Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:51francesco_jsbManicotti protettivi (?)Oggi alle 17:50Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 17:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 17:11Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 15:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ampiezza del piatto corde

+11
Asdrubale
Andras
drichichi
rogermaestro555
Kry89
Veterano
kingkongy
PistolPete
Donnari Massimo
malconcio
Alessandro
15 partecipanti
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Ampiezza del piatto corde

Mar 26 Gen 2021 - 16:00
Promemoria primo messaggio :

Un tempo le racchette di legno avevano un piatto corde molto esiguo, per cui era già “una scommessa” riuscire a colpire la pallina. Con il progresso tecnologico, la disponibilità di materiali leggeri ma resistenti ha reso possibile l’allargamento del piatto corde, con il risultato di migliorare la facilità di gioco. A partire dagli anni ’90 si sono diffuse le racchette oversize, i cosiddetti racchettoni dal piatto corde enorme, che per un po’ di tempo hanno anche trovato qualche estimatore tra i professionisti.

Ma qual è l’ampiezza giusta per un piatto corde, e in che misura influisce sul gioco?

Come è evidente, un piatto corde più ampio consente banalmente di colpire più facilmente la palla. Oltre all’esigenza di “prenderla”, vi è però anche l’esigenza di colpire la palla in quell’area del piatto corde che presenta la massima restituzione da parte delle corde, che comunemente viene chiamato sweet spot.


L’ampiezza giusta

Una racchetta dal piatto corde più ampio avrà uno sweet spot più ampio, il che è positivo.

Inoltre, più il piatto corde è ampio, più aumenta il coefficiente di restituzione, cioè più le corde si deflettono all’impatto con la pallina. Questo comporta un effetto positivo, e cioè che sarà più lungo il dwell time, effetto che contribuisce alla prevenzione degli infortuni, e uno negativo, e cioè che una deflessione delle corde eccessiva può portare ad un minor controllo del colpo quando non si colpisce al centro. Quando invece si colpisce al centro, una maggiore deflessione delle corde è positiva perché comporta una maggiore potenza,[1] senza che l’angolo di restituzione della palla sia modificato.
Una ragione per cui un dwell time più lungo riduce il controllo, come abbiamo visto, si trova nel fatto che nei colpi decentrati aumenta la modificazione dell’angolo di impatto voluto dal giocatore: più tardi la palla lascia le corde, più sarà variato l’angolo della racchetta a causa a della torsione (movimento a giro di vite).

Inoltre accade che nei colpi decentrati la risposta delle corde non sarà omogenea, perché le corde più vicine al telaio essendo più corte si deformeranno meno, per cui la palla tenderà a rotolare verso il centro del piatto corde. Questo effetto è opposto al precedente (torsione), e in genere è minore di esso, ma nelle racchette dal piatto corde ampio può essere così evidente da ridurre il controllo, generando un’uscita della palla poco prevedibile.

Un altro effetto negativo che si verifica con le racchette dal piatto corde grande è legato alla perdita di tensione nelle corde, che si verifica con il passare del tempo. Le racchette dal piatto corde più grande richiedono una maggiore tensione delle corde (e infatti le case produttrici consigliano una tensione maggiore per le racchette oversize): purtroppo però le corde più lunghe e tirate a tensioni maggiori tendono a perdere la tensione più rapidamente, con il risultato che il rotolamento della palla sulle corde nei colpi decentrati, con il passare delle ore di gioco risulterà ulteriormente accentuato.[2]

Quando invece la palla viene colpita fuori dal centro in una racchetta dal piatto corde piccolo, la risposta delle corde non presenterà particolari anomalie, anche se sarà così poco pronunciata da rendere il colpo poco potente (per cui si parla di “sweet spot piccolo” per questo tipo di racchette).

Un’altra ragione per cui un dwell time lungo riduce il controllo può essere che se le corde si deflettono molto, l’altro oggetto elastico che si deforma all’impatto, cioè la pallina, si deformerà meno, per cui verrà “schiacciata” poco sul piatto corde e avrà poca presa sulle corde, risultando meno controllabile nel caso si voglia imprimerle una rotazione.

È possibile compensare in parte questi effetti che risultano amplificati da un piatto corde grande, aumentando la tensione e il calibro delle corde, ma rimane il fatto che di per sé questi effetti se pur aumentano leggermente la potenza, riducono il controllo, e dunque non sono ricercati dai giocatori avanzati.[3]

Al di là del controllo, un piatto corde ampio ha comunque il merito di aumentare la stabilità torsionale, cioè è in grado di ridurre la torsione laterale (tipo “giro di vite) che si produce nei colpi decentrati rispetto all’asse longitudinale; è anche vero che se il piatto corde è molto ampio, è probabile che aumenti il numero di palle colpite fuori dal centro e ad una distanza maggiore da esso, per cui il risultato finale potrebbe essere negativo anche rispetto allo shock torsionale.

D’altro canto, un piatto corde molto ampio rende più difficile manovrare la racchetta, che diventerà meno aerodinamica, riducendo la possibilità di velocizzare la testa della racchetta, utile se si vuole produrre delle rotazioni, ma anche per produrre potenza, soprattutto nel servizio. In genere i “racchettoni” hanno il profilo spesso, sono rigide e sbilanciate verso la testa, caratteristiche che abbiamo visto essere negative.

Per dare alla palla un po’ di rotazione in topspin sarà comunque utile un piatto corde non troppo piccolo, perché quando si colpisce la pallina con un angolo di incidenza più piccolo e/o si vuole far rotolare un po’ la pallina sulle corde, è più facile rischiare di uscire dalla sweet area.

