Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Valori ottimali di inerzia

+18
PistolPete79
taglia1964
malconcio
eagle3p
Solo Tennis
Danny 61
RinoF
rogermaestro555
daniwlts
Eiffel59
kingkongy
nw-t
Leutonio
Ivano Tennis
Ragus
Roby62
Donnari Massimo
mmazzini1
22 partecipanti
Andare in basso
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 6:05
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno 
Leggendo un pò in giro per il Forum, noto come molti vedano davvero male racchette con inerzie sopra i 320, alcuni definendole addirittura pericolose per un 4a.

Interessante notare come in Furum stranieri vi sia il trend opposto, dove si considera normali inerzie di 340/350 (per non parlare della tensione delle corde...ma quello lo lascio per un altro giorno).

Il mio punto è che io ho sempre usato racchette tra i 330/340 senza mai avere problemi, e sono un buon giocatore di club non agonistico in ok forma fisica.
Il vero tema è: quando un 4a fa più di 3 set in un giorno? Io per es. max gioco 1.30 per sessione....quindi perché demonizzare i 330/335 punti che per il braccio sono (generalmente) più salutari e tutto sommato gestibili per l'ora / oretta e mezza del giocatore di club?

Ovviamente parlando di giocatori senza patologie specifiche....

Saluti!

taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 13:27
Dire che un infortunio dipende dall'attrezzo è una castroneria.
L'inerzia ideale è quella massima gestibile da ognuno senza che ne risenta il proprio gioco.
Non ci si fa male perchè la racchetta è pesante ma perchè si è tecnicamente scarsi. Certo che a parità di scarsezza si fa più male chi usa un attrezzo più complicato.
In tutto questo la classifica non c'entra nulla. 
La mia generazione ha imparato a giocare con racchette che pesavano quasi mezzo kg, gestendo le sudorazioni con la segatura. Gli scarsi tecnicamente  servivano con un movimento frontale senza mulinello e non si facevano male. Quelli buoni servivano in modo corretto e quelli che invece erano così così soffrivano di epicondilite e di dolori alla spalla. E lì le vibrazioni non c'erano.

Se oggi si volesse giocare un diritto alla Sinner con la Donnay di legno che usava Borg in risposta ad un servizio a 180 km/h semplicemente non si potrebbe. Aerodinamica e pesi di oggi consentono una velocità di braccio che un tempo era impensabile e chi ha più forza e allenamento può permettersi di incrementare i pesi senza grossi patemi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 13:35
mmazzini1 ha scritto:Domanda - per la spalla credo che il servizio sianuno dei colpi piú critici.  Qui non conta forse di piú il peso statico che l'inerzia?  
Guarda che anche le racchette o la racchetta che usi è come la classica coperta...se tiri da una parte si scorcia dall'altra. La la tua racchetta ideale deve essere gestibile da te x lunghe durate di gioco senza darti problemi, in più la dovresti scegliere (se sei furbo) x farti avere "cose in più" sui tuoi colpi più forti. Perchè son quelli che di danno (sempre se decidi di GIOCARE X VINCERE) la possibilità di far male di più all'avversario. SE poi se uno che gioca a specchio e rema, devi scegliere naturalmente altre caratteristiche dell'attrezzo.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 13:50
taglia1964 ha scritto:Dire che un infortunio dipende dall'attrezzo è una castroneria.
L'inerzia ideale è quella massima gestibile da ognuno senza che ne risenta il proprio gioco.
Non ci si fa male perchè la racchetta è pesante ma perchè si è tecnicamente scarsi. Certo che a parità di scarsezza si fa più male chi usa un attrezzo più complicato.
In tutto questo la classifica non c'entra nulla. 
La mia generazione ha imparato a giocare con racchette che pesavano quasi mezzo kg, gestendo le sudorazioni con la segatura. Gli scarsi tecnicamente  servivano con un movimento frontale senza mulinello e non si facevano male. Quelli buoni servivano in modo corretto e quelli che invece erano così così soffrivano di epicondilite e di dolori alla spalla. E lì le vibrazioni non c'erano.

