Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Ultimi argomenti attivi
Link Amici

Ultime dal mercatino
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213

Profilo giocatore
Livello: buona tecnica di base
Racchetta: Wilson RF97,

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 3 Empty Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 20:05
Promemoria primo messaggio :

Come suggerito da un buon esperto, eccoci qua. Aperto il forum
Che sia in back, coperto o in top spin, i profi ci hanno e tuttora ci celiziano con questo splendido colpo, in cui armonia, fluidita, equilibrio e potenza si uniscono all'unisono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: puoi postare qui il video del back?

Inivito tutti i sostenitori a postare e supportare con opinioni, analisi tecniche, etc...

cari saluti e buon tennis.
appena ho tempo faro una lista dei piu grandi rovesci a una mano da cui prendere ispirazione, e per chi non ci crede, io ho imparato a tirarlo in top guardando in internet...prima avevo solo un (ottimo devo dire) slice.

ciao ciao!

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13438

Profilo giocatore
Livello: NP (non pervenuto)
Racchetta: di tutto di più

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 3 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Dom 24 Apr 2022 - 20:36
rogermaestro555 ha scritto:allright, domani provo. 
grazie, comunque e il colpo per me meno naturale, ma adesso va moooolto meglio, meglio sul veloce con un po di blocco, ma comunque non piu ciofeca come una volta Very Happy
è il timing che mi ha fatto fare il maestro adesso che ho ripreso a giocare.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 3 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Dom 1 Mag 2022 - 11:24
rogermaestro555 ha scritto:Comunque ste due giocano un bel tennis (finalmente)!

I vantaggi del back:
Colpo interlocutorio, che normalmente non fa punto ma permette di guadagnare campo, anche su palle in difesa (maestro Roger e un maestro  su sto colpo strano si evidenzi poco, ma quante volte gli permette di difendersi prendendo campo..). Un altro grande e Evans (come gia detto). Lo tiene lunghissimo e preciso.
questo si puo giocare sia con la palla ad altezza normale che bassa sia che il colpo dell'avversario e corto, nel qual caso e meglio venire a rete.... 

Back aggressivo in attacco: La Martic attacca a rete nel video in due modi: sia aggredendo la palla in salita (bellissimo stilisticamente), che colpendo basso in avanzamento ne ha tirato uno divino....all'inizio del video con un sidespin incredibile (con la palla avversaria un po corta) e poi si viene a rete. se solo Sinner.......
qui la lista e lunga, Big Mac, Pat Cash, non ne vedo molti moderni.....su un colpo cosi

Risposta in back a braccio bloccato: la palla o e bassissima (anche se normalmente senz amolto sidespin) o non ha peso. Io ho problemi a picchiare una palla senza peso, mi fanno davvero girare gli zebbedei....

Drop: come detto sopra, e un colpo che si nasconde alla grande. 

Baccketto: questa e una mia definizione: in pratica e una via di mezzo fra un back normale e un drop shot: la Martic ne gioca uno incrociato da sballo puro......questo e un colpo efficacissimo giocato in anticipo, e con l'avversario un po fuori campo, sia incrociato que lungo linea (provatelo con la 107G.....il baccketto.....). una volta durante una partita con uno bravino, dopo che glie ne ho fattti una decina, e questo correva come un coniglio e sempre in ritardo, mi voleva picchiare Very Happy a volte il bacchetto e meglio del back normale, soprattutto se l'avversario gioca corto ed e fuori campo. Cmq per fare sto colpo e necessario un movimento quasi contratto dell'avambraccio, un po innaturale e non e un colpo che impara da un maestro (credo....ma accetto contributi e commenti)

manca qualcosa alla lista?

ovviamente, coontributi sono graditi! salutoni
Contivido a pieno la tua sintesi, se la carriera della Martic non fosse stata influenzata dall'infortunio alla schiena questa sua capacità di variare il back sia in maniera difensiva che offensiva l'avrebbe portata tra le grandi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Dom 1 Mag 2022 - 11:36
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Dom 1 Mag 2022 - 11:37
rogermaestro555
rogermaestro555
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Dom 1 Mag 2022 - 14:25
bellissimo stilisticamente e l'analisi tecnica che dice gli permette di avee piu angolo utile.

parlo per me: la cosa piu bella ma che mi ha costato di piu che mi venga naturale per il rovescio in top non e la preparazione (e comunque abituarsi a usare la sinistra per tirare indietro la racca...), ma la fase fiinale dopo aver colpito in rilascio.....bellissimo.... sopratutto come lei mantiene equilibrio e coordinazione.

bello bello....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Dom 1 Mag 2022 - 14:29
rogermaestro555 ha scritto:bellissimo stilisticamente e l'analisi tecnica che dice gli permette di avee piu angolo utile.

parlo per me: la cosa piu bella ma che mi ha costato di piu che mi venga naturale per il rovescio in top non e la preparazione (e comunque abituarsi a usare la sinistra per tirare indietro la racca...), ma la fase fiinale dopo aver colpito in rilascio.....bellissimo.... sopratutto come lei mantiene equilibrio e coordinazione.

bello bello....
Eh... Direi ....
rogermaestro555
rogermaestro555
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Gio 12 Mag 2022 - 21:28
rogermaestro555
rogermaestro555
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Gio 12 Mag 2022 - 22:49
rogermaestro555
rogermaestro555
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Gio 12 Mag 2022 - 23:04

a me questo video e servito davvero tanto....
buon tennis e buon rovescio a tutti (forza Jannick)