Un piatto corde un po’ più ampio sarà invece utile in risposta e nei colpi in recupero. Anche i giocatori che amano colpire la palla in anticipo, quando sta ancora salendo, possono trovare utile un piatto corde abbastanza ampio, perché avendo meno tempo a disposizione potrebbero non riuscire sempre a centrare il piatto corde.

Occorre dunque trovare, come spesso accade quando si parla di racchette, il giusto compromesso. Una racchetta dal piatto corde piccolo sarà precisa e accurata per chi tende a colpire la palla al centro ed ha una buona potenza di braccio (Sampras giocava con una racchetta dal piatto corde piccolo, di 85 pollici quadrati, e Federer ha usato per la gran parte della carriera un piatto corde da 90), gli altri giocatori utilizzeranno una racchetta dal piatto corde intermedio (la maggior parte dei giocatori usa racchette da 95-100 pollici quadrati), mentre l’oversize non è mai consigliabile: meglio abituarsi a giocare con una buona racchetta, che sperare che il racchettone aiuti a buttare dall’altra parte qualche palla in più…

 
Normalmente l’ampiezza del piatto corde viene definita in pollici quadrati (simbolo in2), mentre alcune case come la Head utilizzano invece i centimetri quadrati.

Al giorno d’oggi la maggior parte dei telai ha un piatto corde che va dai 95 ai 100 pollici quadrati (detti midplus); alcuni giocatori molto forti, che non usano molto le rotazioni ed esigono molta precisione utilizzano racchette intorno ai 90 in2 (detti mid), più difficili ma più precisi, mentre al di sopra dei 100 e fino ai 105 in2 vengono utilizzate da giocatrici anche avanzate ma in genere dalla non grande potenza di braccio. Al di sopra dei 105 pollici quadrati si può parlare a tutti gli effetti di oversize (anche se tecnicamente lo sono già al di sopra dei 100 in2).

Il consiglio: acquistate una racchetta dal piatto corde che va dai 95 ai 100 pollici quadrati; se avete forza nel braccio ed esigenze di precisione scendete anche al di sotto dei 95 in2; non superate in ogni caso i 102 in2.



Tabella di conversione

Normalmente l’ampiezza del piatto corde viene definita in pollici quadrati (simbolo in2); alcune Case come la Head utilizzano invece i centimetri quadrati.

Conversione pollici quadrati/centimetri quadrati

1 cm2 = 6,4516 in2

1 in2 = 0,155 cm2
 

Pollici quadrati (in2) - Centimetri quadrati (cm2)

  85 - 548    101 - 652    117 - 755
  86 - 555    102 - 658    118 - 761
  87 - 561    103 - 665    119 - 768
  88 - 568    104 - 671    120 - 774
  89 - 574    105 - 677    121 - 781
  90 - 581    106 - 684    122 - 787
  91 - 587    107 - 690    123 - 794
  92 - 594    108 - 697    124 - 800
  93 - 600    109 - 703    125 - 809
  94 - 606    110 - 710  
  95 - 613    111 - 716  
  96 - 619    112 - 723  
  97 - 626    113 - 729  
  98 - 632    114 - 735  
  99 - 639    115 - 742  
100 - 645    116 - 748  
 
Note:

[1] Come vedremo in seguito, le grandezze che influiscono sull’ampiezza della deflessione delle corde (ampiezza del piatto corde, oltre che tipo, larghezza e tensione delle corde stesse) hanno un’influenza sulla velocità che si può imprimere alla palla tutto sommato limitata, nell’ordine di pochi chilometri orari.

[2] Quei pochi giocatori professionisti che in passato hanno usato racchette oversize non avevano di questi problemi perché potevano cambiare le corde ogni volta che lo desideravano, ma l’amatore che chiaramente non ha questa possibilità è bene che tenga conto di questi effetti.

[3] L’idea che un dwell time più lungo aumenti il controllo non solo contrasta con l’idea che una maggiore tensione delle corde (che comporta un dwell time più breve) aumenti a suo modo il controllo, ma non risulta dimostrata in qualche modo. Infatti per quanto si prolunghi il dwell time, questo non sarà comunque abbastanza lungo da consentire al giocatore di compensare in qualche modo il colpo modificandolo in base alle sensazioni ricevute durante l’impatto. L’impatto dura pochi millisecondi, e al massimo può variare di pochi millisecondi in più o in meno, decisamente troppo pochi per avere la possibilità di accorgersi di eventuali errori e di modificare il movimento.

