Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Valori ottimali di inerzia

+18
PistolPete79
taglia1964
malconcio
eagle3p
Solo Tennis
Danny 61
RinoF
rogermaestro555
daniwlts
Eiffel59
kingkongy
nw-t
Leutonio
Ivano Tennis
Ragus
Roby62
Donnari Massimo
mmazzini1
22 partecipanti
Andare in basso
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 6:05
Buongiorno 
Leggendo un pò in giro per il Forum, noto come molti vedano davvero male racchette con inerzie sopra i 320, alcuni definendole addirittura pericolose per un 4a.

Interessante notare come in Furum stranieri vi sia il trend opposto, dove si considera normali inerzie di 340/350 (per non parlare della tensione delle corde...ma quello lo lascio per un altro giorno).

Il mio punto è che io ho sempre usato racchette tra i 330/340 senza mai avere problemi, e sono un buon giocatore di club non agonistico in ok forma fisica.
Il vero tema è: quando un 4a fa più di 3 set in un giorno? Io per es. max gioco 1.30 per sessione....quindi perché demonizzare i 330/335 punti che per il braccio sono (generalmente) più salutari e tutto sommato gestibili per l'ora / oretta e mezza del giocatore di club?

Ovviamente parlando di giocatori senza patologie specifiche....

Saluti!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 9:36
Ie differenza potrebbero essere che un conto è un forum formato da amici che discutono di tennis a livello amatoriale, e quindi discussioni amichevoli come quattro amici al bar e magari un conto è un forum formato da quattro amici al bar più qualche incordatore professionale con anni di lavoro, più qualche giocatore di livello, più qualche negoziante con anni di esperienza più qualcuno che insegna tennis a livelli piu alti, e magari mettiamoci pure qualcuno che dispone di macchinari per misurare i dati. Poi ogniuno gioca in base alle proprie caratteristiche con la racchetta che vuole, però credo che nessuno o quasi consigli ad un principiante o quarta categoria che si voglia dire una racchetta con queste caratteristiche, inerzia a 340/350 punti.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 9:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Anch'io stessa esperienza. Giocatore di club, le mie partite di solito sono limitate ad un ora. Uso racchette sopra i 330 di inerzia e mi ci trovo molto bene. La palla viaggia decisamente di più rispetto a racchette con inerzia più bassa e i problemi di affaticamento in un ora non si avvertono, benché sia tutt'altro che atletico ed allenato
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 10:03
Concordo con @Donnari Massimo

Si può giocare con qualsiasi inerzia si riesca a gestire, in base alle esigenze, rovescio e consapevoli dei rischi soprattutto per la spalla.

Io mi sono sempre dato come riferimento almeno le 2 ore gioco, al termine delle quali non voglio avvertire rallentamenti nello swing sui colpi.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 10:09
340/350 è il parametro che spesso legho come normale sul forum di TW....che non è il forum di 4 amici al bar.. 
Io però qui leggo che 330 sono pericolosi...io non lo condivido.

Un principiante poi non è un 4a.  Qui in Australia i numeri sono diversi, ma credo che un 4a italiano sia comunque un giocatore avanzato, mica un principiante...

Se poi un normale 4a fa regolare 3/4 ore di singolare  al giorno....significa che è super allenato e regge pertanto tranquillamnete 330/335.


Ultima modifica di mmazzini1 il Dom 25 Feb 2024 - 10:15 - modificato 1 volta.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 10:12
Ragus ha scritto:Concordo con @Donnari Massimo

Si può giocare con qualsiasi inerzia si riesca a gestire, in base alle esigenze, rovescio e consapevoli dei rischi soprattutto per la spalla.

Io mi sono sempre dato come riferimento almeno le 2 ore gioco, al termine delle quali non voglio avvertire rallentamenti nello swing sui colpi.
Condivido, anche se certo 2+ ore tirate di singolare non sono poche
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 10:20
Tante volte poi l'inerzia nelle racchette moderne è dovuta a telai più head-haevy. Per es. La mi Black Ace Pro ha 330 punti di inerzia ma è 4pts HL. Per la spalla forse è più stressante una racchetta con pari o meno inerzia ma molto piú pesante a livello statico...(vd PT630?)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 10:32
mmazzini1 ha scritto:340/350 è il parametro che spesso legho come normale sul forum di TW....che non è il forum di 4 amici al bar.. 
Io però qui leggo che 330 sono pericolosi...io non lo condivido.

Un principiante poi non è un 4a.  Qui in Australia i numeri sono diversi, ma credo che un 4a italiano sia comunque un giocatore avanzato, mica un principiante...

Se poi un normale 4a fa regolare 3/4 ore di singolare  al giorno....significa che è super allenato e regge pertanto tranquillamnete 330/335.
Nella quarta categoria Italiana ci sono principianti, vedi 4nc oppure 4/6 che hai quali salvo scelte proprie personali non andrebbero consigliati telai con inerzie alte, perché se non si ha un minimo allenamento fisico e tecnico possono provocare più malanni che benefici.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 11:37
Buongiorno a tutti, mi accodo a chi, come me, usa racchette "fuori ordinanza". Gli assolutismi  leggibili in alcuni forum (non solo in quelli da tennis) sono assolutamente spropositati, a parer mio. Non sapete cosa mi hanno detto quando ho detto che gioco con le Rafa Origin. Ad ogni modo, é indubbio che se giocassi con una racchetta da 300gr e 315 di inerzia giocherei più "leggero" e mi affaticherei di meno, ma non mi va, non mi piace e preferisco giocare con la Origin perché sento una palla pesante e potente come piace a me. Ho 46 anni, mi sento bene fisicamente e sopratutto gestisco bene la mia racchetta. Domani mattina faró 1:30 di allenamento con un maestro e poi una partita con un amico mio (livello 4.2). Penso che arriverò a giocar anche tre ore e credetemi, si può fare. Condivido anche quello che ha detto Massimo. Ci sono persone che nn hanno un minimo di tecnica e che certe scelte sbagliate possono creare problemi e/o infortuni, ecco perché ogni caso é da valutare. Il mio maestro sa che ho cominciato a giocare tre anni fa, diciamo che sono un novellino, ma vedendomi usare la racchetta non mi ha mai detto di lasciare  quella clava che é la Babolat, anzi mi dice che dato il braccio, l''altezza e il
Fisico la manovro bene. Poi, potrei scendere, certo, ma la clava mi piace.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 11:40
mmazzini1 ha scritto:
Ragus ha scritto:Concordo con @Donnari Massimo

Si può giocare con qualsiasi inerzia si riesca a gestire, in base alle esigenze, rovescio e consapevoli dei rischi soprattutto per la spalla.

Io mi sono sempre dato come riferimento almeno le 2 ore gioco, al termine delle quali non voglio avvertire rallentamenti nello swing sui colpi.
Condivido, anche se certo 2+ ore tirate di singolare non sono poche
Dipende dal livello degli avversari. 
Io giocavo sui 90 min e quando ho cambiato club ed avversari quello è diventato il minimo per una sessione di allenamento. Per mia esperienza senza 2 ore di buon livello nelle gambe i regolaristi ti asfaltano.
Una volta a settimana faccio una sessione di 3 ore, le altre sono da 2. Un buon regolarista qui ti fa giocare 10/15 colpi ad ogni punto.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 11:42
Ciao, cerco di risponderti in base alla mia esperienza ventennale, sia come tecnico che come incordatore professionista.

mmazzini1 ha scritto:Buongiorno 
Leggendo un pò in giro per il Forum, noto come molti vedano davvero male racchette con inerzie sopra i 320, alcuni definendole addirittura pericolose per un 4a!

Assolutamente d'accordo e comprensibile: telai incordati risultanti con inerzie superiori a 330 punti sono da considerarsi idonei per un utenza più ristretta di tennisti, ovvero giocatori/atleti semiprofessionisti e professionisti che curano quotidianamente il proprio fisico con specifici esercizi di potenziamento ed allungamento e dotati di tecnica di gioco avanzata.
Al contrario, un neofita, un amatore o un giocatore di club che fa scuola tennis o tornei di quarta categoria non ha nè le giuste capacità per gestire la complessità di attrezzi del genere, che, alla lunga, possono provocare seri guai fisici, specialmente all'articolazione della spalla.
Inerzie alte impediscono alle racchette di risultare maneggevoli e se si cerca un peso globale medio/alto è preferibile customizzare il proprio telaio insistendo su bilanciamenti bassi (da 30,5 a 32), quindi con peso distribuito al manico e non in testa.
Esempio di un telaio ABC che nasce a 315grammi senza corde e senza overgrip:
- telaio A finale = 340grammi, bilanciamento 32, inerzia 320. OK (customizzata al manico)
- telaio B finale = 340grammi, bilanciamento 33, inerzia 335. NO (customizzata in testa)
- telaio C finale = 340grammi, bilanciamento 32, inerzia 330. NO (polarizzata)

mmazzini1 ha scritto:Buongiorno 
Interessante notare come in Furum stranieri vi sia il trend opposto, dove si considera normali inerzie di 340/350 (per non parlare della tensione delle corde...ma quello lo lascio per un altro giorno).

