Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Telaio 100/300 comfort
Oggi alle 13:43 Da Eiffel59

» racchetta Pliskova
Oggi alle 13:41 Da Eiffel59

» Blade 2017
Oggi alle 13:38 Da Eiffel59

» Nuovo look delle Radical Grafene versione Touch
Oggi alle 13:36 Da Eiffel59

» Pure drive 2018
Oggi alle 13:34 Da Eiffel59

» Head Radical Graphene XT S: recensioni/prestazioni? Scelta (compresa incordatura) azzeccata?
Oggi alle 13:33 Da Eiffel59

» Head Instinct MP Touch vs Pure Drive 2018
Oggi alle 13:29 Da Eiffel59

» ncode six.one 95 16x18 360g bil 315mm corda agonistica controllosa e spinnosa
Oggi alle 13:24 Da Eiffel59

» Consiglio corde e tensione Blade 98 16x19
Oggi alle 13:17 Da Eiffel59

» corde per ezone 100
Oggi alle 13:15 Da Eiffel59

» Report finale persa e ricerca della via smarrita
Oggi alle 13:11 Da Attila17

» Corde su Head Graphene Touch Extreme MP 2017
Oggi alle 12:39 Da Eiffel59

» Racchetta per riniziare
Oggi alle 12:38 Da Eiffel59

» difficoltà ad allenarmi: piccolo sfogo.
Oggi alle 11:45 Da DrDivago

» Corde e tensioni Prince Precision Graphite 730 Longbody Michael Chang
Oggi alle 11:37 Da napav

» Juan Martin Del Potro
Oggi alle 11:05 Da mattiaajduetre

» Consiglio tensione Rip Control
Oggi alle 11:00 Da fero

» Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.
Oggi alle 10:40 Da fero

» Wilson Revolve Spin
Oggi alle 10:11 Da Zirro

» Pure drive 2018
Oggi alle 9:57 Da fa

» Forza Schumacher
Oggi alle 9:51 Da mattiaajduetre

» Scelta racchetta
Oggi alle 9:29 Da Attila17

» Yonex VCore SV
Oggi alle 9:09 Da lorenz90

» Ibrido Babolat rpm blast / vs
Oggi alle 9:07 Da NikRafa22

» comparazione aero storm con pure aero vs
Oggi alle 9:04 Da Eiffel59

» Domande sparse Starburn
Oggi alle 8:56 Da Eiffel59

» Pro Staff 95s
Oggi alle 7:54 Da Eiffel59

» migliori palline
Ieri alle 23:11 Da Gian_MO

» Differenza palline Babolat team e dunlop fort all court
Ieri alle 23:02 Da Gian_MO

» Consiglio per Yonex vcore duel g 100 (300g)
Ieri alle 22:06 Da Gioyonex79

I postatori più attivi del mese
Eiffel59

Max1966

nw-t

VANDERGRAF

kingkongy

Alessandro

Dagoberto

fa

Attila17

DrDivago

Ultime dal mercatino
Link Amici

19991 Utenti registrati
187 forum attivi
673368 Messaggi
New entry: franzz

Donnay x dual Silver 99 che sorpresa!!!

Pagina 33 di 34 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Donnay x dual Silver 99 che sorpresa!!!

Messaggio Da tempesta il Gio 7 Apr 2016 - 20:22

Promemoria primo messaggio :

ho provato X caso perché c'è l'aveva in prova un mio amico la Donnay XDual Silver.
A lui non era piaciuta perché la riteneva un po poco reattiva come uscita di palla quindi l'ho provata quasi con l'idea che non mi sarebbe piaciuta.

Però vedendola con quel colore tra l'argento brunito e il nero era troppo bella per non farci qualche colpo.
Il profilo strettissimo di 15 mm e la flessibilità' del telaio mi faceva pensare ad una racchetta molto complessa,tecnica che spinge poco.

Dall'altra parte però il piatto 99 e i 300 G mi davano fiducia.

Primo colpo,secondo colpo e SBAAAAMMMMM!!!! AMOREEEEEEEEEE!

Incredibile l'impatto!!!

Fantastico,pieno,morbido E LA PALLA VA ECCOME!

Ho provato in parallelo la Yonex Duel G 300 e forse anche per questo confronto,purtroppo impietoso per Yonex, ho dato una valutazione non molto positiva alla racchetta Giapponese.

Questa è più morbida,spinge di più , è più stabile.
Forse non è manovrabile come la Duel G ma la pesantezza di palla è superiore.

Non la mollavo più mi è piaciuta tantissimo.

Però in gioco da agonista sarà per me???

Eh no. Mi sa che per usarla al posto delle mie APD avrei bisogno di più reattività e ancora un po' più di spinta....

Quindi non mi sono perso d'animo e sono andato dal negoziante.
Proverò la PRO ONE 97 GT che spinge di più e nonostante i 310 G è bilanciata più al manico.

Lo Xenecore che è una specie di schiuma che riempie il telaio è presente in tutte e chi le ha provate mi dice che la Pro One GT ha lo stesso feeling ma che è più "cattiva" agonistica.

Speriamo, perché un impatto così è tre volte superiore rispetto a quello della Six One 95 e della Yonex AI e Regna che a livello di sensazione erano le migliori racchette retail provate.

Ecco una racchetta così ricorda le Head PTserie 600 ma vorrei addirittura essere esagerato dandole ancora un valore migliore.

Mamma mia che racchetta.....Ecco, quando si sente dire e parlare di cineserie adesso capisco cosa sia LA DIFFERENZA. Non ho mai provato la Zus e penso sia così se non superiore.

Però chi dice che le Donnay sono diverse e fatte bene dice la verità!

Che qualità!

Non vedo l'ora di provare la Pro One GT e se non va bene  proverò la Pro One ( non GT) o la formula 100
tempesta
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1618

Profilo giocatore
Livello: 4a cat....
Racchetta: Donnay XDual Silver 2016!!!!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Donnay x dual Silver 99 che sorpresa!!!

Messaggio Da tempesta il Mar 13 Dic 2016 - 20:39

Ciao a tutti,
Sono ormai molti mesi che gioco con questo splendido telaio.
Ho passato un mesetto nel quale non tiravo più un dritto di la della rete e nonostante giochi abitualmente col maestro allenandomi 2 volte a settimana non riuscivo a giocare come prima.
Nel senso che la palla non andava eppure nemmeno qualche settimana prima avevo giocato il mio miglior tennis di sempre.....

Come spesso accade nella nostra (mia) mente un po' malata entra in testa che un po' di colpa possa essere della racchetta dimenticandosi che poche settimane prima uno ha ricevuto complimenti X il tennis giocato da ex professionisti e da un maestro dell'accademia di Umag.....

Vabbè X farla breve si va nell'armadio e si prende la pur sempre ottima e facile Aero Pro Drive con la quale alternandola con altre ho giocato i tre anni precedenti...

Quindi ora col maestro e via palleggio con la Donnay. Poi prendo la Apd e palleggio con quella.
Le corde sono diverse le mie solstice diamond sulla Donnay spingono meno delle Doublear diablo star 19 della APD.

Provo,riprovo,cambio e ricambio.
Mmmmm.....
Certo la palla viaggia,prende spin eccome. Ma non sento la palla.....con la APD, le cose col dritto peggiorano. 

Riprendo la Donnay e spingo,ritrovo il colpo piano piano prendo fiducia.
La palla va dove voglio io. Certo non sono un 3.1 e se tiro la palla va ma non da fare le buche in terra. Ma non le faccio nemmeno con la APD.

Non c'entra niente la racchetta ero io che psicologicamente (la testa nel tennis è il muscolo più difficile da allenare) non facevo più il "mio swing"

Ritrovato quello e riprovate le racchette in altre due ore posso dire che QUESTA È LA MIA RACCHETTA. Punto.

La sensibilità la direzionalitá ed il controllo maggiore non valgono la spinta in più che posso avere con la APD perché con quella devo sempre tirare tutto per fare il punto.
Devo sfondare invece di spostare,devo arrotare all'esasperazione invece di poter scegliere se giocare più piatto.