_______________________________________________



PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 10:35
Provo a girare il punto di vista aggiungendo un argomento in più legato alla mia esperienza di schiappa che gioca a tennis da 40 anni: mi reputo un giocatore abbastanza critico e capace di autoanalizzarsi, ergo ho cercato di adattare con numerosi tentativi le racchette al mio gioco e viceversa (da piatti 98 a piatti 107; da profili sottili a profili cicciotti). Dopo anni di peregrinazioni telaistiche ho raggiunto un equilibrio delicato con un piatto 100 e un profilo non esagerato, questo perchè le profilate con piatto ampio aiutano a spingere e a spinnare, ma per il mio stile e fisico sono anche troppo ingombranti e per me diventano racchette più difficili. Telai più classici, sottili e pesanti li gestisco molto meglio nel breve tempo, con movimenti e swing più fluidi e corretti tecnicamente, ma quanto a lungo?
Io ho un gioco parecchio offensivo e decisamente vario (mi alleno soprattutto su regolarità e scelte). 
Ecco che arriva il mio punto di vista: secondo me non è detto che non sia difficile un telaio profilato e leggero. Se sei preparato di gambe e hai una buona impostazione tecnica dove sta scritto che la vera difficoltà non risieda nella gestione di una profilata che sparacchia ovunque? Dove sta scritto che "quello bravo a tennis" è quello che riesce a metterci potenza e a gestire telai piccoli e pesanti? Perchè non si mai che "uno bravo a tennis" è anche uno che abbia la sensibilità e la capacità di controllare profondità e direzione con racchette che di queste caratteristiche sono povere?
Chi lo dice che facilità corrisponde a piatto ampio? è sempre vero?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 10:43
malconcio ha scritto:secondo me è necessario fare una precisazione, affinchè nessuno si senta sminuito e dispiaciuto.
Quando io (e credo anche altri) parliamo di giocatori di quarta categoria, parliamo del giocatore medio di quarta categoria, ossia di un amatore appassionato del gioco, che si fa le sue 2/3 orette settimanali di tennis, che lavora e ha famiglia e che pratica il tennis come hobby; costui si fa anche qualche torneo di quarta per provare l'emozione di una competizione e di andare oltre alla partitella con l'amico del circolo. Questo tipo di giocatore ha ovviamente e, aggiungerei, necessariamente limiti tecnici/tattici/fisici, visto che il tennis è solo un hobby. Gli va però dato atto di essere uno che si allena, che si mette in gioco nei tornei, cosa che non è da tutti.
Ora è assolutamente ovvio che in quarta categoria ci siano anche giocatori che vanno oltre questa descrizione, perchè è gente che ha avuto in passato anche classifiche importanti e ora non gioca più, oppure sono ragazzini in crescita e che l'anno dopo giocheranno in terza; piaccia o non piaccia, per la quarta categoria bisogna passarci, non la si può saltare, sia che si stia smettendo, sia che si sia destinati all'atp.

Il discorso sulle racchette difficili si rivolge quindi al quarta categoria medio come sopra descritto, che farebbe bene a preferire telai più facili; il quarta categoria di "passaggio" può usare invece quello che crede, anche se per completezza di informazione devo però aggiungere che: a) presso il mio circolo ogni settimana fanno tornei di terza e in mano a questi, specie se giovani, non vedo in mano telai particolarmente difficili; cioè arriviamo al massimo alle blade 16/19 (che pure non è un telaio semplicissimo), ma ci sono tante speed, boom, ezone 100; b) c'è anche gente che gioca da tanti anni  a livello di club, quindi nemmeno in quarta, e che però si è abituata a un certo tipo di telaio "classico" e che con le profilate non è che si trovi benissimo; se giochi con una eastern di diritto, con il rovescio in back e con il servizio in slice, anche se non sei chissà chi, probabilmente la pd non è per te.

In definitiva le considerazioni su quale racchetta adottare in quarta si basano sui grandi numeri, non sulle eccezioni; quindi se qualcuno rientra nelle eccezioni fa benissimo ad assecondare il suo essere sui generis; ma appunto lui è un'eccezione, non è la regola.

Game, set and match. Precisazione fondamentale non fosse per altro che descrive la fetta di Quarta Categoria alla quale mi riferivo fin dal primo mio post in questa discussione. Grazie!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 10:50
PistolPete79 ha scritto:Provo a girare il punto di vista aggiungendo un argomento in più legato alla mia esperienza di schiappa che gioca a tennis da 40 anni: mi reputo un giocatore abbastanza critico e capace di autoanalizzarsi, ergo ho cercato di adattare con numerosi tentativi le racchette al mio gioco e viceversa (da piatti 98 a piatti 107; da profili sottili a profili cicciotti). Dopo anni di peregrinazioni telaistiche ho raggiunto un equilibrio delicato con un piatto 100 e un profilo non esagerato, questo perchè le profilate con piatto ampio aiutano a spingere e a spinnare, ma per il mio stile e fisico sono anche troppo ingombranti e per me diventano racchette più difficili. Telai più classici, sottili e pesanti li gestisco molto meglio nel breve tempo, con movimenti e swing più fluidi e corretti tecnicamente, ma quanto a lungo?
Io ho un gioco parecchio offensivo e decisamente vario (mi alleno soprattutto su regolarità e scelte). 
Ecco che arriva il mio punto di vista: secondo me non è detto che non sia difficile un telaio profilato e leggero. Se sei preparato di gambe e hai una buona impostazione tecnica dove sta scritto che la vera difficoltà non risieda nella gestione di una profilata che sparacchia ovunque? Dove sta scritto che "quello bravo a tennis" è quello che riesce a metterci potenza e a gestire telai piccoli e pesanti? Perchè non si mai che "uno bravo a tennis" è anche uno che abbia la sensibilità e la capacità di controllare profondità e direzione con racchette che di queste caratteristiche sono povere?
Chi lo dice che facilità corrisponde a piatto ampio? è sempre vero?

Con tutto il dovuto rispetto il tuo percorso è eufemisticamente articolato (a scanso di equivoci è un complimento): quando si fa un cammino del genere si maturano competenze e conoscenze approfondite che, solitamente, non rappresentano la media della "sottocategoria" ben descritta da @malconcio prima. Mica vorremo paragonare te con chi prende la nuova Aero Rafa solo perchè gli garba il rosa inclusivo dai Laughing
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 10:51
malconcio ha scritto:[...] b) c'è anche gente che gioca da tanti anni  a livello di club, quindi nemmeno in quarta, e che però si è abituata a un certo tipo di telaio "classico" e che con le profilate non è che si trovi benissimo; se giochi con una eastern di diritto, con il rovescio in back e con il servizio in slice, anche se non sei chissà chi, probabilmente la pd non è per te.[...]
d'accordissimo
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 11:04
@Andras io mi ci rivedo tantissimo nei quarta categoria descritti da  @malconcio: ho lasciato e ripreso il tennis tante volte, ho preso lezioni, fatto da solo, giocato tornei per mettermi alla prova, giocato con gli amici, guardato la tv, provato a copiare i campioni, ho fatto tutto il fattibile nei momenti che famiglia, bambini e lavoro me lo hanno concesso. E dopo tutto questo resto un pippa di quarta categoria
Chi compra la aero rafa per il colore secondo me non è la maggioranza dei quarta (veri, non i giovani in ascesa e i vecchi in discesa per semplificare) secondo me. Piuttosto i quarta che stiamo dipingendo sono quelli che comprano una racchetta che gli permetta di fare il colpo da "circoletto rosso di Clerici e Tommasi" insieme a un mare di stecche, per quell'idea che hanno in testa di poter dire "se solo mi fossi concentrato fin da piccolo solo sul tennis ora sarei Federer...o Gulbis"!