Nei forum, come anche questo, a scrivere sono centinaia di tennisti di ogni genere e categoria che non fanno altro che dare il proprio contributo in base alle proprie esperienze, ma non è legge ciò che scrivono. Questi sono argomenti tecnici ed asserire che 340/350 sono valori di inerzia normali è una grande cialtroneria, così' come pensare che la tensione alta delle corde faccia bene, alle corde, al telaio e soprattutto al nostro fisico. Le corde di nuova generazione, infatti, sono costruite per "attivarsi" a tensioni medio/basse e i rari casi di giocatori che adottano tensioni alte (Sinner ad esempio) vanno analizzate singolarmente.
Sinner, che usa una Head Pro Stock su base Head MP del 2017, con pattern 16x19 e corde Head Hawk Touch colore antracite a 28kg, gioca principalmente in potenza e piatto e per gestire i suoi colpi ha bisogno (LUI) di quelle tensioni, ma ti posso assicurare avendo incordato per tantissimi top players, che le tensioni maschili sono decisamente più basse, mentre quelle femminili sono mediamente più alte, perchè si utilizzano piu midplus e meno midsize e perchè il gioco è più piatto e meno arrotato, ma nel circuito CLUB/4a categoria installare le corde a questa utenza di giocatori sopra i 24-25kg è da pazzi ed assolutamente sconsigliato.

mmazzini1 ha scritto:Buongiorno 
Il mio punto è che io ho sempre usato racchette tra i 330/340 senza mai avere problemi, e sono un buon giocatore di club non agonistico in ok forma fisica.
Il vero tema è: quando un 4a fa più di 3 set in un giorno? Io per es. max gioco 1.30 per sessione....quindi perché demonizzare i 330/335 punti che per il braccio sono (generalmente) più salutari e tutto sommato gestibili per l'ora / oretta e mezza del giocatore di club?

Io, io, io... è la tua esperienza, così come quella che trovi nei forum stranieri da parte di altri giocatori, ma se tu PER ADESSO non hai avuto problemi, ci saranno dozzine di persone che stanno leggendo adesso questa discussione che invece si sono danneggiate il sovraspinoso e che convinte che l'inerzia alta sia una cosa buona e giusta, hanno cominciato ad appicciare pesi in testa a destra e sinistra senza pensare alle pericolose conseguenze!!!
330/335 punti sono piu salutari? Stai dando informazioni pericolose e totalmente inesatte ed invito gli utenti che stanno leggendo a non considerare quanto scritto.

Buona domenica e scusami se mi leggi contrariato, ma ho studiato per applicarmi a questo mestiere dal 2004 e trovo pericoloso quanto assurdo che passino su un forum pubblico messaggi/espressioni/affermazioni sbagliate. Rolling Eyes
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:00
Leutonio penso che molte informazioni sono sbagliate e travisate dai più. Dici bene che si potrebbero avere problemi ma non é detto. O comunque che ne sappiamo se un tale problema arriverà o meno? Io gioco "benino"e non sento problemi alla spalla o al gomito. Potrebbero arrivare? Forse. Arriveranno perché uso la origin? Forse. Non é un dato certo. La maggior parte dei casi da ragione a chi come te conosce profondamente il tennis e le sue sfaccettature, ma é anche vero che sopratutto gli amatori e i quarta ctg sono molto duri di comprendonio e si basano più sui forum che a seguire i giusti consigli. Io per primo ho decretato che gioc bene con la origin e le solinco tour bite (un abominio sentendo alcuni amici) ma intanto mi trovo benissimo. Peso racchetta 360gr, bilanciamento a 33, inerzia intorno ai 360 e solinco incordare a 21 kg. Per me e sottolineo è per ME, accoppiata perfetta. Ci gioco già da quasi un anno anche due o tre a volte a settimana. Nessun problema. Sarò miracolato io? Boh....per adesso tutto ok.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:02
Ivano Tennis ha scritto:Leutonio penso che molte informazioni sono sbagliate e travisate dai più. Dici bene che si potrebbero avere problemi ma non é detto. O comunque che ne sappiamo se un tale problema arriverà o meno? Io gioco "benino"e non sento problemi alla spalla o al gomito. Potrebbero arrivare? Forse. Arriveranno perché uso la origin? Forse. Non é un dato certo. La maggior parte dei casi da ragione a chi come te conosce profondamente il tennis e le sue sfaccettature, ma é anche vero che sopratutto gli amatori e i quarta ctg sono molto duri di comprendonio e si basano più sui forum che a seguire i giusti consigli. Io per primo ho decretato che gioc bene con la origin e le solinco tour bite (un abominio sentendo alcuni amici) ma intanto mi trovo benissimo. Peso racchetta 360gr, bilanciamento a 33, inerzia intorno ai 360 e solinco incordare a 21 kg. Per me e sottolineo è per ME, accoppiata perfetta. Ci gioco già da quasi un anno anche due o tre a volte a se rimanda. Nessun problema. Sarò miracolato io? Boh....per adesso tutto ok.

