Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RPM softOggi alle 16:12Bologna2022Yonex PerceptOggi alle 16:04Sim1Denis ShapovalovOggi alle 15:50francesco_jsbInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Come partecipare ai tornei?

Ven 21 Apr 2023 - 14:41
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e ho 28 anni. Ho inizato a giocare per la prima volta a tennis a settembre dell'anno scorso, in un circolo vicino a casa mia. Premetto che sono preparata fisicamente, a 10 anni un su, avevo praticato pallavolo, atletica, calcio, nuoto...Non ho mai portato a termine niente perchè una volta imparato quello sport, mi annoiavo e li lasciavo uno dietro l'altro. La scorsa estate ho visto delle partite di tennis su un canale e mi è venuta una voglia pazzasca di giocare. Dall'anno scorso ad oggi, avrò almeno fatto 15 lezioni con l'allenatore, voi direte che sono poche, ma pagare 45 € in inverno e 30 € d'estate, economicamente non posso più pagare quelle cifre, ma non solo, quello che mi ha fatto arrabbiare è che l'allen. mi ha detto che mi stava preparando per giocare con un'amica, perciò da lui non andrò più. Tra due settimane vorrei iniziare a fare i tornei. Quello che vorrei capire è come si disputano. Mi sono iscritta al suo circolo, ho fatto la visita medica agonistica e adesso posso iscrivermi. È vero che bisogna portare due racchette uguali? Le scarpe come devono essere? Mi sono iscritta, ma come faccio a sapere a che ora mi devo presentare? Si deve fare il test delle urine dell'anti-doping prima della partita? Perchè non ho chiesto all'allenatore? Perchè non ha un briciolo di interesse nei miei confronti. Chiedo scusa per le troppe domande, ma nello stesso tempo vi ringrazio per la vostra attenzione. Grazie mille.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Lun 1 Mag 2023 - 12:00
Benvenuta nel forum e nel mondo del tennis.
Provo a rispondere alle tue domande.


Valentina_[94] ha scritto:È vero che bisogna portare due racchette uguali?
Di solito si hanno due racchette uguali per avere una riserva in caso di rottura delle corde durante la partita, oppure anche per avere un settaggio corde diverso da usare in particolari condizioni. Ma non è assolutamente obbligatorio. Diciamo che sarebbe buona cosa avere quantomeno una racchetta di riserva, anche diversa dalla prima, nel malaugurato caso in cui si rompano le corde della “titolare”.  Se vuoi risparmiare puoi prenderla usata o fartela prestare da un compagno di circolo giusto per il torneo (chi gioca da anni ha spesso diverse racchette che non usa più).


Valentina_[94] ha scritto:Le scarpe come devono essere?

Se si gioca sulla terra devono assolutamente essere da tennis, altrimenti si rovina il campo. Se si gioca su cemento/erba sintetica in teoria potrebbe essere anche una normale scarpa da ginnastica, ma visto che la stragrande maggioranza dei tornei sono su terra, ti consiglio di prendere un paio di scarpe da tennis: ce ne sono per tutte le tasche.


Valentina_[94] ha scritto:Mi sono iscritta, ma come faccio a sapere a che ora mi devo presentare?

In teoria gli orari dovrebbero essere pubblicati online sulla pagina del torneo, ma a volte sono un po’ lenti nell’aggiornare i tabelloni in rete, quindi se non vedi nulla puoi provare a telefonare al circolo organizzatore. Tieni presente che sei fai tornei FIT partirai come N.C. (non classificato) e giocherai quasi sicuramente già al primo giorno che generalmente è il sabato.


Valentina_[94] ha scritto:Si deve fare il test delle urine dell'anti-doping prima della partita?

No. Se hai fatto la visita medica per attività agonistica, in quell’occasione avrebbero dovuto farti fare il test antidoping delle urine.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Lun 1 Mag 2023 - 13:47
Valentina_[94] ha scritto:...quello che mi ha fatto arrabbiare è che l'allen. mi ha detto che mi stava preparando per giocare con un'amica, perciò da lui non andrò più.

Nel rispondere alle domande successive mi ero perso questo passaggio: eri scontenta che il maestro ti stesse dando lezioni con l’obiettivo di farti giocare una partitella con qualcuno, piuttosto che per farti fare tornei?
Perché se è così il suo approccio è stato del tutto corretto. Si procede per step: lezioni per acquisire la tecnica di base, prime partitelle con pari livello, lezioni alternate a partitelle e così via. Raggiunta una certa confidenza si può iniziare a pensare all’agonistica. Nessuno vieta di buttarcisi da subito, ma il rischio è quello di prendere delle batoste e scoraggiarsi.
Il tennis è uno sport tecnicamente molto complesso e specialmente se lo si impara da adulti ci va parecchia pazienza.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 12:26
... e pensare che il tuo maestro aveva pienamente ragione.

Dopo pochi mesi e lezioni, sei una PRINCIPIANTE e, come tale, l'obiettivo era quello di metterti in condizioni di fare una sorta di partita con un'amica, senza farvi passare un'ora a raccogliere palline oer il campo!