Il mio punto comunque era più che altro chiedervi questo: sbaglio nel dire che ci vuole bravura a fare i recuperi con una 95', ma che ci vuole bravura anche a gestire la potenza di una profilata con piatto ampio?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 11:08
PistolPete79 ha scritto:@Andras io mi ci rivedo tantissimo nei quarta categoria descritti da  @malconcio: ho lasciato e ripreso il tennis tante volte, ho preso lezioni, fatto da solo, giocato tornei per mettermi alla prova, giocato con gli amici, guardato la tv, provato a copiare i campioni, ho fatto tutto il fattibile nei momenti che famiglia, bambini e lavoro me lo hanno concesso. E dopo tutto questo resto un pippa di quarta categoria
Chi compra la aero rafa per il colore secondo me non è la maggioranza dei quarta (veri, non i giovani in ascesa e i vecchi in discesa per semplificare) secondo me. Piuttosto i quarta che stiamo dipingendo sono quelli che comprano una racchetta che gli permetta di fare il colpo da "circoletto rosso di Clerici e Tommasi" insieme a un mare di stecche, per quell'idea che hanno in testa di poter dire "se solo mi fossi concentrato fin da piccolo solo sul tennis ora sarei Federer...o Gulbis"!

Il mio punto comunque era più che altro chiedervi questo: sbaglio nel dire che ci vuole bravura a fare i recuperi con una 95', ma che ci vuole bravura anche a gestire la potenza di una profilata con piatto ampio?

Mi ci ritrovo anch'io, dall'inizio alla fine. Tant'è che sulla domanda in chiusura penso sia meglio lasciar la parola a chi ne sa di più di me (che, per quel che conta, son d'accordo con quanto dici/chiedi)  Wink
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 11:21
PistolPete79 ha scritto:@Andras io mi ci rivedo tantissimo nei quarta categoria descritti da  @malconcio: ho lasciato e ripreso il tennis tante volte, ho preso lezioni, fatto da solo, giocato tornei per mettermi alla prova, giocato con gli amici, guardato la tv, provato a copiare i campioni, ho fatto tutto il fattibile nei momenti che famiglia, bambini e lavoro me lo hanno concesso. E dopo tutto questo resto un pippa di quarta categoria
Chi compra la aero rafa per il colore secondo me non è la maggioranza dei quarta (veri, non i giovani in ascesa e i vecchi in discesa per semplificare) secondo me. Piuttosto i quarta che stiamo dipingendo sono quelli che comprano una racchetta che gli permetta di fare il colpo da "circoletto rosso di Clerici e Tommasi" insieme a un mare di stecche, per quell'idea che hanno in testa di poter dire "se solo mi fossi concentrato fin da piccolo solo sul tennis ora sarei Federer...o Gulbis"!

Il mio punto comunque era più che altro chiedervi questo: sbaglio nel dire che ci vuole bravura a fare i recuperi con una 95', ma che ci vuole bravura anche a gestire la potenza di una profilata con piatto ampio?

anche io mi ritrovo perfettamente in questa descrizione, solo che io il tennis l'ho lasciato a 15 anni e ho ripreso a giocare a 43...
per quanto riguarda la tua domanda posso dirti in base alle varie prove di telai fatti (perchè dopo aver ripreso ho avuto problemi di epitrocleite) che effettivamente molto spesso a chi comincia viene consigliato di partire da una profilata che innegabilmete avrà una buona dose di potenza gratuita, ma è anche vero che se questa potenza non si sa gestire è molto facile andare fuori dal campo o diretamente sui teloni...
una profilata col piatto ampio (non ne ho mai provate) penso sia anche peggio
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 11:38
Zeus ha scritto:anche io mi ritrovo perfettamente in questa descrizione, solo che io il tennis l'ho lasciato a 15 anni e ho ripreso a giocare a 43...
per quanto riguarda la tua domanda posso dirti in base alle varie prove di telai fatti (perchè dopo aver ripreso ho avuto problemi di epitrocleite) che effettivamente molto spesso a chi comincia viene consigliato di partire da una profilata che innegabilmete avrà una buona dose di potenza gratuita, ma è anche vero che se questa potenza non si sa gestire è molto facile andare fuori dal campo o diretamente sui teloni...
una profilata col piatto ampio (non ne ho mai provate) penso sia anche peggio

