Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Internazionali BNL e fotografia

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
andry164
kingkongy
malconcio
johnnyyo
8 partecipanti

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyInternazionali BNL e fotografia

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, la prossima settimana sarò a Roma per i primi turni del torneo e vorrei scattare qualche foto ai giocatori.
Sto leggendo però qua e là informazioni contrastanti in merito alla possibilità di introdurre strumentazione fotografica al Foro Italico.
Sembrerebbe vietato “introdurre attrezzatura fotografica professionale”, definizione che sostanzialmente non vuol dire nulla… Inoltre si può portare solo una borsa/zaino che non superi le dimensioni di 25cm per lato.

Al di là di ciò, qual è la vostra esperienza diretta? 
C’è qualche fotoamatore tra noi del forum che ha introdotto fotocamere ed obiettivi agli Internazionali? 
Mentre per ciò che riguarda borse/zaini, al di là del contenuto, fanno storie all’ingresso o si può indossare un classico zaino di medie dimensioni?
 
Ultimo punto riguardo ai posti sul centrale; abbiamo i biglietti per quegli spicchi ad angolo denominati Italian Open Club: qualcuno è mai stato in quei posti?

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Johnny, si vede che sai fare foto: soggetto ben definito, fondo sfuocato, quindi grande apertura di diaframma per avere una ridotta profondità di campo! Regola dei terzi molto bene applicata con la sabalenko, il cui viso è all'incrocio superiore sx e il muretto è la linea orizzontale superiore, ma abbastanza applicata anche con Rune, facendo coincidere la linea orizzontale inferiore con la fine del campo/inizio muretto.
Non è la solita foto fatta inquadrando e scattando, ma c'è una regolazione manuale e uno studio della composizione. Bravo!

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
malconcio ha scritto:
Johnny, si vede che sai fare foto: soggetto ben definito, fondo sfuocato, quindi grande apertura di diaframma per avere una ridotta profondità di campo! Regola dei terzi molto bene applicata con la sabalenko, il cui viso è all'incrocio superiore sx e il muretto è la linea orizzontale superiore, ma abbastanza applicata anche con Rune, facendo coincidere la linea orizzontale inferiore con la fine del campo/inizio muretto.
Non è la solita foto fatta inquadrando e scattando, ma c'è una regolazione manuale e uno studio della composizione. Bravo!

…con tutto rispetto e senza togliere nulla a Yo-Yo ma lo sfondo fuori fuoco e i diaframmi aperti non sono una scelta. Al limite una conseguenza.

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Conseguenza di cosa? Secondo me, lui voleva fare un ritratto con lo sfondo sfuocato, come si fa spesso e ha aperto il diaframma. Quindi aveva un’idea e ha regolato la apertura per ottenere quel risultato.

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Kk, forse intendi che trattandosi di foto sportiva e giornata soleggiata, ha messo un tempo veloce e un iso bassa, per cui ha dovuto aprire il diaframma per avere luce e quindi ha fatto lo sfondo sfuocato? Potrebbe avere senso! Però non dico che i giocatori erano in posa, ma nemmeno erano in azione, quindi un tempo brevissimo non avrebbe senso considerando le singole foto. Se poi ha messo un tempo breve per tutte le foto perché al 90 per cento erano d’azione, allora il diaframma aperto come conseguenza ha senso

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Kk, forse intendi che trattandosi di foto sportiva e giornata soleggiata, ha messo un tempo veloce e un iso bassa, per cui ha dovuto aprire il diaframma per avere luce e quindi ha fatto lo sfondo sfuocato? Potrebbe avere senso! Però non dico che i giocatori erano in posa, ma nemmeno erano in azione, quindi un tempo brevissimo non avrebbe senso  considerando le singole foto. Se poi ha messo un tempo breve  per tutte le foto perché al 90 per cento erano d’azione, allora il diaframma aperto come conseguenza ha senso

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
kingkongy ha scritto:
malconcio ha scritto:
Johnny, si vede che sai fare foto: soggetto ben definito, fondo sfuocato, quindi grande apertura di diaframma per avere una ridotta profondità di campo! Regola dei terzi molto bene applicata con la sabalenko, il cui viso è all'incrocio superiore sx e il muretto è la linea orizzontale superiore, ma abbastanza applicata anche con Rune, facendo coincidere la linea orizzontale inferiore con la fine del campo/inizio muretto.
Non è la solita foto fatta inquadrando e scattando, ma c'è una regolazione manuale e uno studio della composizione. Bravo!

…con tutto rispetto e senza togliere nulla a Yo-Yo ma lo sfondo fuori fuoco e i diaframmi aperti non sono una scelta. Al limite una conseguenza.


malconcio ha scritto:
Conseguenza di cosa? Secondo me, lui voleva fare un ritratto con lo sfondo sfuocato, come si fa spesso e ha aperto il diaframma. Quindi aveva un’idea e ha regolato la apertura per ottenere quel risultato.


malconcio ha scritto:
Kk, forse intendi che trattandosi di foto sportiva e giornata soleggiata, ha messo un tempo veloce e un iso bassa, per cui ha dovuto aprire il diaframma per avere luce e quindi ha fatto lo sfondo sfuocato? Potrebbe avere senso! Però non dico che i giocatori erano in posa, ma nemmeno erano in azione, quindi un tempo brevissimo non avrebbe senso  considerando le singole foto. Se poi ha messo un tempo breve  per tutte le foto perché al 90 per cento erano d’azione, allora il diaframma aperto come conseguenza ha senso


Grazie mille!
Confermo che in questo caso trattasi di scelta stilistica al 100%.
Le condizioni di luce mi permettevano di utilizzare diaframmi ben più chiusi, ma ho optato per l'apertura massima proprio per staccare il più possibile il soggetto dallo sfondo. 
Cosa che mi ha dato anche diversi problemi, perché avendo una macchina piuttosto datata, pensata per la foto in studio e senza inseguimento dell'occhio, non è stato facile prendere sempre il fuoco corretto sui volti dei giocatori, visto il loro continuo movimento. Ho buttato diversi scatti, un diaframma più chiuso mi avrebbe aiutato, ma ho preferito questa strada. Avessi avuto con me un obiettivo con diaframma ancora più aperto, l'avrei usato sicuramente.

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Allora... 
Con lunghezza focale intorno ai 200 (non credo che Yo-Yo abbia un 300), la profondità di campo, a 20 metri di distanza, è circa un metro a f. 4.0 e, anche se piazzi f. 11, allunghi di poco il campo a fuoco (dietro).
Considerato che avrà lavorato a 400 ISO perché il sensore non è nuovissimo, aveva, in pieno sole, 1/2000 a f 8.0 e 2 stop in meno in ombra. Ovvero 1/1000 a f 5.6. 
Considera che in uno zoom 80-200 f. 4 i diaframmi buoni sono - mediamente - 4,5, 5.6 e 8 (resa ai bordi, aberrazioni e risoluzione) non è che potesse lavorare a 1600 Iso per avere f. 11... Se l'ha fatto è da picchiare...

Però, se ha lavorato a 100 ISO gli pago il caffè!

Pensa a me che lavoravo a 64 ISO !!!!

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Allora... 
Con lunghezza focale intorno ai 200 (non credo che Yo-Yo abbia un 300), la profondità di campo, a 20 metri di distanza, è circa un metro a f. 4.0 e, anche se piazzi f. 11, allunghi di poco il campo a fuoco (dietro).
Considerato che avrà lavorato a 400 ISO perché il sensore non è nuovissimo, aveva, in pieno sole, 1/2000 a f 8.0 e 2 stop in meno in ombra. Ovvero 1/1000 a f 5.6. 
Considera che in uno zoom 80-200 f. 4 i diaframmi buoni sono - mediamente - 4,5, 5.6 e 8 (resa ai bordi, aberrazioni e risoluzione) non è che potesse lavorare a 1600 Iso per avere f. 11... Se l'ha fatto è da picchiare...

Però, se ha lavorato a 100 ISO gli pago il caffè!

Pensa a me che lavoravo a 64 ISO !!!!

Ho recuperato i dati delle foto e sono casualmente identici tra loro; dico "casualmente" perché tra i due scatti c'è stata un po' di pioggia e ho cambiato 480 volte esposizione  Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 1f605  Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 1f606

200mm, 200ISO, F4, 1/1250s

Quando fotografo i giocatori, vado sempre di apertura massima per staccare il più possibile lo sfondo, poi regolo il tutto di conseguenza.
Ho bistrattato la mia fotocamera anzianotta, ma devo darle il merito di avere un sensore FF ottimo che mi aiuta tantissimo, soprattutto con gli ISO.

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Ah, ma dimenticavo una cosa fondamentale: quanto è bella Q. Zheng?
Sta giocando ora contro Coco sul centrale, me la sono trovata a 2 metri e sono rimasto folgorato, è stupenda!


Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 Foto_113

Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 Foto_114

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Kk, se ho capito bene il tuo ragionamento, johnny doveva lavorare a 400 iso data la combinazione di giornata molto luminosa e anzianità del sensore, e quindi di conseguenza doveva avere un diaframma molto aperto, viste le caratteristiche dell’obiettivo e quindi poca profondità di campo, giusto? Ragioniamo in modo diverso. Io ho fatto qualche foto da giovane con la pellicola, per cui sono abituato ad avere sempre uno stesso iso, perché non potevi modificare gli asa della pellicola. Quindi agivo sul diaframma e sui tempi, un modo classico di fotografare che mi sono portato dietro nel mondo digitale, in cui metto sempre lo stesso valore di iso (200), per avere una buona qualità e basso rumore e agisco su tempi e diaframma

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
malconcio ha scritto:
Kk, se ho capito bene il tuo ragionamento, johnny doveva lavorare a 400 iso data la combinazione di giornata molto luminosa e anzianità del sensore, e quindi di conseguenza doveva avere un diaframma molto aperto, viste le caratteristiche dell’obiettivo e quindi poca profondità di campo,  giusto?  Ragioniamo in modo diverso. Io ho fatto qualche foto da giovane con la pellicola, per cui sono abituato ad avere sempre uno stesso iso, perché non potevi modificare gli asa della pellicola. Quindi agivo sul diaframma e sui tempi, un modo classico di fotografare che mi sono portato dietro nel mondo digitale, in cui metto sempre lo stesso valore di iso (200), per avere una buona qualità e basso rumore e agisco su tempi e diaframma

Sono figlio della foto analogica pertanto anche per me certi processi mentali sono automatici e… non sempre proficui. 😁
Per di più gran consumatore di Kodachrome, quindi di ISO ne avevo ben pochi.
Non so quale sia la sensibilità nativa del sensore di Yo-Yo… però sarà intorno ai 200 ISO, pertanto avrei cercato di lavorare a quella sensibilità (cosa che ha fatto… super bravo). Inoltre, non so quanto veloce sia il suo autofocus con i suoi obiettivi ma qualche problemino sospetto lo abbia. Ma Yo-Yo se l’è cavata benissimo.
Dicevo solo che tutto messo sul piatto, non c’è tanto da scegliere… i tempi servono più veloci di 1/1000 (infatti Yo-Yo ha fatto +1/3).  Il diaframma è di conseguenza. Un diaframma più chiuso significa o fare del panning a 1/30 (era un’idea…), oppure alzare gli ISO…
Tutto qui.
Però vedo bei ritratti… ma poche palline inquadrate… ci sono anche quelle? 😁

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Palline poco o nulla, comunque casuali, solo ritratti!  Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 1f4f7

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ecco la bellissima Saba e Holger

Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 Foto_117

Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 Foto_118



FOTO TOP !!!! Saba  Twisted Evil Twisted Evil

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ah, ma dimenticavo una cosa fondamentale: quanto è bella Q. Zheng?
Sta giocando ora contro Coco sul centrale, me la sono trovata a 2 metri e sono rimasto folgorato, è stupenda!


Vero!

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
baccio7 ha scritto:


FOTO TOP !!!! Saba  Twisted Evil Twisted Evil

 grazie mille!

descriptionInternazionali BNL e fotografia - Pagina 2 EmptyRe: Internazionali BNL e fotografia

more_horiz
Che figura di merda...... Sad Sad :(Solo in Italia....

Internazionali BNL e fotografia - Pagina 2 Cattus10
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere