Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

l'aspetto mentale in 4^ categoria

+35
Gigetto
andreinho88
andreatennis98
gioamir
perro
kingkongy
wetton76
Sp3CtR3
lorenz90
Riki66
fabryk77
abracadabra78
emish89
RenaTheWiz
uolter74
Pintia
MB66
gp75
mattiaajduetre
Veterano
giuseppone
Kmore
Orion19
SW1985
viciohead
andyvakgj
Nizzo
raiden82
Raffus
incompetennis
lucioa
gianlugi1978
tempesta
joes
babolat94
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 28 Apr 2014 - 18:23
Promemoria primo messaggio :

Quanto conta secondo voi la forza mentale in 4^ categoria? come vi giudicate sotto questo aspetto? avete mai battuto un avversario oggettivamente superiore? a pensarci bene non mi è mai capitato!

Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:04
Babolat: se pensi che io me la sia presa, ti sbagli di grosso!

Io mi riferisco ad un anno fa... proprio quando affermavi di "valere 4.1"...

Evidentemente non era così!

Il tennis è lo sport più democratico del mondo:

IL PIÙ FORTE, VINCE

Se perdi, significa che sei più debole (almeno quel giorno)...

Testa, mentalità e altre cose lasciamole, come dice VET, a quelli veri.

La testa è un alibi per non ammettere di avere lacune tecniche o fisiche.

Tutto qui.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:07
babolat94 ha scritto:Poi se vuoi fare una partitella , io sono sempre disponibile ! Magari così mi dai pure qualche consiglio utile . Su cemento o terra e' indifferente , anche 2 ore tanto ormai gioco sempre 2 ore.

Non mancherà occasione.
Ma debi venire dalle parti del Tuscolo
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:09
Sonny Liston ha scritto:Babolat: se pensi che io me la sia presa, ti sbagli di grosso!

Io mi riferisco ad un anno fa... proprio quando affermavi di "valere 4.1"...

Evidentemente non era così!

Il tennis è lo sport più democratico del mondo:

IL PIÙ FORTE, VINCE

Se perdi, significa che sei più debole (almeno quel giorno)...

Testa, mentalità e altre cose lasciamole, come dice VET, a quelli veri.

La testa è un alibi per non ammettere di avere lacune tecniche o fisiche.

Tutto qui.
Sonny visto che dovevamo già farlo tempo fa perché non organizziamo una bella partita ? Sempre che tu voglia giocarci con una schiappa come me.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:09
Sonny Liston ha scritto:
babolat94 ha scritto:Poi se vuoi fare una partitella , io sono sempre disponibile ! Magari così mi dai pure qualche consiglio utile . Su cemento o terra e' indifferente , anche 2 ore tanto ormai gioco sempre 2 ore.

Non mancherà occasione.
Ma debi venire dalle parti del Tuscolo
Non c'è problema , vengo volentieri .
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:13
Onestamente visto che hai molta passione e ti metti in gioco davanti a tutti postando anche video,prendi i nostri consigli come spinta per farti migliorare,mai negativamente.Non penso prorpio che nessuno si diverta a bacchettarti sistematicamente,neanche Sonny anche se avolte usa dei modi un po bruschi.
Un consiglio che ti posso dare e' non pensare piu alle classifiche o con chi giochi,ma alla fine di una partita che magari hai perso per pochi punti cerca di vedere bene cosa hai sbagliato e in che situazione lo hai fatto.
Gioca facile,non farti coinvolgere troppo dal gioco e stai bene attento al punteggio e a cosa devi fare a secondo del punteggio e vedrai che con il tempo i progressi arriveranno.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 17:21
Veterano ha scritto:Non penso prorpio che nessuno si diverta a bacchettarti sistematicamente,neanche Sonny anche se avolte usa dei modi un po bruschi.
I miei modi "bruschi" derivano dal fatto che sono un rude militare con 30 anni di servizio.
Ma, quello che dico, lo affermo sempre con grande onestà, e senza alcun intento offensivo!
Ma è ovvio che detetminate affermazioni (valgo 4.1, non sei al mio livello) vanno puntializzate, quando palesemente fuori dalla realtà.
Io sono convinto che la CORRETTA AUTO-VALUTAZIONE sia il primo passo per migliorarsi.

Come si potrebbe migliorare, se ci si ritiene molto più forti di quello che si è?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 18:12
I miei modi "bruschi" derivano dal fatto che sono un rude militare.


Non ti preoccupare so cosa vuol dire !
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:07
babolat94 ha scritto:Sonny , tu mi hai visto quasi un anno e mezzo fa . Da li fisicamente sono migliorato parecchio ! Io firse pensavo di valere 4.1 ma sono più di metà anno che ho messo la testa a posto ! Per quanto riguarda la classifica , non mi angoscia quello, mi angoscia il fatto che non avendo una buona classifica neanche un 4.4 vorrebbe giocare con me ! Come faccio a battere i più forti se mi alleno con i miei pari . Per carità , io l'ho sempre detto gioco con tutti e noni lamento , ma perché se io per trovare qualcuno devo giocare pure con qualcuno più scarso di me e i classificati fanno tanto i preziosi ? Poi non voglio ne litigare ne dirti che hai torto . Ma come fai a giudicare una persona che non vedi da1 anno in riscaldamento e due anni in palleggio? 
Ultima cosa : vi ho sempre detto che spesso con i miei avversari anche in torneo vado ai vantaggi  e ci perdo quasi sempre! Perché i miei sono risultati veri come li chiamate voi e il punteggio tra te e uolter era bugiardo ? Non metto in dubbio che lui sia più forte di me , ma tutto e' detto in proporzione . 
Poi mi sembra che sta storia del tuo video l'avessi superata ! Mamma mia ! Ero giovane e immaturo tennisticamente e ancora stai a rivangare ? Su dai !
Che cosa centra la tua classifica? Non ce l'hai mica "tatuata" sulla pelle che la gente ti "discrimina" (ovviamente tennisticamente!!) per quello!!! Ti faccio un esempio: nel mio circolo c'è un ragazzo 4.1 che, molto probabilmente, passerà 3.5 a fine anno. Spesso mi chiede di giocare, ma io, qualche volta declino il suo invito perchè contro di lui non mi diverto inquanto è molto irregolare, cerca sempre il vincente e fa una marea di gratuiti e ci vinco facilmente. Preferisco giocare con gente che, per fare il punto, devo sudare. Detto questo, se qualcuno non vuole giocare con te è perchè probabilmente, avendoti visto giocare, pensa che contro di te non si divertirebbe, non perchè se la tira per la classifica (anche perchè un 4.4 vero è una pippa e non può certo tirarsela!!!)
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:26
Ciao Fabio,
per giocare con gente più forte, una delle possibilità è farsi conoscere nei tornei ... a quel punto troverai gente disposta ad allenarsi con te.
Non escluderei anche competizioni come il doppio o il doppio misto.
Cmq non diciamo che chi equivale ad un 4.1 FIT gioca volentieri con giocatori NC o che al massismo valgono un 4.5 nelle loro migliori giornate ...
Detto questo anche io non avrei tutti questi timori a giocare con un 4.1, se per puro caso me lo concedesse, sò benissimo di avere un limite fisico nel peso (anche se le gambe le muovo abbastanza bene, i miei anni passati di corsa in bicicletta ancora si fanno sentire per fortuna!), ma credo che se giocassi solo un set, con temperature non alte (ad esempio la sera), qualche chance di vincere solo quel set potrei averla, non certo una partita intera, infatti NON ho la pretesa di competere nei tornei (poi certo che se avessi i pomeriggi liberi durante la settimana potrei pure allenarmi con un personal trainer!!! Very Happy ).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:41
Scusate se mi intrometto. Ma continuate a parlare di giocare "contro" ma qualche volta giocate "con"?
Perché palleggiare e allenarsi non e' fare partite. Nello specifico, un buon giocatore può palleggiare, allenarsi e divertirsi anche con uno palesemente inferiore. Mentre sfidarlo a una partita può rivelarsi di una noia mortale.
Sarò stato strano io, ma di partite in allenamento ne avrò giocate per il 20% del tempo complessivo.
In partita che alleni?
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:47
Personalmente preferisco allenarmi con la maestra 1 volta a settimana e le restanti volte fare delle partite, ma effettivamente anche allenarsi non sarebbe male. Si possono provare le diagonali, mettere un birillo per cercare la lunghezza e magari far partire il punto quando si è raggiunto un certo numero di scambi e finire con qualche tie-break
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:48
kingkongy ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma continuate a parlare di giocare "contro" ma qualche volta giocate "con"?
Perché palleggiare e allenarsi non e' fare partite. Nello specifico, un buon giocatore può palleggiare, allenarsi e divertirsi anche con uno palesemente inferiore. Mentre sfidarlo a una partita può rivelarsi di una noia mortale.
Sarò stato strano io, ma di partite in allenamento ne avrò giocate per il 20% del tempo complessivo.
In partita che alleni?

Quotone Kong...a volte pero' e' difficile trovare chi vuole allenarsi  l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 810504
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:50
Poi vi pongo una domanda interessante, secondo voi, tra un NC ed un 4.1 FIT c'è un abisso maggiore rispetto a quello che c'è tra un Federer ed un Fognini (che tutto sommato distano pochi numeri nel ranking)?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:55
Abisso maggiore, perché NC e 4.1 non si capiscono nemmeno su chi mette in gioco la palla...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:55
kingkongy ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma continuate a parlare di giocare "contro" ma qualche volta giocate "con"?
Perché palleggiare e allenarsi non e' fare partite. Nello specifico, un buon giocatore può palleggiare, allenarsi e divertirsi anche con uno palesemente inferiore. Mentre sfidarlo a una partita può rivelarsi di una noia mortale.
Sarò stato strano io, ma di partite in allenamento ne avrò giocate per il 20% del tempo complessivo.
In partita che alleni?

Per palleggiare è meglio farlo con le donne!!!! non si sà mai .... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:56
Comunque, complimenti per la "Domanda Supercazzola 2014"!!! Very Happy Very Happy Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:58
kingkongy ha scritto:Abisso maggiore, perché NC e 4.1 non si capiscono nemmeno su chi mette in gioco la palla...

A parte questo però, l'impotenza di Fognini con Federer credo sia ancora più deprimente che quella tra giocatori di club!
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 21:59
wetton76 ha scritto:Poi vi pongo una domanda interessante, secondo voi, tra un NC ed un 4.1 FIT c'è un abisso maggiore rispetto a quello che c'è tra un Federer ed un Fognini (che tutto sommato distano pochi numeri nel ranking)?


Un NC con un 4.1 al massimo, dico al massimo, fa 2 games in una partita, assolutamente c'è più divario.
Anonymous
Ospite
Ospite

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 22:02
wetton76 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Abisso maggiore, perché NC e 4.1 non si capiscono nemmeno su chi mette in gioco la palla...

A parte questo però, l'impotenza di Fognini con Federer credo sia ancora più deprimente che quella tra giocatori di club!


Nel terzo set ha giocato alla pari, dove l'hai vista questa impotenza?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 22:03
No wetton mi dispiace , ma questa volta non posso quotarti. Io ci ho giocato con te quando non ero neanche in forma ( sono messo molto meglio di allora .) e ti ho battuto, io che valgo 4.6 fit ora , ma prima dal punto di vista fisico peggio di un nc  . Con un 4.1 sarebbe dura che la spuntassi anche sul breve perché il 4.1 corre , spinge e soprattutto ti farebbe fare ping pong da una parte all'altra e per ora non ce la puoi fare . Hai magari la resistenza , ma se è come mi ricordo non hai molta velocità . Si hai una buona tecnica , giochi di anticipo , ma lo vedo male questo incontro. Poi se lo fai per divertimento fai bene , ma se pensi di impensierir lo no. E te lo dico da amico .
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 22:12
babolat94 ha scritto:No wetton mi dispiace , ma questa volta non posso quotarti. Io ci ho giocato con te quando non ero neanche in forma ( sono messo molto meglio di allora .) e ti ho battuto, io che valgo 4.6 fit ora , ma prima dal punto di vista fisico peggio di un nc  . Con un 4.1 sarebbe dura che la spuntassi anche sul breve perché il 4.1 corre , spinge e soprattutto ti farebbe fare ping pong da una parte all'altra e per ora non ce la puoi fare . Hai magari la resistenza , ma se è come mi ricordo non hai molta velocità . Si hai una buona tecnica , giochi di anticipo , ma lo vedo male questo incontro. Poi se lo fai per divertimento fai bene , ma se pensi di impensierir lo no. E te lo dico da amico .

Fabio, don't worry!
e cmq una volta sicuro un set l'ho vinto io!!!! mi ricordo pure che racchetta usavo, una max 200G negli ultimi due game e prima una yonex rdis 100 mp! registro tutto su un excel! (ho controllato adesso mentre stavo scrivendo, era stato il 23 febbraio di quest'anno al Vianello dalle 15 alle 16, punteggio 6-3).
Un consiglio però che ti dò è di vivere il tennis con meno stress, un po' aveva anche ragione il buon Adolfo!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 22:21
kingkongy ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma continuate a parlare di giocare "contro" ma qualche volta giocate "con"?
Perché palleggiare e allenarsi non e' fare partite. Nello specifico, un buon giocatore può palleggiare, allenarsi e divertirsi anche con uno palesemente inferiore. Mentre sfidarlo a una partita può rivelarsi di una noia mortale.
Sarò stato strano io, ma di partite in allenamento ne avrò giocate per il 20% del tempo complessivo.
In partita che alleni?
Ah ah ah mi viene da ridere perche adesso litighiamo ah ah ah.
La partita chiaramente non e' allenante tecnicamente perche' vai in campo a fare quello che sei capace,ma e' allenante mentalmente,perche' li devi far conto con i punti,devi chiuderlo quel pallonetto a meta' campo che magari ogni tanto in allenamento  spari sui teloni a cuor leggero, devi sapre cosa fare in base al punteggio,nel game ma anche nel set,la partita serve per fare esperienza quando vai in campo,per riconoscere le situazioni e agire di conseguenza.Infatti tanto quanto uno si allena tanto quanto dovrebbe giocare ,per crescere bene.
Poi molto spesso leggo che in partita non si rende quanto in allenamento,be a volte e' vero, ma non sempre, per esempio il mio meglio lo tiravo fuori sono in torneo specialmente quando sapevo di dover giocare con uno che era difficile da battere,si in allenamento mi facevo il mazzo,ma la parita di allenamento la potevo perdere con lo stesso avversario che avrei battuto abbastanza facilmente  il giorno dopo in un torneo che vale punti.Era come se il mio cervello mi dicesse, quando facevo la partitella,ma si ma chi te lo fa fare a correre su quella palla ma lasciala andare,dai cerca di chiudere in tre colpi cosi la finiamo con sta pagliacciata,insomma per me erano proprio due modalita' differenti,almeno che non ci fosse qualcosa in ballo come il posto in squadra,allora li si che passavo in modalita' torneo.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 22:27
Hai detto bene ! Ti ricordo che io a quei tempi come livello valevo meno di un qualunque nc , perché sbagliavo troppo e cedevo dal punto di vista mentale . Ti ricordo pure che cambiai racchetta 3 volte perche stavo provando quella migliore .Quindi qualunque avresti incontrato sarebbe stato più forte di me . Sul foglio Excel allora dovrebbe esserci anche quella volta in cui ho vinto in 2 set . Stessa prestanza fisica di febbraio 
Solo che avevo una racchetta con cui giocavo da un po'
( pd roddick per l'appunto ) . Quindi ti battei e ripeto il mio livello allora era molto più basso di adesso , fatto di errori gratuiti poco sacrificio e fisico / fiato .  Quindi se io vengo preso a palla te sicuramente da un 4.1 , come puoi pensare di avere chance te? Io ho fatto ormai tanti tornei , ho visto tanta gente e 4.1 che facevano i buchi per terra anche a 4.4 è già 4.4 ( mi viene in mente Adolfo e' uno piazzato di fisico che corre e ha anche un buon servizio , e che si apre il campo. Ecco già con lui secondo me non potresti vincere nelle tue condizioni attuali. Non me ne volere. Si fa tanto per parlare. Non è  che lo dico con cattiveria, ma solo per cercare di farti capire la realtà dura del tennis.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 23:20
kingkongy ha scritto:Scusate se mi intrometto. Ma continuate a parlare di giocare "contro" ma qualche volta giocate "con"?
Perché palleggiare e allenarsi non e' fare partite. Nello specifico, un buon giocatore può palleggiare, allenarsi e divertirsi anche con uno palesemente inferiore. Mentre sfidarlo a una partita può rivelarsi di una noia mortale.
Sarò stato strano io, ma di partite in allenamento ne avrò giocate per il 20% del tempo complessivo.
In partita che alleni?
Io credo che ci siano tante modalità di allenamento e che ognuna serva ad abituare ogni aspetto di uno sport complesso come il tennis. Importante è il palleggio, libero o mirato, perchè contribuisce ad esercitare tecnicamente i colpi, ma altrettanto importante è fare partita, poichè, alla fine, il tennis "vero" è fatto di punti e di punteggi, partita che serve ad abituarsi a giocare dando un certo peso ad ogni punto. Poi, secondo me, ogni occasione può costituire motivo di crescita, anche giocare con gente di livello inferiore. Io, ad esempio, quando gioco con gente palesemente più debole, mi prefiggo alcuni obiettivi, come impegnarsi a non fargli fare neanche un 15 oppure provare schemi che solitamente, in partite serie, non farei mai.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Dom 14 Set 2014 - 23:51
Ueh ! Non litigheremo.... Hihihi
Io parlavo proprio di allenamento. Considerate 10 ore settimanali, due eran di partite. Con quel che costano i maestri, vero Vet?!!!!!
Poi c'erano le sfide tra di noi: quelle non le ho conteggiate. Quelle erano gratis...
Ho sbagliato il conto. Hihihihi
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

l'aspetto  mentale in 4^ categoria - Pagina 5 Empty Re: l'aspetto mentale in 4^ categoria

Lun 15 Set 2014 - 0:16
e' di una noia mortale questo 3d  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.