Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

l'aspetto mentale in 4^ categoria

+35
Gigetto
andreinho88
andreatennis98
gioamir
perro
kingkongy
wetton76
Sp3CtR3
lorenz90
Riki66
fabryk77
abracadabra78
emish89
RenaTheWiz
uolter74
Pintia
MB66
gp75
mattiaajduetre
Veterano
giuseppone
Kmore
Orion19
SW1985
viciohead
andyvakgj
Nizzo
raiden82
Raffus
incompetennis
lucioa
gianlugi1978
tempesta
joes
babolat94
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 18:23
Promemoria primo messaggio :

Quanto conta secondo voi la forza mentale in 4^ categoria? come vi giudicate sotto questo aspetto? avete mai battuto un avversario oggettivamente superiore? a pensarci bene non mi è mai capitato!

Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 15 Ott 2014 - 13:41
andreinho88 ha scritto:
il problema nei quarta è più tecnico che mentale a mio giudizio...

Non ci sono dubbi!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 15 Ott 2014 - 23:13
Dopo la mia ultima partita di domenica, sono invece d'accordo col mio avversario secondo il quale nel tennis l'aspetto atletico/fisico conta quasi il 50%. Nel resto forse metterei l'aspetto mentale al 40% e la tecnica al 10%.
Nel mio caso ad esempio l'aspetto atletico è in realtà un 20% del mio gioco, ecco perchè quando incontro dei 4.1 o 4.2 veri, attualmente non ho grandissime chance di vittoria!
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 15 Lug 2015 - 19:05
Discussione vecchia fa buon brodo... la riapro perché mi sembra interessante, inoltre mi sono fatto un'idea più precisa a proposito. A mio parere l'aspetto mentale conta anche in 4^ categoria, naturalmente con dinamiche diverse da quelle presenti nei livelli più alti fino ad arrivare ai pro. Una buona testa, lucida e fredda in campo consente sicuramente di avere un vantaggio sull'avversario anche in 4^ categoria, è un aspetto, anzi, forse troppo trascurato e che se "allenato" potrebbe essere davvero un valore aggiunto.
avatar
joes
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: CERNUSCO S/N
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.3
Racchetta: BABOLAT Pure storm YONEX duel g 97 310g

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 15 Lug 2015 - 21:15
L' aspetto mentale è fondamentale soprattutto nelle partite dei tornei....contano meno nelle amichevoli con amici e in allenamento.
nei tornei si da piu peso ai punti ed una sconfitta...
Una partita persa con un amico....non implica nulla...anzi sai che puoi avere la rivincita la settimana dopo. una partita persa in torneo ti fa uscire dallo stesso.
Quest' anno proprio grazie all' aspetto mentale sono diventato 4.2. Difficilmente perdo con quelli che hanno una categoria inferiore....gli altri anni queste partite le perdevo...
uniche sconfitte con un 3.5, un 4.1 e un 4.2
entro in campo più rilassato, senza ansia.....e sopratutto non mi faccio impressionare se gioco con uno piu forte di categoria....lo deve dimostrare in campo....prima invece mi cagavo adosso. questo mi condizionava gia prima di giocare. Do tutto in campo e se perdo non ne faccio un dramma....anzi accetto la sconfitta consapevole che piu di cosi non potevo fare....e se ho giocato male (ovvero sotto le mie potenzialità), giocherò meglio la prox partita, ci sarà sempre sicuramente un altra opportunità.
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 28 Lug 2015 - 18:58
joes ha scritto:L' aspetto mentale è fondamentale soprattutto nelle partite dei tornei....contano meno nelle amichevoli con amici e in allenamento.
nei tornei si da piu peso ai punti ed una sconfitta...
Una partita persa con un amico....non implica nulla...anzi sai che puoi avere la rivincita la settimana dopo. una partita persa in torneo ti fa uscire dallo stesso.
Quest' anno proprio grazie all' aspetto mentale sono diventato 4.2. Difficilmente perdo con quelli che hanno una categoria inferiore....gli altri anni queste partite le perdevo...
uniche sconfitte con un 3.5, un 4.1 e un 4.2
entro in campo più rilassato, senza ansia.....e sopratutto non mi faccio impressionare se gioco con uno piu forte di categoria....lo deve dimostrare in campo....prima invece mi cagavo adosso. questo mi condizionava gia prima di giocare. Do tutto in campo e se perdo non ne faccio un dramma....anzi accetto la sconfitta consapevole che piu di cosi non potevo fare....e se ho giocato male (ovvero sotto le mie potenzialità), giocherò meglio la prox partita, ci sarà sempre sicuramente un altra opportunità.

Concordo.
Bell'approccio.
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Sab 1 Lug 2017 - 18:25
L'aspetto mentale conta eccome nel tennis. Anzi potrei aggiungere che nessuna partita di tennis, seppur influenzata da alcune decisioni arbitrali sfavorevoli ad un giocatore sia passata alla storia per come è stata arbitrata. 
Alla fine è il giocatore che deve essere forte "mentalmente" per ovviare alla situazione sfavorevole che si è creata.
L'esercizio menzionato da Vet (non so se in questo link o in altri) di far parlare gli allievi durante uno scambio di allenamento, è sintomatico di come si possa fare due cose contemporaneamente, cioè giocare e parlare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 2 Lug 2017 - 4:37
L'unico essere vivente in grado di fare due cose contemporaneamente è il Sapiens Sapiens di genere femminile. 
Gli esercizi di Vet dimostrano infatti come sia impossibile fare decentemente entrambe le cose, soprattutto parlare. L'unica eccezione, per il Cro Magnon Tennisticus è parlare di gnocca: argomento di grande condivisione per il quale anche un paio di grugniti sono validi per la conversazione....
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 2 Lug 2017 - 9:26
Very Happy Very Happy Very Happy
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 5 Lug 2017 - 18:27
[quote="Veterano"]Infatti e' sempre la stessa storia.Purtroppo si tende a mettere tutto quello che riguarda la testa nel calderone della mentalita'.Ora se ci basiamo che tutto parte dalla testa,la testa sara' sempre la cosa piu' importante.Ma andiamo a vedere dove......purtroppo vedo da molti anni gente che fisicamente fa fatica a stare in campo e tecnicamente fa errori gratuiti a go go prendere legnate e dire,oggi non avevo proprio la testa.Sono solo scuse,se sto bene fisicamente e ho una tecnica solida,per vincere in quarta a cosa mi serve la testa.....io faccio sempre lo stesso esempio con i miei allievi,si fa un esercizio che chiamiamo di distrazione.allora si fa pallegiare i ragazzi e mentre pallegiano si parla con loro e le si fa delle domande,bene quando sono maturi tecnicamente possono chiaccherare tranquillamente e palleggiare ad una velocita' medio alta senza quasi fare errori anche per 20 minuti.....ora visto che la testa e' impegnata a ragionare per rispondere alle domande percio distratta da quello che si sta facendo,mi dite come cavolo puo contare....conta una volta che si e' raggiunto un certo livello tecnico e una preparazione fisica accettabili,dove lo scopo e solo quello di dover pensare a giocare.La dove ce un base fisica e tecnica decente,la testa puo diventare davvero importante,ma prima scusate ma mi rifiuto di parlare di fattore mentale.IL giocare un colpo sul punto evidentemente piu debole dell avversario tatticamente non significa nulla e anzi abitua a fare un gioco che per chi avra' la fortuna di andare avanti e giocare ad un livello piu' alto servira' poco niente,perche' piu' si va avanti e meno punti deboli ci saranno,si e sempre utile vederfe iol punto deboloe dell avvesario,ma prima devo avere un mio tipo di gioco e dei miei colpi solidi,se no di base no riusciro mai a sviluppare un mio tipo di gioco e di conseguenza a giocare un tennis decente.Non faccio di tutta un erba un fascio,per carita',pero' purtroppo per la maggior parte del tenis di quarta e anche qualcosina in piu e' cosi che piaccia o no.Il discorso che ci vigliono gambe e' verissimo a tutti i livelli,se stai bene fisicamente anche mentalmente sei piu' rilassato e la testa va sempre dietro al fisico.Piu sei stanco e piu tendi a fare cacchiate per accorciare il punto o fare cose che non sono alla tua portata,e non ditemi che non e' vero.
Percio' incominciamo a meterci in forma fisicamente ed arrivarci sempre con le gambe che  e' gia' un ottimo principio,poi vediamo tutto il resto.Una volta che ci sono delle basi solide,poi parliamo di testa,se la testa deve ancora pensare al gesto tecnico o a muovere i piedi o a guardare la palla,dopo i primi sbagli per forza andrete in depressione,ma mica per colpa della testa,la colpa e' che probailmente non avete ancora un livello di maturita' tecnica tale da usare la testa solo per giocare.
Purtroppo nel tennis ce un percorso che bisogna affrontare e dura degli anni,calcolando che da noi si lavora per cercare di tirare su qualche buon giocatore,in media a parte qualche caso sporadico,un giocatore si forma in 5-6 anni giocando mediamente 4-5 ore a setimana i primi due anni fino ad arrivare a 3-4 ore al giorno agli utltimi,due.Percio' fate un piccolo calcolo di quante ore si sudore sul campo hanno buttato via questi ragazzi.Forse.......a volte si dimenticano questi piccoli particolari.........piccoli ma importanti[/quote]
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 5 Lug 2017 - 18:32
@ kinkongy: Pardon ... col computer ci piglio poco ma ho trovato l'esercizio di cui parlava Vet tempo fa e mi pare che dica come entrambe le cose, per giocatori maturi tecnicamente, si possono fare. Poi possiamo parlare anche di gnocca ma ... diventa alquanto difficile allorché si giri lo sguardo ad ammirarla Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 5 Lug 2017 - 19:24
Lo so, lo so... purtroppo Vet è un coach troppo serio per me! 
Infatti lui, da vero signore e Tennista, mi compiace in pubblico e poi mi sgrida in privato. Comunque l'esercizio citato FUNZIONA. Lo ammetto...funzika. Hehehehe
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Gio 6 Lug 2017 - 18:54
Ripensando a quanto scritto sopra in realtà penso che ci sia un modo molto semplice che permette di mantenere per un certo periodo di tempo la testa in partita con una gnocca a fianco.
Ebbene, se avete un amica gnocca, ma di quella da far paura, dovete semplicemente invitarla a venirvi a vedere in un torneo (se non avete un amica gnocca, vabbè ...pagatene una che vi venga a vedere). La fate sedere a bordo campo e voi giocate. A questo punto, la sola presenza della gnocca a bordocampo, che conoscete, "deve" per forza farvi concentrare sui punti che state giocando (almeno per pavoneggiarvi e per poter dire mentalmente: "vedete come sono bravo??", " e che gnocca mi viene a vedere??". A questo punto la concentrazione sarà al massimo e così pure l'aspetto mentale!!
Ah...dimenticavo...non è solo per i 4à cat. penso che valga per tutti Very Happy
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Ven 7 Lug 2017 - 1:23
Gigetto ha scritto:Ripensando a quanto scritto sopra in realtà penso che ci sia un modo molto semplice che permette di mantenere per un certo periodo di tempo la testa in partita con una gnocca a fianco.
Ebbene, se avete un amica gnocca, ma di quella da far paura, dovete semplicemente invitarla a venirvi a vedere in un torneo (se non avete un amica gnocca, vabbè ...pagatene una che vi venga a vedere). La fate sedere a bordo campo e voi giocate. A questo punto, la sola presenza della gnocca a bordocampo, che conoscete, "deve" per forza farvi concentrare sui punti che state giocando (almeno per pavoneggiarvi e per poter dire mentalmente: "vedete come sono bravo??", " e che gnocca mi viene a vedere??". A questo punto la concentrazione sarà al massimo e così pure l'aspetto mentale!!
Ah...dimenticavo...non è solo per i 4à cat. penso che valga per tutti Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy
E poi è utile anche per distrarre l'avversario. Twisted Evil
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 23 Lug 2017 - 11:46
A rafforzare la tesi sopra sostenuta sulla presenza di gnocca a bordo campo, non so quanti di voi abbiano visto ieri sera la semifinale tra Lorenzi e Giannessi ad Umago, ma la presenza di gnocca, sulle tribune, era davvero tanta.
Lo stesso Giannessi, che poi ha perso al 3° set, ad un certo punto si è lamentato con qualche spettatrice perché parlava al telefono, si truccava, lo specchio rifletteva la luce sul campo, ecc.
Very Happy affraid
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 23 Lug 2017 - 20:06
Gigetto ha scritto:A rafforzare la tesi sopra sostenuta sulla presenza di gnocca a bordo campo, non so quanti di voi abbiano visto ieri sera la semifinale tra Lorenzi e Giannessi ad Umago, ma la presenza di gnocca, sulle tribune, era davvero tanta.
Lo stesso Giannessi, che poi ha perso al 3° set, ad un certo punto si è lamentato con qualche spettatrice perché parlava al telefono, si truccava, lo specchio rifletteva la luce sul campo, ecc.
Very Happy affraid
Umago è un "classico".
Da questo punto di vista uno dei migliori tornei del circuito.
Gli atleti ci vanno sempre molto volentieri. Wink
avatar
tennista scarso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.12.15

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mer 6 Set 2017 - 16:09
L'aspetto mentale è fondamentale anche in quarta categoria: secondo me il limite maggiore a questo livello (e a volte anche tra i pro) è di pensare troppo alle occasioni perdute,dimenticandosi che il tennis è uno sport il cui regolamento favorisce la "rimonta",perchè non ci sono limiti di tempo e perchè puoi vincere "tranquillamente" totalizzando meno punti e game dell'avversario.
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Gio 7 Set 2017 - 17:03
Ieri sera vedendo un incontro di un 3° turno di un torneo di 4à cat. tra due 4.3 entrambi over, uno over 55 e l'altro over 35, ho constatato come l'aspetto mentale conti almeno il 70% nelle gare.
Entrambi han giocato bene; uno il più giovane aveva un tennis più "estetico" anche da vedere mentre l'altro era un po' più "macchinoso" nell' esecuzione dei colpi. Ebbene non ci credereste ma alla fine ha vinto l'over 55.
Ci ha messo più "cattiveria", più "tigna" nel portare a casa i punti mentre l'altro, forse perché sapeva di giocare bene i colpi, chissà perché, o voleva piazzare la palla vicino alla riga, e la sbagliava, o andava a rete per chiudere, e invece finiva con lo sbagliare lo smash.
La partita è stata combattuta, gli scambi prolungati ma alla fine chi sbagliava era il più giovane!!
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 9 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Ven 8 Set 2017 - 10:45
È tutto molto soggettivo in quarta categoria, e bisognerebbe analizzare caso per caso. Io da Nc ho battuto un 4.1 in serie d3 per 6-1 6-2... anche se ero un Nc un po' falso (ora sono 4.5 dopo quella vittoria)... non ho forza mentale, non sono un pallettaro, non mi riesce proprio. Ho un'ottima tecnica e voglio giocare bene. Quel match l'ho vinto giocando benissimo il primo set e poi lasciando che l'altro credesse che fossi fortissimo e iniziasse a sbagliare nel secondo set. Nelle altre due partite che ho giocato in questo campionato, contro un 3.5 e 4.1, ho perso entrambe le volte in due set e ho sofferto la maggiore esperienza degli avversari, che a livello mentale aiuta tanto.
Lasciando perdere me, conosco un ragazzo che gioca nel mio circolo che è stato anche 4.3 se non sbaglio, e non fa un colpo, cioè, gioca come se fosse in spiaggia coi racchettoni o quasi, ma non sbaglia mai.. si diverte a dire in giro che nel tale match ha fatto solo due errori... e, a quanto pare, è efficace. Inutile dire che fisicamente è molto ben preparato. Ma non ha nessun tipo di tecnica, neanche lontanamente, è orribile da guardare. Ha successo perché riesce a battere tutti quelli di quarta cat. che invece provano a vincere tirando forte e prendendo rischi... non c'è solo lui così, comunque, ce ne sono tanti altri di questa specie... uno deve essere veloce a riconoscere il tipo di gioco ed evitare di regalare il match cercando di attaccare ogni palla in modo non definitivo aspettando errori che non arrivano.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.