Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Identifica i punti deboli del tuo avversario

+16
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
Attila17
framan
albs77
bebeef
nw-t
PistolPete
20 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Identifica i punti deboli del tuo avversario

Gio 23 Apr 2020 - 22:46
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:26
Luchino 67 ha scritto:OK. mi son letto tutto.....King, io non conosco framan, non mi interessa chi sia o chi voglia far credere di essere, ma la sua battuta non mi è assolutamente sembrata offensiva o allusiva nei confronti di qualcuno....un genere di battute che avrò fatto decine di volte tipo, uno che mi chiedeva una cosa e io rispondevo "te dammi 10 euro che te lo dico", tanto per dire una cazzatina.....se qualcuno mi saltava in faccia come hai fatto tu, son sincero, finiva male.....
Poi....che la tecnica definisce la strategia, è talmente ovvio che non capisco perchè ripeterlo di continuo...ma qui si parlava di altro, ovvero, se mi accorgo che all'avversario, da fastidio un tipo di palla che io so fare, perchè non farlo...mentre tu dici...no, mi devo solo preoccupare di fare bene il mio gioco e tutto il resto non me ne frega niente.....MA STIAMO SCHERZANDO.......se Nadal serve 90 volte sul rovescio di Federer, perchè non posso farlo anche io, in una partita di quarta categoria, su di un avversario che ha un rovescio molto più scarso del diritto.....
Se il tennis è tecnica al 99.99% e mente allo 0.1%...mandiamo in campo dei robot..... io non ho niente contro Veterano, ma non è detto che quello che dice lui sia tutto oro colato....
Accetterò il fatto che il tennis è molto tecnica e pochissimo testa, solo se mi viene detto da qualcuno che conosce il tennis ad altissimo livello....se uno è un ex B2 ed allena fortissimi agonisti, per me non vuol dire che le sue idee, siano il top assoluto...
Sono d'accordo invece sullo scadere nella maleducazione, nel fare un certo tipo di ironia...sarebbe opportuno smetterla....
Maleducato  Very Happy
È una battuta

Sta' scadendo perché siamo stufi di angherie, ed è cominciato tutta da una fatta di proposito
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:33
Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:44
E vabbè....però mò basta  Mad Mad
Tornando in tema....l'unica cosa nel discorso mente/tecnica, che trovo sensata, è quella che, per eseguire bene un gesto tecnico acquisito, sarebbe meglio spegnere il cervello....mentre invece, continuo a non ritenere valido il discorso che, se in allenamento faccio bene un colpo ed in partita no, non è per mancanza di solidità tecnica ma è mancanza di solidità mentale ovvero, anche se so fare benissimo un determinato colpo, la parte emotiva, ha il sopravvento su quella razionale.....e non è una scusa per giustificare il mio livello scarso, perchè se ho dimostrato che il colpo lo so fare, vuol dire che interviene un altro fattore, che mi impedisce di ripetere il gesto tecnico ormai acquisito, che può essere solo, o fisico, o mentale....punto !
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:46
Vado  a nanna, mi devo svegliare alle 4.... Sleep Sleep
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:47
framan ha scritto:Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
Difficile pensare il contrario.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:50
Ok Luchino, rispondo volentieri al tuo post.
La questione dei professionisti (ovvero che campano di tennis a vario titolo) qui sul Forum non è un problema che si palesa all’improvviso. Pertanto, secondo me, è un dovere mio e di ogni altro moderatore mantenere la massima integrità. La battuta la puoi fare tu mille volte, non chi dice di essere uno che vive di consulenze... mi sembra molto lineare come discorso. 
Però hai ragione: ho esagerato con Framan. La sua era solo una battuta di pessimo gusto ma, siccome non sono scemo, era fatta solo per dire “sai, io di solito, mi faccio pagare per dare consigli (in privato)”. 
Veniamo alla questione tecnica: mi fa piacere che tu abbia un pieno controllo del servizio come Nadal. La mia è una battuta, ovviamente... ma io sostengo da giorni che se hai il controllo del colpo, fai bene a continuare. Ma parlare di opzioni tattiche è ridicolo! Se tu sai servire sul rovescio dell’avversario fai il tuo gioco e sfrutti una botta di culo: non è tattica, è statistica, opportunismo. 
Né io né Veterano parliamo di robot!!!!! Si tratta solo di creare una tale confidenza con il colpo, lo swing, la sequenza che tutto ti sembrerà “naturale”, “inevitabile”. Questa è tecnica e la testa è una maledetta nemica. 
Veterano mi diceva pochi giorni fa, finisce degli allenamenti con le lacrime agli occhi dalle risate con un paio di ragazzini che allena. Secondo te, allena robot????
Gli offre la cassetta degli attrezzi ma la tattica viene dopo. Quello che fa un bel giocatore è la “visione di gioco”... che non è il colpo ma la geometria. Pensi che sia fattibile per te? Questa è una risposta tutta tua! Secondo me è parziale, ovvero non giochi sulle debolezze avversarie ma sui tuoi punti di forza. Nello specifico: il tuo punto di forza è saper servire sulla peggiore risposta dell’avversario. Ma questo riguarda solo te e quel determinato avversario. Non è tattica! Almeno non nella mia eccezione del termine. 
Spero di essere stato più chiaro.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:57
framan ha scritto:Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
...mantengo in archivio fior di “retroscena”.
Il complotto e le scie chimiche ...ma tu pensa!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:57
framan ha scritto:Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
...mantengo in archivio fior di “retroscena”.
Il complotto e le scie chimiche ...ma tu pensa!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 22:58
Luchino 67 ha scritto:OK. mi son letto tutto.....King, io non conosco framan, non mi interessa chi sia o chi voglia far credere di essere, ma la sua battuta non mi è assolutamente sembrata offensiva o allusiva nei confronti di qualcuno....un genere di battute che avrò fatto decine di volte tipo, uno che mi chiedeva una cosa e io rispondevo "te dammi 10 euro che te lo dico", tanto per dire una cazzatina.....se qualcuno mi saltava in faccia come hai fatto tu, son sincero, finiva male.....
Poi....che la tecnica definisce la strategia, è talmente ovvio che non capisco perchè ripeterlo di continuo...ma qui si parlava di altro, ovvero, se mi accorgo che all'avversario, da fastidio un tipo di palla che io so fare, perchè non farlo...mentre tu dici...no, mi devo solo preoccupare di fare bene il mio gioco e tutto il resto non me ne frega niente.....MA STIAMO SCHERZANDO.......se Nadal serve 90 volte sul rovescio di Federer, perchè non posso farlo anche io, in una partita di quarta categoria, su di un avversario che ha un rovescio molto più scarso del diritto.....
Se il tennis è tecnica al 99.99% e mente allo 0.1%...mandiamo in campo dei robot..... io non ho niente contro Veterano, ma non è detto che quello che dice lui sia tutto oro colato....
Accetterò il fatto che il tennis è molto tecnica e pochissimo testa, solo se mi viene detto da qualcuno che conosce il tennis ad altissimo livello....se uno è un ex B2 ed allena fortissimi agonisti, per me non vuol dire che le sue idee, siano il top assoluto...
Sono d'accordo invece sullo scadere nella maleducazione, nel fare un certo tipo di ironia...sarebbe opportuno smetterla....
È quello che ha detto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], @@framan ed io ma non credo interessa a loro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha fatto chiaramente una battuta ed io gli ho risposto per reggere il gioco....
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:06
Luchino 67 ha scritto:E vabbè....però mò basta  Mad Mad
Tornando in tema....l'unica cosa nel discorso mente/tecnica, che trovo sensata, è quella che, per eseguire bene un gesto tecnico acquisito, sarebbe meglio spegnere il cervello....mentre invece, continuo a non ritenere valido il discorso che, se in allenamento faccio bene un colpo ed in partita no, non è per mancanza di solidità tecnica ma è mancanza di solidità mentale ovvero, anche se so fare benissimo un determinato colpo, la parte emotiva, ha il sopravvento su quella razionale.....e non è una scusa per giustificare il mio livello scarso, perchè se ho dimostrato che il colpo lo so fare, vuol dire che interviene un altro fattore, che mi impedisce di ripetere il gesto tecnico ormai acquisito, che può essere solo, o fisico, o mentale....punto !
Lo scrivo ora, te lo leggi domani.
Esiste la memoria muscolare, è una via preferenziale che il sistema neuro muscolare usa per ripetere un gesto, in pratica una sorta di chip che memorizza cosa dobbiamo fare in automatico.
Questo chip non è come un numero di telefono che inserisci una volta e resta impresso, devi inserirlo un numero tot di volte.
Questo numero tot, più è alto, più è viene impresso con forza.
Visto che si parla di sistema neuromuscolare, è un sistema influenzabile da qualunque cosa lo perturbi, ma
più è ripetuto, ed in condizioni variabili, meno è influenzabile,
meno è ripetuto più è influenzabile.
Il concetto di rapporto fra solidità e fattori d'influenza è questo.
La onde per cui, il tuo ragionamento è giusto, ma allo stesso tempo sbagliato, perché ?
perché la cura è la solidità, ovvero la ripetizione del gesto in tutte le condizioni possibili affinché l'impressione del dato nel chip sia forte, marcata.
Detto in parole molto povere è così
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:08
kingkongy ha scritto:
framan ha scritto:Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
...mantengo in archivio fior di “retroscena”.
Il complotto e le scie chimiche ...ma tu pensa!!!!
Sai benissimo di cosa sto parlando, non siamo tonti come credi, basta fare 2+2, e ci son pure le prove.
Le persone comunicano fra loro, basta intrecciare le informazioni e la verità viene a galla
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:14
framan ha scritto:
kingkongy ha scritto:
framan ha scritto:Fra l'altro Luchino ci son dei retroscena che evitiamo per buon gusto di rivelare, e son pesanti.
L'azione è stata premeditata e coordinata
...mantengo in archivio fior di “retroscena”.
Il complotto e le scie chimiche ...ma tu pensa!!!!
Sai benissimo di cosa sto parlando, non siamo tonti come credi, basta fare 2+2, e ci son pure le prove.
Le persone comunicano fra loro, basta intrecciare le informazioni e la verità viene a galla