Giocato 12/21 poi 39/42 ora 47->spero finchè campo quindi penso di far parte del tuo stesso gruppo. Condivido quanto dici circa il consiglio che danno di usare delle profilate per facilità di uscita di palla. Quanto alle profilate maggiorate posso parlar solo della Steam 105S (che incordavo Lynx Tour 125 a 23kg costanti e 2 nodi) e per quanto mi riguardava il problema non era il controllo quanto piuttosto il fatto che mi portava ad impigrirmi. Regalava talmente tanta potenza e spin che, purtroppo, mi invogliava ad adagiarmi con tutto quello che di poco costruttivo poteva significare. Ragione per la quale le ho seppure a malincuore riposte nell'armadio per riprendere la Steam 99S che aiuta sì ma in confronto alla 105S mi "costringe" a far tutto bene con gambe e tecnica sennò ciccia. Davvero bestie strane noi tennisti, questo è sicuro
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 11:52
Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 622327 è qui che volevo arrivare! Il quarta categoria medio sa fare tutti i colpi con decenza, ma spesso si muove male e non sa ripetersi. Una racchetta che spinga e non sia esigente a mio modo di vedere può anche amplificare questa variabilità e mancanza di controllo a tutto tondo (direzione, profondità, controllo del corpo e dei piedi).
Il piatto ampio agevola e complica allo stesso tempo. Siamo spacciati...che sport mostruoso! (se poi ci mettiamo le corde che a loro volta mischiano le carte in tavola, la frittata è fatta).
Per chi comincia non c'è dubbio che per concentrarsi sul gesto con fluidità e affinare la tecnica sia preferibile l'aiuto in spina della profilata, direzione e ricamini vengono dopo.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:13
A mio parere anche le profilate presentano una difficoltà, ovverossia gestire la potenza.
Io conosco tanti quarta categoria media che hanno comprato la pd e all'inizio ne erano entusiasti, perchè gli permetteva una maggiore facilità di gioco; quando però sono migliorati (se giochi, è pressochè inevitabile, sono migliorato persino io...), hanno avuto una difficoltà da gestire; se il braccio non è veloce, se non sai toppare, facile che vai lungo; allora si inizia a dare la colpa alla racchetta, si dice che ha una potenza incontrollabile, si alza la tensione delle corde e ci si ritrova con una bella epicondilite.

Per questo motivo io sono un convinto sostenitore di racchette come la speed (almeno come lo è sempre stata tradizionalmente, quella attuale sembrerebbe più difficile), racchette cioè che aiutano, ma comunque hanno una potenza gestibile anche da un quarta medio; in medio stat virtus!
A me poi piace molto anche la radical auxetic, mi sembra una racchetta assai equilibrata, ma che soffre la mancanza di testimonial (Fritz non mi pare goda di chi sa quale appeal commerciale) e la concorrenza della speed.
Ho anche una pd nel borsone, ma come il ritmo si alza vado lungo perchè non ho un braccio veloce e nemmeno mi va di alzare la tensione oltre i miei abituali 21/20.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:24
aggiungo che però anche io anni fa mi sono tolto lo sfizio della prestige incordata con il budello; un violino, però va bene per lo sfizio di un palleggio tra amici, ma quando faccio la sfida con il collega che se perdo mi prende in giro per sei mesi uso la speed o la radical.

Uno sfizio ci può stare, come andare a San Valentino a un ristorante di lusso con mia moglie ... però poi non voglio cadere nell'autolesionismo e quindi in genere la porto in pizzeria Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:25
piuttosto Andras, anche io ho avuto la steam 99s quando uscì qualche anno fa; la ricordo però come un telaio durissimo, considerando anche le corde di calibro grosso che dovevo montarci, tu non la trovi troppo dura?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:43
Provo ad inserirmi anche io con un Mio pensiero, visto che ho fatto delle battaglie in passato su questo argomento, dunque questo è il mio pensiero: se uno è un giocatore di club, inteso come giocatore sporadico che si cimenta la domenica o qualche giorno infrasettimanale senza pretese fa bene a giocare con qualsiasi attrezzo, dalla prostaff RF 340 grammi fino alla pure drive, se invece siamo di fronte ad un giocatore di quarta di qualsiasi età quindi ho under 14 oppure over 40 che ambisce ad aumentare il proprio livello dovrebbe ( è un mio consiglio non un dovere) utilizzare un telaio consono al proprio livello, per un giocatore di quarta è già più che sufficiente una 300 grammi piatto 100 generalista quindi profilata o classica al limite una 305 grammi piatto 98 tipo blade o vcore, io negherei tassativamente prestige pro, blade 18/20, e similari, non credo che porti giovamento ad un giocatore di livello medio/basso ( anche io sono 4/1) a giocatori in crescita.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:53
malconcio ha scritto:piuttosto Andras, anche io ho avuto la steam 99s quando uscì qualche anno fa; la ricordo però come un telaio durissimo, considerando anche le corde di calibro grosso che dovevo montarci, tu non la trovi troppo dura?

Allora: partiamo dal presupposto che di mio sono uno che le corde le deve tagliare quando sono "arrivate" perchè non riesco a ricordare l'ultima volta che le ho rotte in campo. Questo di sicuro mi ha facilitato con la scelta dei calibri da usare con la Steam 99S in quanto partii anch'io ai tempi con le Luxilon 4G 1,40 ma oggi, dopo anni di vari affinamenti, incordo Lynx Tour 1,20 23kg a 2 nodi. Che posso dire: per spinnare spinna (anche se io non gioco particolarmente arrotato, anzi. Penso proprio sia questa la ragione per la quale non rompo le corde nemmeno con il modello mangiacorde per antonomasia), per perdonare perdona, per aiutare aiuta e per spingere spinge. E non ho notato perdite quanto a controllo calando così tanto col calibro. Però è tutto molto anomalo nel senso che è una spin machine in mano a chi non spinna granchè e che quindi ci si trova così particolarmente bene per un caso piuttosto fortunato  Wink
PistolPete79
PistolPete79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.11.21

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: yonex (vcore 98 - percept 100D)