Ovviamente sei liberissima di iscriverti a tornei, rimediando PESANTISSIME batoste, a meno di incontrare una "principiante incosciente tennisticamente" (lo dico senza alcun intento denigratorio, sia chiaro) come te.

Il tutto a mio personalissimo parere.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 14:15
Suvvia ragazzi, dare ragione all'allenatore che mi allena un po' come vuole lui, non è poi tanto giusto nei miei confronti. Sono io che gli sgancio i miei soldi. Dal primo giorno gli avevo detto che volevo praticare il tennis per gareggiare ai tornei, ma non con un'amica. Comunque lui mi serviva solo per imparare le basi: il diritto, il rovescio e la battuta, il resto nel campo è tutto facile. Ovviamente questo lo annoto dal mio punto di vista. Scrivere che rischio di ricevere delle pesantissime batoste, è un po' esagerato. Da quanto leggo, vedete il tennis alquanto complicato, cosa contraria per me. In fondo 15 lezioni le ho fatte e sono anche tante, no? Adesso non sò quanto ci mettete voi, però, se poi alla fine quella che si sente sicura di sè stessa ad iniziare già i tornei sono io, perchè magari capita l'allen. che per prendere i soldi ti allena fino all'inifinito senza dirti che sei pronta.
Vorrei ringraziare Vdario e Scarpone per avermi risposto.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 14:18
il solito troll...
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 14:23
taglia1964 ha scritto:il solito troll...
Non ho capito perchè "il solito troll". Niente da argomentare, signore?  Io ho esposto le mie opinioni e scrivendo anche il tutto dal MIO punto di vista, non ho generalizzato, non ho offeso, non ho insultato, non mi sono fatta bella in niente e lei in tutta risposta ne esce che sono un troll. Accidenti....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 14:48
Vede Valentina, dalle domande che pone mi verrebbe da pensare che lei del tennis non conosce davvero nulla, forse neppure il punteggio né le regole del gioco.
Da principiante con ben 15 lezioni al suo attivo già mal giudica il suo insegnante e si considera in grado di affrontare tornei senza "transitare" da situazioni di confronto più amichevoli.
Ecco che diventa lampante il fatto che lei sia o terribilmente ingenua oppure che sia qui per tentare di far scoppiare l'ennesimo litigio (ecco perchè troll).
Io, personalmente, penso lei sia un troll, e qui non c'è né offesa ne delirio.
buon tennis se davvero lo gioca.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:18
Valentina_[94] ha scritto:Suvvia ragazzi, dare ragione all'allenatore che mi allena un po' come vuole lui, non è poi tanto giusto nei miei confronti. Sono io che gli sgancio i miei soldi.  Dal primo giorno gli avevo detto che volevo praticare il tennis per gareggiare ai tornei, ma non con un'amica. Comunque lui mi serviva solo per imparare le basi: il diritto, il rovescio e la battuta, il resto nel campo è tutto facile. Ovviamente questo lo annoto dal mio punto di vista. Scrivere che rischio di ricevere delle pesantissime batoste, è un po' esagerato. Da quanto leggo, vedete il tennis alquanto complicato, cosa contraria per me. In fondo 15 lezioni le ho fatte e sono anche tante, no? Adesso non sò quanto ci mettete voi, però, se poi alla fine quella che si sente sicura di sè stessa ad iniziare già i tornei sono io, perchè magari capita l'allen. che per prendere i soldi ti allena fino all'inifinito senza dirti che sei pronta.
Vorrei ringraziare Vdario e Scarpone per avermi risposto.
Secondo me, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, anzi visto che sborsi tu i soldi 💸, oltre a dirgli come e quando allenarti, perché non gli dici tu come si esegue il dritto, il rovescio ed il servizio?????
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:42
Secondo me, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, anzi visto che sborsi tu i soldi 💸, oltre a dirgli come e quando allenarti, perché non gli dici tu come si esegue il dritto, il rovescio ed il servizio?????[/quote]

Salve signore, ci vediamo in tv!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:43
Valentina_[94] ha scritto:Secondo me, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, anzi visto che sborsi tu i soldi 💸, oltre a dirgli come e quando allenarti, perché non gli dici tu come si esegue il dritto, il rovescio ed il servizio?????

Salve signore, ci vediamo in tv!!!![/quote]
Magari fossi io il SIGNORE!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:46
Donnari Massimo ha scritto:
Valentina_[94] ha scritto:Secondo me, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, anzi visto che sborsi tu i soldi 💸, oltre a dirgli come e quando allenarti, perché non gli dici tu come si esegue il dritto, il rovescio ed il servizio?????

Salve signore, ci vediamo in tv!!!!
Magari fossi io il SIGNORE!!!![/quote]

Ahahhahahaha. Tanto domineranno le donne!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:51
Va bè dai, il 6 e 7 ho la partita. Poi vi faccio sapere come è andata.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:56
Valentina_[94] ha scritto:Va bè dai, il 6 e 7 ho la partita. Poi vi faccio sapere come è andata.
Ok tienimi aggiornato grazie
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 15:57
ma neanche un troll... un nulla cosmico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:01
Donnari Massimo ha scritto:
Valentina_[94] ha scritto:Va bè dai, il 6 e 7 ho la partita. Poi vi faccio sapere come è andata.
Ok tienimi aggiornato grazie
 
Assolutamente si! Prego.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:03
taglia1964 ha scritto:Vede Valentina, dalle domande che pone mi verrebbe da pensare che lei del tennis non conosce davvero nulla, forse neppure il punteggio né le regole del gioco.
Da principiante con ben 15 lezioni al suo attivo già mal giudica il suo insegnante e si considera in grado di affrontare tornei senza "transitare" da situazioni di confronto più amichevoli.
Ecco che diventa lampante il fatto che lei sia o terribilmente ingenua oppure che sia qui per tentare di far scoppiare l'ennesimo litigio (ecco perchè troll).
Io, personalmente, penso lei sia un troll, e qui non c'è né offesa ne delirio.
buon tennis se davvero lo gioca.

Taglia: effettivamente sembrerebbe un troll.

Ma, a mio avviso, direi che è un misto tra esaltazione tennistica giovanile, unita ad una colossale ignoranza (nel senso di non conoscenza) del tennis.

Capirà col tempo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:07
scarpone ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Vede Valentina, dalle domande che pone mi verrebbe da pensare che lei del tennis non conosce davvero nulla, forse neppure il punteggio né le regole del gioco.
Da principiante con ben 15 lezioni al suo attivo già mal giudica il suo insegnante e si considera in grado di affrontare tornei senza "transitare" da situazioni di confronto più amichevoli.
Ecco che diventa lampante il fatto che lei sia o terribilmente ingenua oppure che sia qui per tentare di far scoppiare l'ennesimo litigio (ecco perchè troll).
Io, personalmente, penso lei sia un troll, e qui non c'è né offesa ne delirio.
buon tennis se davvero lo gioca.

Taglia: effettivamente sembrerebbe un troll.

Ma, a mio avviso, direi che è un misto tra esaltazione tennistica giovanile, unita ad una colossale ignoranza (nel senso di non conoscenza) del tennis.

Capirà col tempo...
Se c'è una cosa che mi dispiace per la razza umana è che l'unica cosa che non riesce a far evolvere é il cervello.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:28
@Valentina-94 Ciao, se riesci a postare un video anche fatto con il telefonino, riusciamo a capire meglio il tuo livello di gioco e dirti che aspettative puoi avere, giusto così per capire, perchè effettivamente, mi sa che la fai troppo facile, visto che il tennis, tempo fa, è stato giudicato come lo sport più psico- fisicamente stressante in assoluto, davanti a scherma e automobilismo.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:48
Luchino 67 ha scritto:@Valentina-94 Ciao, se riesci a postare un video anche fatto con il telefonino, riusciamo a capire meglio il tuo livello di gioco e dirti che aspettative puoi avere, giusto così per capire, perchè effettivamente, mi sa che la fai troppo facile, visto che il tennis, tempo fa, è stato giudicato come lo sport più psico- fisicamente stressante in assoluto, davanti a scherma e automobilismo.....
Grazie infinitamente per non avermi scrivo che sono un troll, anche perchè non ho ancora capito il motivo di scrivermelo. Ma io ho scritto che il tennis sembra facile solo a me perchè comunque avevo fatto altri sport in passato, perciò a livello fisico non ho problemi a muovermi. L' allen mi aveva fatto i complimenti perchè dopo un'ora di allenamento pesante, non avevo neanche il fiatone. Adesso ho ricomnciato anche atletica, perciò meglio ancora. Con tutta sinceritá, non capisco tutto questo odio nei miei confronti. Voi mi scrivete che sono ingenua, ma sarà cosi, che cosa volete che scriva.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 16:55
Più che scriverti che sei ingenua, ti si vuole solo avvertire di quanto sia complicato questo sport......e te lo dice gente che ha fatto migliaia di ore sul campo e che lo conosce bene  Wink Wink
Panatta diceva che il tennis, l'ha inventato il diavolo...pensa un pò  Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 17:03
Luchino 67 ha scritto:Più che scriverti che sei ingenua, ti si vuole solo avvertire di quanto sia complicato questo sport......e te lo dice gente che ha fatto migliaia di ore sul campo e che lo conosce bene  Wink Wink
Panatta diceva che il tennis, l'ha inventato il diavolo...pensa un pò  Laughing
Ma perchè complicato?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 17:07
Tranquilla.....giocandoci, lo arriverai a capire presto  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 17:12
Luchino 67 ha scritto:Tranquilla.....giocandoci, lo arriverai a capire presto  Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Va bene. Grazie!!!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Come partecipare ai tornei? Empty Re: Come partecipare ai tornei?

Mar 2 Mag 2023 - 17:42
Vabbè ragazzi, ma il peggio che le può succedere è perdere 6-0 6-0, non è che si sta buttando sotto un tram.

L'unica cosa che forse non ti aspetti è che L'ARBITRO NON C'E', dovrete arbitrarvi da sole, e se non hai mai giocato nemmeno un'amichevole potrebbe essere complicato. Poi non so se ancora oggi si usa che in caso di partite "problematiche" venga chiamato un tesserato ad arbitrare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.