Insomma non c'è verso, questa é la RACCHETTA con cui gioco meglio e che mi fa godere come un matto all'impatto.

tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da onehandjack il Mer 14 Dic 2016 - 15:15

8 mesi che ho questa splendida racchetta (mai successo) e continua a stupirmi con colpi che con altre racchette non riuscivo a fare.
Con head rip control 1.25 ho trovato la corda perfetta per me (vengo da vari problemi di epitrocleite) posso giocare anche 3 gg di fila senza nessun dolore
onehandjack
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 803

Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Messaggio Da monitor il Mer 14 Dic 2016 - 19:56

ho provato la silver modello precedente.....e mo sono trovato bene.....penso di prendere la 2016,ma: curiosando nel mondo donnay ho visto la xp dual 102 da 295 gr....qualcuno per caso ci ha giocato? un confronto con la silver?
monitor
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 559

Profilo giocatore
Livello: 3.5 fit
Racchetta: wilson blade 104 2017

Messaggio Da tempesta il Mer 14 Dic 2016 - 20:16

No mi dispiace non l'ho provata
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da krystjan il Gio 15 Dic 2016 - 16:05

monitor ha scritto:ho provato la silver modello precedente.....e mo sono trovato bene.....penso di prendere la 2016,ma: curiosando nel mondo donnay ho visto la xp dual 102 da 295 gr....qualcuno per caso ci ha giocato? un confronto con la silver?

Ciao se è il modello vecchio, lascia perdere, non spinge. Ho quasi tutte le Donnay x-dual compresa l'ultima Silver ma la Xp e la 97 sono le uniche che ho venduto. Non mi hanno mai convinto, per una ragione o per l'altra, non spingono, non sono facili ecc.
Se invece parli del nuovo modello, non l'ho ancora provato.
krystjan
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 558

Profilo giocatore
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Messaggio Da tempesta il Ven 28 Lug 2017 - 23:34

tempesta ha scritto:Ciao a tutti,
Sono ormai molti mesi che gioco con questo splendido telaio.
Ho passato un mesetto nel quale non tiravo più un dritto di la della rete e nonostante giochi abitualmente col maestro allenandomi 2 volte a settimana non riuscivo a giocare come prima.
Nel senso che la palla non andava eppure nemmeno qualche settimana prima avevo giocato il mio miglior tennis di sempre.....

Come spesso accade nella nostra (mia) mente un po' malata entra in testa che un po' di colpa possa essere della racchetta dimenticandosi che poche settimane prima uno ha ricevuto complimenti X il tennis giocato da ex professionisti e da un maestro dell'accademia di Umag.....

Vabbè X farla breve si va nell'armadio e si prende la pur sempre ottima e facile Aero Pro Drive con la quale alternandola con altre ho giocato i tre anni precedenti...

Quindi ora col maestro e via palleggio con la Donnay. Poi prendo la Apd e palleggio con quella.
Le corde sono diverse le mie solstice diamond sulla Donnay spingono meno delle Doublear diablo star 19 della APD.

Provo,riprovo,cambio e ricambio.
Mmmmm.....
Certo la palla viaggia,prende spin eccome. Ma non sento la palla.....con la APD, le cose col dritto peggiorano. 

Riprendo la Donnay e spingo,ritrovo il colpo piano piano prendo fiducia.
La palla va dove voglio io. Certo non sono un 3.1 e se tiro la palla va ma non da fare le buche in terra. Ma non le faccio nemmeno con la APD.

Non c'entra niente la racchetta ero io che psicologicamente (la testa nel tennis è il muscolo più difficile da allenare) non facevo più il "mio swing"

Ritrovato quello e riprovate le racchette in altre due ore posso dire che QUESTA È LA MIA RACCHETTA. Punto.

La sensibilità la direzionalitá ed il controllo maggiore non valgono la spinta in più che posso avere con la APD perché con quella devo sempre tirare tutto per fare il punto.
Devo sfondare invece di spostare,devo arrotare all'esasperazione invece di poter scegliere se giocare più piatto.

Insomma non c'è verso, questa é la RACCHETTA con cui gioco meglio e che mi fa godere come un matto all'impatto.
Dopo un mese di quasi totale stop a causa di una costola rotta ho ripreso a giocare palleggiando e provando altri telai.

Sto provando la Pure Strike po7 16/19 che spinge moltissimo ed ha anche un buon controllo. Molto sensibile alle corde tanto che con le Diablo 19 Doublear tiravo ai teloni mentre con le hyper g va molto meglio.
OTTIMA racchetta.

Provata in parallelo con la mia vecchia è valida APD spinge di più spinta molto e va bene anche a livello di controllo.

Però........l'impatto,il feeling lo sweet spot della X dual Silver sono diversi.