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 13:58
Donnari Massimo ha scritto:Provo ad inserirmi anche io con un Mio pensiero, visto che ho fatto delle battaglie in passato su questo argomento, dunque questo è il mio pensiero: se uno è un giocatore di club, inteso come giocatore sporadico che si cimenta la domenica o qualche giorno infrasettimanale senza pretese fa bene a giocare con qualsiasi attrezzo, dalla prostaff RF 340 grammi fino alla pure drive, se invece siamo di fronte ad un giocatore di quarta di qualsiasi età quindi ho under 14 oppure over 40 che ambisce ad aumentare il proprio livello dovrebbe ( è un mio consiglio non un dovere) utilizzare un telaio consono al proprio livello, per un giocatore di quarta è già più che sufficiente una 300 grammi piatto 100 generalista quindi profilata o classica al limite una 305 grammi piatto 98 tipo blade o vcore, io negherei tassativamente prestige pro, blade 18/20, e similari, non credo che porti giovamento ad un giocatore di livello medio/basso ( anche io sono 4/1) a giocatori in crescita.
Sono d'accordo in parte per due ragioni: tra una 100 300 ed una 98 305 c'è una differenza enorme sotto tutti i punti di vista (peso, ampiezza e bilanciamento nel più dei casi); in più siamo tutti diversi e ci sarà sempre che è grande e grosso per il quale non ci saranno problemi a gestire clave e chi invece non supera i 70 kg e farà delle piccole leve un vantaggio da abbinare al telaio.
Io sinceramente trovo molto più ostica una 100 300 generalista bilanciata in testa di una 98 305 bilanciata al manico (poniamole a parità di SW): non c'è paragone ad esempio sul servizio dove riesco a fendere meglio l'aria con un attrezzo più piccolo e maneggevole sebbene più pesante staticamente.
Per il resto sposo completamente il discorso che oltre un certo limite (alto di peso, alto SW, basso spessore) tutto diventi destinato solo a chi pratichi agonismo vero (dedichi il proprio tempo allo sport, alla forma fisica propedeutica, coltivi il gesto con allenamenti assidui, ecc., roba da terza categoria e oltre per generalizzare).
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 14:53
Andras ha scritto:
Asdrubale ha scritto:
Andras ha scritto:
drichichi ha scritto:@Kry89 l'oversize o racchettone che dir si voglia, aiuta sempre e mi sembra che un certo Agassi o una certa Sabatini l'usassero con ottimi risultati

Quoto ed aggiungo: la quarta categoria è murata di sfigati che giocano con racchette largamente sopra alle loro possibilità (senza scomodare la Pro Staff basti pensare alla Blade ad esempio, o ad una Radical Pro (pure meglio)) quando sarebbe meglio avessero in mano una profilata o, pure meglio, una oversize Wink
  Senza tralasciare gli sfigati dei forum che attaccano gli altri senza nemmeno sapere perchè vengono fatte determinate scelte. Io personalmente non capisco perchè criticare uno che non sa giocare ma vuole farlo con una pro staff, saranno cavoli suoi o no?

Sfigato vallo pure a dire allo specchio Laughing
Visto personalmente dei quarta rompere il telaio in questione in campo al secondo utilizzo appena han perso una partita Laughing
Una volta addirittura due (telai, non partite). Se secondo te è gente con un quoziente intellettivo significativo non è un mio problema. Di sicuro sono una manna per chi fa Marketing, questo è certo. Ribadisco: la cosa più terrificante della quarta categoria non è il livello bensì il fatto che è piena di gente che si ritiene "forte a Tennis". E che quindi deve avere una racchetta equipollente al suo "livello", che poi in campo ovviamente non sa usare  Laughing
Ti disturba così tanto perchè le racchette le avevi pagate te? Altrimenti non capisco cosa potrebbe fregartene. Oppure vuoi apparire superiore a qualcuno (naturalmente solo davanti ad un monitor)? Concludo con un consiglio: prima di dire a qualcuno che ha un quoziente intellettivo basso dovresti per precauzione misurare il tuo.
Ti auguro una buona giornata.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 15:09
Asdrubale ha scritto:
Andras ha scritto:
Asdrubale ha scritto:
Andras ha scritto:
drichichi ha scritto:@Kry89 l'oversize o racchettone che dir si voglia, aiuta sempre e mi sembra che un certo Agassi o una certa Sabatini l'usassero con ottimi risultati

Quoto ed aggiungo: la quarta categoria è murata di sfigati che giocano con racchette largamente sopra alle loro possibilità (senza scomodare la Pro Staff basti pensare alla Blade ad esempio, o ad una Radical Pro (pure meglio)) quando sarebbe meglio avessero in mano una profilata o, pure meglio, una oversize Wink
  Senza tralasciare gli sfigati dei forum che attaccano gli altri senza nemmeno sapere perchè vengono fatte determinate scelte. Io personalmente non capisco perchè criticare uno che non sa giocare ma vuole farlo con una pro staff, saranno cavoli suoi o no?

Sfigato vallo pure a dire allo specchio Laughing
Visto personalmente dei quarta rompere il telaio in questione in campo al secondo utilizzo appena han perso una partita Laughing
Una volta addirittura due (telai, non partite). Se secondo te è gente con un quoziente intellettivo significativo non è un mio problema. Di sicuro sono una manna per chi fa Marketing, questo è certo. Ribadisco: la cosa più terrificante della quarta categoria non è il livello bensì il fatto che è piena di gente che si ritiene "forte a Tennis". E che quindi deve avere una racchetta equipollente al suo "livello", che poi in campo ovviamente non sa usare  Laughing
Ti disturba così tanto perchè le racchette le avevi pagate te? Altrimenti non capisco cosa potrebbe fregartene. Oppure vuoi apparire superiore a qualcuno (naturalmente solo davanti ad un monitor)? Concludo con un consiglio: prima di dire a qualcuno che ha un quoziente intellettivo basso dovresti per precauzione misurare il tuo.
Ti auguro una buona giornata.

