Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

un antidoto contro i pallettari

+112
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
nw-t
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
marco61
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
116 partecipanti
Andare in basso
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty un antidoto contro i pallettari

Ven 27 Nov 2009 - 10:16
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:01
Umberto ha scritto:Cmq è bellissimo questo thread, ognuno aggiunge qualcosa di nuovo per battere i pallettari...tutte vertà tra l'altro che ognuno ha verificato personalmente. Teoricamente sarei pronto per battere 6-1 6-2 il prossimo pallettaro: non vedo l'ora di incontrarne uno e mettere in pratica i vostri consigli! cheers

Permettimi di segnalare una tua parola "Teoricamente"...tra la teoria e la pratica c'è la tua (nostra) capacità tecnica di essere superiori...il pallettaro è uno che tira piano in campo...se si perde vuol dire che non siamo in grado di sostenere uno scambio a 1km/h in più senza sbagliare...il dover cercare le righe per vincere dipende solo dal fatto che non sappiamo sovrastare il "pallettaro" in maniera semplice. Ergo si perde
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:02
sinnet ha scritto:
DrDivago ha scritto:
alain proust ha scritto:per pallettaro, per sgomberare il campo da dubbi, intendo quello che palleggia, indirizza, non forza, che nella maggior parte di casi non è tecnicamente impostato, ma ha la sua tecnica che gli consente di azzerare gli errori gratuiti.
battere il pallettaro significa intanto essersi costretti a tenere lo scambio e già questo è il primo step, senza il quale non si va da nessuna parte (e parlo sempre per esperienza personale... Sad ). il che non significa giocare esattamente come lui, ma saper tenere per poi mettere pressione quando possibile.
sinnet ha scritto:Secondo voi a livello professionistico chi definireste come pallettaro più FORTE ?
Io vedrei FERRER e NADAL come massime espressione dei palettari, e voi ?

se noi prendiamo per buona la definizione di pallettaro data da AP (che condivido), nel circuito ATP non possono esistere pallettari... Nadal e Ferrer sono dei "contropiedisti", ovvero dei giocatori che, dotati di grande costanza, "stancano" l'avversario con palle lunghe e dal rimbalzo bello alto fino a che non riescono ad aprirsi il campo ed infilarlo senza pietà...
Il termine Palettaro è ovvio che non calza ai Pro, ma estremizzando molto è il gioco di chi mette come suo punto di forza la capacità fisico/atletica ed il saper rimettere sempre e comunque la palla nel campo avverso . La maggior abilità di quelli che vengono definiti palettari e smentitemi se non è vero è quella di leggere sempre bene il colpo dell'avversario e di ribattere i colpi da qualsiasi punto del campo . E queste sono le caratteristiche principali dei due soggetti che ho indicato . un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 810504

Sinnet ti quoto al 100% !!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:04
Io con i pallettari mi trovo bene...a loro piace correre a me piace farli correre...ci si trova bene entrambi...è che devono correre dove voglio io... Very Happy
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:05
nw-t ha scritto:Io con i pallettari mi trovo bene...a loro piace correre a me piace farli correre...ci si trova bene entrambi...è che devono correre dove voglio io... Very Happy

Bravo Luca, hai capito...il pallettaro o lo fai correre dove vuoi tu (e vinci facile) o se ti fa correre lui...RAUS! al cesto!!! Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:10
otello69 ha scritto:
nw-t ha scritto:Io con i pallettari mi trovo bene...a loro piace correre a me piace farli correre...ci si trova bene entrambi...è che devono correre dove voglio io... Very Happy

Bravo Luca, hai capito...il pallettaro o lo fai correre dove vuoi tu (e vinci facile) o se ti fa correre lui...RAUS! al cesto!!! Very Happy
Questo Albe è naturale...quando incroci la spada...chi è più bravo nei colpi infilza l'altro... Very Happy Very Happy
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:15
nw-t ha scritto:
otello69 ha scritto:
nw-t ha scritto:Io con i pallettari mi trovo bene...a loro piace correre a me piace farli correre...ci si trova bene entrambi...è che devono correre dove voglio io... Very Happy

Bravo Luca, hai capito...il pallettaro o lo fai correre dove vuoi tu (e vinci facile) o se ti fa correre lui...RAUS! al cesto!!! Very Happy
Questo Albe è naturale...quando incroci la spada...chi è più bravo nei colpi infilza l'altro... Very Happy Very Happy

Esatto, il resto sono seghe mentali...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:45
Diffatti come dite voi, le partite più belle si vedono sempre quando si contrappongono i due stili: attaccante - diffensore, Serve & Volley - Palettaro .
Io invece credo che la miglior espressione di gioco sia quella propria dei giocatori a tutto campo , cioè quelli che sanno fare abbastanza bene un pò di tutto , e che hanno la capacità di modulare il proprio gioco in funzione dell'avversario, e vedrei come massima espressione di questo movimento il Serbo Djiokovic . Giocatori capaci di assimilare bene le vulnerabilità degli avversari ed ntelligenti per costruirsi il gioco adatto a scardinarne le sicurezze .
Direi che in questo momento ai vertici nei primi 3 posti abbiamo i 3 migliori interpreti di queste filosofie di gioco .

Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 20:53
A me Gius.. piace attaccare da fondo x magari chiudere a rete..(spesso non serve..) ma riesco a sfruttare sempre bene le debolezze dell'avversario e se uno di quarta c'è l'ha...è più facile che mangi la racchetta dalla rabbia che riesca a venirne fuori...a meno che si completo come me nei colpi ma picchi molto ma molto più forte...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 21:30
Non conosco il tuo livello di gioco ma le classifiche sono dei concetti relativi che abbiamo creato noi, quindi per definizione non esiste un giocatore tipo di 4ª cat., questo per dire che comunque mano a mano che sali di livello trovi comunque uno bravo a fare il "proprio gioco" e come al solito vince chi tiene la pallina più in campo giocando al ritmo più elevato ( che spesso coincide con il grado di preparazione fisica ed un pò con l'età anagrafica ) .

Basketball
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 21:52
sinnet ha scritto:Non conosco il tuo livello di gioco ma le classifiche sono dei concetti relativi che abbiamo creato noi, quindi per definizione non esiste un giocatore tipo di 4ª cat., questo per dire che comunque mano a mano che sali di livello trovi comunque uno bravo a fare il "proprio gioco" e come al solito vince chi tiene la pallina più in campo giocando al ritmo più elevato ( che spesso coincide con il grado di preparazione fisica ed un pò con l'età anagrafica ) .

Basketball
Conta la prepazione fisica...l'età anagrafica non conta...io tra pochi giorni se faccio 50...ma l'altr'anno quando stavo bene fisicamente..ai ragazzi di 23 anni (4.2) davo facilmente le paghe...massimo portavano a casa 5 giochi...conta solo picchiare più forte e bene ogni colpo..l'età non conta...corri e picchia e sei a posto...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 22:28
nw-t ha scritto:A me Gius.. piace attaccare da fondo x magari chiudere a rete..(spesso non serve..) ma riesco a sfruttare sempre bene le debolezze dell'avversario e se uno di quarta c'è l'ha...è più facile che mangi la racchetta dalla rabbia che riesca a venirne fuori...a meno che si completo come me nei colpi ma picchi molto ma molto più forte...
ok luca.....hai descritto del potro....tu come giochi invece? Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 22:31
abracadabra78 ha scritto:
nw-t ha scritto:A me Gius.. piace attaccare da fondo x magari chiudere a rete..(spesso non serve..) ma riesco a sfruttare sempre bene le debolezze dell'avversario e se uno di quarta c'è l'ha...è più facile che mangi la racchetta dalla rabbia che riesca a venirne fuori...a meno che si completo come me nei colpi ma picchi molto ma molto più forte...
ok luca.....hai descritto del potro....tu come giochi invece? Very Happy
Claudio...son sicuro se m'hai dall'altra parte della rete non saresti contento.... Very Happy
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 22:44
Il tuo concetto di tirar più forte dell'avversario di turno è corretto solo se ne hai le doti e le caratteristiche, ma altrimenti devi far tuo il concetto che tu hai sempre un colpo in più dell'avversario per quanto forte egli voglia tirare .
Insomma come in tutti gli sport di squadra c'è il giocatore potente e quello resistente, 100metrista e fondista sui 10mila .
Nel Tennis ci sono ambedue le tipologie di gioco e non detto che l'una prevale sempre sull'altra, poi ognuno di noi ha delle caratteristiche neuromuscolari ben definite che ci predispongono a fare uno o l'altro tipo gioco .
Io dico che a prescindere è la consapevolezza delle proprie caratteristiche ed il saperle sfruttare al massimo che ci rendono vincenti o perdenti .
In ogni caso tutti noi abbiamo un limite il difficile è sapre quando lo si è raggiunto o meglio credere sempre di non averlo ancora raggiunto. Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 23:07
Per ora ho ancora problemi alla spalla...se riuscissi a servire come prima...sarebbe tutta un altra cosa...non mi piace parlar tanto...
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 23:31
nw-t ha scritto:Per ora ho ancora problemi alla spalla...se riuscissi a servire come prima...sarebbe tutta un altra cosa...non mi piace parlar tanto...
Parlare fa bene perchè uno si confronta ... far seguire i fatti alle parole ... non è cosa da tutti ... l'importante è sempre agire piuttosto che rimanere inermi .
Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 23:42
sinnet ha scritto:
nw-t ha scritto:Per ora ho ancora problemi alla spalla...se riuscissi a servire come prima...sarebbe tutta un altra cosa...non mi piace parlar tanto...
Parlare fa bene perchè uno si confronta ... far seguire i fatti alle parole ... non è cosa da tutti ... l'importante è sempre agire piuttosto che rimanere inermi .
Twisted Evil
Ma stò giocando ..è che lo stò facendo senza il colpo migliore..è con quelo che ho sempre fatto la differenza..
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 5 Giu 2011 - 23:56
un'immagine di Luca che ha appena dato un 6-3 6-2 al povero 23enne "pallettaro" di turno... Very Happy

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Hulk16-(2)-(2)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 6 Giu 2011 - 0:12
DrDivago ha scritto:un'immagine di Luca che ha appena dato un 6-3 6-2 al povero 23enne "pallettaro" di turno... Very Happy

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Hulk16-(2)-(2)
Very Happy Very Happy Forse dopo un ace di servizio.. Very Happy ...dopo l'incontro sono calmissimo....
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 6 Giu 2011 - 10:16
sinnet ha scritto:Diffatti come dite voi, le partite più belle si vedono sempre quando si contrappongono i due stili: attaccante - diffensore, Serve & Volley - Palettaro .
Io invece credo che la miglior espressione di gioco sia quella propria dei giocatori a tutto campo , cioè quelli che sanno fare abbastanza bene un pò di tutto , e che hanno la capacità di modulare il proprio gioco in funzione dell'avversario, e vedrei come massima espressione di questo movimento il Serbo Djiokovic . Giocatori capaci di assimilare bene le vulnerabilità degli avversari ed ntelligenti per costruirsi il gioco adatto a scardinarne le sicurezze .
Direi che in questo momento ai vertici nei primi 3 posti abbiamo i 3 migliori interpreti di queste filosofie di gioco .

Twisted Evil

interessante questa disamina... in questo momento si potrebbe dire che i primi 3 sono un po' come la morra cinese (sasso-carta-forbice)

Nadal b. Federer, Federer b. Djokovic, Djokovic b. Nadal Very Happy

quanto agli stili di gioco

Nadal: attendista/contropiedista (o "pallettaro" per come lo intendi tu, Beppe, è solo una questione di termini, sul concetto siamo abbastanza d'accordo)
Federer: attaccante di "fino" (angoli, smorzate, S&V - ma non abbastanza secondo me... Laughing )
Djokovic: attaccante di potenza/allround player

PS: Luca mi fa paura... sarà che ho 23 anni (ancora per pochi giorni) e con i 4.2 non sfiguro troppo... Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 6 Giu 2011 - 11:47
Dr. anche se scrivi piccolissimo riesco ancora a leggere... Very Happy Very Happy pensa che che quello picchiava pure forte...ma riuscivo a mandarlo sui teloni...bastava dargli palle non "digeribili"....ho letto che di servizio sei messo bene....se riavessi la mia spalla sana..sarebbe un bel match...(tipo Mahut-Isner Very Happy ) poi il palleggio vedremo... Very Happy poi ricordati che ho 50 anni....sono un vecchietto..... Very Happy
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 6 Giu 2011 - 15:16
DrDivago ha scritto:

interessante questa disamina... in questo momento si potrebbe dire che i primi 3 sono un po' come la morra cinese (sasso-carta-forbice)

Nadal b. Federer, Federer b. Djokovic, Djokovic b. Nadal Very Happy

quanto agli stili di gioco

Nadal: attendista/contropiedista (o "pallettaro" per come lo intendi tu, Beppe, è solo una questione di termini, sul concetto siamo abbastanza d'accordo)
Federer: attaccante di "fino" (angoli, smorzate, S&V - ma non abbastanza secondo me... Laughing )
Djokovic: attaccante di potenza/allround player

PS: Luca mi fa paura... sarà che ho 23 anni (ancora per pochi giorni) e con i 4.2 non sfiguro troppo... Very Happy

Federer sull'erba è un vero ataccante, lo fà sistematicamente se non si prende il punto direttamente col servizio .
Comunque i 3 migliori ataccanti che ho visto io in azione, nell'ordine di bravura: Edberg, Becker e Rafter . Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mar 7 Giu 2011 - 0:32
nw-t ha scritto:Dr. anche se scrivi piccolissimo riesco ancora a leggere... Very Happy Very Happy pensa che che quello picchiava pure forte...ma riuscivo a mandarlo sui teloni...bastava dargli palle non "digeribili"....ho letto che di servizio sei messo bene....se riavessi la mia spalla sana..sarebbe un bel match...(tipo Mahut-Isner Very Happy ) poi il palleggio vedremo... Very Happy poi ricordati che ho 50 anni....sono un vecchietto..... Very Happy

azz... errore di sbaglio scrivere in piccolo, a una certa età si diventa presbiti, non miopi scratch

il servizio è uno dei colpi che mi è venuto naturale fin da subito, tiro abbastanza forte e vario, tendo a fare pochi doppi falli e pian piano sto sviluppando anche una seconda decente...
perchè la sfida sia ad armi pari, però devi darmi il tempo di fare una stagione di tornei per fare esperienza (l'anno prossimo mi tessero, promesso!) e trovare la continuità che mi manca, perchè sono ancora capace di perdere un set dal 5-2 e servizio (mmm... mi ricorda qualcuno sta situazione, anche se io non gioco certo contro Rafa...Laughing)
tieni anche conto che ho cominciato ad imparare i fondamentali solo 2 anni fa (prima ero un discreto pallavolista) e che gioco partite serie 2-3 volte a settimana solo da tre mesi...

comunque Luca io non sono di certo un pallettaro... 8 volte su 10 il punto o lo faccio io o me lo mangio perchè sparo fuori o in rete... Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mar 7 Giu 2011 - 1:17
Giochiamo simile... anch'io tendo a far fare lo spettatore all'altro più che farlo giocare...ma io tra poco smetto è 38 anni che gioco...ho finito le pile.... Very Happy come fondamentali son messo bene, posso ritenermi solido e vario..
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mar 7 Giu 2011 - 9:14
nw-t ha scritto:Giochiamo simile... anch'io tendo a far fare lo spettatore all'altro più che farlo giocare...ma io tra poco smetto è 38 anni che gioco...ho finito le pile.... Very Happy come fondamentali son messo bene, posso ritenermi solido e vario..

con la differenza che sicuramente in percentuale io sbaglio molto più di te e che soffro di un'attrazione fatale per la rete... voglio fare il Llodra ma poi mi faccio fregare da passanti e pallonetti... Very Happy
avatar
king
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: la spezia
Livello: 4.1
Racchetta: head prestige pro graphene

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 10 Giu 2011 - 13:24
il problema consiste nel fatto che se uno fà i pallonetti a un palmo dalla riga di fondo altro che pazienza ci vuole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avatar
Marco81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.1
Racchetta: Youtek Radical Pro

un antidoto contro i pallettari - Pagina 7 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 10 Giu 2011 - 14:31
bisogna stare calmi Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.