È un periodo che non trovo la corda giusta perché con le Diadem era perfetta e con molte altre no. Ma il braccio se lo ricorda quel feeling,quella facilità di tocco e di gioco.

Pertanto ne incordo due con le Diadem (spendendo un botto) e farò prova comparativa con le Pure Strike con le hyper G.

Se queste ultime mi convincono le userò nei tornei. E le Donnay le terrò nella mia collezione.

Altrimenti mi sa che mi tocca spendere e parecchio X riprendere la matassa di Diadem.....e giocare con le grandissime X Dual Silver
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Lun 31 Lug 2017 - 21:22

un multi tipo babolat addiction ci può star bene su questa dual silver ultima versione ?  pensavo a 24/23 chili. ho letto che ci vuole una corda reattiva. i mono non posso usarli.
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3733

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: slazenger e yonex

Messaggio Da tempesta il Lun 31 Lug 2017 - 23:31

Mah Vander,
Non so che dirti io,spero altri possano darti indicazioni. Io ho sempre giocato con mono.
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Gianluca Peddis il Mar 1 Ago 2017 - 8:45

Ciao...io ho in vendita 2 Donnay x-p Dual Custom by pro-t-one. Peso 305 finita.Servizio e back unici. Potenza di una profilata nonostante non lo sia. Se ti va guarda le caratteristiche complete nel mercatino.
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 578

Profilo giocatore
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

Messaggio Da Tato il Mar 1 Ago 2017 - 10:00

Ciao Tempesta. 
Per curiosità quanto costa una matassa di diadem?
E quante ore ci fai?
Grazie

Tato
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 291

Messaggio Da VANDERGRAF il Mar 1 Ago 2017 - 10:20

Gianluca Peddis ha scritto:Ciao...io ho in vendita 2 Donnay x-p Dual Custom by pro-t-one. Peso 305 finita.Servizio e back unici. Potenza di una profilata nonostante non lo sia. Se ti va guarda le caratteristiche complete nel mercatino.
scusa ma con chi stai parlando ?
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Gianluca Peddis il Mar 1 Ago 2017 - 13:19

Con @Monitor che ha chiesto della x-p dual.
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Mar 1 Ago 2017 - 20:48

Gianluca Peddis ha scritto:Con @Monitor che ha chiesto della x-p dual.
ma l'ha chiesto a dicembre, adesso siamo ad agosto, non ti conviene scrivergli un messaggio privato ?  dico per te.......così è sicuro che lo legge
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da tempesta il Mar 1 Ago 2017 - 20:50

Tato ha scritto:Ciao Tempesta. 
Per curiosità quanto costa una matassa di diadem?
E quante ore ci fai?
Grazie
Ci faccio tra le 9 e le 12 ore di solito rompendo ( le tirò a 23/22) e il costo è di circa 190€.....
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Gianluca Peddis il Mer 2 Ago 2017 - 9:59

VANDERGRAF ha scritto:
Gianluca Peddis ha scritto:Con @Monitor che ha chiesto della x-p dual.
ma l'ha chiesto a dicembre, adesso siamo ad agosto, non ti conviene scrivergli un messaggio privato ?  dico per te.......così è sicuro che lo legge
ahahahhaah anche tu hai ragione ;-) in effetti non ho guardato la data del messaggio  affraid
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Mer 30 Ago 2017 - 21:22

prima ora di gioco con questo telaio, incordato babolat addiction 1.25 a 24/23, aggiunti grammi 2+2 a ore 3 e 9 e 2+2 a ore 11 e 1. superficie erba sintetica. rovescio a una mano in top ottimo. back necessita di qualche piccolo adattamento ma promette bene. slice mi sembra ostico. dritto top ottimo nella parte sinistra del campo (sono destro), meno istintivo nella parte destra dove necessita di essere più lavorato. maneggevolezza ottima, inerzia raggiunta non crea problemi. qualcuno ha avuto modo di aggiungere peso sull'ovale notando miglioramenti su tutti i tipi di colpi ? non vorrei controbilanciare al manico per non salire troppo col peso complessivo
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da tempesta il Mer 30 Ago 2017 - 21:32

