Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

+24
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
nw-t
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
28 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 1 Gen 2023 - 14:33
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 17:04
suppongo la 290?
viene ritenuto un telaio vicino alla perfezione con perfiormance di livello, ma pure la TF e ottima
mi mancano entrambe alla collezione di test 🥲
comunque io da buon doppista e da veloce, meno di 325 inerzia e fuffa 😂😂😂
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 17:22
Luchino 67 ha scritto:eh, la 100P....sembra di giocare con una 270 grammi con la stabilità di una 320....e si adatta a tanti tipi di gioco, perché prende anche un discreto spin e ha molto tocco....
Se per lenta, la Rebel 98 intendi un pò depotenziata, si, è vero, ma con i 20 e passa grammi che ho messo alle mie 2 al manico per arretrare il balance, ho acquisito un discreto peso di palla, poi sono io quello veramente depotenziato  Very Happy Very Happy

certamente, Luchino ha dipinto la 100P come meglio non si puo.
tutta la serie ATS e un miracolo di Ingegneria.
la 100P e quella di cui sopra, e sul veloce restituisce tutto quello che arriva con gli interessi.....
sulla terra ci vuole manico per spingere forte, ma chi lo ha lo fa, e i vantaggi superano esponenzialmmente i pochi limiti...che possono essere una potenza gratuita non enorme e spin non da terraiolo

la Tour 95 e una 320 grammi, stabile come una roccia e con un bilanciamento sopraffino, ergo un giocatore old style con buona tecnica la muove senza problemi ( e gode...), gli reputo un pelo superiore, no il termine giusto e diversa la Prestige Tour da 95 auxeitc 1.0 (che pero ha un inerzia piu alta) ed e un altro grandissimo telaio.....da giocatori di qualita.....e quantita

la 98 ATS si beve quasi tutte le 98 in giro come aperitivo.....perche non e difficilissima e ha prestazione moderna di livello molto alto pur essendo una classica.

la 290 e il telaio che tutti i quarta dovrebbero avere......almeno coe alternativa alle profilate, e per iniziare a provare certe giocate.....

insomma , non si fosse capito, amo la serie ATS, e non perche le regalano.....il campo e sovrano.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 17:38
Prima o poi ci faró un pensierino. Per ora voglio smetterla d provare. In un anno ho cambiato 4 racchette ma ora basta. Devo giocare con quella che mi piace di più e pensare di allenarmi nel modo migliore. La prestige l ho avuta per un mese ed é bella ma poco controllo(?).
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 18:12
la Tour 95? e uno dei migliori telai sul mercato, non per tutti, tutti i parametri ai massimi livelli, pero con uno sweetspot da noblesse (e un 95) e uni inerzia sopra i 330.......
io la vorrei ma non posso, ma chiedi a chi ce l'ha (nw-t credo?) e poi senti che ti dicono......
pero condivido il tuo pensiero, io provo, ma poi quando i punti contanto gioco con due o tre telai max......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 18:12
prestige dico
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 18:17
ma anche la tour 95 ATS prince e uno dei migliori telai sul mercato, solo poco adatta a un tennis moderno, anche se sia come potenza che come spin mi ha tuttto sommato sorpreso
in ogni caso vale quello che Eiffel dixit
se il maestro supremo del tennis gioca con una 97, noi umani non dovremmo guardare nulla che sia meno di una 100.......
poi ci sono alcuni 98 che si lasciano anche accarezzare....
io la Prince 95 tour ce l'ho e godo con quella, pero non so dirti se faccio piu punti o meno che con una 100  di qualita.....pero per me il tennis e goduria sensoriale,e con quella godo.......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 18:30
e poi non vorrei annoiarvi, spero vi interessi
la Prestige tour auxetic 1.0 l'ho avuta.......
e ti assicuro, che il servizio (su tutti, una sentenza.....), il back, la volee, ma poi tutto....anche i fondamentali da fondo erano ai massimi livelli......
all'epoca ero 15 chili in sovrappeso, e mi sono autoviolentato che non fosse il telaio per me, mi sono autopippato.....ma rimane nel cuore, e per fortuna la sorella con inerzia piu umana (ATS 95 prince) nelle mie manine di fata  Very Happy Very Happy
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 18:58

Che attrezzatura usate, e com e la.posizionate per riprendervi?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 19:02
RinoF ha scritto:
Che attrezzatura usate, e com e la.posizionate per riprendervi?
Semplice smartphone da 130 euri su un tavolo di plastica del circolo con la borsa termica sulla quale l'ho appoggiato per farlo stare in posizione  Cool
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 19:13
DJI Osmo Pocket + asta fotografica
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 19:17
Ivano Tennis ha scritto:DJI Osmo Pocket + asta fotografica
Ecco, mi sembrava infatti una ripresa fatta dall'alto.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Sab 6 Gen 2024 - 19:48
Questa in verità è un ripresa bassa. Di solito salgo anche oltre i 4 metri.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 17:27
Ivano Tennis ha scritto:Bravo Luchino! Io sto caricando un piccolo video di Highlights di una partita fatta ieri con un mio amico. Ho messo qualche selezione qua e là ritagliando un pò di punti. La qualità del video è buona ma il campo un pò piccolo (per via del tendone) non mi permette la mia solita inquadratura. Non fate troppo caso a movimenti e tecnicismi vari. Ho giocato quasi un ora e trenta ma ho ancora residui della maledetta influenza presa a Natale. Ad ogni modo, si vede almeno un pò come gioco (male). PS: il video è girato in 4k ma dato che era 98 gb ho dovuto abbassare la qualità al minimo accettabile. (appena metterò il link lo vedrete in bassa qualità, ma poi youtube lo elaborerà e lo metterà in 4k (dopo qualche ora.)). 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dunque Ivano dovresti mettere un po d'ordine in tutto per poter migliorare.
A partire dallo split step che  e' assente alla preparazione del colpo che non facendo lo split step e' sempre in ritardo addirittura molte volte apri quando la palla rimbalza nel tuo campo.
A prescindere di come ti riesca il gesto della racchetta a livello di swing il tempismo o timing e' fondamentale per poter migliorare.
Perciò' dovresti cominciare a saltare.......cioè' quando l'avversario colpisce la palla tu dovresti gia' aver saltato e con i piedi per terra preparare il colpo per poi andare a cercare la palla, colpire e poi ritornare a coprire il campo.
Senza step i miglioramenti saranno molto difficili da ottenere,perche' lo swing sara' per forza di cose sempre diverso dovuto a quanto aspetti a preparare la racchetta non avendo un parametro fisso dettato dallo split step.
Il braccio sinistro ti serve per preparare la racchetta ed al principio anche per riuscire a trovare meglio la distanza braccio racchetta a colpire sulla palla.
Lo swing non e' omogeneo nel senso che anche quando riesci a preparare più' veloce una volta va in basso una volta in alto,insomma cambia sempre non per intenzione tecnica,ma proprio perche' aspettando troppo a preparare il gesto non potra' essere mai omogeneo e per forza di cose sara' sempre diverso.
Cosa ben differente da un'intenzione tecnica di cambiare il gesto a seconda di cosa devi andare a giocare,ma avendo il tempo necessario per aver preparato dopo lo split step.
Non entro in troppi tecnicismi ma mi esprimo a grandi linee,per nono mettere troppa carne sul fuoco e magari creare ulteriori confusione.
Perciò per prima split step,quando i piedi toccano il suolo,prepari,ricerca palla, e presa appoggi,colpisci,e torni a coprire il campo.
Detto proprio a grandi linee.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 17:40
Luchino 67 ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:eh pero vedi che attaccando lo hai forzato a sbagliare almeno tre o quattro volte......
siamo in molti a patire quando si e attaccati....

io non gioco mai con inerzie inferiori a 325, e non ho mai avuto problemi, ma non essendo polemico per natura mi focalizzo su un aspetto tecnico:
devi dire che conta anche molto lo swing, chi ha uno swing meno ampio patisce meno inerzie piu altine, (ha senso ? chedo agli esperti)
Ha senso anche per me, soprattutto se colleghi inerzia e peso altini ma bilanciamento basso: se hai uno swing breve, la testa più leggera non ti fa percepire l'ingombro, ma il maggior peso e la conseguente inerzia derivante, danno più peso alla palla anche se non sfrutti tutta la leva possibile data dall'apertura e dalla racchetta......Io faccio decisamente meno fatica sia fisica che nel gioco, con bilanciamento arretrato e maggior peso, a prescindere dall'inerzia, perchè nella Tour O3 ( racchetta molto sottovalutata ) ho un peso di 314 grammi a telaio nudo e 31.5 di balance, ma l'inerzia sta sotto i 320 incordata, però mi partono palle più pesanti che con questa, grazie alla notevole stabilità e spinta che la Tour offre di suo.....insomma, c'è sempre da trovare il miglior compromesso in base a quello che senti che il telaio ti può dare, ma per il mio caso, è basilare un bilanciamento arretrato.....più che peso ed inerzia.....
Fossi in te giocherei con racchette con un'inerzia molto ma molto più' alta' alta tipo la racchetta di Wawrinka ed un tiraggio corde di massimo 18/17 kg anzi forse 16-15 ancora meglio.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 17:50
rogermaestro555 ha scritto:e comunque io ho sempre sostenuto che Luchino gioca un buon tennis e tecnicamente prova colpi di difficolta elevata, e ne sbbiamo le prove
a parte il dritto che meriterebbe uno swing un pelo piu aggressivo ma io sono proprio l'ultimo della fila dei criticonii, e che a me piace sbracciare di piu ma ci ha gia spiegato della spalla un po debole.....
condivido il bravo e come gioca 👏👏👏👏 applausi sinceri
Dunque premesso che ho sempre rispetto per chiunque posti i suoi video e si metta in gioco sul web,e non do opinioni per denigrare nessuno ,ma per cercare di essere di aiuto, per quel poco che mi e' possibile da qua,scusami ma sono in totale disaccordo quando dici che prova dei colpi di elevata difficoltà' tecnica.
il dritto non va come si deve, perche' ci sono delle grandi carenze tecniche,e non potra' mai essere più' incisivo di quello che  e' adesso,anche  con il miglior set up e la racchetta preferita.
La spalla debole non centra nulla.....non entro nei dettagli perche' so che  a Luchino non piace essere criticato perciò' mi tengo i miei consigli per me.....ma a livello tecnico le cose che  ho detto sono evidenti senza ombra di dubbio.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 18:56
Ciao Veterano. Ho provato a giocare con tensioni più basse ma non mi sono trovato bene, anzi, ultimamente ho alzato di un mezzo chilo le tensioni del mio ibrido reverse, trovando migliori sensazioni all'impatto e in uscita palla.......Per quanto riguarda ciò che ha scritto Roger, credo che lui intenda colpi difficili in un contesto di quarta categoria, dove spesso vedi gente che palleggia al centro del campo e non va mai a rete o prova variazioni con palle corte od altro.....rovesci lungo linea poi, una vera rarità; io se non altro, provo a fare qualcosa di più impegnativo e fantasioso. Tecnicamente, so dove sto e come ho già detto tot volte, non intendo usare il tempo che ho per giocare a tennis in allenamenti volti al miglioramento, soprattutto a 56 anni, se mai, lo dovevo fare prima...a me interessa giocare per divertirmi, poi provo a fare qualche aggiustamento direttamente in partita, se vedo che non mi stravolge troppo, visto che già faccio fatica a giocare sempre ad un livello costante. Tu dici che nel mio diritto, la spalla non centra niente...bene, proprio qualche settimana fa, un maestro che partecipa sempre a simposi e si tiene in costante aggiornamento, mi ha fatto notare una cosa assai sbagliata nel mio diritto ovvero, il mio avambraccio è rivolto verso il cielo e non verso il terreno come sarebbe giusto, al momento dell'impatto, che poi io correggo all'ultimo con un movimento di polso per girare un po la palla se no vado ai teloni.....ad un certo punto, ha afferrato il mio braccio con la racchetta in mano e mi ha detto "dovresti fare così", girandomi lui il mio braccio......mi è partita una fitta che l'ho sentita fino al collo e anche riprovandolo a fare da solo, mi partiva una fitta meno acuta ma solo perchè non torcevo il braccio tanto quanto diceva di fare lui....In pratica il mio strano diritto, è figlio di un adattamento quasi inconscio, dopo che mi sono lesionato la spalla sul lavoro anni fa perchè, credimi sulla parola, io prima il diritto non lo facevo così ma molto più coperto ed era il mio colpo migliore soprattutto in incrociato, e andavo pochissimo a rete...pensa te che cambiamento  Cool
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 19:01
E sempre parlando di colpi un pò più impegnativi, dimmi quanta gente in quarta categoria, colpisce da fondo in contro balzo.....qui, verso la fine del video, ne faccio 3 in fila per non farmi cacciare troppo indietro e su una palla alta e profonda, colpisco appena dopo il rimbalzo e seguo a rete in maniera un pò "Garibaldina", perdendo il punto....credo che Roger si riferisca a questo genere di colpi....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 20:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda la posizione dell' avambraccio di Murray all'impatto e' piu' o meno come la tua..l'avambraccio quando impatti la palla non puo' essere rivolto verso il basso ,Murray impugna con una semi western.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in questo video invece ce Bautista Agut che impugna con una continental,ultimo della specie...e anche lui quando impatta non ha l'avambraccio che guarda per terra.

Amio parere Luchino il tuo problema e' la preparazione cioe' non tiri sufficientemente la racchetta indietro percio' ovviamente non puoi spingere la palla piu' di tanto,il movimento a colpire,o per meglio dire il piano delle corde all' impatto va bene,ma quello che  fai prima e' insufficiente per dare spinta alla palla.
Anche il movimento di polso che fai dopo a ver colpito e' ininfluente perche la palla e' gia' partita,anzi proprio quel movimento li puo' darti altri problemi fisici.
Ora non so che tipo di problema hai muovendo il telaio,ovviamente solo tu lo sai,percio' da qua' mi e' impossibile darti un consiglio.
Potrsti partire con una preparazione lineare cioe andare indietro con il piatto corde esattamente come fosse in posizione d'impatto ed andare a colpire senza fare quel movimento di polso,ma lasciando andare la rachetta dopo l'impatto in modo naturale.
Oppure portare la racchetta indietro sempre lineare ma con il piatto corde che  guarda in basso per poi provare a girare il piatto corde parallelo alla rete progressivamente per andare a colpire lasciando andare la racchetta in modo lineare dopo l'impatto senza fare nulla con il polso.....cioe dopo l'impatto il piatto corde si gira e guarda il suolo,non sforzando cosi inutilmente ne spalla e polso.
Spero di essermi spiegato.
Prova e vedi un po se anche  cosi fa male.....ma di base a parte il movimento a colpire e' proprio la preparazione che manca.....tante cose si potrebbero tagliare,come ti ho spiegato,e potresti avere un dritto molto piu' efficace senza fare degli stravolgimenti assurdi...non serve avere un dritto Atp ma funzionale....
Nell' ultimo anno mi sono dedicato ad insegnare anche tennis in carrozina percio' gli adattamenti funzionali del colpo in base al problema fisico del giocatore sono di normale amministrazione,cercando di rendere un gesto tecnico viziato da problemi fisici ,il piu' efficente possibile...e li si che di problemi ce ne sono e bisogna vedere bene caso per caso...
bueno dai prova che  magari va meglio.
Saludos.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 21:28
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda la posizione dell' avambraccio di Murray all'impatto e' piu' o meno come la tua..l'avambraccio quando impatti la palla non puo' essere rivolto verso il basso ,Murray impugna con una semi western.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in questo video invece ce Bautista Agut che impugna con una continental,ultimo della specie...e anche lui quando impatta non ha l'avambraccio che guarda per terra.

Amio parere Luchino il tuo problema e' la preparazione cioe' non tiri sufficientemente la racchetta indietro percio' ovviamente non puoi spingere la palla piu' di tanto,il movimento a colpire,o per meglio dire il piano delle corde all' impatto va bene,ma quello che  fai prima e' insufficiente per dare spinta alla palla.
Anche il movimento di polso che fai dopo a ver colpito e' ininfluente perche la palla e' gia' partita,anzi proprio quel movimento li puo' darti altri problemi fisici.
Ora non so che tipo di problema hai muovendo il telaio,ovviamente solo tu lo sai,percio' da qua' mi e' impossibile darti un consiglio.
Potrsti partire con una preparazione lineare cioe andare indietro con il piatto corde esattamente come fosse in posizione d'impatto ed andare a colpire senza fare quel movimento di polso,ma lasciando andare la rachetta dopo l'impatto in modo naturale.
Oppure portare la racchetta indietro sempre lineare ma con il piatto corde che  guarda in basso per poi provare a girare il piatto corde parallelo alla rete progressivamente per andare a colpire lasciando andare la racchetta in modo lineare dopo l'impatto senza fare nulla con il polso.....cioe dopo l'impatto il piatto corde si gira e guarda il suolo,non sforzando cosi inutilmente ne spalla e polso.
Spero di essermi spiegato.
Prova e vedi un po se anche  cosi fa male.....ma di base a parte il movimento a colpire e' proprio la preparazione che manca.....tante cose si potrebbero tagliare,come ti ho spiegato,e potresti avere un dritto molto piu' efficace senza fare degli stravolgimenti assurdi...non serve avere un dritto Atp ma funzionale....
Nell' ultimo anno mi sono dedicato ad insegnare anche tennis in carrozina percio' gli adattamenti funzionali del colpo in base al problema fisico del giocatore sono di normale amministrazione,cercando di rendere un gesto tecnico viziato da problemi fisici ,il piu' efficente possibile...e li si che di problemi ce ne sono e bisogna vedere bene caso per caso...
bueno dai prova che  magari va meglio.
Saludos.
Beh, intanto ti ringrazio....la parte che ho ingrandito è ciò che mi sono rassegnato a non riuscire a fare con costanza, perchè avevo capito che la preparazione, o meglio l'apertura, è la mancanza più evidente e forse la più grave del mio diritto, ed ho anche visto che, aprendo maggiormente, il colpo è più incisivo e meno faticoso, ma non riesco a farlo diventare un automatismo, mi riesce un pò ma poi torno al movimento breve in maniera istintiva. Dovrei allenarmi di più ? ovviamente, ma ho già spiegato il perchè non voglio farlo, limitandomi a piccoli cambiamenti che riesco ad attuare più assiduamente; ad esempio, in questo video si vede che rispetto a qualche tempo fa, apro prima e colpisco più sciolto, ma purtroppo, non riesco ad aprire di più, perchè ormai, troppo meccanizzato il movimento breve che ho anche sul rovescio, dove però, riesco a fare un'uscita più alta con la testa della racchetta..... Anche la parte che ho sottolineato l'ho già provata a fare ed è in assoluto quella che rende più efficace il mio diritto....peccato che mi riesca solo se sono molto Tranquillo e in totale fiducia del mio gioco, ma come la partita diventa  più complicata, mi irrigidisco e non riesco a colpire in maniera sciolta e naturale e comincio a sbagliarne tanti  Sad Sad ma quando mi va, ce ne per pochi tra i quarta, perchè poi mi viene a dietro anche il rovescio bimane e divento iper aggressivo anche da fondo....Ma purtroppo sono un cagasotto e senza determinazione e coraggio, nel tennis non si va molto lontano.....ma siccome c'è ben di peggio, va bene così e mi godo le mie giornate di luna dritta, dove il tennis mi sembra la cosa più bella del mondo ( eccetto quello che già stai pensando  pig pig pig Smile Smile ).........
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 8 Gen 2024 - 21:46
