Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty racchetta e corde per allenamento intensivo

Gio 28 Mar 2024 - 20:55
Ciao a tutti,
dopo tre anni e mezzo di tennis: scuola tennis, lezioni individuali e qualche torneo tpra, per la mia laurea (a 47 suonati...) la mia compagna mi ha regalato una slinger bag.
Avendo avuto lo scorso anno alcuni probemi al gomito, risolti incordando con l'ibrido la mia yonex ezone 100 300g, potrebbe essere plausibile ricorrere per le sessioni con la lanciapalle ad una racchetta più leggera o più maneggevole per pulire la tecnica e permettermi di colpire ancora più tranquillo, oppure sarebbe più indicato tenere la mia con full multifilamento?

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 7:01
Dipende. ogni quante ore cambi le corde sulla tua? Se la risposta è "oltre le venti ore di uso" Meglio ripensare alle tue priorità. La corda in poliestere, anche se ibridata, ha una vita dinamica che non può mai superare le 20 ore di uso reale. In NESSUN caso.Se cambiata nei termini corretti meglio continuare con il tuo telaio anche perchè a parità di telaio le versioni più leggere trasmettono più shock ed in un tempo minore, quindi rischiano di provocare più danno.
"Se proprio" puoi pensare ad un full muti, ma poi dovrai resettare i tuoi parametri di gioco ogni volta che cambierai setup...
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 7:25
Chiarissimo, grazie mille! Mi muoverò così.
Se invece rivolgessi lo sguardo per le sessioni con il lanciapalle anche ad una racchetta non molto rigida ma con lo stesso peso di 300g o giù di lì ( tipo phantom o clash) potrei azzardare qualcosa di più longevo? Porterebbe in questo caso più vantaggi o svantaggi per l’efficienza e la pulizia dello swing?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 7:44
Guarda che la "longevità" non dipende dal telaio, ma dalle corde. Il copoliestere ha una vita dinamica che non supera le 15-18 ore- Qualsiasi poliestere, senza esclusione.
Dopodichè plasticizzano in un amen e trasmettono un'infinità di shock ai legamenti. Da evitare a qualsiasi costo.
Cambiare completamente tipologia di telai (specie con quella me*da di Clash) non solo non porterebbe vantaggi tecnici ma rischierebbe di farti stravolgere le tue inpostazioni  rendendo ancor più difficile il ritorno al tuo telaio abituale. Se la tua  EZone con il tuo abituale setup non ti dà alcun problema non c'è nessuna logica nel cambiare... No
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 8:02
Chiarissimo! Grazie del consiglio.
Ne ho una coppia di Ezone, terró quelle quindi, non aggiungeró altri telai.
Se dovessi consigliarmi un ibrido o un set-up viste le premesse, che mi aiuti, quale sarebbe? In genere non monto mai tensioni oltre 21.5/max 22
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 8:11
Al momento monto head Sonic pro black 125/head rip control black 130.
21 kg senza ps
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 8:27
Ma perchè certi ibridi se li inventano?  Shocked Rolling Eyes

La Sonic su quel telaio fa schifo, e solo una persona che avesse un pessimo controllo di palla la abbinerebbe alla RIP. Ancor più a 22 kg.Non so se il tuo incordatore ha corde Yonex, ma PolyTour Air/Rexis Feel 130 a 22/21 con il multi prestirato è il "suo"  ibrido. Se non hai accesso a corde Yonex restando in Head meglio Hawk 125 in verticale e Velocity 130 in orizzontale, sempre con le stesse tensioni.
In aternativa facci sapere di che corde dispone il tuo incordatore...
Marco7676
Marco7676
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.21

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 8:50
Essendo molto appassionato ma con poco tennis alle spalle mi faccio sempre consigliare dall’incordatore , fermo restando che non vado per mia scelta mai sopra certe tensioni. Proverò a chiedere queste corde anche perché certamente la seconda coppia che mi hai proposto sono sicuro che ce l’abbia, La polytour anche… vediamo…
Intanto grazie per i consigli e buona Pasqua!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta e corde per allenamento intensivo Empty Re: racchetta e corde per allenamento intensivo

Ven 29 Mar 2024 - 12:16
Bupna Pasqua anche a te...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.