Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 0:00LoTaffiAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Art 22, ma vi prego non ridete...

Mar 18 Gen 2011 - 11:13
Promemoria primo messaggio :

ho fatto il bravo ed ho cercato ma vedo che siete già tutti sicuri della questione, io no:

REGOLA 22. Palla che cade sulla linea
1. Una palla che cade sulla linea è considerata come caduta nel campo
delimitato da quella linea.


Da quando c'è l'occhio di falco ho interpretato questa regola con :
se la proiezione della pallina al momento del rimbalzo cade sulla linea allora la palla è buona.

Oggi però ho il sospetto che non sia così, ma che dipenda piuttosto dal fatto che fisicamente la pallina (che è sì una sfera ma elastica e non di marmo e perciò quando cade sul pavimento ha una deformazione) tocchi la linea al momento del rimbalzo.

Quindi chiedo ai tecnici: va bene la regola della proiezione o quella dell'effettivo tocco della linea? oppure - a conti fatti - sono la stessa cosa? (chi ha visto Jenny la tennista sa che le palline si deformano parecchio
Very Happy )

ciao

nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Mer 6 Apr 2011 - 12:34
ho seguito con interesse la discussione perchè anche io mi sono posto la stessa domanda di bvzpao, e vi spiego il motivo:
la mia domanda nasce dal fatto che mi ricordo che da piccolo nel regolamento c'era scritto che si doveva considerare la proiezione della palla, non il punto di contatto... ora ho riletto il regolamento e questa cosa non esiste più, quindi la domanda non ha più significato, ma per me era ben lecita visto che il vecchio regolamento lo specificava parlando di proiezione e non di punto di contatto... study
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Mer 6 Apr 2011 - 12:55
bvzpao ha scritto:

Oggi però ho il sospetto che non sia così, ma che dipenda piuttosto dal fatto che fisicamente la pallina (che è sì una sfera ma elastica e non di marmo e perciò quando cade sul pavimento ha una deformazione) tocchi la linea al momento del rimbalzo.

ciao
Questa è l'interpretazione corretta.
Nelle regole FIT cmq non viene ne contemplato ne riconoscito strmenti quali "l'occho di falco".
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Mer 6 Apr 2011 - 12:57
sinnet, da quanto sei arbitro?
mi ricordo bene che negli anni ottanta nel regolamento c'era scritto la proiezione della palla? o la mia memoria ha stravolto la regola? confused
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Mer 6 Apr 2011 - 13:05
alba77 ha scritto:

@sinnet - Ma il regolamento non dice che in caso di dubbio la palla è da considerarsi BUONA e che il punto non va MAI rigiocato?
Personalmente lo troverei più giusto, ma se si vuole rispettare.... Però se c'è una regola di fareplay non scritta che consente di rigiocare così farò in futuro...



E' vero, ma il dubbio dovrebbe essere il mio dopo la chiamata, e qui si tratta di onestà e dare il punto all'avversario se effettivamente si scopre di essere stati ingannati dalla propria percezione constatando che la palla tange la linea .
In genere nei campi veloci la tendenza generale è quella di giocare molti più colpi al limite delle righe piuttosto che fare delle chiamate azzardate, quindi la palla viene chiamata FUORI quando lo è di 2 o 3 cm .
Smile
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Mer 6 Apr 2011 - 14:21
@sinnet

l'importante è che lo si faccia da entrambe le parti del campo!

(è come il fuorigioco nel calcio: mica si può sperare che l'arbitro abbia gli occhi divergenti per vedere contemporaneamente palla e giocatore e quindi si rimette alla sua esperienza,
idem per noi che giochiamo: se sto correndo verso la palla per prenderla ...ah no
proprio ieri sera il maestro mi ha detto 4 volte che devo guardare solo la pallina...quindi sbaglierò la valutazione, ma di molto poco!)
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 Empty Re: Art 22, ma vi prego non ridete...

Gio 7 Apr 2011 - 10:05
bvzpao ha scritto: Art 22, ma vi prego non ridete... - Pagina 3 622327
chiarito il termine,
resta che per me la correttezza viene prima di tante cose, perciò anche se sto giocando per passare un'oretta divertendomi, non vedo perchè dovrei chiamare dentro delle palle fuori e vicevers, e mi hanno insegnato che quando non si sa, si chiede
comunque non mi sento nemmeno l'unico ad avere dei dubbi in proposito... Laughing
Sono contento che ci siamo chiariti, lungi da me offendere qualcuno!!! cheers
Comunque, il sunto di tutta la discussione è la correttezza,perchè come sosteneva qualcuno, correndo mentre si gioca, è difficile vedere dove va la palla, l'importante essere fiduciosi e corretti sperando che anche per il tuo avversario sia la stessa cosa e se si dovesse sbagliare involontariamente una chiamata....non è la fine del mondo!!! lol!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.