Ma allora è un vero complotto!!!
Framan, credimi, nessuno perde tanto tempo a complottare contro di te... Fattene una ragione. Ti faccio l'elenco dei forum dove tu hai preso sberle in faccia? Perché se è un complotto...allora è su scala nazionale. La gente fa la fila.
Anonymous
Ospite
Ospite

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:20
ma fatela finita !!!!!!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:24
framan ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:E vabbè....però mò basta  Mad Mad
Tornando in tema....l'unica cosa nel discorso mente/tecnica, che trovo sensata, è quella che, per eseguire bene un gesto tecnico acquisito, sarebbe meglio spegnere il cervello....mentre invece, continuo a non ritenere valido il discorso che, se in allenamento faccio bene un colpo ed in partita no, non è per mancanza di solidità tecnica ma è mancanza di solidità mentale ovvero, anche se so fare benissimo un determinato colpo, la parte emotiva, ha il sopravvento su quella razionale.....e non è una scusa per giustificare il mio livello scarso, perchè se ho dimostrato che il colpo lo so fare, vuol dire che interviene un altro fattore, che mi impedisce di ripetere il gesto tecnico ormai acquisito, che può essere solo, o fisico, o mentale....punto !
Lo scrivo ora, te lo leggi domani.
Esiste la memoria muscolare, è una via preferenziale che il sistema neuro muscolare usa per ripetere un gesto, in pratica una sorta di chip che memorizza cosa dobbiamo fare in automatico.
Questo chip non è come un numero di telefono che inserisci una volta e resta impresso, devi inserirlo un numero tot di volte.
Questo numero tot, più è alto, più è viene impresso con forza.
Visto che si parla di sistema neuromuscolare, è un sistema influenzabile da qualunque cosa lo perturbi, ma
più è ripetuto, ed in condizioni variabili, meno è influenzabile,
meno è ripetuto più è influenzabile.
Il concetto di rapporto fra solidità e fattori d'influenza è questo.
La onde per cui, il tuo ragionamento è giusto, ma allo stesso tempo sbagliato, perché ?
perché la cura è la solidità, ovvero la ripetizione del gesto in tutte le condizioni possibili affinché l'impressione del dato nel chip sia forte, marcata.
Detto in parole molto povere è così
Mi piace come analisi.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:34
È l'argomento dell'articolo che ho postato un paio di settimane fa
e che tu ti sei sicuramente dimenticato di leggere
La seconda parte è una battuta Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mar 26 Mag 2020 - 23:36
framan ha scritto:È l'argomento dell'articolo che ho postato un paio di settimane fa
e che tu ti sei sicuramente dimenticato di leggere
La seconda parte è una battuta Cool
Sono stato distratto Cool
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 0:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67

