Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

un antidoto contro i pallettari

+112
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
nw-t
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
marco61
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
116 partecipanti
Andare in basso
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty un antidoto contro i pallettari

Ven 27 Nov 2009 - 10:16
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

Marco81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.1
Racchetta: Youtek Radical Pro

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 10 Giu 2011 - 14:31
bisogna stare calmi Very Happy
avatar
g.calisti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat GT Storm

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 13 Giu 2011 - 17:17
Giocare il proprio gioco e anticipare, attacchi controtempo e tante palle corte. Fiato e pazienza. I pallettari sono i migliori avversari!
ivan lendl
ivan lendl
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BABOLAT aero pro drive gt-black corde TF 23 vert,22oriz, babolat ns pro- rpm blast 26-25

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 20:24
scusate ma dopo aver letto molti commenti non sono ancora riuscito a capire che colpi gioca un palettaro gioca molto top alto sopra la rete oppure un normale dritto? grazie
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 21:07
topponi alti se è capace altrimenti alcuni vanno con padelloni alti 30 mentri... Rolling Eyes
ivan lendl
ivan lendl
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BABOLAT aero pro drive gt-black corde TF 23 vert,22oriz, babolat ns pro- rpm blast 26-25

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 21:18
ma il pallettaro doc è uno che gioca top alti e a volte bassi e il rovescio bimane alto e a volte basso?
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 21:24
no non cambia gioco fa solo dei pallonetti niente di più
ivan lendl
ivan lendl
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BABOLAT aero pro drive gt-black corde TF 23 vert,22oriz, babolat ns pro- rpm blast 26-25

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 21:31
ok
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 14 Lug 2011 - 22:35
al mio circolo ce ne sono 2 o 3......brutta stirpe i pallettari.
Quei paraboloni alti 8m sopra la rete mi mettono i brividi Shocked
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 13:28
Ogni lunedì gioco 2 ore con un ragazzo che le prende quasi tutte, non forza mai e quindi non sbaglia quasi mai...a volte è irritante però devo dire che è una bella sfida riuscire a scovare i pochi punti deboli di un avversario simile.

Personalmente con lui gioco con molta, moltissima calma, all'inizo del game faccio il suo gioco e al momento giusto provo a forzare.

Prima partita: 7-6 6-2 per lui
Seconda partita: 7-5 6-2 6-2 per lui
Terza partita: 6-4 3-6 6-4 per lui (al terzo ero in vantaggio 4-2, poi sono scoppiato)

Lunedì vinco io Cool
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 13:42
Forse l' unico vantaggio di giocare con i pallettari è che ci vuole maturità (tennistica) e solidità mentale per batterli più che un livello tecnico superiore e quindi ci fanno maturare, tennisticamente parlando.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 13:46
CERTO sono un'ottimo allenamento
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:20
HAMMER!!!!!!!!!!!!!!!!!! BEN TORNATO TRA NOI!!!! Wink

comunque, per rispondere a vitto e parlando di un argomento ormai trito, non è tanto questione di solidità mentale, quanto tecnica. se il pallettaro ti manda sempre la palla da te e dopo un po' tu sbagli, sei tu tecnicamente inferiore perchè non sai reggere enne scambi di fila. lui ha la sua tecnica che , per quanto artigianale, gli permette di ottenere (almeno contro di te) un risultato.
(il tu è generico, non mi riferisco a te, vitto).

e se invece che tenere e attaccare quando ne hai la possibliità, ti spazientisci e spari forte e sbagli, è di nuovo colpa tua che non hai saputo gestire tecnicamente e tatticamente la situazione (poco fiato? poca fiducia nella tua solidità? incapacità di pressare per farlo sbagliare, ma senza sbagliare tu?)
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:25
Secondo me invece è più un fatto mentale che tecnico....
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:30
Vittoman99 ha scritto:Secondo me invece è più un fatto mentale che tecnico....

Concordo, il fatto di non poter sbagliare perchè lui non ti regala niente, ti mette sicuramente addosso pressione psicologica.
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:33
io invece quoto alain... anche io "la pensavo" così prima.... prima di perdere in maniera presuntuosa alcune partite.... o per poco fiato altre.

"stare nello scambio" non è mai un delitto, anzi ! perchè esagerare con colpi a bassa % ?? meglio attendere pazientemente l'occasione e sfruttarla quando si tratta di un colpo ad alta percentuale....

oppure:

se l'avversario mi sta mettendo alle corde, è sempre obbligatorio cercare la soluzione "impossibile" per uscire dallo scambio ?!? o forse, se il fiato lo permette, non è meglio stare dentro lo scambio e aspettare tempi migliori ?!? Smile

spero di avere reso il mio punto di vista personale....e evviva le opinioni di tutti, verso "sale" o "motore" di questo bel forum !!!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:34
alain proust ha scritto:HAMMER!!!!!!!!!!!!!!!!!! BEN TORNATO TRA NOI!!!! Wink

comunque, per rispondere a vitto e parlando di un argomento ormai trito, non è tanto questione di solidità mentale, quanto tecnica. se il pallettaro ti manda sempre la palla da te e dopo un po' tu sbagli, sei tu tecnicamente inferiore perchè non sai reggere enne scambi di fila. lui ha la sua tecnica che , per quanto artigianale, gli permette di ottenere (almeno contro di te) un risultato.
(il tu è generico, non mi riferisco a te, vitto).

e se invece che tenere e attaccare quando ne hai la possibliità, ti spazientisci e spari forte e sbagli, è di nuovo colpa tua che non hai saputo gestire tecnicamente e tatticamente la situazione (poco fiato? poca fiducia nella tua solidità? incapacità di pressare per farlo sbagliare, ma senza sbagliare tu?)

grazie caro !! Se stasera vuoi aggregarti andiamo a figa al Villlage a fare i supergiovani Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:43
Forse ho un po' troppo semplificato le cose nel mio intervento, dove davo per scontato che a livello tecnico vi fosse parità fra i contendenti.

Ovvio che se sei tecnicamente inferiore al tuo avversario perdi comunque, pallettaro o no. Anzi, se sei tecnicamente inferiore forse la migliore strategia è proprio quella di fare il pallettaro e sperare che lui si stanchi e cominci a sbagliare.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 14:56
breve OT: mitico hammer!!!

potrei fare un copia incolla di mille post che parlano di questo, di gente che di tennis ne capisce molto più di me. il fatto che ai bassi livelli uno sia solido, viene spesso confuso con la solidità mentale, come se uno che sbaglia fosse psicolabile, ed uno che tiene lo scambio fosse un mostro di tenacia. secondo me, se uno tiene lo scambio facilmente, è perchè è molto più allenato, ha più fiato, arriva bene sulla palla, è più concentrato sul colpo. ai nostri livelli non dico che bisogna staccare il cervello, tutt'altro, ma sostengo che la capacità di sbagliare poco è figlia dell'allenamento, non della solidità mentale, o magari di questa solo in minima parte.
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 15:13
E' chiaro che il livello tecnico è determinante perché se stecco una palla su tre perdo anche contro uno stivale di gomma ceco da un occhio, questo è palese.
Io penso che comunque la testa sia importante non quanto il livello tecnico ma almeno un 15% io glie lo darei.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 15:48
ma certo, se proprio stacchiamo i neuroni perdiamo anche contro il giardiniere del club... (senza offesa per i giardinieri, magari è anche un terza...).
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 17:12
Vittoman99 ha scritto:uno stivale di gomma ceco da un occhio

espressione poetica... Very Happy

creazione originale o modo di dire delle tue parti?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 17:35
no no, non dalle sue parti, lo dicono in Slovacchia per prendere in giro i Cechi.
Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 17:39
non si finisce mai di imparare... non l'avevo mai sentita quest'espressione...
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 15 Lug 2011 - 18:48
Originale, originale anche se molto diffuso tra chi si fuma grondaie in eternit Very Happy
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 18 Lug 2011 - 23:20
Bene, come ogni lunedì ho affrontato il mio amico pallettaro e ho applicato la tattica studiata settimana scorsa: partenze soft con scambi comodi e accelerazioni improvvise

Risultato primo set: 6-3 per me un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 622327

Tutto bene direte voi...e invece no perchè nel secondo set il "caro" amico ha cambiato stile di gioco e mi ha fatto a pezzi: 6-2 per lui

Nel terzo set ero davvero sfiancato e così mi son beccato un altro bel 6-2

Ma non è finita qui, ho voluto registrare la partita con la videocamera e come immaginavo sono davvero imbarazzante pale
jack77
jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

un antidoto contro i pallettari - Pagina 8 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 24 Lug 2011 - 2:08
Gambe, cuore e testa Wink
Io di solito quando becco questa gente tendo a farla giocare nelle zone a loro meno congeniali. Ad esempio "chiamandoli" a rete (se non è anche uno di quelli che sa chiudere), tendo a variare molto i colpi (back e topspin), ogni tanto dare qualche palla senza peso, insomma provo a rompere la loro routine. Credo sia la cosa migliore, a meno che non si è in giornata di grazia e si tira forte sulle righe Razz
Lord prova a fare così, chissà che non lo sorprendi Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.