamente se sai chiudere i colpi e copri la palla, senza contare che hai una sensibilità che non immaginavi nemmeno a tensioni più alte.

Per Mario: piccolo offtopic (scusate)… volevo provare 2-3 matassine di Starburn, di sicuro le Acquapower, di cui un socio del circolo mi ha parlato bene, e poi qualcun'altra che a tuo giudizio si sposa bene con le mie Storm Tour. Mi scrivi tu una risposta in PM? Oppure dimmi tu come fare… Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Meglio tensioni alte per un quarta? - Pagina 2 Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Dom 20 Ott 2013 - 10:58
Ciao Andrea purtroppo di anni ne ho 52...Sad  e quando comprai la mia prima racchetta (la Donnay AllWoood di Borg..) era il 1975...anni prima usavo una vecchia racchetta di cui non mi ricordo pure il modello mi ricordo che era una Wilson..al negoziante che doveva incordarmela in budello quando chiesi la tensione di Borg si mise a ridere... mi disse che già a 29 kg si rischiava l'integrità dell'ovale della racca...infatti poi ho riavuto indietro la racca fatta a 22 kg..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.