Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gestire racchette diverse

+16
Vietto
Donnari Massimo
piccolit
Zeus
rogermaestro555
Roger75
Quarantazero
drichichi
taglia1964
fabioborg
PistolPete
Ragus
Phoenix
rey20
Eiffel59
Paolo_69
20 partecipanti
Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 7:58
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
gioco da un paio di anni con una coppia di Yonex Vcore Pro 100, ho 52 anni, discreta tecnica e preparazione fisica così così, che non mi permette ancora quello step in più, me la gioco con i quarta del mio circolo e gioco 4-5 ore a settimana.
Da quando ho ripreso a giocare ho sempre avuto una coppia di racchette uguali, prima le Speed MP, poi Yonex Ezone 100 ed ora queste, sempre dismettendo le vecchie per le nuove, ed il passaggio è sempre stato conseguenza di cercare qualcosa di meglio che non trovavo nel telaio precedente.
Adesso ho comprato una Donnay Allwood Unibody usata perché mi aveva sempre incuriosito e l'ho trovata ad un buon prezzo, anche se stavolta non sento il bisogno di cambiare, con le Vcore pro mi ci trovo bene. 
Il grosso dubbio però che ho è questo: leggo di molte persone che possiedono millemila racchette, alternandole non so bene con che criterio, mentre invece ho una gran paura di andare in confusione tra telai diversi e ritrovarmi a non sapere quale usare, mollando l'uno o l'altro nel mezzo di una partita e facendomi venire una racchettite dalla quale ho paura di non guarire...
Voi come fate?

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 13:12
Mia opinione personale, credo che non sia possibile alternare due racchette, anche quando si ha la coppia della medesima racchetta si finisce per preferire una all'altra, figuriamoci se si parla di due racchette diverse. Anche a me capita per gusto, passione di giocare con una racchetta e poi di provare un'altra per qualche minuto, facendo una valutazione di cosa ha in più una rispetto all'altra, ma poi vado in confusione e torno sempre da dove sono partito!!
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 13:59
piccolit ha scritto:Cressy usa 2 racchette diverse in risposta e al servizio...  racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 1f602  racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 1f602  racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 1f602 
Sarei curioso di sapere le differenze

Bella domanda, l'ho notato anche io, stessa racchetta ma probabilmente corde o diverse o a tensioni diverse, spero che qualcuno nel forum sia a conoscenza del motivo!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 14:20
Cressy utilizzata la stessa racchetta e stessa corda, solo una tensione diversa, una al servizio e l'altra quando risponde, almeno stando a quanto detto su supertennis  commentando la oartita ad hanburgo dell'anno scorso
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 16:26
Io le alterno spesso e a volte anche in partita ( faccio mezz'ora con una e mezz'ora con l'altra e raramente cambio pure con un'altra l'ultima mezz'ora ), ma più frequentemente uso una racchetta per una partita ed un'altra per la partita successiva. Però, tutte le mie racchette, hanno in comune  di non essere particolarmente potenti, quindi il passaggio non è particolarmente traumatico, anche se a volte, le piccole differenze che sento possono influenzare il mio grado di fiducia e farmi giocare meno contratto....Qualche giorno fa, ho usato la 100P per un'ora ( 333 grammi con 1 grammo negli steli ed 1 grammo sotto il tappo ) e poi sono passato alla Rebel 98 (328 grammi con circa 5 grammi sotto il tappo ): nonostante il peso più leggero, muovevo la Rebel molto meno agevolmente che la 100P, o quantomeno, la sentivo più "ingombrante" e infatti sbagliavo di più soprattutto con il mio strano diritto.....la volte successiva, ho riusato la Rebel, alla quale avevo aggiunto 4 grammi di piombo alta densità lungo tutti gli steli, abbassando il bilanciamento da incordata a poco più di 31 cm. e da subito l'ho sentita molto più manovrabile......sono poi passato alla 100P e non ho sentito la differenza nella manovrabilità, ma solo quel pò di potenza e stabilità in più che ha la100P, ma ho giocato sempre allo stesso livello, stavolta discreto e infatti mi sono divertito...Comunque, in linea di massima, riesco a cambiare anche in corso d'opera, senza che mi cambi il gioco di molto e quando le cose non vanno, sono più io che la racchetta...Certo che, se so di giocare contro uno che tira forte, la scelta cade sempre sulla Tour 100 310 O3, stabilissima e con una capacità di depotenziare la palla che arriva, anche più della 100P.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 19:05
Luchino 67 ha scritto:Io le alterno spesso e a volte anche in partita ( faccio mezz'ora con una e mezz'ora con l'altra e raramente cambio pure con un'altra l'ultima mezz'ora ), ma più frequentemente uso una racchetta per una partita ed un'altra per la partita successiva. Però, tutte le mie racchette, hanno in comune  di non essere particolarmente potenti, quindi il passaggio non è particolarmente traumatico, anche se a volte, le piccole differenze che sento possono influenzare il mio grado di fiducia e farmi giocare meno contratto....Qualche giorno fa, ho usato la 100P per un'ora ( 333 grammi con 1 grammo negli steli ed 1 grammo sotto il tappo ) e poi sono passato alla Rebel 98 (328 grammi con circa 5 grammi sotto il tappo ): nonostante il peso più leggero, muovevo la Rebel molto meno agevolmente che la 100P, o quantomeno, la sentivo più "ingombrante" e infatti sbagliavo di più soprattutto con il mio strano diritto.....la volte successiva, ho riusato la Rebel, alla quale avevo aggiunto 4 grammi di piombo alta densità lungo tutti gli steli, abbassando il bilanciamento da incordata a poco più di 31 cm. e da subito l'ho sentita molto più manovrabile......sono poi passato alla 100P e non ho sentito la differenza nella manovrabilità, ma solo quel pò di potenza e stabilità in più che ha la100P, ma ho giocato sempre allo stesso livello, stavolta discreto e infatti mi sono divertito...Comunque, in linea di massima, riesco a cambiare anche in corso d'opera, senza che mi cambi il gioco di molto e quando le cose non vanno, sono più io che la racchetta...Certo che, se so di giocare contro uno che tira forte, la scelta cade sempre sulla Tour 100 310 O3, stabilissima e con una capacità di depotenziare la palla che arriva, anche più della 100P.....
Hai provato ad appesantire la Tour 100P?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 19:55
Si. Subito ho messo 2 grammi solo negli steli e già la sentivo meno manovrabile e fin troppo esuberante, e dopo ho lasciato un grammo sugli steli in fondo vicino all'attaccatura del manico e 2 grammi direttamente sotto al tappo.....se non provavo, non potevo sapere se andava meglio o peggio....e direi che è migliorata di quel poco che basta..............
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 10:54
mi rivolgo a coloro che cambiano racchetta a seconda dell' avversario (pratica discutibile o meno che sia) :
difronte a un giocatore che piazza servizi molto potenti e quindi è necessario in primis presidiare la risposta
che tipo di racchetta è meglio usare ?
tipo leggera 280g o pesante 310g? incordata con mono o multi? piatto piccolo o grande ?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 11:31
approfitto della pausa per rispondere a questo bellissimo quesito
nota: azzardo e mi prendo il rischio di essere benevolmente mandato a....perche voglio vedere se sto imparando
iniziamo dal valore di twistweight (che mette solo racketpedia) io credo giochi un ruolo
secondo
dipende se vuoi rischiare una risposta a polso bloccato (sempre che non trovi un mancinazzo che trova pure amgoli assurdi) o vai a rispondere due metri dietro la riga
in doppio se lo fai e un suicidio annunciato. Ergo, provi a rispondere a polso bloccato = massa stabilta e twistweight possono aiutare = 107G, fusion, etc...
se rispondi due metri fuori campo e swinghi, su quello ho meno esperienza, ma credo che la stabilita giochi sempre un ruolo, insieme alla manovrabilita, ergo non direi meno di 300 grammi.....

spero ti risponda anche qualcuno piu competente e bravo di me cosi confronto......
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 14:34
Io scelgo sempre la racchetta che, tra le mie, sento come la più tosta e stabile e che ha la capacità di "depotenziare e assorbire " la potenza della palla altrui, soprattutto se cerco di rispondere aggressivo e non troppo lontano dalla riga di fondo; "sentire" la racchetta che non si scompone alla altrui potenza, mi da più fiducia alla risposta......
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 14:47
Luchino 67 ha scritto:Io scelgo sempre la racchetta che, tra le mie, sento come la più tosta e stabile e che ha la capacità di "depotenziare e assorbire " la potenza della palla altrui, soprattutto se cerco di rispondere aggressivo e non troppo lontano dalla riga di fondo; "sentire" la racchetta che non si scompone alla altrui potenza, mi da più fiducia alla risposta......
e fa uscire delle palle corte pazzesche... oltre ad assorbire le cattive vibrazioni e aiutardi a rubare il tempo al tuo avversario
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 14:53
La racchetta x giocare è una sola. Con altre puoi farci 2 palle 20 minuti x sfizio.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 15:15
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io scelgo sempre la racchetta che, tra le mie, sento come la più tosta e stabile e che ha la capacità di "depotenziare e assorbire " la potenza della palla altrui, soprattutto se cerco di rispondere aggressivo e non troppo lontano dalla riga di fondo; "sentire" la racchetta che non si scompone alla altrui potenza, mi da più fiducia alla risposta......
e fa uscire delle palle corte pazzesche... oltre ad assorbire le cattive vibrazioni e aiutardi a rubare il tempo al tuo avversario

In risposta al servizio... racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 1f602 
Per sbaglio magari... racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 1f602 
Stiamo sconfinando nel non-tennis  Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 17:09
nw-t ha scritto:La racchetta x giocare è una sola. Con altre puoi farci 2 palle 20 minuti x sfizio.
Concordo Luca.
Il punto e' che  per scegliere una  racchetta per forza di cose bisogna scendere a dei compromessi,ammesso che non esiste la racchetta perfetta.
Una ti piace di piu' perche' spinge di piu,una perche' genera piu' spin,una perche' la muovi meglio sotto rete,una perche al servizio rende meglio,ed un altra perche' riesci a rispondere meglio etc etc etc.
Per rispondere ad Ubaldone ll piatto corde puo' essere ininfluente,nel senso che ci sono telai dello stesso marchio e piu' o meno stesse specifiche ,ma con un piatto corde differente dove all'impatto non si notano differenze,a patto che tu colpisca abbastanza centrato.
Con le Yonex EZone mi e' indifferente a livello di stabilita' della racchetta ed impatto giocare con una 100 o con una 98.
Con altri marchi di racchette invece noto un po di piu' le differenze.
Ma si tratta sempre di come colpisci tu.
Ossia un piatto corde 98 rispetto ad un piatto 100 mi puo' dare piu' problemi in situazioni complicate dove per forza di cose non riesco a centrare bene la palla.
Ma in situazioni normali di gioco se tecnicamente colpisco centrato la differenza non si nota.
Leggendo recensioni sulla Yonex  ezone 100 e sulla sua stablita',vedo che certi giocatori non la trovano stabile.
E io mi chiedo ma come cappero colpiscono.....perche' in tutti i telai che  ho provato nel 2022 la Yonex ezone 100 e' uno dei piu' stabli in assoluto,rispetto ad altri telai con piu' o meno le stesse caratteristiche,anche se ti arrivano dei lavandini e non centri del tutto bene.
In fine devi adattarti ad un telaio in base alle tue possibilita' e capacita'.
Una racchetta da 305 gr ed un piatto 100 per un amatore e' una buona soluzione.
Poi in base alle caratteristiche  della racchetta,ed alle proprie caratteristiche si decidera' per una o per un altra.
L'allenatore o il maestro,specialmente quando il livello e' basso, non ti fa cambiare la racchetta perche' vuole togliere l'attenzione da problemi innecessari.
Sino ad un certo punto la racchetta conta relativamente poco,percio' meglio pensare a come progredire tecnicamente e a focaizzarsi su come si giochi tatticamente,che pensare a che  tipo di racchetta scegliere per giocare meglio.
Tutto questo a mio modesto punto di vista.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 17:32
nw-t ha scritto:La racchetta x giocare è una sola. Con altre puoi farci 2 palle 20 minuti x sfizio.
Probabilmente, per te sarà così.......io mi diverto a cambiare, ma in casi specifici come quello che ho citato, la scelta è sempre quella che ho scritto perchè, come ha scritto veterano, quando arrivano palle pesanti, serve stabilità, visto che, se la palla viaggia veloce, io che sono un occhialuto con forte differenza tra destro e sinistro, la palla veloce proprio in centro, non è detto che la prendo sempre... Laughing Laughing
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

racchette - Gestire racchette diverse - Pagina 2 Empty Re: Gestire racchette diverse

Gio 9 Mar 2023 - 18:21
Per questo io uso solo piu i padelloni, se XL ancora meglio Very Happy:D:D:D
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.