C'è un altro argomento interessante nel tuo scritto quando dici "Veterano si può sbagliare".
No, Veterano non si sbaglia, è quello il bello !
Perché ?
Perché Veterano lavora in una accademia, in passato era la Sanchez, credo sia ancora lì, o comunque lavors in una accademia tirando su ragazzini.
E il suo scopo è farli diventare Nadal. E ha scelto un suo percorso da fare, legittimo e plausibile.
Ma il problema è che qui siamo scapoli-ammogliati, scarsoni con le stampelle e quarta che si sentono seconda mancati per colpa della sfiga.
Son due mondi non confrontabili, sotto lo stesso nome tennis.
L'errore qui lo sta facendo chi vuole far coincidere i due mondi trasferendo concetti di accademia in un marasma di pippe come noi. Questo è l'errore grossolano.
Veterano ha scelto un percorso, un altro allenatore ne sceglie un altro, e un altro ancora sceglierà un ulteriore ancora.
Son punti di vista legittimi, ma nell'ambito del proprio mondo, è che il mondo dei quarta non è il mondo di una accademia, ma al massimo di quella del maestro del circolo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 0:15
framan ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67

C'è un altro argomento interessante nel tuo scritto quando dici "Veterano si può sbagliare".
No, Veterano non si sbaglia, è quello il bello !
Perché ?
Perché Veterano lavora in una accademia, in passato era la Sanchez, credo sia ancora lì, o comunque lavors in una accademia tirando su ragazzini.
E il suo scopo è farli diventare Nadal. E ha scelto un suo percorso da fare, legittimo e plausibile.
Ma il problema è che qui siamo scapoli-ammogliati, scarsoni con le stampelle e quarta che si sentono seconda mancati per colpa della sfiga.
Son due mondi non confrontabili, sotto lo stesso nome tennis.
L'errore qui lo sta facendo chi vuole far coincidere i due mondi trasferendo concetti di accademia in un marasma di pippe come noi. Questo è l'errore grossolano.
Veterano ha scelto un percorso, un altro allenatore ne sceglie un altro, e un altro ancora sceglierà un ulteriore ancora.
Son punti di vista legittimi, ma nell'ambito del proprio mondo, è che il mondo dei quarta non è il mondo di una accademia, ma al massimo di quella del maestro del circolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da quanto tempo lo stiamo ripetendo?
Credo lo abbiamo detto fino alla nausea.
Il problema è quello di far passare noi per quelli che vogliono emulare i campioni, assolutamente mai pensato di poterlo fare.
Ho chiesto semplicemente come si fa a leggere il gioco dell'avversario e sono stato aggredito con risolini annessi.
Ricordo a me stesso che non basta conoscere per insegnare, bisogna anche essere in grado di trasmettere. 
Dico bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 0:22
Lascio a te decidere, non ho letto e non ho intenzione di leggere quella parte.
Però come ho detto in altra discussione, il maestro è come uno psicologo, o ti ci trovi, o nasce un transfert, o è meglio cambiarlo.
Io mi trovo con uno, te con un altro e non è assolutamente detto siano reversibili, anzi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 0:25
framan ha scritto:Lascio a te decidere, non ho letto e non ho intenzione di leggere quella parte.
Però come ho detto in altra discussione, il maestro è come uno psicologo, o ti ci trovi, o nasce un transfert, o è meglio cambiarlo.
Io mi trovo con uno, te con un altro e non è assolutamente detto siano reversibili, anzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è la prima volta e non credo che sarà l'ultima, in passato ho reagito in un modo, oggi reagisco in un altro. Come la Mantide religiosa.... Ecco perché mi piacciono le Mantis  Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 0:42
...e buonanotte...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 8:41
Non che abbia bisogno della mia difesa, ma secondo me KK non dice cagate.

L'incomprensione secondo me nasce dal fatto che lui ribalta la prospettiva della discussione: cioè lui dice PRIMA vengono i miei punti forti, DOPO i punti deboli dell'avversario.
Quindi tenere presente i punti deboli dell'avversario è giusto, prenderli come primo mattone di costruzione di una tattica di gioco, è sbagliato.
Io non riesco a dargli torto.
In 4a e anche 3a categoria io devo fare le 2-3 cose che so fare BENE relativamente al mio livello. Se riesco a farle battendo sul lato debole del mio avversario, MEGLIO, ma se per dare fastidio a lui devo usare colpi che non sono nel mio repertorio, mi sto dissetando con l'acqua salata. 
"eh ma se vedo che lui va in difficoltà con a io gioco b"...te piasaria...quando io lo faccio pecco di presunzione e prendo 6-0 senza passare dal via.
Statisticamente sto accettando un rischio maggiore nella speranza che lui sbagli più di me. A livello tattico è follia.
L'unico modo che ho di vincere la partita è usare le mie armi forti, e sperare che siano più incisive di quelle dell'avversario. 
Identificare i punti deboli dell'avversario non significa necessariamente saperli sfruttare. altrimenti non saremmo 4a , saremmo seconda categoria.
Quando KK dice che il ventaglio delle scelte tecniche non è infinito, ha ragione. 

Testa nel tennis secondo me vuol dire anche accettare i propri limiti perchè ogni palla fuori è punto dell'altro.
A me piace giocare champagne, come a tutti, ma le rare volte che gioco come dice KK, vinco.
Quando sto li e dico "il colpo che sbaglio meno è questo, adesso te le rimando tutte di la e se sei bravo fammi punto", vinco molto più spesso di quando assalto la diligenza col coltello tra i denti...

Ultima cosa poi chiudo...a me focalizzare sui punti "deboli dell'altro" fa venire fretta di chiudere il punto. Se io sono forte e tu sei debole, automaticamente devo farti punto, subito.
Se invece penso ai miei punti forti, penso a giocare quelli e a costruirci il gioco intorno. Meno minchiate e meno errori.
Ma questo sono io, per altri magari funziona diversamente..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 8:55
piccolit ha scritto:Non che abbia bisogno della mia difesa, ma secondo me KK non dice cagate.

L'incomprensione secondo me nasce dal fatto che lui ribalta la prospettiva della discussione: cioè lui dice PRIMA vengono i miei punti forti, DOPO i punti deboli dell'avversario.
Quindi tenere presente i punti deboli dell'avversario è giusto, prenderli come primo mattone di costruzione di una tattica di gioco, è sbagliato.
Io non riesco a dargli torto.
In 4a e anche 3a categoria io devo fare le 2-3 cose che so fare BENE relativamente al mio livello. Se riesco a farle battendo sul lato debole del mio avversario, MEGLIO, ma se per dare fastidio a lui devo usare colpi che non sono nel mio repertorio, mi sto dissetando con l'acqua salata. 
"eh ma se vedo che lui va in difficoltà con a io gioco b"...te piasaria...quando io lo faccio pecco di presunzione e prendo 6-0 senza passare dal via.
Statisticamente sto accettando un rischio maggiore nella speranza che lui sbagli più di me. A livello tattico è follia.
L'unico modo che ho di vincere la partita è usare le mie armi forti, e sperare che siano più incisive di quelle dell'avversario. 
Identificare i punti deboli dell'avversario non significa necessariamente saperli sfruttare. altrimenti non saremmo 4a , saremmo seconda categoria.
Quando KK dice che il ventaglio delle scelte tecniche non è infinito, ha ragione. 

Testa nel tennis secondo me vuol dire anche accettare i propri limiti perchè ogni palla fuori è punto dell'altro.
A me piace giocare champagne, come a tutti, ma le rare volte che gioco come dice KK, vinco.
Quando sto li e dico "il colpo che sbaglio meno è questo, adesso te le rimando tutte di la e se sei bravo fammi punto", vinco molto più spesso di quando assalto la diligenza col coltello tra i denti...

Ultima cosa poi chiudo...a me focalizzare sui punti "deboli dell'altro" fa venire fretta di chiudere il punto. Se io sono forte e tu sei debole, automaticamente devo farti punto, subito.
Se invece penso ai miei punti forti, penso a giocare quelli e a costruirci il gioco intorno. Meno minchiate e meno errori.
Ma questo sono io, per altri magari funziona diversamente..
Hehehe NON funziona diversamente: funziona proprio così !!! Tutto giusto. 
Grazie per aver perso un po’ di tempo a leggere sul serio quello che scrivo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 9:55
piccolit ha scritto:Non che abbia bisogno della mia difesa, ma secondo me KK non dice cagate.

L'incomprensione secondo me nasce dal fatto che lui ribalta la prospettiva della discussione: cioè lui dice PRIMA vengono i miei punti forti, DOPO i punti deboli dell'avversario.
Quindi tenere presente i punti deboli dell'avversario è giusto, prenderli come primo mattone di costruzione di una tattica di gioco, è sbagliato.
Io non riesco a dargli torto.
In 4a e anche 3a categoria io devo fare le 2-3 cose che so fare BENE relativamente al mio livello. Se riesco a farle battendo sul lato debole del mio avversario, MEGLIO, ma se per dare fastidio a lui devo usare colpi che non sono nel mio repertorio, mi sto dissetando con l'acqua salata. 
"eh ma se vedo che lui va in difficoltà con a io gioco b"...te piasaria...quando io lo faccio pecco di presunzione e prendo 6-0 senza passare dal via.
Statisticamente sto accettando un rischio maggiore nella speranza che lui sbagli più di me. A livello tattico è follia.
L'unico modo che ho di vincere la partita è usare le mie armi forti, e sperare che siano più incisive di quelle dell'avversario. 
Identificare i punti deboli dell'avversario non significa necessariamente saperli sfruttare. altrimenti non saremmo 4a , saremmo seconda categoria.
Quando KK dice che il ventaglio delle scelte tecniche non è infinito, ha ragione. 

Testa nel tennis secondo me vuol dire anche accettare i propri limiti perchè ogni palla fuori è punto dell'altro.
A me piace giocare champagne, come a tutti, ma le rare volte che gioco come dice KK, vinco.
Quando sto li e dico "il colpo che sbaglio meno è questo, adesso te le rimando tutte di la e se sei bravo fammi punto", vinco molto più spesso di quando assalto la diligenza col coltello tra i denti...

Ultima cosa poi chiudo...a me focalizzare sui punti "deboli dell'altro" fa venire fretta di chiudere il punto. Se io sono forte e tu sei debole, automaticamente devo farti punto, subito.
Se invece penso ai miei punti forti, penso a giocare quelli e a costruirci il gioco intorno. Meno minchiate e meno errori.
Ma questo sono io, per altri magari funziona diversamente..
Infatti, credo siano cose che vanno fatte ad hoc per ognuno di noi.
Ognuno di noi ragiona diversamente, ed ognuno di noi ha punti deboli diversi.
Ma se il mio punto debole fosse la concentrazione?
Se avessi bisogno di allenare la concentrazione piuttosto che la tecnica o il fisico?
Un allenamento non potrà mai essere generico o universalmente adattabile.
Se in allenamento faccio 50 rovesci incrociati di fila mentre in partita non me ne esce neanche uno, è un problema di tecnica o un problema di concentrazione?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sto dicendo che domani io, te e qualche altro dobbiamo andare a giocare a Wimbledon, ma se il mio problema fosse la concentrazione e non riuscir a vedere la partita?
Non può essere un discorso univoco per tutti quanti.
Il problema fondamentale qui è proprio l'incapacità di vedere ciò che serve all'altro, come se vai in pasticceria e chiedi un b scomposto e ti portano una delizia al limone, è sempre buona ma non è quello che hai chiesto.
Chi è più ostinato chi continua a chiedere cosa gli serve, o chi continua a vedere solo ed esclusivamente quello che crede sia giusto?
Mi dispiace molto ma un bravo maestro ha la capacità di ascoltare l'allievo senza arroganza o superiorità, è empatico, e cosa importante sa trasmettere non dice è così e Basta.
Non siamo tutti uguali e questo discorso non può essere generalizzato.
Credo di aver posto il quesito nel posto sbagliato.
Buona giornata a tutti
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 10:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Invece dice ***, perché si è sempre scritto, sempre, che si usa la tattica facendo il proprio gioco. Non c'è il prima e il dopo. C'è il proprio gioco a cui si applica una tattica, e una tattica prevede trovare dove bisogna agire, e non si agisce sui punti forti avversari. Solo che totalmente senza nozioni tennistiche, ma inventandosi non si sa bene quali criteri, sostiene il cancellamento del cervello fino alla seconda categoria. 

***ADMIN CUT ***


!
Mi spiace ma non tollero più questo comportamento e questo modo d'inveire contro gli altri utenti del forum, soprattutto se presi di mira per cose personali ove (come ripetuto più volte) si risolvono in PVT!!
Il prossimo BAN sarà definitivo
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 28 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

Mer 27 Mag 2020 - 10:09
Io non darei colpa alla concentrazione. La colpa è sempre della tecnica.
Quando la tua tecnica non è granitica, viene influenzata da fattori esterni, non te ne accorgi ma non fai quello che fai in allenamento, e il colpo non esce come in allenamento perchè l'esecuzione tecnica è diversa.
Andare a cercare motivazioni psicologiche per me non aiuta.
E' normale rendere meno in partita che in allenamento, la cosa si risolve giocando miliardi di palle e con tanto sudore. Fine.
E' così e basta, anche se mi sa che non ti piace come risposta  Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.