Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Video amatoriali per migliorarci a vicenda

+24
Ivano Tennis
baccio7
andrex64
Alessandro
kingkongy
johnnyyo
Xamm
Vietto
davidev88
Donnari Massimo
Jimbo77
Veterano
Vicio98
pinox
taglia1964
wetton76
matador66
ciabo18
stefanello
nw-t
Roger75
Luchino 67
drichichi
rogermaestro555
28 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 1 Gen 2023 - 14:33
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inizio io, con la performance non proprio al top del servizio (ma siccome l'appetito vien mangiando.....adesso stressero tutti i miei sparring con i video  Very Happy)

rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 31.07.17

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Mar 9 Gen 2024 - 10:09
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda la posizione dell' avambraccio di Murray all'impatto e' piu' o meno come la tua..l'avambraccio quando impatti la palla non puo' essere rivolto verso il basso ,Murray impugna con una semi western.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in questo video invece ce Bautista Agut che impugna con una continental,ultimo della specie...e anche lui quando impatta non ha l'avambraccio che guarda per terra.

Amio parere Luchino il tuo problema e' la preparazione cioe' non tiri sufficientemente la racchetta indietro percio' ovviamente non puoi spingere la palla piu' di tanto,il movimento a colpire,o per meglio dire il piano delle corde all' impatto va bene,ma quello che  fai prima e' insufficiente per dare spinta alla palla.
Anche il movimento di polso che fai dopo a ver colpito e' ininfluente perche la palla e' gia' partita,anzi proprio quel movimento li puo' darti altri problemi fisici.
Ora non so che tipo di problema hai muovendo il telaio,ovviamente solo tu lo sai,percio' da qua' mi e' impossibile darti un consiglio.
Potrsti partire con una preparazione lineare cioe andare indietro con il piatto corde esattamente come fosse in posizione d'impatto ed andare a colpire senza fare quel movimento di polso,ma lasciando andare la rachetta dopo l'impatto in modo naturale.
Oppure portare la racchetta indietro sempre lineare ma con il piatto corde che  guarda in basso per poi provare a girare il piatto corde parallelo alla rete progressivamente per andare a colpire lasciando andare la racchetta in modo lineare dopo l'impatto senza fare nulla con il polso.....cioe dopo l'impatto il piatto corde si gira e guarda il suolo,non sforzando cosi inutilmente ne spalla e polso.
Spero di essermi spiegato.
Prova e vedi un po se anche  cosi fa male.....ma di base a parte il movimento a colpire e' proprio la preparazione che manca.....tante cose si potrebbero tagliare,come ti ho spiegato,e potresti avere un dritto molto piu' efficace senza fare degli stravolgimenti assurdi...non serve avere un dritto Atp ma funzionale....
Nell' ultimo anno mi sono dedicato ad insegnare anche tennis in carrozina percio' gli adattamenti funzionali del colpo in base al problema fisico del giocatore sono di normale amministrazione,cercando di rendere un gesto tecnico viziato da problemi fisici ,il piu' efficente possibile...e li si che di problemi ce ne sono e bisogna vedere bene caso per caso...
bueno dai prova che  magari va meglio.
Saludos.
Sembrerà paradossale, essendo le basi, ma è il post più utile letto nell' ultimo anno, grazie veterano
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Gio 11 Gen 2024 - 17:47
Veterano, a breve cercherò di registrare un piccolo video di un allenamento che vorrei cominciare a fare. Cercherò di seguire anche i tuoi consigli. Per ora sto lavorando sulle variazioni di colpo con il dritto e sul rovescio (sto creando il mio movimento che ritengo più giusto). Prossima settimana riprendo gli allenamenti con il maestro con qualche lezione mirata ad aggiungere qualcosa di tecnico. Nello stesso temnpo sto già facendo un pò di preparazione atletica. Vediao di velocizzarci un pò. Tra poco, appena finirà di caricarlo vi faccio vedere il mio approccio al rovescio a una mano. Il tempo di finire l'esportazione.
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 18:47
Ciao a tutti
2 cortissimi video per dritto e rovescio. Sono in attesa di consigli pronto a far scendere la mia autostima.
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 18:52
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 19:40
Sul dritto non fai un buon uso della mano non dominante, la sx, rimane assente durante la preparazione ed il finale, troppo attaccato al corpo, molto bene invece il rovescio si vede che il colpo viene eseguito con più naturalezza. Mia opinione
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 19:44
Da modesto amatore mi guardo bene da fare rilievi tecnici approfonditi (sul rovescio solo, difetto che ho anch'io, portare indietro il braccio sn ti aiuta a dare più spinta al colpo), qui solo per dire che la Pic della Schmiedlova mi fa scompisciare...😂😂😂genio.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 20:27
Ciao Beebef anche se sono un cesame e non posso dispensare consigli e/o letture tecniche mi sento di dirti che anche a me piace più il rovescio del dritto. Comunque bravo!
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Dom 21 Gen 2024 - 20:58
A me piace anche il diritto....la testa della racchetta fila via che è un piacere...... cheers cheers
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 22 Gen 2024 - 10:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], probabilmente potresti avere una buona tecnica sia nel dritto che nel rovescio. Sarebbe però necessario avere un lavoro di gambe che ti consenta degli appoggi quantomeno stabili. Sia nel dritto che nel rovescio tendi a colpire in punta di piedi e ad andare in rotazione. Nel rovescio spingi solo di spalla e questo potrebbe procurarti problemi sia ai rotatori che di epicondilite soprattutto visto lo strappo che dai per cercare una velocità di palla che deve invece arrivare dal caricamento di gambe e busto (nell'apertura del rovescio a una mano si deve offrire alla rete la parte posteriore della spalla destra). 
Sempre nel rovescio, lo spingere il braccio sx dietro in chiusura ti aiuterebbe ad inibire la rotazione.
nel dritto usi un'impugnatura che dovrebbe aiutarti a giocare un buon top spin ma la tua racchetta non scende sotto la palla perchè tieni il polso/gomito bloccato e contratto durante tutto lo swing. Anche qui le gambe non si piegano mai e manca quindi la loro spinta che compensi con uno strappo che ti manda in rotazione.
Se devo azzardare una classifica, dico che potresti essere un NC-4.4 con grossi problemi a gestire l'impatto con palle scariche e back bassi: tipici colpi tirati dai quarta combattivi.
Buon tennis
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 22 Gen 2024 - 10:51
Grazie per i consigli Taglia proverò a lavorarci e complimenti per la lettura, tutto vero. Ora non faccio più tornei Fit ma la mia miglior classifica è stata 4.4 👏👏👏
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 22 Gen 2024 - 10:55
Vedendo il video, mi sembra di vedere giocare me stesso. Tutto giusto quello che dice Taglia, però abbiamo l'attenuante che non siamo più di primo pelo... Inoltre, con tutti i loro limiti, sono comunque colpi "impostati", non mi sembri un autodidatta; in quarta c'è molto di peggio; devo però sottolineare che il video sembra fatto con esercizi al cesto e quindi possiamo considerare solo l'aspetto stilistico; magari in partita rendi di più o di meno, perchè vai su tutte le palle oppure solo su quelle centrali, sei regolare oppure no e così via.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 22 Gen 2024 - 11:04
Aggiungo poi che comunque ruoti le spalle e prendi la palla avanti al corpo, cosa che non è così comune in quarta;  se ci lavori con una certa facilità impareresti a tenere la mano sx indietro nel rovescio per non andare in rotazione e a piegarti di più sulle gambe; assolutamente più difficile aggiungerelo split step e un polso più sciolto nel diritto, che con la semiwestern/western che hai è d'obbligo.
Comunque assolutamente non male
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Lun 22 Gen 2024 - 12:13
Tutto vero Malconcio e cambiare a 60 anni non è facile, un unico errore
non è cesto è solo un bravo dall altra parte 😂
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Ven 26 Gen 2024 - 0:03
Ciao a tutti,

oggi ho giocato un pò dopo quasi due settimane di stop forzati per via di alcuni lavori a casa e in negozio. Oggi avevo così tanta voglia di giocare che mi sono preso la spara palle di un mio amico e mi sono messo a fare dritto e rovescio come se non ci fosse un domani. E' andata pure bene! Pensavo peggio dopo 11 giorni, invece mi sentivo in palla ma, come immaginavo, mi sono stancato presto con le gambe.
Vi lascio il link di youtube perchè il video l'ho registrato un pò grande anche se da cellualre. Inoltre ho montato 4 spezzoni e li ho incollati quindi alla bene e meglio ma penso si possa vedere bene come impatto la palla. Devo essere sincero, la percentuale in campo è stranamente alta e NON ME L'ASPETTAVO! Alcune volte si vedono partire due o tre stecche o qualche palla in rete, ma sono soddisfatto di averne azzeccate un bel pò.   Very Happy  Ad ogni modo questo è un esercizio votato a curare impatto e spinta perchè sto cercando di tirare curando di più il movimento (in accordo con il mio amico maestro); Stiamo, inoltre, aggiustando alcune cose qua e là inerenti alla tecnica (possizionamento dei piedi, apertura con il polso, impugnatura, baricentro ecc. ecc.). Sto cercando di fare il movimento il più fluido possibile con una buona e progressiva accelerazione. 

Per chi se lo chiedesse gioco con Baboat Origin (la clava) con Solinco tour bite a 23 kg costanti.


malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Ven 26 Gen 2024 - 10:51
per quel che può valere il mio parere, i tuoi colpi non sono assolutamente male, però a volte "vai in trottola", sia sul diritto che sul rovescio. Il mio maestro direbbe che devi prima "passare" la mano e poi girare le spalle...
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Ven 26 Gen 2024 - 11:28
Ciao Malconcio, si, probabilmente è anche il mio modo di gestire gli appoggi. Ci sto lavorando e cercherò di "legare" meglio il busto le anche e le braccia. Anche io, a volte, mi sento con i piedi non saldi a terra e con poco controllo del bacino. Ma come sdetto prima....ci sto lavorando. grazie della tua opinione.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Ven 26 Gen 2024 - 15:47
Ciao Ivano
dunque parliamo del dritto.....lo swing non e' male ma visto che giochi in semi open dovresti imparare a svincolare gli arti....ossia come diceva malconcio vai in trottola,perche' gli arti si muovono contemporaneamente.
E' fondamentale separare il movimento della parte bassa del corpo con quella alta se no perdi in spinta,controllo e vai in trottola.
Tu stai unificando il tutto.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda il video dal minuto 2:46 magari ti puo' aiutare.
Un  semplice consiglio.....comincia lento e fai un bello stacco tra finale del colpo e movimento delle gambe,in pratica quando fai il finale le gambe sono ancora ben ferme per terra e si muovono solo quando hai fatto il finale del colpo.
Chiaramente in velocità' vedendo i video questo aspetto non si nota molto ma e' fondamentale per la riuscita del colpo.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Video amatoriali per migliorarci a vicenda - Pagina 38 Empty Re: Video amatoriali per migliorarci a vicenda

Ven 26 Gen 2024 - 16:41
Grazie Veterano sto già cercando di aggiustare alcune cose, proverò a vedere il video e a mettere in epatica anche i tuoi suggerimenti. Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.