Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Meglio tensioni alte per un quarta?

+12
mark740215
angelocarbone
andrea1672
mattiaajduetre
Guanzy
tizfoggi
nw-t
Gerry73
otello69
Eiffel59
ace59
alain proust
16 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Meglio tensioni alte per un quarta?

Mar 11 Giu 2013 - 22:38
In questa fase post cena, post whisky e post pipa, quindi ancor meno lucido del solito Very Happy mi sono chiesto quanto segue: ma visto che per un quarta categoria, diciamo anche quarta bassa, l'ultimo dei problemi e anzi l'ultima delle necessità è la potenza, mentre la priorità è tenere la palla in campo e quindi il controllo, perchè non si consiglia di default incordature a tensione alta, quindi molto controllo a scapito della potenza?
Il dibattito è aperto.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mar 11 Giu 2013 - 22:46
alte , quanto ?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 6:34
Il dubbio non è sulla cifra (30 kg renderebbero l'ovale una tavola di legno, 10 una fionda) ma sul concetto.

Io comunque incordo i monofili a 25 e i multi a 26 e mi sembra sempre poco (e so che è sbagliato generalizzare perchè ogni corda dovrebbe avere una tensione a sè).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 6:58
Personalmente non ho mai utilizzato un telaio a tensioni superiori ai 23 kg se non per test, e sono stati i casi in cui mi sono trovato più a disagio, a prescindere da corda e telaio.
Poche, pochissime le eccezioni, e sempre con corde come la OneString PES, o la nostra Multitourna Rough che hanno -specie la prima- allungamenti ben al di fuori dalla norma e che a tensioni basse tendono a sparacchiare un po' ovunque, specie la prima (o la WC Explosiv! , per citarne un'altra).
Per cui penso che anche l'abbinamento telaio/corda (rispetto alle caratteristiche del giocatore) abbia una grande influenza.
Sta di fatto che tutti gli studi più avanzati in ambito corde vanno nel senso di ottenere le migliori prestazioni per sensibilità/controllo/velocità di palla a tensioni basse...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 8:51
Grazie Eiffel. Mi sa che riproverò ad abbassare la tensione dalla prossima incordatura.
Però mi rimane il dubbio "filosofico" jocolor sul perchè ad un quarta, cui serve più il controllo della potenza, non si consigli un set up super controlloso, invece di uno che garantisca sensibilità e potenza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 9:05
Forse perchè non usa più (almeno non quanto si dovrebbe) utilizzare tanto i multi, od i multimono, classici.
Lì si che una tensione più alta avrebbe una logica, anche a discapito della durata.
Ma con i nuovi armeggi high-tech... Suspect
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 10:00
Ah, capito.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 10:33
ciao, ti porto la mia esperienza...prendila come tale e non come ricetta valida per tutti! Avendo ripreso da 3 anni con i tornei ho attraversato tutta la quarta da nc a 4.1. Quello che ho notato è che nel tempo ho alzato la tensione dele corde e che più l'avversario è tosto più sento il bisogno di un'incordatura di controllo. Credo che la spiegazione sia banale...più sali (pur a livello di pippa cosmica, si intende...) più è utile sapere dove tiri (quindi giochi su tensione e scegli il tipo di corde), la potenza è in parte generata anche dai colpi dell'avversario e una delle cose peggiori (almeno per me) è la sensazione di "palla che scappa". Spero di essermi spiegato...Ciao!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 10:55
alain proust ha scritto:Grazie Eiffel. Mi sa che riproverò ad abbassare la tensione dalla prossima incordatura.
Però mi rimane il dubbio "filosofico" jocolor sul perchè ad un quarta, cui serve più il controllo della potenza, non si consigli un set up super controlloso, invece di uno che garantisca sensibilità e potenza.

Alain, non sono sicuro che a un quarta serva più controllo che potenza...provo a spiegarmi; a mio parere in quarta, dove la tecnica è quella che è (compresa la mia), serve un'incordatura che pur con un gesto approssimativo (es: apertura scarsa e in ritardo) ti dia una palla profonda e brillante; questo per me vuol dire tensione "bassa" o meglio "più bassa". Salendo di categoria e di capacità tecnica serve, come scrivevo prima, controllo (la palla non scappa) e precisione, quindi corde diverse e tensioni "più alte"...as usual è personalissimo parere Meglio tensioni alte per un quarta? 622327
avatar
Gerry73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore xi 100, Prince exo3 Tour 100

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 15:36
mah..io penso che la corretta tensione.. adatta al tuo telaio e al tuo gioco (alla "meccanica" dei tuoi colpi).. sia indipendente dal livello dell'avversario..
quello che cambia salendo di livello è il tempo ridotto per preparare ed eseguire il colpo.. quindi la capacità di "cercare" rapidamente la palla con le gambe, la capacità di mettere "peso" sulla palla..
quindi, secondo me, esiste un setup ideale per il mio livello di gioco che non varia a seconda che stia giocando con un 4.6 o 4.1, per esempio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 15:52
otello69 ha scritto:
alain proust ha scritto:Grazie Eiffel. Mi sa che riproverò ad abbassare la tensione dalla prossima incordatura.
Però mi rimane il dubbio "filosofico" jocolor sul perchè ad un quarta, cui serve più il controllo della potenza, non si consigli un set up super controlloso, invece di uno che garantisca sensibilità e potenza.



Alain, non sono sicuro che a un quarta serva più controllo che potenza...provo a spiegarmi; a mio parere in quarta, dove la tecnica è quella che è (compresa la mia), serve un'incordatura che pur con un gesto approssimativo (es: apertura scarsa e in ritardo) ti dia una palla profonda e brillante; questo per me vuol dire tensione "bassa" o meglio "più bassa". Salendo di categoria e di capacità tecnica serve, come scrivevo prima, controllo (la palla non scappa) e precisione, quindi corde diverse e tensioni "più alte"...as usual è personalissimo parere Meglio tensioni alte per un quarta? 622327
Con gioco e palle a velocità ridotte e bassa tecnica...servono molto di più tensioni basse che facciano avere un uscita palla facile dal piatto corde x giocare senza fatica...con velocità più elevate qualche kg. in più sulle corde e magari anche un calibro maggiore... serve.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 15:57
per Luca: concordo!
Per Gerry: probabilente mi sono spiegato male nella fretta...non cambio incordatura in base all'avversario ma in base al MIO livello e salendo di categoria e tecnica (pur infime entrambe) ho sentito il bisogno di alzare la tensione e usare corde più di controllo
avatar
Gerry73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore xi 100, Prince exo3 Tour 100

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:07
otello69 ha scritto:per Luca: concordo!
Per Gerry: probabilente mi sono spiegato male nella fretta...non cambio incordatura in base all'avversario ma in base al MIO livello e salendo di categoria e tecnica (pur infime entrambe) ho sentito il bisogno di alzare la tensione e usare corde più di controllo





si si ok.. quindi in sostanza, riassumendo.. la tensione varia a seconda del proprio livello tecnico (per via della meccanica di esecuzione dei colpi) e, naturalmente, in base al telaio
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:20
per quanto riguarda la mia esperienza personale, si...magari per altri è diverso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:23
ma sinceramente , detto tra noi , non lo saprà nessuno Wink, ma davvero voi avvertite la diversità dei kg delle corde ?
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:26
eh si, semplicemente a parità di colpo la palla va più lunga o più corta e davvero lo noti, se non altro dalle palle che ti arrivano in risposta (quando tiri troppo le corde) Very Happy
avatar
Gerry73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore xi 100, Prince exo3 Tour 100

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:36
si me ne accordo.. sia nel caso di piatto troppo duro dove spingi tanto e ottieni poco.. sia nell'odiato effetto fionda Wink
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 16:38
è da questo che capisco che non sarò mai un tennista serio Very Happy
d?altra parte prima di cominciare a frequentare il forum , avevo solo due racchette da anni e le corde erano quelle che mi metteva il tipo del negozio
adesso ho 8 racchette , ma la mia incompetenza del mondo delle corde e settaggi vari è ancora , e penso per sempre, enorme No
detto questo leggo sempre con piacere e curiosità che ne sa
avatar
tizfoggi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 15.05.13

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 17:12
molto dipende anche dal telaio eh! con telai rigidi e pesanti un minimo di comfort si ottiene allentando un po' la tensione ... sennò addio tendini ... PS quelli veramente bravi hanno pieno controllo alle basse tensioni, vedi McEnroe ... ma anche uno come Volandri, recentemente gli ho visto farsi preparare le racchette a 19 kg (!) ... non so se era per un allenamento particolare, però è poco davvero ...
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 17:38
Ciao,

Volandri incorda a 13kg....

Lorenzo
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 18:49
Buon pomeriggio
...e a manerbio ( campo un poco molle dopo un temporale ) aveva fatto  12/11.5 con luxilon su pt57.
Buona giornata

P. S.  Lorenzo un saluto
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Mer 12 Giu 2013 - 19:02
mattiaajduetre ha scritto:Buon pomeriggio
...e a manerbio ( campo un poco molle dopo un temporale ) aveva fatto  12/11.5 con luxilon su pt57.
Buona giornata

P. S.  Lorenzo un saluto
Ciao tutto bene??

Ho avuto x 2 mesi una PT57E di Volandri...tenuta esattamente con il suo setup...363gr incordata bilancia 32...racchetta spettacolare..!!
Riguardo alle tensione credo che sia tutto molto soggettivo e non esistano regole fisse...
ci sono professionisti che tirano molto le corde e altri poco così come i seconda i terza ed anche i quarta...ci sono peraltro tanti altri fattori che influiscono sula scorrevolezza della palla ed il controllo,schema corde,profilo,bilanciatura...d'altro canto ci sono i picchiatori,gli incontristi chi gioca di tocco chi rema e ributta tutto..

Troppo personale e soggettivo e soprattutto complicato

Lorenzo
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 1:30
Si ma rimaniamo in topic...quali tensioni per un quarta? Alte o basse? Lo so che ci sono tanti fattori in gioco ma parliamo di tensione delle corde a parita' di tutto il resto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 7:33
Preferibilmente basse a prescindere, con tutti i distinguo e le eccezioni del caso. Per una questione di spinta, di maggior facilità di recupero, di minor sforzo sui legamenti e, last but not least, di maggior durata dinamica delle corde.
Come non bastasse -e come già spiegato- le ultime evoluzioni tecniche nel campo corde vanno esattamente nella direzione di aver la miglior resa assoluta a tensioni sotto i 24 kg....
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Meglio tensioni alte per un quarta? Empty Re: Meglio tensioni alte per un quarta?

Gio 13 Giu 2013 - 7:42
Lorenzo buon giorno
Tutto bene, ti ringrazio
A presto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.