130, con tanto di certificazione. Felice di provartelo se serve basta che mi dici dove poterla inviare.
Messe da parte le ovvietà quello che mi disturba così tanto è chi, non arrivandoci con le proprie capacità, semplicemente mistifica la realtà inventandosene di sana pianta una parallela che non esiste. 
Conosco un altro caso clinico che pagherà 1000€ l'anno in Tornei per restare sì e no 4.3, e fin lì ci può pure stare.
Quello che non ci può stare è che quando inizia ad andar sotto col punteggio, ossia sempre, inizia a dire ad alta voce "ma non puoi perdere con uno così tu che sei stato un 3.4". Ed ovviamente non è mai stato un 3.4, però a Tennis si considera "forte" e stai sicuro che ha in mano qualcosa al di sopra delle sue capacità. Ecco, passi per quello che rompe le Pro Staff in campo ma di idioti come quello appena descritto invece nel Tennis se ne farebbe tranquillamente a meno
At salut
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 15:38
PistolPete79 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Provo ad inserirmi anche io con un Mio pensiero, visto che ho fatto delle battaglie in passato su questo argomento, dunque questo è il mio pensiero: se uno è un giocatore di club, inteso come giocatore sporadico che si cimenta la domenica o qualche giorno infrasettimanale senza pretese fa bene a giocare con qualsiasi attrezzo, dalla prostaff RF 340 grammi fino alla pure drive, se invece siamo di fronte ad un giocatore di quarta di qualsiasi età quindi ho under 14 oppure over 40 che ambisce ad aumentare il proprio livello dovrebbe ( è un mio consiglio non un dovere) utilizzare un telaio consono al proprio livello, per un giocatore di quarta è già più che sufficiente una 300 grammi piatto 100 generalista quindi profilata o classica al limite una 305 grammi piatto 98 tipo blade o vcore, io negherei tassativamente prestige pro, blade 18/20, e similari, non credo che porti giovamento ad un giocatore di livello medio/basso ( anche io sono 4/1) a giocatori in crescita.
Sono d'accordo in parte per due ragioni: tra una 100 300 ed una 98 305 c'è una differenza enorme sotto tutti i punti di vista (peso, ampiezza e bilanciamento nel più dei casi); in più siamo tutti diversi e ci sarà sempre che è grande e grosso per il quale non ci saranno problemi a gestire clave e chi invece non supera i 70 kg e farà delle piccole leve un vantaggio da abbinare al telaio.
Io sinceramente trovo molto più ostica una 100 300 generalista bilanciata in testa di una 98 305 bilanciata al manico (poniamole a parità di SW): non c'è paragone ad esempio sul servizio dove riesco a fendere meglio l'aria con un attrezzo più piccolo e maneggevole sebbene più pesante staticamente.
Per il resto sposo completamente il discorso che oltre un certo limite (alto di peso, alto SW, basso spessore) tutto diventi destinato solo a chi pratichi agonismo vero (dedichi il proprio tempo allo sport, alla forma fisica propedeutica, coltivi il gesto con allenamenti assidui, ecc., roba da terza categoria e oltre per generalizzare).
In effetti oggi si fanno molti paragoni con differenza di swingwiet piuttosto che di racchette, io ho preso quelle più utilizzate senza eccessi, le varie 98 da 305 grammi e le 100 300 grammi, lascerei fuori quelle con inerzia sopra i 330 punti e quelle con peso superiore a 310 grammi, ma non dico di non utilizzarle, dico che sono destinati a poche persone, ovvero a chi non riesce a sfruttarle per un intero match senza rallentare lo swing, senza appesantire il braccio. Poi è ovvio che è e rimane un mio punto di vista.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 17:34
Sinceramente, io credo che ognuno dovrebbe farsi i fatti suoi: se qualcuno mi viene a dire che faccio male a giocare con le mie Rebel 98 con custom al manico portate ad oltre 340 grammi, perchè alla lunga mi stancano, gli dico gentilmente di badare a se stesso...gioco da 30 anni a tennis e di racchette tra le mani ne ho passate molte, per cui credo di capire cosa sia meglio per me e per il mio tipo di gioco ( sono 1.67 per 56 kg )...poi, per il discorso racchette rotte sul campo e quoziente intellettivo, vale sempre la regola di pensare ai fatti propri, perchè, anche se non è bello da vedere uno che sul campo si comporta così, i motivi per cui uno perde la testa, possono essere anche extra tennistici e non perchè si sente un fenomeno che non dovrebbe perdere mai...almeno questo è per me, che di racchette ne ho rotte tante  pale pale pale
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 17:42
Luchino 67 ha scritto:Sinceramente, io credo che ognuno dovrebbe farsi i fatti suoi: se qualcuno mi viene a dire che faccio male a giocare con le mie Rebel 98 con custom al manico portate ad oltre 340 grammi, perchè alla lunga mi stancano, gli dico gentilmente di badare a se stesso...gioco da 30 anni a tennis e di racchette tra le mani ne ho passate molte, per cui credo di capire cosa sia meglio per me e per il mio tipo di gioco ( sono 1.67 per 56 kg )...poi, per il discorso racchette rotte sul campo e quoziente intellettivo, vale sempre la regola di pensare ai fatti propri, perchè, anche se non è bello da vedere uno che sul campo si comporta così, i motivi per cui uno perde la testa, possono essere anche extra tennistici e non perchè si sente un fenomeno che non dovrebbe perdere mai...almeno questo è per me, che di racchette ne ho rotte tante  pale pale pale