Ho provato ad aggiungere peso ma non mi piaceva.
La maneggevolezza è una delle grandi qualità di qst telaio e siccome non sento bisogno di più spinta mi piace così.
Ho provato con il custom kit ma l'ho tolto subito.
Sono contento tu l'abbia trovata!
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Mer 30 Ago 2017 - 22:03

grazie tempesta !  io invece l'ho sentita subito troppo bassa di inerzia e ho scelto di iniziare a giocarci con aggiunta peso sul piatto corde e bilanciamento più avanti. può anche darsi che i valori di partenza tra la mia e la tua siano un pò diversi. in genere con racchette morbide, profilo sottile e inerzia bassa ho sempre bisogno di aumentare inerzia, altrimenti la sento poco "cazzuta", ma non è detto che in seguito non la provi anche al naturale.
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da frank mano de pedra il Sab 2 Set 2017 - 0:12

questa nuova edizione differisce tanto da modello precedente? ( quella nera con le sfumature grigie ai lati per intenderci) amo i telai sottili pero la " vecchia donnay dava la sensazione di essere vuota in testa e se non beccavi la palla perfettamente al centro ,rimbalzava nella tua  metà campo Very Happy , inoltre la qualità costruttiva è migliorata perchè la dual xore modello 2014 lasciava molto a desiderare ( nonostante su varie fonti si elogiava la qualità costruttiva ..bha) grazie
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1062

Profilo giocatore
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Messaggio Da VANDERGRAF il Sab 16 Set 2017 - 21:58

...certo che questi della donnay potevano spendere 5 euro in più per i grommets: dopo 5 ore di gioco e una sola incordatura, sono partiti due pezzi durante colpi di normale amministrazione. praticamente la parte più sporgente tende a frantumarsi con una facilità incredibile
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Sab 16 Set 2017 - 23:39

In 6 anni di Donnay.. avrò 7 modelli... Mai successo
nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 16436

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da tempesta il Lun 18 Set 2017 - 20:11

VANDERGRAF ha scritto:...certo che questi della donnay potevano spendere 5 euro in più per i grommets: dopo 5 ore di gioco e una sola incordatura, sono partiti due pezzi durante colpi di normale amministrazione. praticamente la parte più sporgente tende a frantumarsi con una facilità incredibile
Vander,
Che i grommets si frantumino per dei colpi mi pare molto molto strano se non impossibile.
Se poi mi dici che sono molto morbidi e dopo due incordature sembrano in brutte condizioni condivido.
Però la palla lì non ci batte e l'unica cosa che può deformarli in gioco è il movimento delle corde. 
Il raggio di curvatura della palla se picchia sul piatto anche ai lati in zona grommets non c'è la fa a far sì che la stessa li urti.
Prova pure con la racchetta ed una pallina......
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Lun 18 Set 2017 - 20:47

non sto dicendo che la palla entra in contatto diretto con i grommets, sto ipotizzando che un grommets che non è qualitativamente buono in partenza, per effetto dello stress fisiologico dell'incordatura e dei vari colpi decentrati che comunque vanno a creare altro stress tramite le corde in prossimità del grommet, si sfalda facilmente e si stacca la parte più sporgente oppure si slabbra e si forma uno spacchetto da una parte. altrimenti non saprei come giustificare il fatto che, a parità di incordatore, su questa racchetta, nel giro di poche ore, è successo quello che su tutte le altre non è mai successo nel giro di tante ore.
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da tempesta il Lun 18 Set 2017 - 23:16

La problematica avviene durante l'incordatura.
Come detto è un materiale non molto resistente ma poi , e te lo dico perché ne ho 3 da oltre un anno, nonostante il difetto non ci se ne accorge nemmeno in gioco.
È effettivamente un materiale che non è dei migliori ma il problema non nasce dalle palle decentrate.

Tutti i colpi stressano i grommets e le steccate non c'entrano niente.
tempesta
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Mar 19 Set 2017 - 0:33

comunque su forum team tennis si parla chiaramente di questo problema collegato anche alle steccate, quindi secondo me, in presenza di grommets di bassa qualità, le steccate possono produrre l'effetto che hanno prodotto a me. e comunque anche se la palla non prende in pieno il grommet, tra contraccolpo e spazzolamento sulle corde, il grommet riceve comunque uno stress da tutte le palle che vengono impattate in prossimità del telaio
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Sab 21 Ott 2017 - 20:44

con corde gamma live wire xp 1.27 a 24.5/24 racchetta una vera ciofeca !  le head rip control 1.30 potrebbero andarci bene ? se si, a che tensione ?
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Pagina 33 di 34 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: