Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

power_settings_newAccedi per rispondere
4 partecipanti

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Leggo di queste corde monofilo a un prezzo anche interessante, 7/8 euro.
Che corde sono? Chi le produce? Non vedo post a riguardo.
Vorrei montarle sulle TF in oggetto, a che tensione? Bassa, alta, prestretch? Val la pena?? A che corda "famosa" possono essere paragonabili?
Thanks.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Arrivate![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
secondo me, per apprezzare (senza distorsioni) delle racchette nuove appena arrivate, conviene partire con le corde suggerite dalla casa (o da Eiffel).

Una volta che ci sei entrato in sintonia ti puoi concedere esperimenti.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Le corde in questione sono fabbricate in Germania dalla stessa azienda che produce la quasi totalità delle nostre Starburn per conto di Tennis Point.. La Energy è una corda che ricorda vagamente la MSV Swift, la Power non la conosco.
Personalmente la Energy potrei consigliarla/accettarla su un telaio tipo TFight ma non c' azzecca nulla con telaio tipo X-1...

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Le corde in questione sono fabbricate in Germania dalla stessa azienda che produce la quasi totalità delle nostre Starburn per conto di Tennis Point.. La Energy è una corda che ricorda vagamente la MSV Swift, la Power non la conosco.
Personalmente la Energy potrei consigliarla/accettarla su un telaio tipo TFight ma non c' azzecca nulla con telaio tipo X-1...


Oggi ho la possibilità di incordarle, potrei valutare una Dunlop Explosive 1.25 o una Polytour Pro sempre 1.25.
Ovviamente tensioni diverse per capire le eventuali differenze, su una 22/21 sull'altra 20/19, per farmi un'idea.
Che dici maestro Mario?

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
La Explosive è corda che mi piace, 22/21 è ok la PTPro potrebbe andare anche un kg meno, due mi paiono troppo...

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Explosive è corda che mi piace, 22/21 è ok la PTPro potrebbe andare anche un kg meno, due mi paiono troppo...


Allora su consiglio e disponibilità dell'incordatore del club ho fatto con la stessa corda due set diversi, Razor 1,25 grigia a 22/21 e 20/19 con prestretch, così da capire le differenze, poi la volta dopo valuto se altre corde o le stesse Razor a tensioni diverse.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
In attesa delle corde intanto provo le Razor...
Come incordo eventualmente le Tour o le Speed, tensioni basse? Prestretch?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
io le Razor le monto SOLO prestirate ovviamente scalando la differenza vdel prestretch. Ovvero 20/19 più PS al posto di 22/21 senza....

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
io le Razor le monto SOLO prestirate ovviamente scalando la differenza vdel prestretch. Ovvero 20/19 più PS al posto di 22/21 senza....


Ok quindi se ho fatto 22/21 e 20/19 entrambi con prestretch ho fatto bene così da capire la differenza?
O 22/21, se ho capito bene, è un po' altina come tensione?

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
22/21 più prestretch va benissimo....se sei un top 200 ATP. Rolling Eyes

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
22/21 più prestretch va benissimo....se sei un top 200 ATP. Rolling Eyes

Azz allora mando un messaggio all'incordatore!
Gli dico di abbassare!
Mado', quando gioco a padel non ho problemi di corde, tensione e prestretch! 😁

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Okkk
Mandato messaggio e fatto fare 20/19 e 18/17, ovviamente e nodi e prestretch 10%.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Pronte![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
E dopo le Razor proveremo qualcosa di più easy...
Mario consigli su tensioni?
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Per la Explosive Speed 22.5/21.5, per la Tour massimo 22/21 la Sonic va bene per appendere i panni ad asciugare. Twisted Evil

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Allora vengo da due orette di test, incordate come detto 20/19 e 18/17, sinceramente non mi sono trovato per niente, secondo me sparano troppo, o alzo di un paio di kg o cambio decisamente corda.
A dire il vero il telaio mi pare più difficile di quanto non dicono le specifiche, io vengo da anni di VCore 100 sempre piatto 100 e 300 grammi, sarà che ero fermo da 3 anni causa padel ma nn è scattato il feeling.
Riprovo con le Dunlop Explosive altrimenti cambio decisamente racchetta.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59

Stavo pensando di prendere una TFight 295 perché è piatto 100 e probabilmente più maneggevole della X1 300, che dici?
Alternative così a occhio VCore 100 o FX500.
Idee?
A me queste X1 sembrano molto poco maneggevoli...

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Ma perchè diavolo ha tagliato i nodi così corti?  scratch
Per inciso, passi che a 18/17+ps la palla scappi, che lo faccia a 20/19 fa pensare ad un lavoro non eseguito secondo i sacri crismi
Poi che quel telaio sia poco maneggevole e tendente allo sparcchiamento è un suo difetto intrinseco, al pari della secchezza di impatto.
La nuova versione smorza in parte i difetti della vecchia senza però eliminarli.
Dalla TFlash in poi  TF a mia opinione non ha MAI azzeccato i telai profilati, e questo non fa eccezione.

Un vero peccato perchè gli altri telai sono ottimi sia per materiali che per costruzione.
La 295 però è depotenziata e poco stabile e necessita di custom specifico.
Tra gli altri due personalmente preferisco, sia pur di poco, la FX 500

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ma perchè diavolo ha tagliato i nodi così corti?  scratch
Per inciso, passi che a 18/17+ps la palla scappi, che lo faccia a 20/19 fa pensare ad un lavoro non eseguito secondo i sacri crismi
Poi che quel telaio sia poco maneggevole e tendente allo sparcchiamento è un suo difetto intrinseco, al pari della secchezza di impatto.
La nuova versione smorza in parte i difetti della vecchia senza però eliminarli.
Dalla TFlash in poi  TF a mia opinione non ha MAI azzeccato i telai profilati, e questo non fa eccezione.

Un vero peccato perchè gli altri telai sono ottimi sia per materiali che per costruzione.
La 295 però è depotenziata e poco stabile e necessita di custom specifico.
Tra gli altri due personalmente preferisco, sia pur di poco, la FX 500


Grazie per le risposte.
Confermo l'impatto secco e la tendenza a lo sparacchiamento, a pelle non mi piace.
Un'altra alternativa alla Dunlop, visto che sono in offerta, le Prince Beast Power 300 come le vedi? Più maneggevole, impatto più soft, inerzia gestibile?
Dritto piatto e rovescio in back, può andare?
C'è in promo sotto i 100 euro... intendo la rossa e nera ovviamente.
Thanks

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
La Beast Power NON E' la Beast....come la Ripcord, o la Warrior, è un telaio che sfrutta uno stampo "storico" ma con materiali di fascia  inferiore.

Buoni per un principiante, per chi fa un uso saltuario, ma nulla di più... No

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Beast Power NON E' la Beast....come la Ripcord, o la Warrior, è un telaio che sfrutta uno stampo "storico" ma con materiali di fascia  inferiore.

Buoni per un principiante, per chi fa un uso saltuario, ma nulla di più... No

Ah ok non sapevo di questa differenza...buono a sapersi.
Quindi per una profilata più maneggevole, meno secca all'impatto, mi butto sulla FX500 secondo te?
Grazie.

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
Sommo maestro Mario per caso conosci i valori di inerzia e rigidità della Dunlop FX500 rispetto alla TF X1?
Merci

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
E rimanendo in casa Dunlop quali sarebbero le differenze tra la FX500, la SX300 e la CX400 Tour visto che sulla carta sembrerebbe simili come profilo, piatto, peso, schema corde e bilanciamento?

descriptionTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power? EmptyRe: TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?

more_horiz
giococlassico75 ha scritto:
Sommo maestro Mario per caso conosci i valori di inerzia e rigidità della Dunlop FX500 rispetto alla TF X1?
Merci

Se giochi piatto, non ti troverai mai con racchette che prediligono lo spin, tra le non profilate troveresti la yonex ezone 98, tecnifibre tfight 300 , head speed, prince ATS tour, oppure babolat pure drive, Wilson ultra v4, perché cercare racchette da spin se giochi piatto?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere