Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaCamila GiorgiOggi alle 19:14brian_67Come scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:11PolpoDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:15drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiut




Ultime dal mercatino
Link Amici

un antidoto contro i pallettari

+112
MB66
Muttley
RaTPlayer
Kmore
SW1985
motombo
hucchio
jarod1
Angelo Macera
Gieppo
ELVIS1
gioamir
silla87
VICTORY
defe88
riccardino
Marcotop65
angelocarbone
Veterano
perro
gp75
jekyll
PiryLove
FedEx
Crisidelm
Ziryab
marcocamillotti
onehandedbackhand
frank mano de pedra
Filippo95
marconadal
johnmcenroe96
tiebreak
Mafri
Zagreus60
kingkongy
let
maurizio natalini
ace59
CorriCorrado
archery57
eddie95
reottavo
fossoparadiso
silli67
Giocala
silvio72
giulioz3
giuntaman
b52_ste
Andras
gio962
wbtit
daniele60
Mr Lybra
Neytiri
Cobrama
Darren Cahill
Manza
Frantz
jack77
Lord Papale
Llodra.883
Vittoman99
ivan lendl
g.calisti
Marco81
king
nw-t
cesaremigliaccio
otello69
Leo96
DrDivago
nardac
sinnet
Alessandra76
alain proust
Umberto
er.makiko81
Hammer72
Hyoga
AndreaIlTennista
schiver
foreveredberg
Piervito Di Donna
Aerogel
RogerKing
d.lo
rossano
robredo
Jimbo
Simoci
casa
frank
MichaelStich
marco61
Alex
LEVAN
superteo
Felipo
Mauro
Sman
abracadabra78
nanobabbo8672
federervito
jvƐƦdƐl
Eros
oedem
gp
LaRana
tarie
john68
116 partecipanti
Andare in basso
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty un antidoto contro i pallettari

Ven 27 Nov 2009 - 10:16
Promemoria primo messaggio :

che rimettono la palla in campo e sperano nelle'errore,
mamma mia quanto li odio un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 97171

ieri,
gioco per la prima volta con un 4.3 del circolo, palleggiamo,
e mi dico, beh dai....al massimo fa un game a set.

iniziamo,
6.1 per lui un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Icon_eek

pausa di riflessione,
dentro di me penso....che ci stai a fare in campo cosi?

quale è il tuo colpo migliore?
il rovescio

ebbene,
ad ogni suo servizio...mi sono messo nella posizione di poter colpire solo di rovescio,
tanto la velocità del servizio opposto non supera i 60km,
del tipo: una rimessa in gioco.

risultato
6.0
6.1

consiglio:
non rimanete passivi,
aggrediteli e non sanno più che pesci pigliare,loro fanno punti solo sull'errore dell'avversario, al contrario...

nada

spero vi sia utile

ps ah la sua scusante,
e sai....ho calato il ritmo, ero stanco ahahahahahahahahah

jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 24 Lug 2011 - 2:08
Gambe, cuore e testa Wink
Io di solito quando becco questa gente tendo a farla giocare nelle zone a loro meno congeniali. Ad esempio "chiamandoli" a rete (se non è anche uno di quelli che sa chiudere), tendo a variare molto i colpi (back e topspin), ogni tanto dare qualche palla senza peso, insomma provo a rompere la loro routine. Credo sia la cosa migliore, a meno che non si è in giornata di grazia e si tira forte sulle righe Razz
Lord prova a fare così, chissà che non lo sorprendi Smile
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 24 Lug 2011 - 11:50
jack77 ha scritto:Gambe, cuore e testa Wink
Io di solito quando becco questa gente tendo a farla giocare nelle zone a loro meno congeniali. Ad esempio "chiamandoli" a rete (se non è anche uno di quelli che sa chiudere), tendo a variare molto i colpi (back e topspin), ogni tanto dare qualche palla senza peso, insomma provo a rompere la loro routine. Credo sia la cosa migliore, a meno che non si è in giornata di grazia e si tira forte sulle righe Razz
Lord prova a fare così, chissà che non lo sorprendi Smile

hehe il problema è che sono ancora troppo scarso (ma almeno non sono un pallettaro, nel senso che attacco sempre) Very Happy

Settimana prossima ho la mia prima lezione col maestro Embarassed
Anonymous
Ospite
Ospite

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 24 Lug 2011 - 18:05
Ma se il problema è come battere i pallettari, perchè non diventate pallettari e lasciate che altri trovino la soluzione? Very Happy
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 24 Lug 2011 - 18:47
LaNalba ha scritto:Ma se il problema è come battere i pallettari, perchè non diventate pallettari e lasciate che altri trovino la soluzione? Very Happy

Non sarebbe divertente Very Happy
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 25 Lug 2011 - 14:29
alain proust ha scritto:.....perdiamo anche contro il giardiniere del club... (senza offesa per i giardinieri, magari è anche un terza...).

....infatti Panattone è il figlio del custode dei campi del Parioli......

O.T.: ma se suo papà è morto si deve dire "era il figlio"?...secondo me no....
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mar 26 Lug 2011 - 21:43
6-0 6-1 6-3

Sempre peggio Sad
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mer 27 Lug 2011 - 17:29
con i pallettari ci sono cresciuto (tennisticamente parlando) ed ho alimentato sempre di più il mio odio verso di loro Twisted Evil e a suon di sconfitte sono riuscito oggi ad aver la meglio..
Bisogna prendere come dato di fatto che in 4a cat e NC a parità di capacità tecniche, il pallettaro avrà quasi sempre la meglio..
Poi bisogna distinguere tra chi "palletta" perchè non sa far di meglio e chi invece, pur avendo i colpi anche per spingere, lo fa perchè sa che l'avversario dovrà faticare di più (stancandosi prima) e perchè spera che prima o poi vada "via di testa"..
Comunque la soluzione più efficace è quella di cercare la rete nel minor numero di scambi (però senza fare il kamikaze!!) e chiudere smash e volè a più non posso, ovviamente bisogna avere delle buone capacità tecniche nel gioco al volo, e sarà quasi una passeggiata..
MAI e poi mai, abbassare il proprio ritmo di gioco e improvvisarsi a pallettare, tanto lui lo sa fare meglio di voi, e la sconfitta è assicurata!
Se invece siete anche voi dei pallettari Smile la cosa cambia.. ed è per questo che gli orari dei tornei vengono tutti sballati a causa di partite da 3-4 ore.. No e si sprecano gli accidenti di chi deve entrare in campo a mezzanotte con 2-3 ore di ritardo Very Happy








jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mer 27 Lug 2011 - 18:06
quoto in toto Marco e Jack77 Smile

solo se si è consci di avere le stesse (o maggiori direi) possibilità di giocare con regolarità come "loro", si può scegliere di intraprendere tale strategia di gioco..ma è molto dispendiosa..un tempo da adolescente riuscivo a farlo..ma avevo gambe e fisico che ora non ho più..e riuscivo a far sbagliar loro prima di me..
ma certamente è un rischio.. Rolling Eyes
ha già detto benissimo Jack77.. Wink
imho,
bisogna in tutti i modi cercare di spezzare il gioco continuamente, portandoli a rete per poi "bucarli" sapendo che non sono in una zona a loro congeniale....eseguire smorzate.. oppure ancora giocando a volo a 3/4 campo per avanzare sui pallonetti e così portarsi a rete il più possibile per chiudere, non dare ritmo insomma..ma a dirlo si fa presto, a farlo mica tanto....non è semplice per niente..e senza tecnica e fisico.."ti saluto".. Rolling Eyes
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mer 27 Lug 2011 - 19:55
la battaglia contro i pallettari non finirà mai Laughing
da ragazzo quando nutrivo relative ambizioni e mi sentivo un tennista
erano il mio incubo, specie quelli attempati e stilisticamente improponibili
che alzavano pallonettazzi atroci...
attempandomi a mia volta Laughing pur rimanendo uno che fondamentalmente attacca e cerca di tirare dei colpi "belli" e tesi ho rivalutato la filosofia
del metterla "comunque dentro", nella pratica ho scoperto un modo
a me funzionale di giocare contro costoro, ossia, back di rovescio
corto e poi passante addosso, neanche troppo forte
chiedo venia se è un consiglio banale, ma io ci sono arrivato dopo un sacco
di anni a capire questa "semplice" verità, anni passati a cercare di passare
il mio avversario pallettaro con colpi vincenti, anziché lasciarlo nell'imbarazzo di dover giocare una volée in spinta, apparentemente semplice e che invece ...
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Mer 27 Lug 2011 - 20:43
Vittoman99 ha scritto:E' chiaro che il livello tecnico è determinante perché se stecco una palla su tre perdo anche contro uno stivale di gomma ceco da un occhio, questo è palese.
Io penso che comunque la testa sia importante non quanto il livello tecnico ma almeno un 15% io glie lo darei.

dissento nella maniera più totale la testa conta 50 , 30 condizione fisica, 20 tecnica.
queste sono le ultime percentuali appena appena rilasciate dal Verbo.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 28 Lug 2011 - 8:31
Cobrama ha scritto:
Vittoman99 ha scritto:E' chiaro che il livello tecnico è determinante perché se stecco una palla su tre perdo anche contro uno stivale di gomma ceco da un occhio, questo è palese.
Io penso che comunque la testa sia importante non quanto il livello tecnico ma almeno un 15% io glie lo darei.

dissento nella maniera più totale la testa conta 50 , 30 condizione fisica, 20 tecnica.
queste sono le ultime percentuali appena appena rilasciate dal Verbo.
contesto assolutamente queste percentuali, dall'alto della mia conoscenza tecnica. Very Happy
la tecnica è assolutamente fondamentale, in maniera schiacciante su ogni altra componente. perchè è con la tecnica che metti i colpi dentro, puoi avere la testa più forte del mondo, ma se sei scarso tecnicamente e sei poco allenato (non parlo di fiato, ma proprio di allenamento, timing, confidenza con la palla, tecnica), puoi essere la mente più tosta del mondo ma perderai contro uno solido.
se ne è discusso in molti 3d in questo forum e altrove e molti "luminari" (veterano ad esempio) hanno concluso la stessa cosa. l'allenamento costante, la tecnica, il footwork sono infinitamente più importanti di una presunta forza mentale, almeno ai nostri livelli. il che non significa che si possa entrare in campo lobotomizzati.
poi, ci mancherebbe, ognuno ha le sue opinioni.
Smile
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 28 Lug 2011 - 10:42
Lord Papale ha scritto:6-0 6-1 6-3

Sempre peggio Sad
Non preoccuparti, che all'inizio non fanno testo. Le prime partite serie contro dei bravi maschietti (10+ anni di pratica più volte la settimana) finivano regolarmente 18-0 nell'ora canonica. Poi loro hanno cominciato a vincere meno games ed io poco alla volta qualcuno. Adesso perdo comunque, tuttavia me la gioco.
E' solo questione di voglia di migliorarsi e quindi tempo e pratica..
jack77
jack77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4.3 in discesa libera :D
Racchetta: Head Radical Graphene XT

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Ven 29 Lug 2011 - 1:41
jverdel ha scritto:quoto in toto Marco e Jack77 Smile

solo se si è consci di avere le stesse (o maggiori direi) possibilità di giocare con regolarità come "loro", si può scegliere di intraprendere tale strategia di gioco..ma è molto dispendiosa..un tempo da adolescente riuscivo a farlo..ma avevo gambe e fisico che ora non ho più..e riuscivo a far sbagliar loro prima di me..
ma certamente è un rischio.. Rolling Eyes
ha già detto benissimo Jack77.. Wink
imho,
bisogna in tutti i modi cercare di spezzare il gioco continuamente, portandoli a rete per poi "bucarli" sapendo che non sono in una zona a loro congeniale....eseguire smorzate.. oppure ancora giocando a volo a 3/4 campo per avanzare sui pallonetti e così portarsi a rete il più possibile per chiudere, non dare ritmo insomma..ma a dirlo si fa presto, a farlo mica tanto....non è semplice per niente..e senza tecnica e fisico.."ti saluto".. Rolling Eyes

Io ho sempre giocato così contro questa "specie malefica" Wink
Mi sono dovuto adeguare molto presto, però ho capito che la routine non mi avrebbe portato da nessuna parte. Con il 90% dei "pallettari" con questa tattica ho sempre vinto, poi ci sta anche la giornata che sei talmente in forma che fai i buchi per terra e vinci facile Smile
Come diceva il mio ex maestro, "per vincere serve slo una cosa: Tira forte e sulle righe"!
Un GURU Wink
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 10:17
Avendo perso nell'ultimo torneo 6-3 6-4 contro un pallettaro gigantesco, devo dire che sono d'accordo con jack77. Quando lo chiamavo a rete, lo bucavo sempre, soprattutto col mio buon rovescio bimane. Quando ci palleggiavo, dopo i 10 scambi mi innervosivo, forzavo il colpo e sbagliavo.
Certo che chiamare continuamente a rete l'avversario... Non è neanche tennis! Sad
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 10:28
Mr Lybra ha scritto:Avendo perso nell'ultimo torneo 6-3 6-4 contro un pallettaro gigantesco, devo dire che sono d'accordo con jack77. Quando lo chiamavo a rete, lo bucavo sempre, soprattutto col mio buon rovescio bimane. Quando ci palleggiavo, dopo i 10 scambi mi innervosivo, forzavo il colpo e sbagliavo.
Certo che chiamare continuamente a rete l'avversario... Non è neanche tennis! un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 939115



Perchè non è tennis? Il bello di una partita è anche capire come e dove far giocare male l'avversario. Inutile mettersi a tirare forte e profondo contro uno che lì si trova a suo agio, si appoggia bene e ci risponde al doppio della velocità...Alcune partite contro avversari sulla carta + forti si vincono proprio facendoli sentire a "disagio". Ciao!
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 10:37
Mi sono espresso male... Però insomma, se devo andare a fare un torneo e giocare solo palle corte, preferisco stare a casa...

Probabilmente è una mentalità sbagliata, ed essendo il mio primo anno di attività devo ancora imparare molte cose...

Però per adesso preferisco prendere 6-1 6-1 da uno forte, che finire al terzo set contro un pallettaro e magari perdere al tiebreak.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 10:50
Mr Lybra ha scritto:Mi sono espresso male... Però insomma, se devo andare a fare un torneo e giocare solo palle corte, preferisco stare a casa...

Probabilmente è una mentalità sbagliata, ed essendo il mio primo anno di attività devo ancora imparare molte cose...

Però per adesso preferisco prendere 6-1 6-1 da uno forte, che finire al terzo set contro un pallettaro e magari perdere al tiebreak.
de gustibus.
certo, dal punto di vista della fatica, e' meglio perdere 60 60 che 67 76 76. Very Happy
intanto il risultato e' sempre una sconfitta.

pero' dal punto di vista formativo, una sconfitta al terzo contro un pallettaro significa che hai lottato, combattuto e te la sei giocata sino alla fine ed e' stata una bella e utile lezione.
perdere 61 61 contro uno di un livello nettamente superiore al tuo, non e' altrettanto formativo.
giocare con quelli piu' forti e' utile ma se il dislivello e' limitato. altrimenti, e' solo un tiro al bersaglio (e tu sei il bersaglio). Wink
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 10:52
Sì hai ragione, però essendo una persona molto competitiva, quando ho preso doppio 6-1 mi sono detto "vabbè era impossibile"...
Quando ho perso col pallettaro (più basso di me in classifica) sono rimasto incazzato una settimana! Ah ah ah, comunque il tuo discorso è giustissimo. Wink
avatar
daniele60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: Parma
Livello: inguardabile
Racchetta: yonex v-core 98 D

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 11:01
Io non partecipo tornei perchè non sono all'altezza ma durante la settimana gioco tre/quattro volte con avversari diversi. E quando è il turno del pallettaro esco letteralmente fuori di testa. E' un giocatore agilissimo e molto agonista, non molla mai una pallina, non ha alcun tipo di colpo, tiene la racchetta davanti alla pancia e con un movimento del polso tagliatissimo ributta indietro ogni tipo di palla con dei rimbalzi astrusi che non vi dico. Morale se tiro forte, sia il servizio che i colpi di scambio lui si appoggia sui miei tiri e vive di rendita. Allora devo drasticamente rallentare la pressione e giocare un titic e titoc che somiglia più al tamburello che al tennis. E la cosa ancora più snervante è la quantità di colpi fortuiti e fortunosi che gli vengono fuori. Tra righe, smorzate vincenti scaturite da un colpo steccato e nastri il campionario è sempre nutritissimo. Morale quando, di rado, riesco a stare freddo e distaccato, senza farmi prendere dalla rabbia e dallo sconforto vinco abbastanza facilmente. Ma purtroppo il più delle volte, a dover gestire sempre palline che ritornano tagliate e senza peso, naufrago in una quantità imbarazzante di errori gratuiti.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 11:06
Mr Lybra ha scritto:Sì hai ragione, però essendo una persona molto competitiva, quando ho preso doppio 6-1 mi sono detto "vabbè era impossibile"...
Quando ho perso col pallettaro (più basso di me in classifica) sono rimasto incazzato una settimana! Ah ah ah, comunque il tuo discorso è giustissimo. Wink
son d'accordo, anche a me succede di incazzarmi se perdo con uno mio pari livello pressapoco mentre se l'avversario e' nettamente piu' forte no. pero' e' naturale che sia cosi', se gioco con un terza perdo 60 60 ma non ho rimpianti e incazzamenti, e' ovvio che sia cosi'. se gioco con un 4.5 vero e perdo mi incazzo perche' so che sarebbe stato alla mia portata. ma e' qui che deve scattare la vis agonistica e farti nascere la forza e la motivazione di allenarti di piu'.
avatar
daniele60
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: Parma
Livello: inguardabile
Racchetta: yonex v-core 98 D

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 11:26
secondo me il trucco sta nella filosofia che propugnava Montali, grande allenatore plurivincente nella pallavolo di altissimo livello. I giocatori devono sempre entrare in campo con " l'occhio della tigre".
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 11:55
daniele60 ha scritto:secondo me il trucco sta nella filosofia che propugnava Montali, grande allenatore plurivincente nella pallavolo di altissimo livello. I giocatori devono sempre entrare in campo con " l'occhio della tigre".
e' un po' una frase fatta che non aiuta al nostro livello. certo, fra due pari livello, ma esattamenti pari, prevarra' quello con piu' grnta e voglia di vncere. questo e' ovvio.
ma il tennis e' uno sport talmente tecnico, che conta molto di piu' l'allenamento che uno ha alle spalle. e alora, se uno ha una tecnica solida per cui tiene il palleggio mglio e piu' a lungo di te, puoi avere l'occhio di dieci tigri, ma vai a casa.
quindi, secondo me, nel nostro sport e' molto piu' utile ed eficace consigliare di fare tanti, tantissimi cesti, ore e ore sul campo, lasciando in secondo piano le psicologie e le filosofie, almeno ai nostri livelli.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 18 Ago 2011 - 17:23
Bravo Alain. Vi assicuro che io in campo contro il pallettaro avevo l'occhio della tigre e come! Odio perdere! Ero anche avanti 4-2 nel primo set, poi si è messo a pallettare a raffica e mi ha rimontato. Quindi: cesti e cesti e cesti, centinaia di cesti.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Dom 21 Ago 2011 - 12:35
Per preparare la mia compagna alla sua prima partita di club ho provato a giocare molto soft, appoggiandomi ai suoi colpi mettendo appena là la racchetta e di conseguenza buttandole palle più o meno a campanile e senza peso.
La cosa che mi ha sorpreso è che anche se entrambi correvamo di qua e di là io ero sempre più fresco di lei!
Il fatto di non fare catena cinetica ecc., ecc., compensa abbondantemente il trotterellare di qua e di là. Immagino cosa può fare un giocatore con tanto fiato!!
Mi verrebbe da dire che il palletaresimo sia molto vantaggioso dal punto di vista del dispendio energetico/fiato. Quindi non è detto che il pallettaro sia sempre un atleta preparato.
gio962
gio962
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Età : 61
Località : toscana- grosseto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: ITR 4
Racchetta: wilson blade 98 16x19

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Lun 5 Set 2011 - 12:30
Ho giocato molte volte con giocatori di questo tipo, con risultati alterni. Comunque qualche anno fa quando ero più allenato e con qualche anno in meno, la mia tecnica per batterli era semplice, cercare di restare calmi, attaccare al momento giusto e cercare di chiudere con volee o smash oppure chiamarli a rete con smorzate anche se non vincenti ma che permettessero di chiudere poi con passanti o pallonetti liftati non recuperabili.

Certo ci vuole una buona preparazione altrimenti non vinci mai..

adesso ci perderei facile..
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

un antidoto contro i pallettari - Pagina 9 Empty Re: un antidoto contro i pallettari

Gio 15 Set 2011 - 11:26
L'incubo ritorna!!!

Sabato al primo turno ho trovato un signore sui 50. Sono partito tirando mazzate come faccio sempre e mi sono portato subito avanti di un break. Quando ha visto che non aveva la mia velocità di palla ha iniziato a "spallettare" alla grande e a mandarmi fuori giri, aiutato da un discreto back di rovescio. Ho perso il primo 6-4, vinto il secondo 4-6 ma nel terzo ho completamente perso la pazienza e ho commesso molti errori, finendo stritolato 6-1.
Niente da fare, contro giocatori esperti e pallettari vado ancora in crisi.

PS - A fine match il signore mi ha chiesto scusa per aver giocato così, ma ha detto che se avesse tirato i colpi sarebbe tornato a casa velocemente. Che dire... Accetto la sconfitta e continuo a combattere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.