Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 16:44ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 16:43ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rovescio a una mano il tributo allo stile

+7
stefanello
nw-t
Elia.Nc
Jimbo77
drichichi
Luchino 67
rogermaestro555
11 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 20:05
Promemoria primo messaggio :

Come suggerito da un buon esperto, eccoci qua. Aperto il forum
Che sia in back, coperto o in top spin, i profi ci hanno e tuttora ci celiziano con questo splendido colpo, in cui armonia, fluidita, equilibrio e potenza si uniscono all'unisono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: puoi postare qui il video del back?

Inivito tutti i sostenitori a postare e supportare con opinioni, analisi tecniche, etc...

cari saluti e buon tennis.
appena ho tempo faro una lista dei piu grandi rovesci a una mano da cui prendere ispirazione, e per chi non ci crede, io ho imparato a tirarlo in top guardando in internet...prima avevo solo un (ottimo devo dire) slice.

ciao ciao!

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 20:50
doc
video non disponibile  Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 20:51
rogermaestro555 ha scritto:doc
video non disponibile  Very Happy Very Happy Very Happy
a te, io lo vedo bene
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 20:54
affraid affraid
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Lun 8 Gen 2024 - 18:36
Grande forma Dimitrov. Devo dire ho visto entrambi i match con Rune e con Thompson prima e sinceramente mi ha fatto venir voglia di riusare la PSC Smile Sembrava dominante e il rovescio a una mano dimostra ancora alcuni dei suoi vantaggi in termini di spin, anticipo sulla palla e abitudine allo slice. In più ha servito benissimo.

Io invece per aggiungere qualcosa a questo post, da vecchio 1HBH mi sono fatto un ora di singola con maestro di soli rovesci Venerdì scorso ... dato una sistemata a caricamento del busto, chiuso un filo l'impugnatura e devo dire che ho visto dei miglioramenti soprattutto nel generare spin io che vengo da un rovescio pressochè piatto.

Ci lavoriamo ... Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Lun 8 Gen 2024 - 20:44
 Guardare i gesti di un campione può essere d'aiuto se si colgono gli aspetti comuni a questi grandi giocatori, ovvero fluidità del gesto, rapidità nelle aperture, lavoro frenetico di gambe.

Ma quello che una esecuzione perfetta non vi fa vedere è il modo in cui ci si arriva, che non ha nulla a che vedere con il gesto finito.

Quindi può essere anche utile e appagante guardarsi una slow motion ma bisogna stare attenti perchè può risultare fuorviante. Ad esempio guardate quello che accade con la gestione del polso: guardando un video di un professionista, se non si conoscono le problematiche tecniche sottostanti, si ottengono indicazioni assolutamente errate.

E poi c'è la tendenza a guardare solo quello che "ci fa comodo": l'amatore si gratifica nel guardare lo swing divino di Federer e non si preoccupa minimamente di guardare come e quanto lavorano i piedi, dimenticando che tutto parte da li. Riterrò utile l'osservazione di una slowmotion quando il quarta medio dopo averla osservata metterà da parte le racchette per un paio di mesi e inizierà a lavorare duro sul footwork. 

Se davvero prendiamo a modello i campioni dobbiamo analizzare tutto, non solo lo swing che a conti fatti è la parte meno determinante e più semplice da imitare.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Lun 8 Gen 2024 - 21:57
ah non lo so
puo darsi, anzi senza puo, che tu abbia ragione, ma se conoscessi la mia storia e chiedessi a chi mi ha visto dal vivo, forse manterresti la stessa idea ma meno netta....

ora, quello che riguarda me e irrilevante, ma io guardando LORO e cercando connuna umilta e dedizione profonda ho imparato a tirare certi colpi, e non da un maestro
che ti piaccia o no, e sai la stima che ho pervte ma sai anche che non mi vergogno di dire quello che penso, perche il giorno che non e piu cosi non ce piu senso a scrivere, nel rispetto recoproco e dei ruoli......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3640
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 6 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Mar 16 Gen 2024 - 7:39
eh di nuovo Dimitrov primo turno AO.....
uno dei pochi superstiti che tira un back sublime ma lo usa con sagacia ed efficacia tattica anche negli scambi sostenuti del tennis moderno, alternandolo allo splendido rovescio a tutto braccio che si puo permettere.......
profondo, preciso, davvero bello da vedere e molto efficace
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.