Se oggi si volesse giocare un diritto alla Sinner con la Donnay di legno che usava Borg in risposta ad un servizio a 180 km/h semplicemente non si potrebbe. Aerodinamica e pesi di oggi consentono una velocità di braccio che un tempo era impensabile e chi ha più forza e allenamento può permettersi di incrementare i pesi senza grossi patemi.
Tante controversie in un unico messaggio, un infortunio non dipende solo esclusivamente dall attrezzo, è chiaro dipende anche dalla dinamica del giocatore, un giocatore di club o di quarta categoria avrà un allenamento all'altezza del suo valore, un giocatore atp avrà un allenamento alla sua altezza, e nel mezzo ci sono tanti giocatori. Chi ha più tecnica e allenamento???? Sicuramente un giocatore che lo fa per mestiere e non uno che lavora in fabbrica dalla mattina alla sera e due tre volte gioca a tennis, quest' ultimo non è un giocatore ATP. I giocatori dei quali parli tu non si iscrivono ad un Forum per ricevere consigli da voi, sono giocatori che hanno un proprio staff tecnico, ed ha loro chiedono consigli. Dici che sono scarsi quelli che si fanno male???? E certo io non faccio palestra al mattino, allenamento con lo sparring partener il pomeriggio, poi fisioterapia e massaggio alla sera e magari allenamento defatigante prima di cena. Di che cosa state parlando????? Chi siete voi???? Allenate Sinner??? Alcaraz??? Djokovic?????
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 14:08
nw-t ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:Domanda - per la spalla credo che il servizio sianuno dei colpi piú critici.  Qui non conta forse di piú il peso statico che l'inerzia?  
Guarda che anche le racchette o la racchetta che usi è come la classica coperta...se tiri da una parte si scorcia dall'altra. La la tua racchetta ideale deve essere gestibile da te x lunghe durate di gioco senza darti problemi, in più la dovresti scegliere (se sei furbo) x farti avere "cose in più" sui tuoi colpi più forti. Perchè son quelli che di danno (sempre se decidi di GIOCARE X VINCERE) la possibilità di far male di più all'avversario. SE poi se uno che gioca a specchio e rema, devi scegliere naturalmente altre caratteristiche dell'attrezzo.
Grazie 1000!
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 14:50
nw-t ha scritto:
mmazzini1 ha scritto:Domanda - per la spalla credo che il servizio sianuno dei colpi piú critici.  Qui non conta forse di piú il peso statico che l'inerzia?  
Guarda che anche le racchette o la racchetta che usi è come la classica coperta...se tiri da una parte si scorcia dall'altra. La la tua racchetta ideale deve essere gestibile da te x lunghe durate di gioco senza darti problemi, in più la dovresti scegliere (se sei furbo) x farti avere "cose in più" sui tuoi colpi più forti. Perchè son quelli che di danno (sempre se decidi di GIOCARE X VINCERE) la possibilità di far male di più all'avversario. SE poi se uno che gioca a specchio e rema, devi scegliere naturalmente altre caratteristiche dell'attrezzo.
quotone per questa frase: con le 300 100 profilate sento più fastidio al braccio, con la 305 100 che uso attualmente se gioco le palle alte senza attenzione alla fluidità sento la sera stessa la spalla indolenzita, con le 305 98 gioco da dio ma non più di due set e in recupero arranco...questa la mia modestissima esperienza
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 14:56
@Donnari Massimo poi ci si lamenta se i toni si alzano. 
Dire 4 categoria non vuole dire scarso tecnicamente. La maggior parte dei maestri di tennis non fa tornei e quindi potrebbe avere classifiche anche inferiori alla 3. Vagnozzi pensi che possa aspirare a vincere più di 1 game se fa partita con Sinner? e Cahill? non la vedrebbero, eppure sono lì a spiegargli come fare le volee.
Io ti dico che non è la racchetta pesante che ti fa venire male alla spalla ma è colpa del gesto sbagliato che rende la pesantezza della racchetta dannosa. Una racchetta più leggera semplicemente ritarda l'infortunio ma non corregge l'errore, anzi ti fa perseverare.
I top player non hanno sempre gesti perfetti ed anche loro si infortunano per colpa degli errori. Poi è chiaro che uno si può fare male indipendentemente dal fatto che il gesto sia corretto o meno ma, dovendo definire una regola è più facile farsi male per colpa dell'errore nella gestualità che per altro. 
Come ho già spiegato una volta, che lavora nel servizio sono:
1) la gravità all'inizio del mulinello
2) il tricipite a distendere l'avanbraccio 
3)la pronazione dell'avambraccio
lo sforzo della spalla è a bassa velocità nel movimento a campana, per cui nessun rischio o sforzo eccessivo. Chi si fa male alla cuffia dei rotatori nel servizio è perchè sbaglia tecnicamente, ad esempio tenendo il gomito troppo basso o facendo troppo velocemente il movimento a campana. E qui mi fermo perchè non c'è nulla in più da dire.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 03.02.21

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 15:03
Visto che siamo in tema di attrezzi facili o difficili, di inerzie basse o alte, vi riporto anche la mia esperienza personale.
Io negli anni ho cambiato spesso le racchette, passando indifferentemente da un tipo all'altro, dalla prestige alla pd per intenderci.
Non mi sono mai fatto male; probabilmente per fortuna, sicuramente perchè ho sempre fatto preparazione atletica con pesi; indubbiamente perchè non ho mai giocato più di 2/3 volte la settimana delle quali una facendo lezione con il maestro e quindi non ho mai sforzato eccessivamente il mio fisico; saranno 10 anni poi che non faccio tornei e facevo in genere le coppe a squadre.
Perciò le racchette difficili non mi hanno creato problemi fisici, ma invece problemi tecnici. Il mio maestro mi ha sempre rimproverato che a causa dell'utilizzo di racchette difficili io ho sviluppato colpi con vizi tecnici nel tentativo di sopperire fisicamente alla poca potenza dell'attrezzo; ad es. sono poco fluido e molto muscolare sul diritto, quando bisognerebbe fare il contrario, e tendo a imbarcarmi all'indietro con il rovescio a una mano per alzare la traiettoria e avere profondità.
Questo per smentire il luogo comune che con la pd ci si impigrisce mentre con una prestige si impara una buona tecnica.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 15:15
taglia1964 ha scritto:
Non ci si fa male perchè la racchetta è pesante ma perchè si è tecnicamente scarsi. Certo che a parità di scarsezza si fa più male chi usa un attrezzo più complicato.                       
                                                                               Quelli buoni servivano in modo corretto e quelli che invece erano così così soffrivano di epicondilite e di dolori alla spalla. 

 e chi ha più forza e allenamento può permettersi di incrementare i pesi senza grossi patemi.
Queste sono parole tue, senza polemica, a me sembra che usi termini che fanno chiaro esempio di giocatori scarsi, con tecnica scarsa, e con attrezzi non adeguati al loro livello, stile, classifica. Il signor Mazzini ha sollevato la domanda se con inerzia alta ci si possa fare male??? Certo che è più probabile che si faccia male un giocatore di basso livello, con poco allenamento e con tecnica non sopraffina non che abbia anche un gesto poco fluido, che non un giocatore di livello più alto con buon/ottimo allenamento,. Ora dire che bisogna migliorare la tecnica per gestire meglio l'inerzia alta, è come dire di sciare a cortina, perché è più sicuro trovare la neve li che sull'abetone! Non c'era bisogno di certe affermazioni. Si può rispondere sempre e comunque di migliorare la tecnica in ogni occasione ma mi sembra molto riduttivo. Con grande stima!!!!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 15:56
@Donnari Massimo, i copia incolla che fai sembrano quelli di che cerca di far dire cose non dette.
Cerco di essere ancora più lapidario:

1) più l'inerzia è alta prima ti farai male se non hai una gestualità corretta.
2) l'inerzia ideale è quella massima che si riesce a gestire per tutta la durata del gioco senza penalizzare la propria efficacia
3) la classifica non la cito e in questo discorso non ha molto senso
4) l'allenamento fa si che ti stanchi dopo e che gestisci meglio un'inerzia più alta, ma se la gestualità è errata l'allenamento non ti mette al riparo dai relativi infortuni.

E come esempio di porto chi fa pesi in palestra. Più ripeti e più carichi e più diventi grosso e forte. Se però gli esercizi li fai male, diventi grosso, forte ma ti puoi anche fare molto male. Ad esempio sollevi  i manubri o bilancieri piegando la schiena in avanti, prima o poi ti si espelle un'ernia L5-S1. C'è a chi succede con 20 Kg e a chi con 40 ma che lo fa succedere è il gesto errato non il peso in se. E può succedere caricando una valigia in auto o chinandosi per trasportare i faldoni di acqua minerale. Il gesto corretto è fare lo squat e sollevare il peso utilizzando le gambe con schiena dritta.

Se giochi a tennis con la gestualità corretta ed un attrezzo troppo pesante, al massimo ti stanchi prima o addirittura non riesci a giocare. Se giochi a tennis con un attrezzo leggero e gestualità scorretta, prima o poi ti fai male.


Ultima modifica di taglia1964 il Mer 28 Feb 2024 - 15:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : chiarimento)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 16:16
taglia1964 ha scritto:@Donnari Massimo, i copia incolla che fai sembrano quelli di che cerca di far dire cose non dette.
Cerco di essere ancora più lapidario:

1) più l'inerzia è alta prima ti farai male se non hai una gestualità corretta.
2) l'inerzia ideale è quella massima che si riesce a gestire per tutta la durata del gioco senza penalizzare la propria efficacia
3) la classifica non la cito e in questo discorso non ha molto senso
4) l'allenamento fa si che ti stanchi dopo e che gestisci meglio un'inerzia più alta, ma se la gestualità è errata l'allenamento non ti mette al riparo dai relativi infortuni.

E come esempio di porto chi fa pesi in palestra. Più ripeti e più carichi e più diventi grosso e forte. Se però gli esercizi li fai male, diventi grosso, forte ma ti puoi anche fare molto male. Ad esempio sollevi  i manubri o bilancieri piegando la schiena in avanti, prima o poi ti si espelle un'ernia L5-S1. C'è a chi succede con 20 Kg e a chi con 40 ma che lo fa succedere è il gesto errato non il peso in se. E può succedere caricando una valigia in auto o chinandosi per trasportare i faldoni di acqua minerale. Il gesto corretto è fare lo squat e sollevare il peso utilizzando le gambe con schiena dritta.

Se giochi a tennis con la gestualità corretta ed un attrezzo troppo pesante, al massimo ti stanchi prima o addirittura non riesci a giocare. Se giochi a tennis con un attrezzo leggero e gestualità scorretta, prima o poi ti fai male.
Non sono il tipo da copia e incolla cercando mini frasi per aver ragione, cerco il dialogo e rispetto tutti, ho trovato un po' banale chi dice che è legato tutto alla tecnica, certo che la tecnica ha la sua importanza, però nel mio caso abbassando l'inerzia ho trovato miglioramenti, non dico che tutti devono prendere in esame ciò che dico io, però quello che dico corrisponde a verità.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 17:10
Mi sembra che la chiacchierata tra amici stia prendendo la giusta china... io sono favorevole alle zuffe fuori dal campo. Anche parolacce ma solo se sono creative. 
Oppure sfidatevi dietro il Convento delle Carmelitane Scalze. Con Fioretti, spade e sciabole con lo SW che volete....!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 17:12
kingkongy ha scritto:Mi sembra che la chiacchierata tra amici stia prendendo la giusta china... io sono favorevole alle zuffe fuori dal campo. Anche parolacce ma solo se sono creative. 
Oppure sfidatevi dietro il Convento delle Carmelitane Scalze. Con Fioretti, spade e sciabole con lo SW che volete....!

mi sa che il buon Massimo vado a testarlo nel fermano...

Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 17:19
taglia1964 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Mi sembra che la chiacchierata tra amici stia prendendo la giusta china... io sono favorevole alle zuffe fuori dal campo. Anche parolacce ma solo se sono creative. 
Oppure sfidatevi dietro il Convento delle Carmelitane Scalze. Con Fioretti, spade e sciabole con lo SW che volete....!

mi sa che il buon Massimo vado a testarlo nel fermano...

Very Happy

Francia o Spagna...basta che se magna!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 17:37
taglia1964 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Mi sembra che la chiacchierata tra amici stia prendendo la giusta china... io sono favorevole alle zuffe fuori dal campo. Anche parolacce ma solo se sono creative. 
Oppure sfidatevi dietro il Convento delle Carmelitane Scalze. Con Fioretti, spade e sciabole con lo SW che volete....!

mi sa che il buon Massimo vado a testarlo nel fermano...