No ma ne ho rotte anch'io, tranquillo. Solo che non le ho rotte perchè non sapevo giocarci, il punto era quello Laughing
Quanto al farsi i fatti propri mi sa che è proprio lo Sport sbagliato già che tecnicamente in ogni spogliatoio di un Tennis club ci si fa pressochè esclusivamente i fatti altrui, quando si è fortunati solo quelli tennistici sennò parte pure la diatriba su stati patrimoniali, mogli/amanti corna ed auto  Laughing
Pratica alla quale io personalmente mi sottraggo ma tant'è, o mi metto i tappi di cera quando entro in spogliatoio o, anche solo per osmosi, recepisco tutto in ogni caso

P.S.
Sì lo so, non va bene generalizzare, non si fa di tutta l'erba un fascio, gallina vecchia fa buon brodo (c***o c'entra?) etc etc etc etc però sai che due palle il politicamente corretto H24. C'è già il mainstream che non propina altro
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 19:23
ci sono molte cose tecnicamente valide in quello che si e scritto, tipo che anche un quarta tecnicamente buono si puo trovare meglio con un telaio classificato difficile che con una grassona, che anche la grassona richiede manico perche senno vai sui teloni, e non riassumo tutto
quello che e delirante e
1) pensare che qualcuno sotto un terza alta giovame e rampante giochi il tennis vero, siamo tutti mezze ompippe intere (e te lo dice uno che di recente ha subito un test da un maestro nazionale...e tutt'altro che negativo)
b) che tutti i quarta sono dei pelotas

per due pirla che hai beccato nella tua vita, siamo tutti scemi (e guarda che hai toccato la maggioranza di noi qui nel foro)
dai su......
oppure mi piacerebbe davvero sapere se la percentuale e cosi alta
non facciamo l'errore di altri, che per il 0,000001% di italiani che vendono un immagine negativa, poi all'estero siamo tutti m....e spaghettari

ripeto il concetto
sopratutto ora, ci sono telai classici giocabilissimi e con impronta moderna (tutta la serie Prince ATS), ci sono oversize di livello molto buono, che non sono sparatutto, e hanno una bella sensibilita e rimangono ovviamente eccellenti nei recuperi, etc...etc..
dove convergo, e non dare una prestige pro o tour a un quarta che non abbia un passato di un certo livello tecnico
lapalissiano, troppo ovvio, perche tutti i quarta siano cosi scemi
non e questione di politically correct, le verita vanno dette e discusse tecnicamente e civilmente, e cha hai obbiettivamente esagerato e metterci tutti nel girone dei dannati.....
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 20:05
rogermaestro555 ha scritto:per due pirla che hai beccato nella tua vita, siamo tutti scemi (e guarda che hai toccato la maggioranza di noi qui nel foro)
dai su......
oppure mi piacerebbe davvero sapere se la percentuale e cosi alta
non facciamo l'errore di altri, che per il 0,000001% di italiani che vendono un immagine negativa, poi all'estero siamo tutti m....e spaghettari

non e questione di politically correct, le verita vanno dette e discusse tecnicamente e civilmente, e cha hai obbiettivamente esagerato e metterci tutti nel girone dei dannati.....

Ti sei riletto? Spero di sì. Io becco due pirla, giudico loro e secondo te se mezzo mondo si sente chiamato in causa è colpa mia? Ma chi vi ha mai messo nel "girone dei dannati", io parlavo per l'appunto di un paio di pirla. Se poi el pueblo si sente chiamato in causa temo che gli aneddoti che ho citato siano come il dito che mostra la luna. E tu stai guardando il dito
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 20:09
saro sicero,
questa impressione non la ho avuto solo io.....
poi su di me puoi pensare cio che vuoi, a me interessa piu il parere di un maestro nazionale o ex ATP
se non e quello che intendevi va bene cosi
pero calmati, che di troll non ne abbiamo bisogno
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 20:16
e se ammetti che erano solo un paio di pirla, non merita manco una analisi tecnica
piuttosto
tornando all'aspetto tecnico
ci sono davvero tanti telai 100 oversize cha davvero potrebbero far migliorare il tennis di un giocatore medio
li elenco
Donnay Octacore 102 e 107
Pure Strike 100
Prince Tour 100P / 290
BA 105
Blade 100
volevo aggiungere Speed ma ci sono opinioni divergenti sulla nuova
prestige MP L
Forse Angell React 99
Yonex Percept 100

per chi non vuole le grassone
me ne sono persa qualcuna?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3649
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Ven 9 Feb 2024 - 20:25
blade 104 accipicchiolina, al eno la v8
altro che possiamo mettere nella lista Quarta improvement classic?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Ampiezza del piatto corde - Pagina 5 Empty Re: Ampiezza del piatto corde

Mar 13 Feb 2024 - 17:23
Buongiorno ragazzi, non capisco perchè pizzicarvi sputtanarvi (ed anche pesantemente) in un forum aperto al mondo intero quando potete tranquillamente farlo in privato.
Al momento mi limito a chiudere temporaneamente l'argomento per "depurarlo" quantomeno dagli ultimi interventi assolutamente fuori luogo e che non appartengono alla netiquette di questo forum e nella speranza che una volta riaperto (e comunque ovunque nel forum) non reiniziate a "battibeccarvi" o offendervi o altro. Al prossimo potrebbero scattare i ban a prescindere da chi inizia o meno.
Preserviamo quanto costruito ad oggi ed atteniamoci a rimanere nel tema degli argomenti; lo scherzare anche "spinto" ma senza offendere niente e nessuno ci sta, altro no.
Buona navigazione.

_______________________________________________


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.