Valori ottimali di inerzia 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:02
Dalle mie parti tutti giocano con telai gestibili alla lunga e idem x il set up tensioni corde. Massima tensione x un mono medio morbido montata 23 kg, addirittura quelli forti, i 2.2 (con mono 1,30) 20/19 o 19/18.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:05
Leutonio ha scritto:
Ivano Tennis ha scritto:Leutonio penso che molte informazioni sono sbagliate e travisate dai più. Dici bene che si potrebbero avere problemi ma non é detto. O comunque che ne sappiamo se un tale problema arriverà o meno? Io gioco "benino"e non sento problemi alla spalla o al gomito. Potrebbero arrivare? Forse. Arriveranno perché uso la origin? Forse. Non é un dato certo. La maggior parte dei casi da ragione a chi come te conosce profondamente il tennis e le sue sfaccettature, ma é anche vero che sopratutto gli amatori e i quarta ctg sono molto duri di comprendonio e si basano più sui forum che a seguire i giusti consigli. Io per primo ho decretato che gioc bene con la origin e le solinco tour bite (un abominio sentendo alcuni amici) ma intanto mi trovo benissimo. Peso racchetta 360gr, bilanciamento a 33, inerzia intorno ai 360 e solinco incordare a 21 kg. Per me e sottolineo è per ME, accoppiata perfetta. Ci gioco già da quasi un anno anche due o tre a volte a se rimanda. Nessun problema. Sarò miracolato io? Boh....per adesso tutto ok.

Valori ottimali di inerzia 622327
Appunto! 😂👍
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:12
nw-t ha scritto:Dalle mie parti tutti giocano con telai gestibili alla lunga e idem x il set up tensioni corde. Massima tensione x un mono medio morbido montata 23 kg, addirittura quelli forti, i 2.2 (con mono 1,30) 20/19 o 19/18.

Grazie Luca, contributo importante. Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:28
Leutonio ha scritto:
nw-t ha scritto:Dalle mie parti tutti giocano con telai gestibili alla lunga e idem x il set up tensioni corde. Massima tensione x un mono medio morbido montata 23 kg, addirittura quelli forti, i 2.2 (con mono 1,30) 20/19 o 19/18.

Grazie Luca, contributo importante. Wink
Miche è un dato di fatto, sono anche persone che si fidano dei miei consigli, si rendono in campo che sono perfetti x il loro gioco e salute....infatti anche quelli che provenivano da guai vari al braccio giocano più volte a settimana da anni senza il minimo problema....e benissimo. Anch'io ho 1 ragazzo come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Blade V8 100 e Confidential 1,25 a 23/22 ma è fisicatissimo e 1,90 ed ha un gioco anche se quarta categoria molto SPARACCHIANTE...tira tutto. Quindi il set up ci sta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14100
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:34
Mi piacerebbe leggere le fonti di questa "voglia di Inerzia" all'estero.
Perché non condivido per nulla!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:41
kingkongy ha scritto:Mi piacerebbe leggere le fonti di questa "voglia di Inerzia" all'estero.
Perché non condivido per nulla!

Enri cheers Valori ottimali di inerzia 622327
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:54
Grazie a tutti.

InnanI tutto voglio precisare che il mio è uno spunto al dibattito, senza dogmi o quant'altro.

Sulla tensionne delle corde con ne sfondate una porta aperta- ma io leggo le cose con attenzione.  E sui fora ibternazionali le tensioni sono molto più elevate anche per i mono (dalle 50 lbs in più).

Ho poi io travisato il concetto di 4a e me ne scuso. pensavo che i 4a fossero giocatori esperti appena sotto il livello agonistico....tipo un 4.5/5 australiano...

Però tutti mi parlate di spalla, ma racchette leggere credo vibrino di piu e quindo sono a maggiore rischio danno gomito....oppure no? ILa mia riflessione comunque era partito dal dato di inerzia della nuova Seed MP 2024 di 330 che si definiva pericoloso per un giocatore esperrto ma non agonistico.  Secondo me si estremizza un po'....davvero 330 di inerzia sono solo per gli agonisti?


Ultima modifica di mmazzini1 il Dom 25 Feb 2024 - 12:58 - modificato 1 volta.
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:56
Leutonio ha scritto:
kingkongy ha scritto:Mi piacerebbe leggere le fonti di questa "voglia di Inerzia" all'estero.
Perché non condivido per nulla!

Enri cheers Valori ottimali di inerzia 622327
Vai su Talk Tennis, credo sia il forum più grande al nondo, è quello di Tennis Warehouse.  Fai cerca Swing weight e ti diverti
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 12:59
Capisco poi tutto ma non credo che la gente che ci legge corra a piombare le racchette perché ha visto i miei post....o almeno spero Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 13:18
mmazzini1 ha scritto:Però tutti mi parlate di spalla, ma racchette leggere credo vibrino di piu e quindo sono a maggiore rischio danno gomito....oppure no? ILa mia riflessione comunque era partito dal dato di inerzia della nuova Seed MP 2024 di 330 che si definiva pericoloso per un giocatore esperrto ma non agonistico.  Secondo me si estremizza un po'....davvero 330 di inerzia sono solo per gli agonisti?
Se sai giocare, hai buona tecnica...è un telaio normale...che ha addirittura vantaggi in spinta "gratuita" e confort
mmazzini1
mmazzini1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Località : Sydney, Australia
Data d'iscrizione : 09.10.23

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 13:27
È appunto quello che volevo dire.   Bocciare (o definire pericoloso per la salute) a prescindere un telaio solo perché si legge "330" mi sembra limitante,  ovviamente parlando di giocatori esperti, ma non agonisti
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Valori ottimali di inerzia Empty Re: Valori ottimali di inerzia

Dom 25 Feb 2024 - 13:31
mmazzini1 ha scritto:Grazie a tutti.

InnanI tutto voglio precisare che il mio è uno spunto al dibattito, senza dogmi o quant'altro.

Sulla tensionne delle corde con ne sfondate una porta aperta- ma io leggo le cose con attenzione.  E sui fora ibternazionali le tensioni sono molto più elevate anche per i mono (dalle 50 lbs in più).

Ho poi io travisato il concetto di 4a e me ne scuso. pensavo che i 4a fossero giocatori esperti appena sotto il livello agonistico....tipo un 4.5/5 australiano...

Però tutti mi parlate di spalla, ma racchette leggere credo vibrino di piu e quindo sono a maggiore rischio danno gomito....oppure no? ILa mia riflessione comunque era partito dal dato di inerzia della nuova Seed MP 2024 di 330 che si definiva pericoloso per un giocatore esperrto ma non agonistico.  Secondo me si estremizza un po'....davvero 330 di inerzia sono solo per gli agonisti?
Mettiamola così, 330 punti di inerzia non sono pericolosi per tutti coloro che riescono a gestirli, che però sono una minima parte degli non agonisti, quindi non è consigliabile a tutti. Il "diverso" non è ne migliore ne peggiore, è semplicemente diverso, questo per dire che se 80/90/', dei giocatori di quarta categoria giocano con inerzie dai 315 hai 325 punti un motivo ci sarà!!!! Qualcuno incorda a 12kg e qualcuno a 27kg, la media dei giocatori parliamo del 80/90/', incorda tra i 19 e 23kg, Alla fine della fiera si torna al discorso iniziale, ogniuno gioca con qual si voglia, però un primo approccio è sconsigliabile ad un giocatore di Club, quarta categoria, orientarlo su racchette con inerzia spropositata e tensione corde da professionista.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.