A me pero mi e puaciuto moltisdimo il tono di entrambi senza contare quello che si impara
ci avete dato una lezione di cio che il tennus deve essere
lo sport piu completo che ci sia e praticato da gentluomini
👏👏👏👏👏👏👏
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 0:45
rogermaestro555 ha scritto:suppongo la 290?
viene ritenuto un telaio vicino alla perfezione con perfiormance di livello, ma pure la TF e ottima
mi mancano entrambe alla collezione di test 🥲
comunque io da buon doppista e da veloce, meno di 325 inerzia e fuffa 😂😂😂
Roger scusa. Non avevo capito se parlavi con me. Comunque no, uso la 317 gr. La "CLAVA" come la chiamo io 😂
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 0:48
Veterano ha scritto:
Ivano Tennis ha scritto:Bravo Luchino! Io sto caricando un piccolo video di Highlights di una partita fatta ieri con un mio amico. Ho messo qualche selezione qua e là ritagliando un pò di punti. La qualità del video è buona ma il campo un pò piccolo (per via del tendone) non mi permette la mia solita inquadratura. Non fate troppo caso a movimenti e tecnicismi vari. Ho giocato quasi un ora e trenta ma ho ancora residui della maledetta influenza presa a Natale. Ad ogni modo, si vede almeno un pò come gioco (male). PS: il video è girato in 4k ma dato che era 98 gb ho dovuto abbassare la qualità al minimo accettabile. (appena metterò il link lo vedrete in bassa qualità, ma poi youtube lo elaborerà e lo metterà in 4k (dopo qualche ora.)). 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dunque Ivano dovresti mettere un po d'ordine in tutto per poter migliorare.
A partire dallo split step che  e' assente alla preparazione del colpo che non facendo lo split step e' sempre in ritardo addirittura molte volte apri quando la palla rimbalza nel tuo campo.
A prescindere di come ti riesca il gesto della racchetta a livello di swing il tempismo o timing e' fondamentale per poter migliorare.
Perciò' dovresti cominciare a saltare.......cioè' quando l'avversario colpisce la palla tu dovresti gia' aver saltato e con i piedi per terra preparare il colpo per poi andare a cercare la palla, colpire e poi ritornare a coprire il campo.
Senza step i miglioramenti saranno molto difficili da ottenere,perche' lo swing sara' per forza di cose sempre diverso dovuto a quanto aspetti a preparare la racchetta non avendo un parametro fisso dettato dallo split step.
Il braccio sinistro ti serve per preparare la racchetta ed al principio anche per riuscire a trovare meglio la distanza braccio racchetta a colpire sulla palla.
Lo swing non e' omogeneo nel senso che anche quando riesci a preparare più' veloce una volta va in basso una volta in alto,insomma cambia sempre non per intenzione tecnica,ma proprio perche' aspettando troppo a preparare il gesto non potra' essere mai omogeneo e per forza di cose sara' sempre diverso.
Cosa ben differente da un'intenzione tecnica di cambiare il gesto a seconda di cosa devi andare a giocare,ma avendo il tempo necessario per aver preparato dopo lo split step.
Non entro in troppi tecnicismi ma mi esprimo a grandi linee,per nono mettere troppa carne sul fuoco e magari creare ulteriori confusione.
Perciò per prima split step,quando i piedi toccano il suolo,prepari,ricerca palla, e presa appoggi,colpisci,e torni a coprire il campo.
Detto proprio a grandi linee.
Veterano intanto grazie mille! Allora....diciamo che le indicazioni sono perfette. É proprio quello che sto metttebdo in campo cn  il maestro. Solito step e preparazione prima cosa. Qui ho giocato molto free perché come dicevo venivo dalla febbre e avevo assoluta voglia di riprender a giocare. Ero anche più falloso del solito ma la tua disamina é corretta. Aggiusterò proprio solite e ricerca pallla, il timing lo troveró strada facendo. Sempre grazie!
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 0:54
Roger, pardon, P.S.::

La tecnifibre é davvero bella. Ne ho tre ma ne vederó due per tenerne una sola anche perché proprio oggi ho preso all seconda origine (per fare la coppia) e ho deciso che terrò la originale. mi ci trovo troppo bene. Caso mai servisse....sai dove trovarne una. ✌🏻🤣. Ma ti consiglio vivamente di farci un giro....ti piacerà.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3647
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 1:33
beh complimenti a te....se riesci a usare un telaio da 368 inerzis
dico questo, perche ne ho una PA Rafa cortex portsta a quelle specifiche.....317 nuda, e ne ho un altra stesso peso ma con un inerxia piu umana di 350 😳😳 (puoi facilmente indovinare le sapienti mani che hanno fatto l'opera, si vefe il piombo in testa sotto il passacorde, fa paura solo a vederla

sinceramente , e un gran bel telaio, il rovescio bimane viaggia da solo che e un piacere

ls TF e davvero un mistero di come non ne ho una, ma adesso mi sono accasato con le Prince ATS.e per un po va bene cosi
grazie della gradita risposta e goditi la bestia, quando la prendi bene senti che spaccs proprio la pallina che pess un quintale a iö poveraccio dall'altra psrte.....
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 8:28
Grazie a te. La Prince ATS è bella, ma questa babolat mi ha proprio conquistato .
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 37 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 10:09
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda la posizione dell' avambraccio di Murray all'impatto e' piu' o meno come la tua..l'avambraccio quando impatti la palla non puo' essere rivolto verso il basso ,Murray impugna con una semi western.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in questo video invece ce Bautista Agut che impugna con una continental,ultimo della specie...e anche lui quando impatta non ha l'avambraccio che guarda per terra.

Amio parere Luchino il tuo problema e' la preparazione cioe' non tiri sufficientemente la racchetta indietro percio' ovviamente non puoi spingere la palla piu' di tanto,il movimento a colpire,o per meglio dire il piano delle corde all' impatto va bene,ma quello che  fai prima e' insufficiente per dare spinta alla palla.
Anche il movimento di polso che fai dopo a ver colpito e' ininfluente perche la palla e' gia' partita,anzi proprio quel movimento li puo' darti altri problemi fisici.
Ora non so che tipo di problema hai muovendo il telaio,ovviamente solo tu lo sai,percio' da qua' mi e' impossibile darti un consiglio.
Potrsti partire con una preparazione lineare cioe andare indietro con il piatto corde esattamente come fosse in posizione d'impatto ed andare a colpire senza fare quel movimento di polso,ma lasciando andare la rachetta dopo l'impatto in modo naturale.
Oppure portare la racchetta indietro sempre lineare ma con il piatto corde che  guarda in basso per poi provare a girare il piatto corde parallelo alla rete progressivamente per andare a colpire lasciando andare la racchetta in modo lineare dopo l'impatto senza fare nulla con il polso.....cioe dopo l'impatto il piatto corde si gira e guarda il suolo,non sforzando cosi inutilmente ne spalla e polso.
Spero di essermi spiegato.
Prova e vedi un po se anche  cosi fa male.....ma di base a parte il movimento a colpire e' proprio la preparazione che manca.....tante cose si potrebbero tagliare,come ti ho spiegato,e potresti avere un dritto molto piu' efficace senza fare degli stravolgimenti assurdi...non serve avere un dritto Atp ma funzionale....
Nell' ultimo anno mi sono dedicato ad insegnare anche tennis in carrozina percio' gli adattamenti funzionali del colpo in base al problema fisico del giocatore sono di normale amministrazione,cercando di rendere un gesto tecnico viziato da problemi fisici ,il piu' efficente possibile...e li si che di problemi ce ne sono e bisogna vedere bene caso per caso...
bueno dai prova che  magari va meglio.
Saludos.
Sembrerà paradossale, essendo le basi, ma è il post più utile letto nell' ultimo anno, grazie veterano
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.