Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

l'aspetto mentale in 4^ categoria

+35
Gigetto
andreinho88
andreatennis98
gioamir
perro
kingkongy
wetton76
Sp3CtR3
lorenz90
Riki66
fabryk77
abracadabra78
emish89
RenaTheWiz
uolter74
Pintia
MB66
gp75
mattiaajduetre
Veterano
giuseppone
Kmore
Orion19
SW1985
viciohead
andyvakgj
Nizzo
raiden82
Raffus
incompetennis
lucioa
gianlugi1978
tempesta
joes
babolat94
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 18:23
Promemoria primo messaggio :

Quanto conta secondo voi la forza mentale in 4^ categoria? come vi giudicate sotto questo aspetto? avete mai battuto un avversario oggettivamente superiore? a pensarci bene non mi è mai capitato!

gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 18:47
massimiliano.derespinis ha scritto:
gioamir ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Gio, ma come azzo fai a trovate tutto questo tempo?!?

ho il circolo a vista dall'ufficio, 7.30/900 la mattina,  13.00-14.30 a pranzo e la sera dopo le 18.30  tutta vi

Sei un mito!!!
frena frena la media e' poco piu di un oretta al giorno ,le rare volte che ho fatto triplo turno poi mi devo fermare qualche giorno mica cio' 20anni Very Happy , comunque nel mio circolo vedo la stessa gente tt i giorni, drogati di tennis eh sara' l'aria di Roma
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 19:45
gioamir buon pomeriggio
e beh ... per me rinunciare alla moto non è stata questione di tempo: l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 461100 ero un cancello! Very Happy Very Happy Very Happy
buon tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 19:58
gioamir ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
gioamir ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:Gio, ma come azzo fai a trovate tutto questo tempo?!?

ho il circolo a vista dall'ufficio, 7.30/900 la mattina,  13.00-14.30 a pranzo e la sera dopo le 18.30  tutta vi

Sei un mito!!!
frena frena la media e' poco piu di un oretta al giorno ,le rare volte che ho fatto triplo turno poi mi devo fermare qualche giorno mica cio' 20anni Very Happy , comunque nel mio circolo vedo la stessa gente tt i giorni, drogati di tennis eh sara' l'aria di Roma

macchè è l'aria della passione, se potessi farei altrettanto, anzi quando ho potuto ho giocato anche 10 ore a settimana, da settembre 2007 a settembre 2010...poi è nata mia figlia ed è finita la pacchia. Adesso devo anche fare i conti con il lavoro di mia moglie, fa i turni in ospedale, insomma tra bimba, lavoro mio e lavoro di mia moglie faccio i salti mortali per trovare 3 4 ore a settimana per giocare, ma senza mi sento morire!
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 20:25
babolat94 ha scritto:Hai detto bene ! Ti ricordo che io a quei tempi come livello valevo meno di un qualunque nc , perché sbagliavo troppo e cedevo dal punto di vista mentale . Ti ricordo pure che cambiai racchetta 3 volte perche stavo provando quella migliore .Quindi qualunque avresti incontrato sarebbe stato più forte di me . Sul foglio Excel allora dovrebbe esserci anche quella volta in cui ho vinto in 2 set . Stessa prestanza fisica di febbraio 
Solo che avevo una racchetta con cui giocavo da un po'
( pd roddick per l'appunto ) . Quindi ti battei e ripeto il mio livello allora era molto più basso di adesso , fatto di errori gratuiti poco sacrificio e fisico / fiato .  Quindi se io vengo preso a palla te sicuramente da un 4.1 , come puoi pensare di avere chance te? Io ho fatto ormai tanti tornei , ho visto tanta gente e 4.1 che facevano i buchi per terra anche a 4.4 è già 4.4 ( mi viene in mente Adolfo e' uno piazzato di fisico che corre e ha anche un buon servizio , e che si apre il campo. Ecco già con lui secondo me non potresti vincere nelle tue condizioni attuali. Non me ne volere. Si fa tanto per parlare. Non è  che lo dico con cattiveria, ma solo per cercare di farti capire la realtà dura del tennis.

Caro Fabio,
adesso anche io uso un tono decisamente PATERNALISTICO Laughing  (potrei essere un tuo fratello maggiore!):
in verità con te non è che abbia giocato alla morte, non essendoci nessuna posta in palio, giocavo prima di tutto per divertirmi (non usavo nemmeno una tattica, tiravo così mi veniva!).
Le partite le segno su un excel per avere una sorta di diario (cosa che consiglia qualsiasi psicologo), per ricordarmi anche con quali persone gioco e con quale frequenza (poi segno pure l'eventuale risultato nel caso si facciano dei game).
Poi è vero alcuni 4.1 sono ingiocabili per un NC (hanno troppo fisico e resistenza e colpi forti da ogni parte del campo), ma se fossero tutti imbattibili sarebbero in una categoria superiore, o no?
Dicevo anche che io non potrei vincere una partita intera, ma eventualmente solo il primo set nelle giuste condizioni climatiche (temperature che non affaticano) ... se parti poi con l'idea di essere già sconfitto è anche vero che migliorerai poco il tuo tennis! Un atteggiamento mentale positivo è alla base di ogni sport, poi certo è meglio (per dirla alla Catalano) se uno in campo corre di più anzichè di meno  Smile

Per l'occasione ripropongo una delle sue massime:
È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 20:37
Wetton si parla di NC e 4.1 veri, cioè che rispecchiano con il loro livello la relativa classifica. Se riesci a vincere un set contro un 4.1 vuol dire che il tuo livello di tennis non è quello di un N.C. ma almeno di un 4.3
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 20:59
massimiliano.derespinis ha scritto:Wetton si parla di NC e 4.1 veri, cioè che rispecchiano con il loro livello la relativa classifica. Se riesci a vincere un set contro un 4.1 vuol dire che il tuo livello di tennis non è quello di un N.C. ma almeno di un 4.3
Un 4.3 vero non vincerà MAI un set contro un 4.1 vero.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:02
massimiliano.derespinis ha scritto:Wetton si parla di NC e 4.1 veri, cioè che rispecchiano con il loro livello la relativa classifica. Se riesci a vincere un set contro un 4.1 vuol dire che il tuo livello di tennis non è quello di un N.C. ma almeno di un 4.3

Giusto!
non si sa mai che uno scopre di valere di più!
Del resto mica tutti hanno il tempo di fare i tornei FIT ed avere una classifica stampata sul sito!
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:10
Sonny Liston ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Wetton si parla di NC e 4.1 veri, cioè che rispecchiano con il loro livello la relativa classifica. Se riesci a vincere un set contro un 4.1 vuol dire che il tuo livello di tennis non è quello di un N.C. ma almeno di un 4.3
Un 4.3 vero non vincerà MAI un set contro un 4.1 vero.


No Giova' su questa non ti quoto, esistono troppe variabili nel tennis. Tra l'altro posso citarti una partita di un torneo qui a Massa tra  un 4.1 fortissimo che è stato anche un terza forte, quest'anno ha vinto un torneo e fatto finali e semi finali ed un 4.3 (che io ho battuto un mese fa...) che l'anno scorso era 4.4 e l'anno prossimo non sarà promosso. Il 4.3 ha vinto il primo set perché il 4.1 era in giornata nerissima e non riusciva ad adeguarsi alla sua palla lenta, poi ha cambiato marcia e l'ha asfaltato, però un set l'ha perso e può ricapitare perché comunque un 4.1, seppur vero, sempre un quarta categoria è per cui se gli capita una giornata nera non è che ha mille risorse per tirarsi fuori dai guai.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:32
Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:38
E' un altro sport, cmq vi consiglio la visione di questo bellissimo film:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se uno non ci crede, è un perdente in partenza!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:45
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:51
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai

Ma un 4.3 può diventare 4.1 ? Laughing
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 21:58
wetton76 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai

Ma un 4.3 può diventare 4.1 ? Laughing
certo!se ha le capacita' fisiche e/o tecniche
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 22:04
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai


Si parlava di un set non di una partita, comunque dal momento che tutti siamo d'accordo che le classifiche dipendono da tante variabili diventa anche difficile se non impossibile definire esattamente un livello tennistico. Un 4.1 che vince abbastanza regolarmente con i 4.2, che se la gioca con i 4.1 come lui, ma che con i 4.1 più forti perde sempre è un 4.1 vero?
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 22:06
abracadabra78 ha scritto:
wetton76 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai

Ma un 4.3 può diventare 4.1 ? Laughing
certo!se ha le capacita' fisiche e/o tecniche

Appunto, e se per caso questa persona si allena cmq, ma non ha il numero stampato sul sito della FIT, non è la stessa cosa? Visto che cmq non stiamo parlando di professionismo ...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 23:26
gianlugi1978 ha scritto:
Veterano ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:Perro buon pomeriggio
concordo! 
in effetti così dovrebbe essere a qualunque livello, anche perché pensandoci bene è comunque divertimento ( e credo lo sport sia tale a ogni livello)
buon tennis
Matty in un certo senso dovrebbe essere cosi',poi pero' quando le cose si fanno seriamente le cose molte volte vanno diversamente.Specialmente nel tennis dove magari pagando dei bei soldini per coach, viaggi, hotel con magari alle spalle una famiglia che sta facendo i salti mortali per riuscire a starti dietro economicamente,credimi che il divertimento e' veramente poco,anzi sono di piu' le volte che vorresti spaccare tutte le racchette e mandare tutti a quel paese,ma se ce passione il giorno dopo cerchi di cancellare tutto e di ritornare a sudare sul campo per migliorare.IL divertimento e la felicita' per quello che hai fatto e' solo appena finita la partita.........ovviamente se hai vinto,se no altro che divertimento.
Io che non ho giocato ad altissimo livello ma qualche soddisfazine me la sono tolta ti posso garantire che ho incominiciato a divertirmi veramente quando finito di fare i tornei,mi allenavo e facevo solo piu' la partitella con gli amici a cuor leggero dove il risultato non contava piu'.
Ovviamente quanto scrivi è giusto, ma contestualizzato in un contesto fortemente agonistico con prospettive, anche se remote e difficili, di professionismo. Questo 3D, invece, parla di 4a cat., cioè di pipponi che con il tennis non penseranno minimamente di mangiarci, ma di passare un'ora della propria esistenza cercando di alleviarla. Qua, invece, traspare delusione e frustrazione come se si trattasse di questione di vita o di morte...
Ma vedi io ho solo riportato la mia esperienza e quella di molti che hanno cercato di fare sul serio,se poi non ti piace e pensi che siano cazzate quelle che dico e non servano a niente tanto per farti capire chi sono da oggi vi saluto e non postero' mai piu' niente su questo forum.Non e' una ripicca o il voler essere acclamato dinuovo a furor di popolo,semplicemente penso che la mia presenza qua come in altri forum non serva piu' di tanto e forse sarebe meglio che dedicassi il mio poco tempo a libero a fare altro,come ho gia fatto per molto tempo.
Bueno detto questo saluto tutti e buon tennis come sempre.
P.s per chi volesse venire a trovarmi per fare un po a pallate contattami per P.m e sara' un piacere potervi incontrare.
Ciao e buon proseguimento a tutti.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 23:44
Veterano ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Veterano ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:Perro buon pomeriggio
concordo! 
in effetti così dovrebbe essere a qualunque livello, anche perché pensandoci bene è comunque divertimento ( e credo lo sport sia tale a ogni livello)
buon tennis
Matty in un certo senso dovrebbe essere cosi',poi pero' quando le cose si fanno seriamente le cose molte volte vanno diversamente.Specialmente nel tennis dove magari pagando dei bei soldini per coach, viaggi, hotel con magari alle spalle una famiglia che sta facendo i salti mortali per riuscire a starti dietro economicamente,credimi che il divertimento e' veramente poco,anzi sono di piu' le volte che vorresti spaccare tutte le racchette e mandare tutti a quel paese,ma se ce passione il giorno dopo cerchi di cancellare tutto e di ritornare a sudare sul campo per migliorare.IL divertimento e la felicita' per quello che hai fatto e' solo appena finita la partita.........ovviamente se hai vinto,se no altro che divertimento.
Io che non ho giocato ad altissimo livello ma qualche soddisfazine me la sono tolta ti posso garantire che ho incominiciato a divertirmi veramente quando finito di fare i tornei,mi allenavo e facevo solo piu' la partitella con gli amici a cuor leggero dove il risultato non contava piu'.
Ovviamente quanto scrivi è giusto, ma contestualizzato in un contesto fortemente agonistico con prospettive, anche se remote e difficili, di professionismo. Questo 3D, invece, parla di 4a cat., cioè di pipponi che con il tennis non penseranno minimamente di mangiarci, ma di passare un'ora della propria esistenza cercando di alleviarla. Qua, invece, traspare delusione e frustrazione come se si trattasse di questione di vita o di morte...
Ma vedi io ho solo riportato la mia esperienza e quella di molti che hanno cercato di fare sul serio,se poi non ti piace e pensi che siano cazzate quelle che dico e non servano a niente tanto per farti capire chi sono da oggi vi saluto e non postero' mai piu' niente su questo forum.Non e' una ripicca o il voler essere acclamato dinuovo a furor di popolo,semplicemente penso che la mia presenza qua come in altri forum non serva piu' di tanto e forse sarebe meglio che dedicassi il mio poco tempo a libero a fare altro,come ho gia fatto per molto tempo.
Bueno detto questo saluto tutti e buon tennis come sempre.
P.s per chi volesse venire a trovarmi per fare un po a pallate contattami per P.m e sara' un piacere potervi incontrare.
Ciao e buon proseguimento a tutti.
Perchè questa reazione? Ho scritto qualcosa di offensivo nei tuoi confronti? Lungi da me pensare che i tuoi interventi siano cazzate, tutt'altro, penso che apporti esperienze importanti, significative e molto interessanti per tutto il forum.
Probabilmente mi avrai frainteso, volevo dire che è giusto essere preoccupati per l'evoluzione del proprio tennis e dei propri risultati qualora ci siano velleità di professionismo e quindi si investono tanti soldi, come, giustamente, asserivi tu. Al contrario, parlando di 4a categoria ad "età avanzate", si dovrebbero prendere i propri risultati più a cuor leggero.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 23:57
Non ti preoccupare niente nei tuoi confronti.e' una cosa personale e tu non hai fatto altro che confermare che e' meglio che vada a fare altro nel mio tempo libero.
Visto che si parla quasi sempre di quarta che quarta  rimanga,e penso che sia molto meglio che gli utenti possano discutere liberamente senza qualcuno che voglia insegnargli qualcosa o bacchettarlo sistematicamente,quello lo faccio gia' sul campo e mi pagano pure per farlo.
Veramente,onestamente non credo di aver niente da dare e da dire di tanto importante,come ripeto quello lo faccio sul campo a chi ha voglia di ascoltarmi e di imparare,qua' a volte mi sembra di volere impormi esponendo i miei titoli,e la cosa non mi piace proprio,percio colgo la palla al balzo per lasciar perdere,almeno mia moglie non mi rompera' piu' le scatole dicendomi che sono sempre attaccato al PC.
Comunque vi lascio sempre in buone mani ce king ed altri utenti come Sonny ,Becker ed altri che possono tranquillamente rispondere a qualsiasi quesito per quello che riguarda i problemi della quarta e del tennis in generale.
Percio' come dicevo prima niente di personale.
Saluti e buon tennis.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 23:58
Infatti forse non vi siete capiti!
Come dice Veterano perdere una partita per un professionista è molto più doloroso che per un giocatore di quarta categoria, ciò non toglie che anche ai nostri infimi livelli c'è gente che non dorme la notte per aver perso un set di una partitella insignificante!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:01
wetton76 ha scritto:Infatti forse non vi siete capiti!
Come dice Veterano perdere una partita per un professionista è molto più doloroso che per un giocatore di quarta categoria, ciò non toglie che anche ai nostri infimi livelli c'è gente che non dorme la notte per aver perso un set di una partitella insignificante!
Infatti ho confermato la stessa cosa, aggiungendo che magari non sarebbe il caso di prendersela tanto...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:09
Veterano ha scritto:Non ti preoccupare niente nei tuoi confronti.e' una cosa personale e tu non hai fatto altro che confermare che e' meglio che vada a fare altro nel mio tempo libero.
Visto che si parla quasi sempre di quarta che quarta  rimanga,e penso che sia molto meglio che gli utenti possano discutere liberamente senza qualcuno che voglia insegnargli qualcosa o bacchettarlo sistematicamente,quello lo faccio gia' sul campo e mi pagano pure per farlo.
Veramente,onestamente non credo di aver niente da dare e da dire di tanto importante,come ripeto quello lo faccio sul campo a chi ha voglia di ascoltarmi e di imparare,qua' a volte mi sembra di volere impormi esponendo i miei titoli,e la cosa non mi piace proprio,percio colgo la palla al balzo per lasciar perdere,almeno mia moglie non mi rompera' piu' le scatole dicendomi che sono sempre attaccato al PC.
Comunque vi lascio sempre in buone mani ce king ed altri utenti come Sonny ,Becker ed altri che possono tranquillamente rispondere a qualsiasi quesito per quello che riguarda i problemi della quarta e del tennis in generale.
Percio' come dicevo prima niente di personale.
Saluti e buon tennis.
Se hai deciso di lasciare il forum per questioni personali, non posso fare altro che prenderne atto, ma sappi che, secondo me, hai tanto di interessante da dire e non hai mai dato l'impressione del "saputello" con la voglia di insegnare ad ogni costo ne tantomeno qualcuno si è sentito bacchettare dai tuoi interventi. Tutt'altro, ti sei sempre posto in maniera semplice ed educata, mostrando una straordinaria modestia, nonostante la mole enorme di esperienza e professionalità portata sul forum. Onestamente mi dispiace....
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:16
babolat94 ha scritto: Non è  che lo dico con cattiveria, ma solo per cercare di farti capire la realtà dura del tennis.