Very Happy
E va bene, una partitella la facciamo, anche perché mi sembra di aver capito che tu non sei troppo lontano da me 🤣🤣😂😂
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 17:57
kingkongy ha scritto:Mi sembra che la chiacchierata tra amici stia prendendo la giusta china... io sono favorevole alle zuffe fuori dal campo. Anche parolacce ma solo se sono creative. 
Oppure sfidatevi dietro il Convento delle Carmelitane Scalze. Con Fioretti, spade e sciabole con lo SW che volete....!
Le migliori amicizie sono nate dopo grandi litigate ( vedi scazzottata) forse anche qui si può trovare qualche riscontro  Very Happy Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 19:10
Con la premessa che io sono un caso umano  Laughing riporto la mia esperienza: ho 2 Rebel 98 prese entrambe usate. La prima che comprai, scartata e tenuta in mano, mi sembrò subito esttemamente bilanciata come piaceva a me, ma non feci nessuna misurazione; giocandoci poi la prima volta, fu come se avessi giocato sempre con quella racchetta, veramente ottima in tutti i miei tipi di colpi, persino il mio strano diritto mi veniva meglio, tant'è che vinsi i miei primi 2 sociali, il primo quello dedicati ai quarta, ed il secondo a ruota, perchè entrai di diritto nel tabellone dei terza....e finii per vincere pure quello battendo 2 3/5 ed un 3/4 senza perdere un set. A quel punto, era ora di cambiare le corde e, visto che c'ero, feci fare tutte le misurazioni del caso, scoprendo cose del tutto impreviste: il peso di quasi 350 grammi che assolutamente non percepivo, il bilanciamento incordata a 30.7 e un'inerzia sui 330, non ricordo bene....il tutto frutto della caterba di piombo e silicone che, chi me l'aveva venduta, aveva messo dentro al manico. Naturalmente, non mi sono minimamente sognato di riportarla alle condizioni stock ma, sentendo fatica nel gestirla quando avevo il braccio stanco per il lavoro pesantuccio che ogni tanto svolgevo, ho deciso di cercarne un'altra che però fosse stock, credendo ingenuamente che non dovessero poi cambiare molto le sensazioni e le prestazioni. Tutto ciò per dire che, giocando con quella stock quasi 30 grammi più leggera ma con bilanciamento a 32.1 incordata, ci giocavo peggio e mi si affaticava di più il braccio anche se non avevo fatto il famoso lavoro pesantuccio, per andare a scoprire poi che, per via del poco piombo che avevo messo sotto al tappo e negli steli per arretrare un pò il balance, l'inerzia era più alta di quella con piombo dentro al manico. Ho deciso quindi di appesantire la racchetta principalmente nel manico per arretrare il bilanciamento, portandolo a 31 incordata, ma riuscendo a farla pesare meno dell'altra e con inerzia appena inferiore, ed ora ci gioco molto meglio e non mi stanca per niente anche dopo 2 ore e passa di lotta sulla odiata terra rossa. Finisco dicendo, ok l'inerzia....ma occhio al bilanciamento, che cambia parecchio le carte in tavola  Wink Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 19:41
Ciao Luchino! Abbraccione.
Tutto qui.
Comunque, se vuoi litigare anche tu, fatti sotto!
Perché? E che ne so?! 

Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 19:57
Ma come, mi giro un attimo e scoppia il putiferio?  Very Happy 
vabbè che ultimamente sto scrivendo poco... però dai...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 19:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao scimmione, come stai?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 20:06
kingkongy ha scritto:Ciao Luchino! Abbraccione.
Tutto qui.
Comunque, se vuoi litigare anche tu, fatti sotto!
Perché? E che ne so?! 

Very Happy
Ciao King, abbraccione peloso anche a te......non ho voglia di litigare, oggi non ho fame  Very Happy Very Happy
Ma se qualcuno provoca...ocio eh, che vi volo addosso come un coguaro infervorato  Twisted Evil Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 20:38
Luchino 67 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ciao Luchino! Abbraccione.
Tutto qui.
Comunque, se vuoi litigare anche tu, fatti sotto!
Perché? E che ne so?! 

Very Happy
Ciao King, abbraccione peloso anche a te......non ho voglia di litigare, oggi non ho fame  Very Happy Very Happy
Ma se qualcuno provoca...ocio eh, che vi volo addosso come un coguaro infervorato  Twisted Evil Twisted Evil
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 21:45
vabbe 
se fate un doppio con sfide a singolar tenzone a colpi di inerzia, e insulti creativi, non.mi chiamate....quando ti va di c....una volta, non e detto si ripeta  affraid cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 22:15
rogermaestro555 ha scritto:vabbe 
se fate un doppio con sfide a singolar tenzone a colpi di inerzia, e insulti creativi, non.mi chiamate....quando ti va di c....una volta, non e detto si ripeta  affraid cheers
il tuo primo impegno in Italia è al sud Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 22:17
a proposito di inerzia... 295 (telaio non incordato) sulle 6 tour 100P
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 22:24
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao scimmione, come stai?
Ciao Doc...abbraccione anche a te, anche oggi!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia - Pagina 7 Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Mer 28 Feb 2024 - 22:25
Luchino 67 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ciao Luchino! Abbraccione.
Tutto qui.
Comunque, se vuoi litigare anche tu, fatti sotto!
Perché? E che ne so?! 

Very Happy
Ciao King, abbraccione peloso anche a te......non ho voglia di litigare, oggi non ho fame  Very Happy Very Happy
Ma se qualcuno provoca...ocio eh, che vi volo addosso come un coguaro infervorato  Twisted Evil Twisted Evil
Siamo più pistola del solito! hahahahhahahha
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.