Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 10:56drichichiRPM softOggi alle 10:45Mauro978Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 10:41donascimientoPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31Fraderer




Ultime dal mercatino
Link Amici

DUNLOP CX 400 TOUR

+40
Alessandro1980
Massimiliano Sironi
Rokkino14
Daniele73
Tozzo83
Fede70
Mat78
Veterano
raftermania
Giulio Marino
Filipporun
Breakpoint
antoniolasbagliosempre
AndreaB
ziku99
rogermaestro555
Donnari Massimo
ProStaff
Ale2021
Sky Room
pinox
Michele791
Flyhome
st13
Stefano74
Puntino
T_Muster
Rafael_98
Ragus
Paul_90
Phoenix
bozkurt72
Milo82
pabiz
pasiut
Eiffel59
geriko007
pacianka
lu(X)cius
Alex_Jimbo
44 partecipanti
Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 10 Mag 2021 - 8:06
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti! 

Nel weekend ho giocato con la mia nuova Dunlop CX 400 Tour, arrivata Venerdì. 
Incordata con Dunlop Explosive Speed 1.25 mm a 21 Kg sulle verticali e orizzontali.
Vorrei darvi il mio modestissimo giudizio se questa racchetta, anche solo dopo due ore di gioco.

Estetica/verniciatura: non sono molto interessato all'estetica dei telai comunque il look è molto sobrio. Un bel rosso acceso e ben fatta come processo. Tuttavia, ancora troppo presto per capire se sia anche resistente a sfregamenti e botte varie. Interessante il fatto che abbiamo riportato tutti i dati tecnici all'interno dei fusti anche quello della rigidità. Tappo manico in materiale plastico con parte centrale in simil-alluminio. 

Gioco: la prima cosa che mi ha stupito è stata la facilità con la quale si manovra e la il perfetto bilanciamento del peso lungo il telaio. La testa non punta verso il basso e si accelera con facilità nonostante in 322 punti inerzia. Ottima la connessione con la palla. Senti bene l'impatto in ogni colpo.
E' molto precisa e prende discretamente bene le rotazioni. Ottimi i colpi in slice.
Ma la cosa che mi ha stupito più di tutte è che nonostante non sia una profilata, genera un'ottima potenza senza spremerti il braccio come mi è capitato con le Clash. In campo ero commosso. Smile  Non fraintendetemi: non spinge come una PD, ma vuoi per la rigidità media di 64/65 punti, vuoi per come è costruita, sembra che restituisca qualcosa in più rispetto alla forza che ci metti col braccio.

L'impatto è una giusto, ti fa sentire il corretto feeling sulla palla.... In buona sostanza, sai dove hai colpito sul piatto corde fornendoti anche il corretto suono come prova.

Zero problemi al gomito dopo due ore (io gioco inoltre senza anti-vibro).

Corde: non avevo mai provato prima le Explosive Speed della Dunlop e mi sembra che lavorino bene e pure al giusto prezzo. Vorrei provarla ad un kg in più sulle verticali mantenendo le orizzontali a 21. E poi vorrei incordarla in futuro con le Solinco Confidential.

Che dire? Per me è un ottimo telaio e rappresenta esattamente quello che stavo cercando, ossia, un buon mix fra una boxed ed una profilata; universale che facesse dicretamente bene tutto, mantenendo un buon comfort al braccio. Sono molto contento della scelta.
Ci ho messo quasi un mese per decidere su quale telaio andare, ma alla fine ne è valsa la pena.  DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 622327

P.S. Le mie Wilson sono in vendita (vedi firma). Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mar 23 Apr 2024 - 18:20
Visto che pare tu prediliga ovali da 98" leggermente profilati non disdegnerei un test a PD98 (con RPM Power 125 blu a 21/20 4 nodi)
e la Dunlop SX300 Tour ( con Explosive Spin 125 a 22/21). Tra le semi profilate da 100" universali un pensierino anche a Speed MP e Yonex Percept 100 ( con Poly Tour REV menta s 22/21)
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 24 Apr 2024 - 13:11
nw-t ha scritto:Prova anche una Ezone 98 ma non con le Lynx Tour ma con le Hawk Touch 1,25
Grazie, ho avuto modo di provarla lo scorso anno e non mi era affatto dispiaciuta, ma avevo appena acquistato la Radical MP ed ho dovuto farmi forza per non comprarla Smile
In passato ho avuto la versione Ai 98, che stupidamente ho venduto troppo presto.
Farò questa prova come da te consigliato, su Ezone consigli tensioni diverse tra V e O ?


Eiffel59 ha scritto:Visto che pare tu prediliga ovali da 98" leggermente profilati non disdegnerei un test a PD98 (con RPM Power 125 blu a 21/20 4 nodi)
e la Dunlop SX300 Tour ( con Explosive Spin 125 a 22/21). Tra le semi profilate da 100" universali un pensierino anche a Speed MP e Yonex Percept 100 ( con Poly Tour REV menta s 22/21)

Grazie mille anche a te, in realtà non ho una preferenza, ho utilizzato con molta soddisfazione per 4 anni una ZUS 100, ho adorato quel telaio, poi dato via perchè alla lunga troppo pesante, finita stava sui 350gr (inerzia ahimè mai misurata con precisione, con il metodo manuale by TW stava sui ~330). Anzi, devo dire che, per sensazioni, mi piacciono molto le boxed con profilo sottile, ma non vuol dire che poi siano la scelta giusta Smile

Speed MP acquistata e poi scartata nelle ultime 2 versioni. Sintetizzo dicendo che non siamo compatibili.
Ho preferito di gran lunga la Prince 100P, gran racchetta, ma la sentivo troppo ingombrante sul mio rovescio a una mano. Avrei preferito che il profilo boxed (che apprezzo) fosse stato più sottile come sezione. Sono un estimatore di Prince

Queste le racchette che ho utilizzato per più di ~6 mesi e apprezzato (in ordine)

Dunlop Biomimetic 300 Tour (peccato fosse 18x20)
ZUS 100 (peso 320 nuda, bilanciamento 31, 16x19)
Prince Phantom 100x 305g
Radial MP 2021
Ezone Ai98

Della Extreme Tour sinceramente lamento un deficit in controllo e con questo non voglio dire che la racchetta (con le giuste corde) non ne ha, ma semplicemente che è una caratteristica di cui sento la mancanza rispetto, ad esempio, a Radical MP 2021 che è l'ultimo telaio che ho avuto prima di Extreme.

Scusate se mi son dilungato ma volevo dare un quadro più completo, apprezzo molto i vostri interventi e la vostra disponibilità.
Farò le prove da voi suggerite dando precedenza alle opzioni con più controllo.

Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20110
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Mer 24 Apr 2024 - 13:26
ProNotSoPro ha scritto:
nw-t ha scritto:Prova anche una Ezone 98 ma non con le Lynx Tour ma con le Hawk Touch 1,25
Grazie, ho avuto modo di provarla lo scorso anno e non mi era affatto dispiaciuta, ma avevo appena acquistato la Radical MP ed ho dovuto farmi forza per non comprarla Smile
In passato ho avuto la versione Ai 98, che stupidamente ho venduto troppo presto.
Farò questa prova come da te consigliato, su Ezone consigli tensioni diverse tra V e O 
Ciao, io su quella ma un pò su tante Yonex faccio meno di 1 kg di differenza. Isometrico più lo senti "pieno" e x me e tanti che han provato sembra giochi meglio. Prova a fare 22-21,2 a 4 nodi
ProNotSoPro
ProNotSoPro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Extreme Tour 2022

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 26 Apr 2024 - 17:25
Buonasera, presso un negozio in zona, ho la possibilità di prendere in demo la CX 400 Tour 2021.
Ne vale la pena o consigliate di andare direttamente sul modello 2024 (disponibile online) ?

In definitiva i telai che mi son prefissato di testare sono:
Dunlop CX 400 Tour (con Explosive Red 22/21)
Ezone 98 (con Hawk Touch 22/21ish)
Prestige MP L (corde ? )

Non disdegno eventuale, necessaria customizzazione "correttiva".
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Ven 26 Apr 2024 - 18:52
Provare la vecchia non dà idee sul comportamento in gioco della nuova....
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 28 Apr 2024 - 8:44
È cambiata molto quindi? Ci sono novità dai primi test della versione 2024?
ProStaff
ProStaff
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.11.21

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Dom 28 Apr 2024 - 10:09
Ciao, io sono passato al nuovo modello 400 Tour dopo aver usato il modello 2021, secondo me Dunlop è riuscita a migliorare in alcuni aspetti dove forse mancava la vecchia, in particolare stabilità sul rovescio che io gioco a una mano con la vecchia non avevo la stessa profondità in particolare colpendo decentrato . Anche a livello di comfort nonostante 1 punto RA aggiuntivo non da sensazione di rigidità anzi. Per le prime ore che sto giocando secondo me la 400 Tour 2014 è veramente un ottimo telaio per buon giocatore di Club consiglio di provarla , Buon tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 29 Apr 2024 - 11:46
@Sky Room i primi test (CX400 Tour e CX 200 OS) si sono appena conclusi.
La CX 400 Tour guadagna in controllo (migliorato anche alla nuova distanziatura delle corde) e non perde in potenza malgrado un RA dinamico inferiore (63.7 contro 70.9). 
In buona sostanza, si avvicina ancora alla Speed MP, rispetto alla quale però mantiene una sua personalità più votata alla precisione.
La 200 OS per contro ha subito una pompata di steroidi dalla nuova forma e dal ripiazzamento delle masse, ed ora è un serissimo competitor nel mercato degli oversize, al punto di poris come valida alternativa ai mostri sacri del settore, compresa la Prince Phantom 107G.

Questa settimana, pioggia permettendo, test delle 305 e della LS.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 29 Apr 2024 - 11:57
Un confronto tra la nuova Dunlop cx 400 tour e la Wilson shift v.1 99? In particolare come confort, maneggevolezza, ma anche potenza e controllo. Con la speed mp 360 di qualche anno fa non mi ero proprio trovato, troppa inerzia, mi dava fastidio alla spalla e la trovavo poco maneggevole. Con la Shift mi sto trovando bene, magari a volte manca un po' il controllo , ma posso aggiustare con le corde, ho tenuto tensione bassa per evitare fastidi al braccio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 29 Apr 2024 - 12:11
La Shift stock è superiore slo in comfort e maneggevolezza, la maggiore differenza tra le due sta nella stabilità  a favore della Dunlop.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 29 Apr 2024 - 12:23
C'è stato quindi anche un miglioramento sulla stabilità o sbaglio? La precedente secondo me soffriva un po' sui colpi decentrati e questo forse era legato a un problema di stabilità, no?
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 27.02.22

DUNLOP CX 400 TOUR - Pagina 9 Empty Re: DUNLOP CX 400 TOUR

Lun 29 Apr 2024 - 19:35
nw-t ha scritto:
Alessandro1980 ha scritto:Che custom funzionerebbe? Immagino 3 e 9 1.5 per lato, qualcos’altro?
Dipende anche dalle specifiche precise del telaio che ti capita tra le mani. Se fosse in specifica si 1,5+1,5 e 4 gr nel manico
Mi è arrivato oggi il telaio in prova (auxetic 2.0) cordato con qualcosa rotondo, abbastanza solcato purtroppo…messo il custom come da consiglio. 
Se dovesse piacermi, io sarei orientato a prendere il modello 2021 per via della rigidità un po’ più alta. Che altre differenze ci sono tra i due modelli?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.