Ecco questa frase è la sintesi di tutto il discorso, la realtà può essere dura per chi fà del tennis una professione, gente che magari arriva al n. 150 ATP e poi sul più bello deve mollare, perchè non ce la fà (per vari motivi) ... il giocatore di quarta, che ovviamente non ci deve campare col tennis, dovrebbe ritenersi fortunato solo di poter entrare su un campo e poter giocare (lo dice Brad Gilbert nel suo libro).
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:19
Tutto giusto Wet, ma cosa centra la reazione di Vet? Neutral
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:27
gianlugi1978 ha scritto:Tutto giusto Wet, ma cosa centra la reazione di Vet? Neutral

Non lo so, credo solo che a volte si possono creare degli equivoci, scrivendo da una tastiera.
A me succede ogni tanto su facebook ... spero che Vet ci ripensi.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:31
massimiliano.derespinis ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Troppo divario.
Tra un 4.1 e un 4.3 passa un abisso.
Potrà sicuramente essere successo.
Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
quotose parliamo di reale classifica,un 4.3 nn vincera' mai con un 4.1 .......se poi quest'ultimo e' zoppo allora puo' succedere,ma in condizioni normali nn succedera' mai


Si parlava di un set non di una partita, comunque dal momento che tutti siamo d'accordo che le classifiche dipendono da tante variabili diventa anche difficile se non impossibile definire esattamente un livello tennistico. Un 4.1 che vince abbastanza regolarmente con i 4.2, che se la gioca con i 4.1 come lui, ma che con i 4.1 più forti perde sempre è un 4.1 vero?
no,un 4.1 vero e' un 4.1 che rimane nella sua categoria e con qualche 4.1 ci vince pure,poi ci sono quelli che retrocedono(giocando ovviamente) e quelli che vanno in terza
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 7 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Mar 16 Set 2014 - 0:53
Quello che dice Vet e' un po' differente... Lui dice davvero quando confessa il suo disagio. Prova questo perché è uno che ama con passione il tennis. Uno sport che porta via più di quanto regali.
Mi permetto questo intervento per stima e amicizia. Non è una "difesa" e' che non mi piacciono gli equivoci.
Vet non e' assolutamente un frustrato nostalgico: e' semplicemente imbarazzato. Un conto e' stare in campo a insegnare "a chi ha scelto di imparare" e un altro e' cercare di spiegare che il tennis e' divertimento ma anche una bestiaccia ingrata. Le sue parole erano e sono un invito a godere e gioire di tutto quello che offre con spontaneità.
Raccontandosi un po', Vet cercava un sorriso. Un po' di "semplicità'.
Beh, mi spiace.... Davvero..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.